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Rottura carene zx12-r [troppe vibrazioni, niente garanzia]
628407
628407 Inviato: 9 Set 2006 7:24
Oggetto: Rottura carene zx12-r [troppe vibrazioni, niente garanzia]
 

Salve. Sono proprietario da tre anni di una kawasaki ninja zx12-r che ho acquistato nuova nel 2003. Da allora avrò cambiato almeno 3 volte il cupolino e 6 volte le fianchette che si trovano intorno al canotto di sterzo. Il cupolino cominciava a presenatre crepe appena sotto gli specchietti retrovisori mentre le fianchette si rompevano nel punto in cui si aggangiano alla fiancata laterale. Tali danni sono causa di vibrazioni dovute alle sollecitazioni che la moto subisce durante la marcia ma la casa costruttrice /la Kawasaki) si rifiuta di riconoscerli come difetti di fabbrica, e con la complicità del concessionario i primi ricambi hodovuto pagarli e anche cari. Solo dopo l'ennesima richiesta di sostituzione dei pezzi ormai rotti e sotto la minaccia di rivolgermi ad un legale sono riuscito ad ottenere un paio di sostituzioni, ma con l'impegno di sospendere ogni azione legale e qualora anche questi ultimi si fossero rotti di non pretendere ulteriori sostituzioni. Ora che Voi sappiate o siate a conoscenza di questo problema relativo a questa moto visto che altri amici che hanno la stessa moto, hanno riscontrato gli stessi difetti e si trovano più o meno nelle mie stesse condizioni, avete una soluzione o sapete di qualcuno che ha risolto il problema? Magari sostituendo le carene originali con quelle in vetroresina? Grazie a tutti colora che vorranno consigliarmi.
 
628466
628466 Inviato: 9 Set 2006 8:07
 

prove a mettere dei piccoli spessori in gomma ke assorbono le vibrazioni doppio_lamp.gif
 
633426
633426 Inviato: 11 Set 2006 11:03
 

Io ho la kawasaki Ninja zx12r del 2001 e non ho mai avuto questi problemi. Non so cosa dirti, forse il modello 2003 è difettato! La mia non ha dato fino ad oggi nessun problema, e di strada ne ha fatta, ha 36000 Km, e la mia andatura quando giro è abbastanza elevata.
 
641071
641071 Inviato: 13 Set 2006 12:17
 

mio padre ha la zx-12r del 2001 ma non ha mai avuto nessun tipo di problema..
al max il difetto lo ha sl il modello del 2003 icon_lol.gif icon_lol.gif
 
660684
660684 Inviato: 18 Set 2006 22:31
Oggetto: ZX12r
 

30000 km anche per me con uno Zx12r del 2001.Carene perfette.Mai un problema.Tra l'altro,essendo un fermone,marcio spesso tra i 4000 e i 6000 giri dove c'è un bel pò di ruvidità e di vibrazioni.Ma niente.Tra l'altro sono iscritto allo zx12r-clubdefrance e nessuno ha mai avuto questi problemi.E ne ho sentiti tanti ...Dai plexiglass che riflettevano la luce e scioglievano la strumentazione, bolle d'aria nel liquido di raffreddamento, minimo instabile ecc, ma nessun problema di crepe!
Per le carene in vetroresina...Vai su Sp12.com e...GODI!!!
SE hai problemi con la lingua fammi sapere che ti aiuto.Sono cliente da 2 anni e mi trattano bene!
 
714189
714189 Inviato: 5 Ott 2006 14:59
 

3cilindri ha scritto:
Io ho la kawasaki Ninja zx12r del 2001 e non ho mai avuto questi problemi. Non so cosa dirti, forse il modello 2003 è difettato! La mia non ha dato fino ad oggi nessun problema, e di strada ne ha fatta, ha 36000 Km, e la mia andatura quando giro è abbastanza elevata.


Ragazzi.. non fatemi paura... pho avuto nel 2001 la prima versione di ZX-12 R e con 34.000 km non ho mai avuti il minimo problema... nè di motore nè tantomeno di carenatura....
Eccola la mia bambina

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Ora ne ho appena acquistata una modlelo 2003 ma immatricolata nel dicembre 2005 praticamente a 0 km. Ho soltanto 500 km... non mettetemi in testa certe preoccupazioni...

PS. Stasera vi posterò la foto della mia ultima creatura..
 
720827
720827 Inviato: 7 Ott 2006 16:43
 

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724266
724266 Inviato: 9 Ott 2006 0:21
 

OMAMMAMIA QUANTI ZETAICSDODICIERRISTI!

(cominciavo a temere fosse una razza in via di estinzione!! icon_rolleyes.gif )

Lio1971 ti confermo che neanche la mia zx12r (anno 2000) ha mai avuto problemi di vibrazioni tali da portare alla rottura di parti delle carene!

Tra l'altro neanche nel sito Zx12r.org (dove si riuniscono gli appassionati d'oltre oceano della nostra ninjona) ho mai sentito lamentele in tal senso!
Neanche un mio amico che ha la versione 2002 (o 2003 non ricordo esattamente!) ha mai avuto di questi problemi! (Altri sì ma questi no! icon_rolleyes.gif )

Non so che dirti...anch'io sento vibrazioni tra i 4000 e i 6000 giri, ma non sono vibrazioni particolarmente "importanti"!

Trovo tra l'altro poco seria la proposta fatta...

E... credimi, a meno che tu non la usi per fare moto-cross... difficilmente l'avrai sollecitata più della mia, (ci sono andato l'anno scorso allì ELEFANTENTREFFEN!! Anzi potremmo riunirci e fare uno "stormo" di zx12r per andare su quest'anno!! O comunque a me piacerebbe molto trovarmi con altri con la moto come la mia!! Che ne dite? icon_cool.gif )

Ecco la mia "Piccola"...


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724282
724282 Inviato: 9 Ott 2006 2:29
 

Jack, ma le foto sono dello stesso giorno? Mentre la guardavo ho notato che le frecce anteriori mi sembrano diverse nella seconda foto! Sembrano più strette e a filo della carena..confermi? icon_biggrin.gif
 
724462
724462 Inviato: 9 Ott 2006 8:20
 

Le foto sono state fatte a dieci minuti di distanza l'una dall'altra! Le frecce non sono le sue, sono quelle che restano aderenti al suo bel corpicino! icon_lol.gif
(E questo cambio mi avrà fatto guadagnare, grazie all'aerodinamica migliorata almeno 0,03456 km/h!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) icon_wink.gif

Insieme alla rimozione dei "pioletti" lato sella (quelli per intenderci dove si aggrapperebbe il ragno!) rimangono le uniche due modifiche estetiche della moto! icon_wink.gif (Il resto è tutto nel motore... icon_cool.gif )
 
740406
740406 Inviato: 13 Ott 2006 21:16
 

Jack che mostro che hai! icon_smile.gif Non farmi rimpiangere la mia 1° versione verdona che avevo! icon_smile.gif
Però, devo dire che la 2° serie a mio avviso ha guadagnato non poco in maneggevolezza e velocità d'inseriemnto in curva anche se a scapito di un avantreno un po' più ballerino a mio avviso... Come erogazione a mio avviso la puleggia della'cceleratore ovale non ha giovato proprio a niente.. e nel chiudi apri si ha sempre la medesima risposta on-off... però sotto i 6000 giri/m il motore è più pienoe pronto credimi!
Mi potresti dire dove hai preso gli indicatori di direzione che mi piacciono da morire!? Ed ancora hai modificato il porta targa? E alivello di motore che modifiche avreti fatto? Io avrei intenzione di monatre Power Commander, termianle Arrow Racing e filtro aria K&N... e basta! Per i rapporti mi piacerebbe ridurli un minimo e penso che l'adozione di una 190/50 sia già a basta... mettere un dente in meno al pignone mi pare troppo eccessivo non credi?
 
760347
760347 Inviato: 20 Ott 2006 3:40
 

Grazie per i complimenti! Girerò alla mia bimba! icon_razz.gif icon_lol.gif icon_wink.gif

Sarei curioso di provare una seconda serie...la grossa spina che tentarono di togliere era proprio quel brusco effetto on-off...se mi dici che c'è ancora... icon_rolleyes.gif

la modifica al volano e altre parti dei manovelismi interni dovrebbe comunque portare ad un ammansimento della cattiveria, e relativa paciosità (se può esser paciosa una 190 cv icon_twisted.gif )..so invece che hanno tolto un pò di rigidità al telaio.. quindi strano che tu la trovi un pò più "ballerina" della prima..forse l'avancorsa accorciata ha contribuito a dargli un pò più di reattività sul misto stretto, pagandone però le conseguenze sul comportamento un pò più nervoso...

Le modifiche da me apportate hanno "riempito" per benino anche i bassi (che non mi soddisfacevano appunto sotto i 6000), adesso scrivo ad esempio dopo esser tornato da una tinga-cena, ci sono andato in moto, e al ritorno, complice la piogga, ho "saggiato le ultime modifiche...risultato (complice anche il pneumatico posteriore un pò usurato), prima in quarta cominciava a sgommare aprendo (anche delicatamente) da 4000 giri..ora da appena sopra i 3000 pattina... icon_rolleyes.gif


La moto ha preso ai bassi..è da affinare ai medi, poi agli alti schizza fino a limitatore (portato a 12400 icon_cool.gif )

Lo scarico è artigianale (fatto da uno che fa scarichi su misura per ogni tipo di moto, prevalentemente super stock - stock bike - super bike ecc..) è un mostro di bravura..non c'è verso di fargli fare uno scarico un pò silenzioso però... questo canta peggio di un Akra.. pero ha preso un tiro ai bassi (senza perdere in allungo ) da paura!!!

Solo devo fare attenzione... se passo in una via stretta ed apro...partono gli allarmi delle auto parcheggiate! Beh dai..quelli più sensibili... eusa_whistle.gif

Modifiche al filtro, all'air-box, testa valvole aspirazione scarico..ed altri "segreti del mestiere" del mio preparatore (che prepara moto da pista ed ha anche un bel banchetto rulli per provare effettivamente le modifiche... icon_wink.gif )

Ora come ora dovrei aver sforato i 207 cv.. ma la mia è sempre "work in progress"
vorrei arrivare a 250 cv (senza turbizzarla o Nosarla!) e predisporre i rapporti adatti per toccare i 400 km/h (vorrei anche omologare il record... vediamo.. sarà dura!

Al momento è passata da (originale) a segnarmi i 330km/h circa (più o meno 305km/h effettivi) a segnare >350km/h (praticamente la lancetta va oltre la lineetta che c'è sopra il 340...) che corrispondono a circa 324-327km/h di Gps...(quindi effettivi)

Ma più si sale più diventa difficile prendere velocità...
 
762201
762201 Inviato: 20 Ott 2006 15:31
 

mai sentito nulla di simile..... neanche nell'altro gruppo dove bazzico pieno di kawasakisti....
 
764508
764508 Inviato: 21 Ott 2006 9:22
 

jacktornese ha scritto:


Sarei curioso di provare una seconda serie...la grossa spina che tentarono di togliere era proprio quel brusco effetto on-off...se mi dici che c'è ancora... icon_rolleyes.gif


Non problem.. io sarei molto curioso di provare la tua... quindi quando vuoi per me....

Citazione:
la modifica al volano e altre parti dei manovelismi interni dovrebbe comunque portare ad un ammansimento della cattiveria, e relativa paciosità (se può esser paciosa una 190 cv icon_twisted.gif )..


Guarda, a livello di cattivera in basso a mio avviso è aumentata... diciamo che rispetto alla tua di serie è aumentata la coppia in basso ma anche la rotondità... E il migliormaneto te lo posso assicurare è tangibile!

Citazione:
so invece che hanno tolto un pò di rigidità al telaio.. quindi strano che tu la trovi un pò più "ballerina" della prima..forse l'avancorsa accorciata ha contribuito a dargli un pò più di reattività sul misto stretto, pagandone però le conseguenze sul comportamento un pò più nervoso...


Esatto ilproblema sta appunto nel differente angolo di sterzo.. tra la'ltro l'ammortizzatore di dietro mi pare più duro in compressione nella taratura standard rispetto al precedente.. insomam la moto si siede di meno ad ogni sgassata!



Citazione:
La moto ha preso ai bassi..è da affinare ai medi, poi agli alti schizza fino a limitatore (portato a 12400 icon_cool.gif )


Interessante!

Citazione:
Lo scarico è artigianale (fatto da uno che fa scarichi su misura per ogni tipo di moto, prevalentemente super stock - stock bike - super bike ecc..) è un mostro di bravura..non c'è verso di fargli fare uno scarico un pò silenzioso però... questo canta peggio di un Akra.. pero ha preso un tiro ai bassi (senza perdere in allungo ) da paura!!!


Io devo farci diversa autostrada e appunto sto per acquistare uno scarico usato dell'Arrow non omologato per uso stradale, ma quello che mi blocca un po' è se tale sound poi mi darà noia nelle lunghe percorrenze..


Citazione:
Modifiche al filtro, all'air-box, testa valvole aspirazione scarico..ed altri "segreti del mestiere" del mio preparatore (che prepara moto da pista ed ha anche un bel banchetto rulli per provare effettivamente le modifiche... icon_wink.gif )


Cavoli affinare ancor di più una testata come quella del ninja non è impresa facile...

Citazione:
Ora come ora dovrei aver sforato i 207 cv.. ma la mia è sempre "work in progress"
vorrei arrivare a 250 cv (senza turbizzarla o Nosarla!) e predisporre i rapporti adatti per toccare i 400 km/h (vorrei anche omologare il record... vediamo.. sarà dura!

Al momento è passata da (originale) a segnarmi i 330km/h circa (più o meno 305km/h effettivi) a segnare >350km/h (praticamente la lancetta va oltre la lineetta che c'è sopra il 340...) che corrispondono a circa 324-327km/h di Gps...(quindi effettivi)


Scusami, ma l'hai fatta anche testare da qualche rivista? Non pensavo che si arrivasse a tale potenza lasciando il motore aspirato...

Avresti un grafico da postarmi?
 
764510
764510 Inviato: 21 Ott 2006 9:23
 

patrich ha scritto:
mai sentito nulla di simile..... neanche nell'altro gruppo dove bazzico pieno di kawasakisti....


nemmeno io... icon_smile.gif
Questa moto la devo provare! icon_smile.gif
 
793997
793997 Inviato: 29 Ott 2006 23:07
 

Conosco quel sito (il webmaster è di Verona ) ma non lo frequento più di tanto, soprattutto dopo che uno mi ha clamorosamente copiato l'articolo sulla storia della Kawaki (che avevo fatto pubblicare qui sul Tinga su richiesta di un tingavertiano) icon_twisted.gif

Ma non voglio polemizzare ( certo che fare copia-incolla delle mie frasi... icon_twisted.gif )

Per la prova... No problem! Non chiedo di meglio che trovarmi con altri zetaicsdodicisti! icon_lol.gif

Io sono di Verona (e qui c'è un'altro amico con un dodici seconda serie ... ho un conoscente a Imola (sempre coll dodici ) dai che si organizza un mini-raduno di... missilistica stradale !! icon_lol.gif

Ps non ho sottomano gli ultimi grafici ma li procuro! icon_wink.gif
 
1388361
1388361 Inviato: 28 Mar 2007 21:52
 

Ragazzi ho rimosso il KAT! Che goduria!!!
 
1388759
1388759 Inviato: 29 Mar 2007 0:15
 

saurob ha scritto:
Ragazzi ho rimosso il KAT! Che goduria!!!



0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
1388892
1388892 Inviato: 29 Mar 2007 6:58
 

E... a breve.. ho già tutto dal mio preparataore, Power Commander+ modulo d'anticipo, terminale Arrow (solo se su banco darà un guadagno rispetto ad ora) e se lo si potrà si varierà l'angolo d'incrocio delle valvole... Ovviamente ho già su un bel filtrozzo della K&N...
Intanto per dirvene una... 1800 km, fatti praticamente in città e la gomma posteriore è a 0!
 
1391222
1391222 Inviato: 29 Mar 2007 14:50
 

Eh sì..già di suo ha una buona erogazione... ma modificandola, la gomma dietro va che è un piacere... icon_wink.gif
 
1391866
1391866 Inviato: 29 Mar 2007 16:22
 

Pardon.. per essere onesti ho adesso 2020 km! icon_smile.gif Gomma post finita sono i Dunlop 208 quelli di primo equipaggiamento! E mi ripeto a parte qualche scorazzata in autostrada il tutto si è "consumato" su percorsi cittadini o poco più....
Dato che ho già la Power Commander+ modulo d'anticipo in casa, il miuo meccanico mi avrebbe consigliato di interfacciare anche quel dispositivo di cambiata elettronico.. Praticamente non si preme più la frizione a salire e si cambia marcia con una velocità stratosferica....
 
1391881
1391881 Inviato: 29 Mar 2007 16:23
 

jacktornese ha scritto:

Ps non ho sottomano gli ultimi grafici ma li procuro! icon_wink.gif


Mi farebbe immenso piacere vederli!
 
2062748
2062748 Inviato: 14 Lug 2007 9:31
 

Jack non bho avuto più novità in merito alla tua preparazione....

Facci sapere.. e vediamo di incontrarci.... icon_smile.gif
 
2068738
2068738 Inviato: 15 Lug 2007 20:13
 

Ho la moto che langue inoperosa in garage ed io che rimbalzo a mò di pallina da ping pong in giro per la penisola per lavoro... icon_confused.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
2070828
2070828 Inviato: 16 Lug 2007 9:21
 

E dai concediti un po' di pausa... Vieni a trovarmi in Versilia... Posso ospitarti.. che ne so un week-end!
La mia Ninja ha appena goduto della sostituzione della gomma posteriore con una Dunlop Qualifier e devo dire che non va male...
Tra i problemi avuti di recente... La rottura completa di tutti i supporti del radiatore che è letterlmente crollato... Persino ho anche tribolato nel farlo passare in garanzia... Perchè a loro dire ciò è dovuto alle numero impennate.... A loro dire il fatto che il parafango anteriore sia lievemnete ammaccato a causa di piccole collisione con l'air-box è sinonmo di impennate... Avete capito? Un loro errore progettuale lo riversano nelle impennate... Come dire i fondo corsa avvengono solo in quella situazione... (che tra l'altro a me è capitato pochissime volte...) mentre nelle staccate sempre aloro dire ciò non può accadere.... Falso! Ogni staccata a volte mi pare di rimanere con le forcelle in mano...
comunque, il radiatore non mi è stato cambiato, ma è stata fatta una modifica al supporto con una bella piastra a L in acciaio.... Il tutto autorizzato da kawasaki.... Si vede che loro ben sanno che il problema esiste che la sua sostituzione non mi avrebbe risolto il problema..
 
2081488
2081488 Inviato: 17 Lug 2007 12:39
 

io avevo la zx12 dell 03 ho pasato con lei 37000km e non ho mai avuto problemi cosi...
 
2088855
2088855 Inviato: 18 Lug 2007 10:13
 

Ciao, io in precedenza avevo la 1° serie del zx-12 R e mai avuto tale problema.. Però a prescindere dalla rottura del radiatore, il fatto che la presa frontale dell'air-box arrivi a "pelare" il parafango anteriore non posso accettarlo... questo è un errore progettuale... E bada bene ciò avviene nelle staccate più impegantive e non all'atterraggio da una inpennata.... Sul fatto che a te non sia capitato dipende molto dlal'uso che si fa della moto... perchè a radiatore smontato, l'ispettore Kawasaki non si è sentito di sostituirmi il radiatore perchè visto la tipologia di staffaggio e visto il peso esagerato del radiatore (ancor più del modello precedente) a suo dire e a quello di Kawasaki il problema mi si sarebbe ripresentato... E' una moto troppo pesante sull'avantreno con una forcella per nulla eccezionale nell'idraulica e meccanica...

PS. Con la gomma posteriore di serie Dunlop GP208 a 2500 km ero alla tela..... E non faccio dei burn-out...
 
2150672
2150672 Inviato: 26 Lug 2007 15:11
 

La mia e' del 2003 non e' 12 ma 9, comunque c'e' una piccola crepa di 3-4 cm sotto il cupolino sopra la ruota anteriore non si vede a meno di non andare li sotto a guardare. Come e' uscita fuori non lo so avendola presa usata, altre crepe o rotture non ne vedo la moto ha ora 11.000 km.
 
2187204
2187204 Inviato: 1 Ago 2007 11:10
 

Ciao io avevo un ZX-9 R del '99!! Grandissima moto!! Ci giravo anche in pista!
Ovviamente non a nulal che vedere con il ZX-12 R... come struttura telaio ecc... tranquillo che il ZX-9 r non soffre di rotture di carena come il zx-12!!! icon_smile.gif
 
2193385
2193385 Inviato: 2 Ago 2007 8:38
 

L'unica cosa che posso consigliare è di fare una bella lettera di reclamo a "Motociclismo", per conoscenza a Kawasaki Italia, per evitare scandali dovrebbero sostituire tutto.
Con me ha funzionato per la sostituzione di un motore di un CBR 954 RR.
 
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