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Scarabeo 200 [recensione]
10837887
10837887 Inviato: 26 Ott 2010 18:10
Oggetto: Scarabeo 200 [recensione]
 

dopo 1 anno e 10.000km percorsi in ogni situazione mi permetto di dire la mia icon_biggrin.gif

Cominciamo da quello che dovrebbe essere l'habitat di uno scooter del genere. la città

i consumi sono favolosi, vado dai 28 ai 32 km/l. dipende tutto dai periodi: ovviamente se passo una settimana in città-città facendo microspostamenti di al massimo una decina di km i consumi salgono. scendono invece se il motore viene tenuto acceso per più tempo e le tratte si allungano con l'inserimento di qualche tratto di strada non trafficatissimo.

pur pesando io 105kg (+ casco e vestiti facciamo pure 110 ) e pesandone 60 (quindi 65) la mia ragazza che spesso viaggia con me il motore non ha mai dato segni di affaticamento. certo ogni tanto ci vorrebbe qualcosina in più per qualche sorpasso azzardato ma visti i kg che deve portare si difende benissimo. questo ovviamente è permesso dalla coppia generosa che il nostro motore è in grado di erogare. RICORDATE CHE LA COPPIA è UNA COSA DIFFERENTE DAI CAVALLI. in pratica i cavalli indicano la velocità dei pugni che puoi tirare ad una persona, la coppia indica la forza con la quale li tiri icon_asd.gif

nota dolente per l'ergonomia! sono alto 180 ma la sella larga ed il peso tutto piazzato in alto e sul postetiore fa sì che ogni tanto nello zigzagare tra le macchine mi ritrovi a dover sostenere tutto il peso del mezzo con la punta del piede.

i freni meritano una stellina d'oro! i tubi in treccia fan sì che pure nel traffico ad agosto la frenata non perda di mordente ed i 3 pistoncini sommati al disco di dimensioni generose mi han salvato la vita in un paio d'occasioni (leggasi "imbecilli che reputano il rosso solo un consiglio").


Usciamo dalla città ed imbocchiamo una strada veloce. autostrade&tangenziali

in questo caso il peso del mezzo non può che aiutarci. lo scarabeo è piantato e pure quando viene sorpassato da qualcosa di grosso non si scompone più di tanto. la copertina della tucano crea una sorta di carena che aiuta l'aerodinamica e la stabilità.

le sospensioni rigide fanno il loro porco mestiere evitando in caso di frenate ad alte velocità di infossarsi facendo temere il peggio al malcapitato in sella icon_mrgreen.gif

l'asstto rigido combinato alla sella non proprio "poltronosa" purtroppo penalizza le natiche e la schiena. dopo un centinaio di km di viaggio il sedere inizia a dolorare così come la schiena alla quale vengono telegrafate tutte le varie sconnessioni (ho impostato la rigidità massima al posteriore). certo delle sospensioni più morbide sarebbero state meglio ma lo scooter ne avrebbe perso in stabilità. diciamo che si sarebbero potuti sforzare un po' con una sella più decente eusa_think.gif
qui però subentra anche un fattore soggettivo visto che anche a stare seduto su una sedia con la schiena dritta dopo un po' mi fa seriamente male eusa_think.gif

velocità di crociera? dipende tutto da dove stiamo andando lo scorso weekend ho fatto un monza-ivrea per poi tornare con un torino-monza. se all'andata causa strada costantemente in salita ho tenuto per tutto il tempo i 90km/h per non affaticare il motore (lo tengo come una reliquia) al ritorno che era tutta discesa sentivo che non aveva problemi a mantenere i 110 per tutta la durata del viaggio. ovviamente parlo di velocità indicate dal tachimetro, non segnalate dal gps.

ottima la stabilità nelle curve veloci. quando devo andare ad esempio a lecco facendo la valassina non scendo mai sotto ai 90km/h pure in curva.


usciamo dalla tangenziale ed eccoci a destinazione! la montagna

qui ci terrei a differenziare le situazioni tra "salita" e "discesa"

in salita l'ottima coppia aiuta ad arrampicarsi bene anche su strade abbastanza pendenti. i tornanti vanno ovviamente affrontati con calma perchè è pur sempre uno scooter e non una naked o un supermotard quindi guidandolo "al limite" si rischierbbe inutilmente un bel dritto o una caduta giù da un orrido icon_asd.gif

purtroppo salendo di quota si fa sentire un problema fisiologico derivante dall'alimentazione a carburatori. diciamo dopo i 1500metri il non avere una centralina che calcoli bene la CO fa sì che si debba tenere accelerato al massimo per rese ridicole. purtroppo l'aria più rarefatta sballa i parametri di benzina/aria ed il non avere il cambio manuale tale da permetterci di buttare giù una marcia per andar meglio penalizza e non poco.
vi dico che portandolo a 2000 sono arrivato a doverlo tenere a cannone per non superare mai i 40 km/h indicati. questo non per la salita non eccessivamente ripida ma appunto per l'aria di montagna.

in discesa invece l'assenza di freno motore fa sì che si debbano utilizzare solamente i freni. questo fa sì che non ci importi più della carburazione sballata visto che è come se avanzassimo in folle ma ciò affida pure la nostra incolumità esclusivamente alla pinza-freno anteriore. anche qui i tubi in treccia si fanno apprezzare visto che non fanno mostrare un peggioramento della frenata nemmeno dopo km di tornanti. l'importante è mantenere una velocità moderata "perchè non si sa mai" icon_biggrin.gif




dopo aver analizzato diversi ambienti vorrei focalizzare l'attenzione su differenti situazioni climatiche.

la pioggia

il nostro caro scarabeo non ama la pioggia. non tanto per lui che di certo non è idrosolubile ma perchè con l'asfalto bagnato vengono fuori i suoi più grandi difetti.

frenata integrale: di mio non la sopporto perchè mi impedisce di correggere a mio piacimento la traiettoria in una curva utilizzando solo il freno posteriore. con la pioggia però diventa davvero pericolosa visto che affidando un'ipotetica frenata d'emergenza all'anteriore si rischia di chiudere l'anteriore cadendo così rovinosamente (ed inutilmente aggiungerei) a terra e rischiando il peggio .
questo però non è un problema tipico dello scarabeo ma di tutti i mezzi a frenata integrale.

gomme: nonostante i 10.000km ho ancora quelle di serie che non accennano a consumarsi. sono dei pezzi di legno e col bagnato sembrano voler pattinare anzichè rotolare. la situazione migliorerà quando le cambierò icon_biggrin.gif

baricentro: alto e alle nostre spalle. prendendo male una curva bagnata con quelle gomme c'è il rischio che "scivoli via" senza che noi lo si possa controllare limitandoci a subire passivamente la caduta. problema però più delle gomme eusa_think.gif

la neve

ok, qui forse è colpa mia che mi ostino a muovermi su 2 ruote anche con la neve tuttavia i difetti elencati per la pioggia durante le nevicate e su strade col fondo ghiacciato non fanno che accentuarsi

piccolo suggerimento: quando nevica andate piano e mettete a terra i piedi facendo toccare completamente le piante. sul ghiaccio scivoleranno e funzioneranno come se fossero delle rotelle



questo il resconto di 12 mesi sempre in sella icon_asd.gif
 
10837973
10837973 Inviato: 26 Ott 2010 18:23
 

spero di essere stato lucido nell'elencare pregi e difetti eusa_think.gif


poi ovviamente subentra anche una componente soggettiva che può portare da "mi fa schifo, mi ci trovo malissimo e darei via il braccio destro pur di non avere più nemmeno il ricordo di averlo comprato" a "la mia vita prima di comprarlo non aveva un senso! mi taglierei il braccio destro se questo significherebbe far vedere al mondo la bontà del prodotto anche per la gente mutilata!" icon_asd.gif



queste sono le mie impressioni dopo 12 mesi e 10.000 km in ogni condizione climatica e di "scenario". spero possano essere utili a qualcuno nel scegliere lo scooter più adatto icon_biggrin.gif
 
10840791
10840791 Inviato: 27 Ott 2010 8:55
 

Ho letto tutto con molto piacere, è stata una "recensione" soggettiva ma molto chiara.
Diciamo che ogni scooter ha i suoi pro e i suoi contro: i tubi in treccia e la "coppia" nel tuo caso sono sicuramente un punto a favore, e in alcune situazioni anche le sospensioni rigide potrebbero essere un vantaggio... icon_rolleyes.gif
Però dall'altra parte hai la frenata integrale (per me se è su una moto o su uno scooter non fa differenza, io la considero comunqua una cosa "da principianti"), il fatto che comunque lo scooter non ha poi una mola così imponente e questo forse potrebbe essere causare problemi di stabilità, in determinate situazioni...
Tutto sommato però mi sembra di aver capito che ti sei trovato bene in quest'anno... icon_wink.gif Sinceramente parlando non credevo che dallo Scarabeo si potessero "tirare" fuori tutte queste soddisfazioni icon_asd.gif
 
10841064
10841064 Inviato: 27 Ott 2010 10:22
 

Sportcity4road ha scritto:
parlando non credevo che dallo Scarabeo si potessero "tirare" fuori tutte queste soddisfazioni icon_asd.gif




purtroppo oggi c'è la corsa al top di tutto: cilindrata, prestazioni, ciclistica etc etc etc...


sembra che per andare in ufficio o a scuola si debbano limar via i decimi di secondo ed arrivare alla piega graffia-pedalini. lo scooter non è questo. lo scooter è andare da un punto A ad uno B in tutto relax e senza preoccupazioni.

il variatore ci permette di "staccarci" dalla guida e, sempre con un occhio di riguardo alla strada, fare altro con la testa. questo altro può essere godersi la val brembana e non le sue strade ad esempio icon_biggrin.gif


siamo sinceri, nel traffico 15, 20 o 25cv cambiano poco mentre in altre situazioni sono comunque troppo pochi icon_asd.gif


purtroppo la testa dell' italiano lo porta a ricercare sempre qualcosa di inutilmente prestante.
basta cambiare questa idea ed imporsi di godersi il viaggio et voilà ecco che pure un mezzo da 155kg e 19cv può dire molto icon_mrgreen.gif

pensiamo però ai nostri nonni che si facevano i viaggi in vespa e lambretta icon_biggrin.gif

mio padre da giovane si è fatto lo stelvio col vespone icon_asd.gif



ora sto pensando di venderlo e prendere una moto perchè da come si è capito non mi limito alla città e questa estate vorrei riuscire a farmi una vacanza on the road con altri amici motociclisti per il mittel-europa. capite che siccome dovrebbe essere la prima di una lunga serie alla lunga troverei il mezzo inadeguato perchè tutti dovrebbero sottostare ai miei ritmi (e farsi magari 500km a 90 o a 120-130 cambia icon_asd.gif ) e perchè siccome "non si sa mai" 1 solo cilindro potrebbe risultare "pericoloso" perchè morto quello morto tutto ed eccomi a piedi chissà dove all'estero icon_asd.gif


ma a parte questo sarebbe da far capire a tutti che basta davvero molto poco per godersi la strada e le 2 ruote, che sorpassare 1 macchina in più non significa nulla, che tanti cv sulla carta non significano nulla a questi livelli.

ho conosciuto ad un raduno un membro dello scarabeo club che col suo 250 si è fatto dalla toscana fino a praga. cosa ce ne facciamo di uno scooter più potente usato solo in città?


smettiamola con questa rincorsa al "nuovo modello" che ci porta a cambiare scooter/moto ogni 15-20.000km percorsi in chissà quanto tempo.



impariamo a goderci quello che abbiamo sotto le chiappe. sono pronto a scommettere che qui in pochi hanno "scoperto" il loro mezzo a 360° 0509_up.gif




ah, ricordiamoci inoltre che anche 100km/h sono in realtà tantissimi!
 
10841644
10841644 Inviato: 27 Ott 2010 12:42
 

Ma io non intendevo dire che con lo Scarabeo ci si devono fare le gare... Dicevo solo che, guardandolo, mi sembrava uno scooter piuttosto tranquillo e cittadino, come in realtà (dalla tua descrizione) non si evince...
Poi io credo che ognuno debba vivere le due ruote (scooter o moto che sia) come si sente di viverle: io ad esempio ho uno Sportcity 125 da 4 anni (il mio primo mezzo a 2 ruote, acquistato tra l'altro nuovo) col quale ho percorso felicemente più di 18200 km... E non sono proprio il tipo che si accontenta di avere un mezzo che sia SOLO comodo per la città, anche con prestazioni scarse... Non so, io col mio scooter c'ho fatto di tutto, in 18200 km siamo stati ovunque, in montagna, al mare, in collina, in tangenziale (pur essendo 125 icon_asd.gif ), in città... E mi sono sempre trovato benissimo in ogni occasione, abbiamo un feeling particolare, ci troviamo entrambi molto bene l'uno con l'altro... Io so di potermi fidare di lui (anche se ultimamente dovrei far rivedere gomme e ferni icon_xd_2.gif ) e lui si fida di me, sa che non gli farei mai fare qualcosa che in realtà non è in grado di fare... O che potrebbe danneggiarlo...
Definitemi come volete, ma io le due ruote le vivo così... E il mio mezzo (scooter o moto che sia) deve avere le caratteristiche che dico io sotto tutti i punti di vista (anche se quando acquistai il mio scooter 4 anni fa non è che ne capissi molto... Però sono stato molto fortunato icon_wink.gif )
 
15685099
15685099 Inviato: 28 Ago 2016 6:30
 

DemaDev ha scritto:
Sportcity4road ha scritto:
parlando non credevo che dallo Scarabeo si potessero "tirare" fuori tutte queste soddisfazioni icon_asd.gif




purtroppo oggi c'è la corsa al top di tutto: cilindrata, prestazioni, ciclistica etc etc etc...


sembra che per andare in ufficio o a scuola si debbano limar via i decimi di secondo ed arrivare alla piega graffia-pedalini. lo scooter non è questo. lo scooter è andare da un punto A ad uno B in tutto relax e senza preoccupazioni.

il variatore ci permette di "staccarci" dalla guida e, sempre con un occhio di riguardo alla strada, fare altro con la testa. questo altro può essere godersi la val brembana e non le sue strade ad esempio icon_biggrin.gif


siamo sinceri, nel traffico 15, 20 o 25cv cambiano poco mentre in altre situazioni sono comunque troppo pochi icon_asd.gif


purtroppo la testa dell' italiano lo porta a ricercare sempre qualcosa di inutilmente prestante.
basta cambiare questa idea ed imporsi di godersi il viaggio et voilà ecco che pure un mezzo da 155kg e 19cv può dire molto icon_mrgreen.gif

pensiamo però ai nostri nonni che si facevano i viaggi in vespa e lambretta icon_biggrin.gif

mio padre da giovane si è fatto lo stelvio col vespone icon_asd.gif



ora sto pensando di venderlo e prendere una moto perchè da come si è capito non mi limito alla città e questa estate vorrei riuscire a farmi una vacanza on the road con altri amici motociclisti per il mittel-europa. capite che siccome dovrebbe essere la prima di una lunga serie alla lunga troverei il mezzo inadeguato perchè tutti dovrebbero sottostare ai miei ritmi (e farsi magari 500km a 90 o a 120-130 cambia icon_asd.gif ) e perchè siccome "non si sa mai" 1 solo cilindro potrebbe risultare "pericoloso" perchè morto quello morto tutto ed eccomi a piedi chissà dove all'estero icon_asd.gif


ma a parte questo sarebbe da far capire a tutti che basta davvero molto poco per godersi la strada e le 2 ruote, che sorpassare 1 macchina in più non significa nulla, che tanti cv sulla carta non significano nulla a questi livelli.

ho conosciuto ad un raduno un membro dello scarabeo club che col suo 250 si è fatto dalla toscana fino a praga. cosa ce ne facciamo di uno scooter più potente usato solo in città?


smettiamola con questa rincorsa al "nuovo modello" che ci porta a cambiare scooter/moto ogni 15-20.000km percorsi in chissà quanto tempo.



impariamo a goderci quello che abbiamo sotto le chiappe. sono pronto a scommettere che qui in pochi hanno "scoperto" il loro mezzo a 360° 0509_up.gif




ah, ricordiamoci inoltre che anche 100km/h sono in realtà tantissimi!


QUESTO è IL Discorso più bello che abbia mai sentito riguardo a uno scooter complimenti
 
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