holland ha scritto:
ho una 1150 r con abs, mi trovo molto bene al contrario dei miei amici con stessa moto ma senza abs, la differenza la capisci quando devi inchiodare, forse è anche un fatto psicologico, ma io mi sento più sicuro, però se l'asfalto non è liscio "salta" il posteriore,il resto è una moto che mi da grandi soddisfazioni. ciao
Quoto, anch'io ho l'abs e la differenza c'è solo quando inkiodi, anzi, proprio perchè l'abs con servofreno distribuisce la frenata tra freno anteriore e posteriore, quando stacchi per impostare la curva, la moto risulta più "piantata" a terra, almeno questa è la mia sensazione. Anche in caso di "staccata violenta", quando pinzi il freno in maniera più decisa, per inserire l'abs devi proprio tirare la leva fino a fondo corsa; in quel caso allora può "saltare" il posteriore, e, quando fai una staccata al limite, fa molto "MotoGP", che ogni tanto non guasta; personalmente quella è una situazione "al limite" appunto, cerco sempre di anticipare la staccata qualche decina di metri prima, magari scalando e sfruttando il freno motore che è veramente di grosso aiuto. Capisco quelli come recidivo che vanno in pista o hanno uno stile di guida più sportivo e non amano il servofreno, ma a me dà più sicurezza. L'unico appunto che posso fare è quello che, a moto spenta, hai solo la frenata residua, ma dal 2007, BMW adotterà l'abs senza servofreno, quindi anche in caso di guasto, almeno un impianto frenante buono per arrivare dal mecca ci sarà, correggetemi se sbaglio.
recidivo ha scritto:
In linea di massima però, a prescindere, ti dico che una moto più è giovane e meglio è.
Quoto.