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Curiosità : perchè i conce BMW hanno tanto usato Guzzi ?
10810246
10810246 Inviato: 21 Ott 2010 21:03
Oggetto: Curiosità : perchè i conce BMW hanno tanto usato Guzzi ?
 

ciao

la domanda non vuole essere una critica sule qualita guzzi e sulla loro affidabilita , ma effettivamente notavo che molto usato anche recentissimo , ad esempio ad alesandria un famoso e valido concessionari bmw ha nel reparto usati molte guzzi , tracui diverse stelvio semi nuove e una ntx , mi domando , ma chi le aveva comprate , perche le ha vendute dopo poco ?? per poi comunque comprare una bmw che si e' un filino piu leggera probabilmente e' un pelo piu affidabile , ma che poi in assoluto non e' molto diversa da una guzzi.
oppure sono moto di concessionarie che si passano gli usati , in modo tale da avere piu possibilita di vendita magari cambiando zona , dove forse ci sono clienti piu propensi all'accquisto??
che ne sa dica la sua
mi raccomando evitiamo il solito scontro bmw guzzi , e i soliti discorsi sull'affidabilita che qui credo centri pochissimo grazie
 
10810330
10810330 Inviato: 21 Ott 2010 21:12
 

Te lo spiego io Goosecat,
I concessionari BMW di notte, con il favore dell'oscurità cambiano tutti gli stemmi ovali delle Moto Guzzi con il cerchio BMW così da venderle il giorno dopo.
Tu hai visto sicuramente le Guzzi appena rapite prima che venissero rimarchiate.
Questo fenomeno ha origini antiche e le prime notizie sono riportate nelle cronache di Plutarco, che parlò appunto di "Ratto delle Guzzi"

ahahahahahhahahaha!!!!!!!!!

scusa Goosecat, la risposta seria è: non lo so.....
ciao.
 
10810414
10810414 Inviato: 21 Ott 2010 21:22
 

...secondo me, la Guzzi delude dopo un pò le aspettative e pertanto i possessori dopo un breve periodo o qualche anno passano alla tanto sognata bmw!

Ma aggiungo anche altro, una moto bmw .....ha il suo fascino di viaggiatrice navigata mentre la Guzzi a me da la sensazione di essere qualcosa di non ben definito.


Nel mercato dell'usato purtroppo abbondano proprio i modelli non venduti e che non piacciono al pubblico dai concessionari...


ciao
 
10810541
10810541 Inviato: 21 Ott 2010 21:40
 

bella domanda goosecat, me lo sono chiesto anch'io, spero risponda qualche venditore BMW o qualche ex guzzista...

@dnx71: io ho preso una Nevada usata, prima moto a 33 anni, entry level di Mandello, motore che molti definiscono fiacco... be' è esattamente come me la immaginavo, come credevo che fosse, ma soprattutto come la VOLEVO quindi di delusione proprio non ne posso parlare (ovviamente parlo per me e mi ritengo fortunato ad aver scelto subito la moto giusta 0509_doppio_ok.gif) risci a farmi meglio comprendere cosa intendi?
grazie

M. icon_question.gif
 
10810569
10810569 Inviato: 21 Ott 2010 21:45
 

Credo che si riferisca a Moto Gerardo : sono andato a vedere e ne ha 3 : 2 Stelvio e una Breva ( che mi pare di aver gia' visto mesi fa...)
Non mi sembra poi così strano...
P.S.: Io ho guardato gli annunci su internet del conce : se poi ne ha altre non ancora inserite, ma mi sembra difficile...
 
10810650
10810650 Inviato: 21 Ott 2010 21:59
 

sto guardando il listino bmw e...
ci sono dei modelli con una linea vetusta, faro quadrato grosso, linee fatte con la squadretta, tipo anni '80.
poi ci sono delle urban o sportivette che son paragonabili alla breva, ma hanno osato quel doppio faro di dimensioni differenti, si sente che c'è freschezza.

se in piu' si mette che il collega ha appena preso bmw, l'amico ne parla bene, uno ha voglia di cambiar modello, non si riprende la stessa moto.
quando si cambia si cambia...
chi di voi venderebbe la propria moto di 2 anni per riprenderla identica?
c'è chi la moto se la tiene per un decennio e chi la cambia ogni stagione...
bisognerebbe andare nel forum bmw e chiedere..
 
10811002
10811002 Inviato: 21 Ott 2010 23:15
 

be pero quelli che comprano chesso ntx stelvio e dopo 3-4000 km le vendono per prendere , magari giustamente bmw , ho non hanno capito la moto , ho questa effettivamente gli ha dato problemi cosi gravi (e non ci credo), oppure cambino spessissimo la moto.
ripeto secondo me comunque tra una gs e una stelvio ci sono poche differenze
non credo che una sia tanto migliore che un'altra , .....
 
10811744
10811744 Inviato: 22 Ott 2010 9:23
 

Un mio vicino di casa per vendere la sua Moto Guzzi ci ha messo 2 anni!!!

Se uno compra una Guzzi , lo deve fare per tenersela nel bene e nel male, non sono moto facilmente rivendibili e si trova difficolta' anche a darle in permuta ai concessionari.



Ciao
 
10812144
10812144 Inviato: 22 Ott 2010 10:44
 

nel mio caso la tendenza guzzi-bmw è stata vantaggiosa: ho acquistato per molto poco una nevada in ottime condizioni da un privato che aveva acquistato una muccona.. icon_mrgreen.gif
 
10813605
10813605 Inviato: 22 Ott 2010 14:55
 

bella domanda geo...

la risposta non la conosco e penso che non sia una...ma siano tante...

partendo dal lato economico evidentemente la crisi non ha toccato molto il settore moto... bmw...

per quel che concerne invece il mollare la Guzzi, penso che chi lo faccia non si sia dato il tempo di capirla e forse non se lo darà mai...di nessuna moto...

Credo che non si debba fare un confronto tra Guzzi e bmw ma tra chi acquista Guzzi, convinto della scelta fatta, chi acquista un'altra moto per andare su due ruote oppure chi acquista bmw per... andar sul 'sicuro' come se le bmw non avessero problemi...

Sinceramete talune scelte non le comprendo, propendo nel pensare ad un'assenza d'empatia col mezzo che porta a cambiar moto in breve tempo senza darsi spazio e pazienza per comprenderla!!! Ovviamente questi son tutti pensieri personali e quindi opinabili... 0509_up.gif
 
10813889
10813889 Inviato: 22 Ott 2010 15:35
 

bmw si sta ritagliando nel mercato moto, lo stesso stereotipo piu' o meno reale che ha VW per le auto.

"è solida, è sicura, costa un po' di piu' ma ne vale la pena".

il resto del mio post son le solite cose icon_wink.gif potete saltarlo
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poi giri sul forum bmw (son andato ieri sera a dare un occhio) e i commenti sono come nel forum Guzzi.
"ha qualche problema, ma a me va bene così"
"ha le plastiche scarse, ma è un dettaglio"
"le finiture per una moto così costosa me le aspettavo migliori"
"avrei voluto piu' cavalli"
"il comando delle frecce rientra automaticamente sempre nel momento sbagliato"
ma alla fine "pero' questi son difettucci, a me piace così com'è ".

la guzzi
"tanto ormai è aprilia e la proprieta' non valorizza il marchio..."
"non fa modelli nuovi"
"sempre la solita minestra"
ma se fa qualcosa di alternativo "la proprieta' snatura il marchio"

i commenti su ducati.. molla il traliccio per nuovo tipo di telaio? "ah no e la tradizione?"
Fa la Diaul... "eh ma a cosa serve..." ci son fior fiore di esperti marketing.. avran fatto i loro studi.
vogliamo aziende capaci di competere con le jap? e allora debbono proporre piu prodotti e venderne a quintalate :-p
sono andato OFF TOPIC
 
10815019
10815019 Inviato: 22 Ott 2010 18:45
 

Come dicono anche gli altri post:

- si tratta di moto costose e la crisi nel settore "lusso" non ha toccato, quindi c'è ancora (tanti) chi cambia una moto all'anno per sfizio

- c'è chi la usa senza riguardi per un anno senza fare il tagliando e poi la da via (magari con un timbro compiacente sul libretto manutenzione)

- c'è chi ha proprio sbagliato acquisto e la Guzzi non fa per lui

- c'è chi PENSA di non essere soddisfatto di Guzzi e passa a BMW per poi
accorgersi che in fin dei conti poco cambia

- ci sono le moto incidentate e rivendute come usato perfetto

- ci sono anche le moto con magagne che l'assistenza Guzzi non sa/vuole mettere a posto e allora si crede al marketing assistenza BMW (mi pare fino a 5 anni se non erro)

- c'è chi compra una moto ma sogna sempre la prossima

Sono considerazioni che valgono per tutti i marchi, però il fatto che ci siano Guzzi nei concessionari BMW secondo me è dato dal fatto che essendo BMW un marchio "spocchioso" i concessionari ritirano solo moto concorrenti di un certo livello e costo (addirittura molte BMW non le ritirano neanche loro): allora sanno che il vero viaggiatore pensa a BMW ma anche ad altre moto di sostanza.
In pratica secondo me sanno che ad un certo tipo di clientela la Guzzi la venderanno meglio di una jap.
Per me è anche logico: chi scende da Guzzi che alternative ha? I mostri sacri: BMW, Harley-Davidson, grosse tourer japponesi. Altro secondo me il guzzista in vena di cambiamento non considera di sicuro le jap economiche o sportive.
Ecco perchè il guzzista, spesso di mezza età con possibilità economiche migliori di un giovane e poco propenso ormai a scegliere per moda, sceglie BMW.
E BMW ritira usato Guzzi, mentre gli altri concessionari (jap) manco la valutano.
 
10815718
10815718 Inviato: 22 Ott 2010 19:54
 

Ho appena letto i post di questi topic, e mi è venuta in mente spontanea una domanda.
Ma voi, una BMW, l'avete mai avuta? Io sì, e sinceramente era ottima.
E, senza la str**za che mi ha investito contromano, lo sarebbe ancora. Il concessionario era cortese, efficiente e veloce. ( e i prezzi, poco più alti DELLA MEDIA delle altre marche = accettabile)Tutta questa spocchia del marchio io sinceramente non la vedo. La vedo, TRASVERSALE, in tanti possessori di moto di tanti marchi diversi. Ma forse questi signori sono più possessori di moto che motociclisti. Poi è ovvio che anche le moto BMW hanno i loro difetti, e negli ultimi 2 anni la qualità del prodotto è scesa.Ma è scesa perchè ne fanno di più, e quindi fanno anche più errori.( Vedi Mercedes e classe A, per esempio.) Godrei come un porco se la Guzzi cominciasse a scalare le vette delle classifiche di vendita, ma se il gruppo Piaggio non si mette in testa di darsi da fare, e tanto, le cose non cambieranno. Scusate l'ot, ma vedere la solita discussione su quanto è frescone chi non compra Guzzi, sinceramente mi sembra riflettere un deficit di onestà intellettuale. BMW vende perchè lavora mediamente bene, ha un marketing efficace, una buona rete di vendita, e anche tanti difetti. E la cosa triste è che tutto questo potrebbe averlo anche la Guzzi domani, ma con un immagine che la BMW NEMMENO NEL 3.000 !.
P.S. : Fine o.t. : non intendo offendere nessuno, e se l'ho fatto, credetemi, non era mia intenzione.
 
10816852
10816852 Inviato: 22 Ott 2010 22:05
 

Ciao BRK io personalmente non mi sono assolutamente offeso, concordo con te anche se non del tutto, mi spiego meglio...

quando parli di marketing bmw cosa intendi?

Qualora intendessi 'fare uscire' articoli di un certo tipo su riviste specializzate o 'far andare' in onda servizi televisivi in cui i difetti sono DEL TUTTO oscurati per non so quale arcano motivo allora ti do perfettamente ragione...il marketing bmw è ottimo...il non plus ultra...
Ci sarebbe un piccolo particolare però: io utente gradirei avere un servizio asettico da quella rivista o da quel programma televisivo visto che il canone si paga da tutti...ti pare? La rivista la puoi anche non comprare, e infatti ho smesso, ma il canone lo devi pagare e questo lo trovo un pochino ingiusto, no eusa_naughty.gif non mi gusta per nulla...

Che poi Guzzi debba molto lavorare, a mio modo di vedere soprattutto sulla rete di assistenza, (anche se io a Reggio Emilia per dei piccoli problemi ho avuto un servizio ottimo sotto tutti gli aspetti, quello qualitativo e quello legato alla tempistica...tempi rispettati, anzi; ed il tagliando fatto da Murri è stato solo un piacere) questo lo si evince in maniera sin troppo semplice aprendo solo qualche topic di questo forum...e siamo noi Guzzisti, innamorati della Moto Guzzi, i primi ad affermarlo a gran voce...
 
10817564
10817564 Inviato: 23 Ott 2010 8:03
 

ciao

per marketing penso intendesse oltre alla pubblicita sulle riviste , anche quella dei conce ovvero moto ben esposte e non in mezzo alle altre che manco si vedono , venditori che non sbuffano quando uno chiede di guzzi , e che ggia loro per primi ti dicono che non va bene.
poi la casa visto che sa di vendere poco in italia , deve anche dare una mano ai conce e non sono pretendere di vendergli delle moto che sa benissimo che venderanno poco , lo so e' una cosa quasi assurda pero ......almeno il conce sara incentivato alla vendita e non alla svendita.
la casa inoltre nonostante i miglioramenti , ha ancora modelli che danno i soliti problemi da anni e non fa nulla per risolverli definitivamente , oppure deve appena venduta la moto fare gli aggiornamenti del caso cosi il cliente e' da subito soddisfatto e vede che la casa almeno nel periodo di garanzia segue a dovere il cliente.
io dal canto mio sono stato comunque in qualche conce bmw , bene ho torvato competenza gentilezza e voglia di vendere il prodotto e presentarlo al meglio
addirittura chedendo di una guzzi usata sono stato trattato molto bene e senza dare adito di insofferenza da parte del venditore.
 
10818303
10818303 Inviato: 23 Ott 2010 12:35
 

Io ho una mia teoria.

Alcune persone magari con la voglia di una moto
a cardano vogliono una BMW, pero' poi vedono
i listini e ci ripensano.
Passa un po' di tempo...e si accorgono che la Guzzi e' simile
almeno su carta e senza probabilmente provarle si portano
a casa una Guzzi pensando che sia una BMW.
Dopo 3000 Km o meno si pentono per qualche motivo e lasciano
la sfortunata Guzzi in un concessionario BMW per una nuova
GS1200 o K1300.

Credo che come teoria sia abbastanza valida.

Ho avuto una BMW e ora ho una Guzzi.
Posso dire che non ci sono poi cosi' tante
differernze.
La prima ha sicuramente piu' elettronica,
l'altra e' piu' classica. Questione di gusti.
 
10818741
10818741 Inviato: 23 Ott 2010 13:53
 

goosecat ha scritto:

io dal canto mio sono stato comunque in qualche conce bmw , bene ho torvato competenza gentilezza e voglia di vendere il prodotto e presentarlo al meglio
addirittura chedendo di una guzzi usata sono stato trattato molto bene e senza dare adito di insofferenza da parte del venditore.


Concordo.
Anche io sono stato da BMW un paio di mesi fa per vedere da vicinio finalmente la R1200GS.
Gentile, discorsivo, dava l'idea di essere appassionato al marchio BMW e non solo un venditore da supermercato. E mi ritirava la Breva 750 a circa 1000€ in più di qualsiasi altro concessionario (stiamo parlando sempre per ipotesi di comprare una R1200GS).
Salone ampio, un sacco di moto ben esposte, prezzi dei tagliandi già fissati (in teoria almeno), moto sostitutiva.
Sanno invogliare.
Però alla mia domanda su elettronica o cardani ha spergiurato che BMW non ha problemi.

Poi sono andato dal mio solito concessionario per chiedere per la Stelvio e, sorpresa, anche lui mi supervalutava la mia e se la riprendeva dentro senza problemi pur non essendo più un ufficiale Guzzi (la moto nuova la trovava lo stesso senza problemi).

La Stelvio l'ho vista dal vero finalmente da un concessionario Piaggio, che però mi valutava la mia il minimo dei cataloghi.

Quindi capisco bene che il cliente va dove si sente coccolato e sicuro, almeno a parole, e BMW è maestra.
Resta l'iniziativa individuale dei concessionari a convincere il cliente.
Se mai cambierò probabilmente sarà ancora per Guzzi (o KTM) dal "mio" concessionario, o forse BMW. Gli altri non vogliono la mia guzzina, ed io se mi sento già trattato male in partenza mica tiro fuori 10000 o più euri.

Mi ripeto: alcuni concessionari sanno che la Guzzi è di buon livello e la ritirano, gli altri che vendono jap devono puntare sui grandi numeri e non la ritirano. E quindi difficilmente troveremo Guzzi da Honda, ma facilmente la troviamo da BMW. Poi perchè alcuni proprietari la rivendono dopo un anno... fatti loro.
 
10819121
10819121 Inviato: 23 Ott 2010 15:29
Oggetto: ....
 

Tralasciando pregi e difetti di entrambi i marchi....
Vai in un concessionario bmw, ti fanno provare le moto, a volte il proprietario se non ha il modello disponibile ti fa provare quello personale suo, ti fa invaghire del marchio e della moto mostrandoti 1000 accessori.
Vai in un concessionario guzzi.... velo pietoso! Non sanno sanno, ALCUNI, manco ciò che vendono.... uno addirittura non sapeva che sulla griso la cinghia sulla sella servisse da maniglia del passeggero. E con ciò ho detto tutto.
Poi diciamo che bmw e harley sono marchi di arrivo. Molti quindi acquistano guzzi e poi se ce la fanno economicamente fanno il salto di qualità! Una bella bmw accessoriata.
Sono anche gli accessori originali e aftermarket che fanno la differenza.
La norge nuova è stupenda, ma ripeto a quel prezzo non batterà mai bmw, come del resto la stelvio contro la gs. Forse guzzi doveva lasciare in commercio proprio le motorizzazioni 850, dove attualmente, tutti i marchi avevano un gap.
Guzzi vs bmw è un pò come harley vs custom jap. Si sa che le custom jap sono affidabili, belle, parsimoniose e economiche. Eppure vendono di più le harley. Misteri del mercato e/o forse del marketing.
 
10819801
10819801 Inviato: 23 Ott 2010 18:04
 

bene finalmente si cominciano ha vedre discorsi coerenti con il mio post.
be il fatto come diceva qualcuno che il conce bmw decantava il cardano e l'elettronica ...........be............e' li per vendere .
comunque le guzzi usate nei conce bmw sono tutte garantite still nuovo un ottima garanzia ufficiale bmw per l'usato , per assurdo e' meglio comprare usato guzzi da bmw che da un conce bmw
 
10821337
10821337 Inviato: 23 Ott 2010 22:25
 

Comunque, alla base del mio discorso c'è questo :
Vedere LA MOTO GUZZI, che ha fatto la storia del motociclismo, non potersi "battere" ad armi pari con la BMW, perchè qualcuno non ritiene opportuno investire cifre importanti, lo ammetto, ma in assoluto accessibili ...... lo trovo folle.
Una storia realmente gloriosa è inimitabile, e non basta comprare un marchio per acquisire fama e rispetto degli appassionati (e credo che i cinesi se ne siano già accorti) è un patrimonio UNICO e PREZIOSO.
E ci stiamo impegnando a distruggerlo, consapevoli che non sarà più possibile ricrearlo...
Ma quando non c'è amore per il proprio lavoro, quando l'unico valore è la quantità di utile prodotto, che altro aspettarsi ?
P.S. - Ora come ora tutto è marketing. Concessionari gradevoli, personale preparato e gentile, pubblicità accuratamente confezionata per creare un'immagine precisa dell'azienda, e ovviamente, tonnellate di test e presentazioni.
Ma se ci aspettiamo che queste ultime siano obbiettive... Signori, l'ingenuità DEVE avere un limite, perdiana ! Vi rammento che i la stampa specializzata su questo ( con notevole successo) campa : Voi rischiereste di offendere un cliente munifico per amor proprio ( vedi sopra ).
Probabilmente, per lavorare come tester, io no. eusa_liar.gif
E Voi ?
 
10824384
10824384 Inviato: 24 Ott 2010 15:47
Oggetto: ....
 

Per me la storia di una casa motociclistica lascia il tempo che trova. Nel senso che se compri harley lo fai per l'idea di libertà che emana, per le sue caratteristiche di personalizzazione e lo stile che ha o ti crei possedendola.
Non conosco personalmente che se ne mai fregato di come fosse nato il marchio bmw.
I cinesi......! Guardano, scrutano, imparano e prima o poi arrivano sul mercato. All'inizio vengono snobbati, poi si cede alla tentazione del prezzo basso, poi ti accorgi che il prodotto va bene pensando che tutto sommato della storia di una casa te ne strafreghi, resti contento così.
Giapponesi, i marchi non sai manco il perché esistono, ma sai che vanno bene. E sei contento così.
Guzzi devi essere un estimatore del bicilindrico a V90°. Ti piace la moto, la prendi e la porti a casa, pur sapendo che è una scelta anticonformista che il mercato ti fa pagare quando la vuoi rivendere. Come alcune jap di poco successo.
Ducati ha dei suoi estimatori, vende ad una utenza molto modaiola che gli piace cambiare spesso.
 
10828137
10828137 Inviato: 25 Ott 2010 8:46
 

Secondo me il motivo è riscontrabile nel fatto che molte Guzzi e molte bmw sono concettualmente simili.

Inoltre in italia c'è un sacco di gente che non so con che soldi cambia la moto ogni uno/due anni.

Quindi se io avessi una Guzzi/BMW e potessi cambiare spesso la moto, non escludo che la venderei per un l'equivalente del marchio opposto.

Poi, l'idea di marchio "piu' blasonato" attualmente è nettamente a favore di bmw, perlomeno a livello di percezione del pubblico non troppo appassionato.

Metteteci anche che in certe zone trovare un meccanico guzzi decente è un impresa....

Miscelate il tutto, e chi puo' spendere e non è Guzzista "dentro" ad un certo punto cambia la sua moto......e forse bmw è in pole position rispetto alle japs per blasone, qualita', tipologia e prestazioni.

Si parla sempre di moto con motore trasversale, raffreddato ad aria e cardano, in fondo......
 
10840353
10840353 Inviato: 27 Ott 2010 0:19
 

La mia stelvio (790 km e 5 mesi di vita) l'ho comprata un mese fa da un conce suzuky di varese perche il primo proprietario aveva uno scooter boorgman 650, ha preso la stelvio (secondo me senza informarsi bene) e poi è tornato a prendere un burgman e la stelvio gliel'hanno valutata alla pari del burgman nuovo.. notare che ho set completo valige originali col top case givi da 56 Litri in tinta con la moto valore complessivo 1300 € di borse, ho anche paramani e para motore, quasi altri 400 di opcional..
il conce mi ha spiegato che era uno di 45 anni non tanto alto e sui 60 kg.. credo non si sia documentato sui pesi di questo tipo di moto e sullo stile di guida..

La stelvio, diretta concorrente del gs, è nata nel 2008, poi nel 2009 è uscita anche la ntx con gomma posteriore da 150 a differenza della 1200 4v che monta il 180, misura non conforme per i purusti delle endurone in oltre essendo nata da cosi poco puo avere qualche dettaglio mancante o qualche difettuccio di gioventu rispetto al bmw, comunque se guardate su moto.it nell'usato i prezzi delle stelvio (anche postate da concessionari) vi renderete conto che non si deprezza cosi tanto come pensate..

altro dettaglio il motore, la stelvio ha molta piu grinta del bmw ed una sella piu bassa (io ceh sono 1 e 80 tocco con entrambi i piedi) sul gs adventure 1150 del 2005 del mio migliore amico ci tocco con le punte..quindi un viaggiatore potrebbe preferire meno grinta, consumi piu ridotti ed una moto piu alta..

il serbatoio.. un gs adventure ha 35 litri (che hanno anche il loro peso), un gs normale 20, la stelvio 18, ci puoi montare un serbatoio supplementare da 9 litri della stucchi ed arrivi a 27.. questo per alcuni puo essere un difetto per altri un pregio..

io ho la presa a 12 volt classica, nel bmw devi coprare l'adattatore..

ricordiamoci che bmw, nonostante la sua storia e la marea di moto vendute e quindi tutte info per loro su affidabilita ecc ecc ha richiamato 17500 moto vendute in 4 anni.. 17500 non 1000!

Un difetto sicuro, moto guzzi sembra non coccolare molto il cliente in caso di garanzia e qui quoto le opinioni sul marketing e la parlantina bmw..

se un giorno dovessi stancarmi della stelvio, da "ricco" proverei di sicuro bmw (dico da ricco perche già il listino dal nuovo di bmw è molto piu alto di guzzi) mentre con un budget normale proverei la triunph tiger 1050..

e comunque, ma quante bmw ci sono in vendita? con la crisi purtroppo c'è tanto di tutto sull'usato..

ciauz
 
10840951
10840951 Inviato: 27 Ott 2010 9:40
Oggetto: ....
 

Sono contento dell'affare che hai fatto sulla stelvio.
Però c'è anche da ammettere che le prime stelvio, quelle attuali non so, soffrivano dello stesso problema delle guzzi precedenti, quando pioveva c'era un malfunzionamento del cruscotto (stiamo nel 2010).
Chi ha provato gs e stelvio in maggioranza hanno scelto gs, un motivo ci sarà..... considerando che la stelvio è bellissima.....
Bmw ha fatto molti richiami perchè ha sbagliato. Ducati di richiami non ne fa manco uno, ma c'è il detto "ducati soldi buttati".... posso affermare che le ducati fino al 2007 per me erano davvero soldi buttati, un casino di problemi. Di richiami manco uno....!

Bmw e jap hanno seminato per anni e adesso raccolgono.
Ah l'adattatore di presa bmw stà 4,50 euro.....
La stelvio ha più grinta del gs???? Mai sentito, anzi della stelvio lamentano delle flessioni di erogazione...
Guzzi può vendere di più deve però saperci fare.
 
10843512
10843512 Inviato: 27 Ott 2010 17:56
 

ciao

da quello che leggo vedo che molti cambiano moto perche quando l'hanno comprata non si sono resi conto di cio che accquistavano e poi poco dopo decidino di vendere ......vedi il caso di pizzo , dove pizzo ha sicuramente fatto un buon affare ovvero moto praticamente nuova full optional , al prezzo di moto utilitaria
io dal canto mio dovevo comprare una breva 1200 nuova dove mi facevano un buon prezzo sul mio usato , ma poi dopo aver valutato bene ogni aspetto ovvero altezza sella peso e manovrabilita da fermo ,piu cavalletto ostico da chiudere una volta aperto , mi hanno fatto desistere sperando che guzzi in fututro faccia moto piu ergonomiche.
 
10843572
10843572 Inviato: 27 Ott 2010 18:04
Oggetto: Re: curiosita perche i conce bmw hanno tanto usato guzzi?
 

goosecat ha scritto:
ciao

la domanda non vuole essere una critica sule qualita guzzi e sulla loro affidabilita , ma effettivamente notavo che molto usato anche recentissimo , ad esempio ad alesandria un famoso e valido concessionari bmw ha nel reparto usati molte guzzi ,........che ne sa dica la sua, mi raccomando evitiamo il solito scontro bmw guzzi , e i soliti discorsi sull'affidabilita che qui credo centri pochissimo grazie


Probabilmente potrà dipendere anche dalla zona o da uno specifico concessionario.
Prendendo l'Usato su Moto.it, in Lombardia, se guardi il periodo più recente 2007-2010 trovi offerte oltre 600 Bmw contro poco più di 60 MG.
E' ovvio che vendendosi più BMW che MG anche nell'usato se ne trovi di più.
Se sposti l'attenzione sull'usato dei conce BMW, ovvero Motorrad Italia, troverai, anche allargando il periodo agli ultimi 5 anni, che questi conce offrono, sempre in Lombardia, più di 300 BMW contro 2 MG e, guardacaso, 20 Honda.
Da qui mi viene da dire che sia un caso specifico il tuo conce e che, ovunque si vada, si trova più usato su ciò che è stato venduto di più
Aggiungo anche che buona parte di chi compra MG se la tiene parecchio e non è detto che, se cambia, non rimanga con MG.

Saluti
 
10846906
10846906 Inviato: 28 Ott 2010 10:05
Oggetto: .....
 

Di solito chi compra guzzi tende a tenersela perchè gli piace molto e quindi se è un esemplare che non da problemi perchè dovrebbe togliersela? Però c'è anche da dire che se si vuole rivendere si paga lo scotto che nessun concessionario che non sia guzzi o qualche bmw, la vuole!
Un pò come le custom jap, vanno meglio di harley, costano la metà, ma al momento di venderla usate è tempo perso, mentre harley si rivende subito.

Per me le bmw non vanno così bene (ho una bmw). Vorrei passare ad una guzzi (caso opposto). Però quando entro in un salone guzzi (salone è un parolone, sembrano di più sgabuzzini) dove anche le moto nuove sono piene di polvere e ragnatela, addirittura la norge 850 usata che mi interessava aveva anche le colature sul cardano, cavolo toglile! Mentre se rientro in un SALONE bmw, le moto usate se non hanno graffi, sembrano nuove! Vengono ripulite e lucidate ogni giorno. E' un'altra immagine? Siamo onesti!
L'ultimo salone guzzi che sono entrato credevo che mi ero sbagliato, era pieno zeppo di biciclette.
Certo è che bmw le cose te le fa pagare, sia chiaro. Però dai presentare una moto pulita è il minimo!
 
10847538
10847538 Inviato: 28 Ott 2010 12:27
 

C'e' chi ci piace la biemmevu e chi ci piace la guzzi.

I conce biemmevu si mettono in casa un po di usati guzzi per avere anche loro qualche bella moto da esporre.

I guzzisti non interessa che la moto sia lucida.

I guzzisti non interessa; sono fatti cosi' e non ci puoi fare niente.

I guzzisti sono guzzisti e non si puo' spiegare.
(cie', gli altri non capiscono), per cui non serve.

ciao
p
 
10850673
10850673 Inviato: 28 Ott 2010 20:26
Oggetto: Re: ....
 

Traeto ha scritto:
Sono contento dell'affare che hai fatto sulla stelvio.
Però c'è anche da ammettere che le prime stelvio, quelle attuali non so, soffrivano dello stesso problema delle guzzi precedenti, quando pioveva c'era un malfunzionamento del cruscotto (stiamo nel 2010).
Chi ha provato gs e stelvio in maggioranza hanno scelto gs, un motivo ci sarà..... considerando che la stelvio è bellissima.....
Bmw ha fatto molti richiami perchè ha sbagliato. Ducati di richiami non ne fa manco uno, ma c'è il detto "ducati soldi buttati".... posso affermare che le ducati fino al 2007 per me erano davvero soldi buttati, un casino di problemi. Di richiami manco uno....!

Bmw e jap hanno seminato per anni e adesso raccolgono.
Ah l'adattatore di presa bmw stà 4,50 euro.....
La stelvio ha più grinta del gs???? Mai sentito, anzi della stelvio lamentano delle flessioni di erogazione...
Guzzi può vendere di più deve però saperci fare.


Partendo dal presupposto che il mio migliore amico ha un gs adventure 1150 del 2005 e quindi son partito cercando BMW 1200 gs (a lui piace il suo modello con cambio duro ecc, lo ha proprio cercato.. io ne preferivo una un po piu "moderna" dal 2007 in su) ho letto parecchio sia recensioni su giornali (prove compartive ecc) che in internet.. Non avendo a disposizione il budget per un bmw del 2007 mi ero innamorato della linea e del prezzo della triunph tiger.. poi ho scoperto la passione per la stelvio un po per caso..

Si traeto la stelvio "tira" di piu del bmw, il buco di cui parli lo avevano lasciato volutamente nel primo modello 2008 perche non sembrasse eccessivamente sportiva rispetto alle altre endurone (gia che aveva anche gomma da 180 dietro) poi vista l'opinione della gente nel 2009 hanno semplicemente modificato la mappatura della centralina ed il buco non c'è piu.. non era il motore ma una mappatura voluta cosi dalla Guzzi.. in piu hanno fatto la versione NTX che monta gomma 150 e valige in alluminio stile gs adventure
se vuoi, senza uscire dal tinga, qui trovi già possessori di bmw entusiasti del motore guzzi Prova Stelvio 1200 [impressioni di guida]

per il cruscotto io l'ho ritirata il 25 settembre a castellanza (va) sotto il diluvio e mi son fatto i primi 100 km sotto l'acqua.. non pioggerellina.. 0509_si_picchiano.gif non ho avuto nessun tipo di problema icon_mrgreen.gif

per il resto ti quoto, gusti a parte che un modello puo piacere o no, e per me la stelvio ha linee un po piu moderne delle gs bmw,(e poi essendocene poche la gente si gira a guardarle eusa_whistle.gif rotfl.gif ) i conce guzzi son poco accoglienti.. direi BUI.. trasandati..

Comunque c'è parecchia gente che, in media dopo 2 anni, cambia moto(sia le supersportive che le endurone) perche ha ancora valore come usato essendo recente, l'hai chilometrata senza doverci fare tagliandi onerosi come ad es distribuzione o altro, ne prendi una nuova e provi un'altra esperienza.. (ben intesi ci vuole il portafoglio sempre aperto.. eusa_wall.gif a sborsare quei 2 o 3 mila di diff per le super sportive e un po di piu per le endurone.. )
per la ducati concordo con il detto.. fino al 2009.. la multistrada nuova me la sarei comprata mooolto volentieri..



goosecat ha scritto:
ciao

da quello che leggo vedo che molti cambiano moto perche quando l'hanno comprata non si sono resi conto di cio che accquistavano e poi poco dopo decidino di vendere ......vedi il caso di pizzo , dove pizzo ha sicuramente fatto un buon affare ovvero moto praticamente nuova full optional , al prezzo di moto utilitaria
io dal canto mio dovevo comprare una breva 1200 nuova dove mi facevano un buon prezzo sul mio usato , ma poi dopo aver valutato bene ogni aspetto ovvero altezza sella peso e manovrabilita da fermo ,piu cavalletto ostico da chiudere una volta aperto , mi hanno fatto desistere sperando che guzzi in fututro faccia moto piu ergonomiche.


la mia immatricolata 29 marzo 2010, con 790 km, con tris borse completo, para mani e para motore (piu il 1° tagliando che costa almeno 150€ e bloccadisco della abus modello Granit Detecto X-Plus 8000 valore di listino 174€ il top della abus) l'ho pagata 9200 chiavi in mano passggio incluso; il primo proprietario, ho visto la fattura, l'aveva pagata piu di 14000... è vero una bmw non si sarebbe deprezzata di 5000 € in 5 mesi pur partendo da un listino molto piu alto pero è anche vero che il conce aveva gia fatto l'affare scambiandola alla pari con un burgman 650..se osservate su moto . it ce ne sono certe con dei prezzi molto piu alti della mia con molti piu km..anche presso concessionari...
io ho la garanzia di 12 mesi del conce e fino a marzo 2012 della guzzi..
di certo goosecat ha fatto bene a salirci e provarla, cosa che il mio predecessore non ha fatto. icon_asd.gif
0509_banana.gif

ps: oltre a veder se ce ne sono in vendita, osservate i km che hanno, molte sono a 20.000 chilometraggio un po al limite o la cambi e prendi ancora bei soldi o vai avanti con i km..sei ad un bivio a quei km..

ciauz

estrapolo un posto dal topic che ho lincato prima

bobP ha scritto:
Ho guidato 12 anni BMW.

Dopo il k1200rs ero andato dal conce per comperare il Gs1200adv.

2 cose mi hanno fatto cambiare idea in un baleno: il prezzo vergognosamente esagerato del GS, letteralmente da presa per il culo (e non amo troppo essere preso per il culo...); ma soprattutto aver provato una Stelvio per 500 metri.

Ha vinto su tutto rispetto al GS (motore, guidabilità, agilità, PERSONALITA') e una larghissima parte del merito del feeling che ti trasmette immediatamente le deriva proprio dal fatto di non montare una cisterna tipo quelle trasporto latte al posto del serbatoio.

La meraviglia della Stelvio sta nel fatto che ti ritrovi una moto imponente ma non ingombrante tra le gambe.

Io ne sono rimasto stregato. Nessuna BMW mi ha mai fatto lo stesso effetto.

E la NTX è di una bellezza devastante.

Bob



hardbone ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Sono passato a Moto Guzzi dopo gli ultimi 8 anni trascorsi a bordo di una di BMW 850 RT ABS con la quale ho fatto viaggi stupendi. Pregi: comoda, protezione dall'aria eccezionale, affidabilità totale, grande capaciità di carico con due borse e bauletto originali. Difetti: cambio pessimo se strapazzato nel passaggio 2°-3° e viceversa, peso elevato, prestazioni scarse in due con bagagli.
La Stelvio è arrivata dopo aver valutato e provato BMW R 1200 R, Honda VFR 1200, Ducati Multistrada 1200.
Tutti i miei amici (tranne uno) dicono che ho fatto una scelta di cui avrò da pentirmi. eusa_wall.gif Sarà vero?
Dopo i primo 900 km le impressioni sono (per il momento) solo positive: cambio morbido e preciso, tiro ai bassi veramente notevole, maneggevolezza stupenda, sound coinvolgente, grande confort (anche per il passeggero), valida protezione dall'aria.
Difetti: imprecisione dell'indicatore del consumo medio che risulta troppo ottimista: 19.4 km/litro contro i 16.4 reali gironzolando (100 km in autostrada il resto in montagna-collina) a pieno carico (moglie + borse originali).
Mi piacerebbe sentire altri pareri sulla Stelvio (versione 2010).
Io cercherò di tenervi informati. doppio_lamp_naked.gif
 
10850959
10850959 Inviato: 28 Ott 2010 21:01
 

I guzzisti non interessa; sono fatti cosi' e non ci puoi fare niente.

I guzzisti sono guzzisti e non si puo' spiegare.
(cie', gli altri non capiscono), per cui non serve.

ciao
p[/quote]


Sono guzzista anch'io, e sarò fatto così come dici, ma anche i miei occhi vogliono la loro parte. Poi si sa, nell'acquisto di un usato bisogna avere molta attenzione e fortuna, e se va male avere almeno una possibilità di PIANTARLA DURA, non che la cosa cambi, ma sentirti dire che lo vedevi già in esposizione e te ne dovevi render conto che la moto era un rottame, o necessitava di spese extra Guzzi o no, da fastidio!!!!!!!!!!

vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
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