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Rigenerare filtro aria BMC [Procedura]
10730625
10730625 Inviato: 8 Ott 2010 14:34
Oggetto: Rigenerare filtro aria BMC [Procedura]
 

In questi giorni mi chiedevo come poter rigenerare accuratamente il mio filtro aria BMC. Per molti forse può essere un operazione banale, per altri che non lo hanno mai fatto, può diventare un problema. Cercando qui sul forum non ho trovato nulla, quindi cerco di fare una ricerca in rete per vedere cosa trovo di interessante e mi imbatto nelle teorie e pratiche più bizzarre e controverse che abbia mai sentito.
Conclusione: ancora più confuso di prima, ogni teoria “può” essere giusta come “può” essere sbagliata, e il rischio è quello di danneggiare seriamente il nostro caro Filtro Racing.....
Vado sul sito della BMC e finalmente trovo la procedura che passo a passo ti spiega come svolgere l’operazione ...ma haimè! E’ tutto scritto in inglese!
Parecchi magari l’inglese lo conoscono a menadito, forse meglio dell’italiano, ma per chi è “gnurante” come me che “mastico” a malapena le parole più comuni??
Bene, mi rimetto alla ricerca e FINALMENTE trovo la procedura per la pulizia in italiano.
Qui di seguito linko le istruzioni sia in INGLESE, per chi lo conoscesse, sia quelle in ITALIANO.

Per chi è propenso al risparmio accanito ad ogni costo ci tengo a precisare (visto le svariate pratiche “fai da te” utilizzate da diversi motociclisti/automobilisti lette in rete) che, come scritto anche sulle istruzioni, è vietato per la pulizia l’utilizzo di benzine o solventi generici perché possono danneggiare seriamente l’elemento filtrante in cotone.
Per la re-oliatura del filtro si sconsiglia l’utilizzo di olii motore o qualsiasi altro olio non specifico perché si rischia di otturare le microporosità dell’elemento in cotone, rendendolo meno efficace di un filtro originale (La BMC, con i suoi filtri, garantisce un aumento del passaggio dell’aria pari al 40%) oppure si rischia di permettere alle micro particelle di sporcizia di oltrepassare l’elemento filtrante perché l’olio non ha un potere abrasivo sufficiente per “catturarle”.
Vendono il kit di pulizia, con detergente e olio apposito, reperibile in rete a prezzi modici. Per lo più, per quel che ho letto in giro, potrebbe essere utilizzato per più rigenerazioni.
Và in oltre precisato (sulle istruzioni non viene menzionato) che l’olio va messo SOLO nel lato di ingresso dell’aria, metterlo da tutti e due i lati si rischia non solo di eccedere con l’olio ma anche di sporcare tutto l’airbox perché verrebbe risucchiato all’interno.

Non vorrei creare discussioni o polemiche inutili su cosa si potrebbe fare o utilizzare di meglio per la rigenerazione del filtro, ognuno è libero di utilizzare i metodi che meglio crede. Ci tenevo semplicemente a precisare quello che BMC consiglia. Sarà poi ognuno di noi che valuterà se il gioco vale la candela.

La procedura per la pulizia è la stessa per qualsiasi altra marca di Filtro Racing in cotone.

Spero di essere stato utile a qualcuno.
LAMPS doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10751109
10751109 Inviato: 11 Ott 2010 22:04
 

Mi torna tutto quello che dici, io con il K&N , molto simile , ci ho fatto non so quante pulizie (15..20...boh..) usando l olio apposito e faendolo asciugare poi naturalmente senza fonti di calore o compressore.

Quello a cui non avevo mai pensato è di * non oliarlo internamente, e quello che dici ha una sua logica.
Dalla prossima volta faccio cosi anche io, anche perche ripensandoci le particelle che devono essere fermate arrivano dalla parte esterna...quindi.....

Infine una considerazione che aggiungo io: non so se sia il mio particolare modello perche ha la bocca grande dell airbox o meno....pero va pulito al max ogni 6000km se si vogliono garantire sempre buone prestazioni e non fare entrare le schifezze...

Io a 6000km l ho sempre trovato pieno di insetti e schifezze.



ciao icon_biggrin.gif
 
10756890
10756890 Inviato: 12 Ott 2010 21:07
 

Anch'io penso che comunque andrebbe controllato/pulito almeno ad ogni tagliando annuo.
25000 km senza pulirlo icon_eek.gif mi sembrano davvero tanti ...troppi
 
10757617
10757617 Inviato: 12 Ott 2010 22:46
 

Ciao Amici....anch'io sono dotato di filtro BMC e quando per la prima volta mi sono trovato a smontare la moto, dopo l'acquisto, mi sono meravigliato di trovarlo al posto dell'originale Yamaha.
Mi sono meravigliato per la felicità si intende 0509_doppio_ok.gif
Ad ogni modo ha fatto un pò come te, Snake......un'enorme ricerca online sui modo più disparati per la sua pulizia e lubrificazione.
Premetto che sono modellista sfegatato, e sui miei modelli utilizzo vari tipi di oli, addirittura per certi filtri, che sono composti da più strati di spugna filtrante, si utilizzano oli a diversa viscosità.

Ok stavo parlando di automodelli a motore a scoppio....con dei motori potenti, ma delicati e costosi....COSTOSI!!!

Avete capito cosa intendo senza dir niente?

Figuriamoci la cura che si dovrebbe, anzi...deve, avere per un filtro di un veicolo reale.... eh eh per non parlare per il nostro "non dormo la notte"...eh eh eh il mio si chiama icon_twisted.gif Demone Nero icon_twisted.gif e nù me fà dormì......

Comunque dopo ricerche su ricerche, restavo sempre più perplesso, proprio come te, ma poi alla fine mi sono rotto e ho comprato il Kit completo BMC, compensivo di un detergente-sgrassante più il lubrificante, seguito da un foglietto illustrativo in italiano molto simile a quello che hai allegato (giusto qualche immagine, ma la procedura è la stessa).

L'unica cosa che ho fatto di diverso, è stata quella di lubrificare prima un lato, aspettare che si asciugasse e poi l'altro lato...essendomi trovato per la prima volta un filtro del genere ed essendo che il vecchio proprietario non se ne curava proprio, ho preferito abbondare il detersione e lubrificazione.....l'importante e far asciugare bene sia l'olio, per non inzozzare tutto l'airbox, sia prima l'acqua e il detergente.........avete visto nò cosa succede all'olio che si mischia con l'acqua? 0509_up.gif

P.S. Il verso giusto per riporre il filtro è con la scritta verso di noi vero?
 
10763349
10763349 Inviato: 13 Ott 2010 21:26
 

BigSteakOne ha scritto:
P.S. Il verso giusto per riporre il filtro è con la scritta verso di noi vero?

Ciao BigSteakOne, non saprei dirti, non ricordo dove aveva la scritta ma ricordo perfettamente che se l'avessi messo nel lato contrario non sarei riuscito a chiudere l'airbox. C'è solo un senso in cui mi calzava a pennello e combaciava il foro della vite di fissaggio (con il lato che ha la guarnizione girato verso il motore), quindi vai tranquillo perchè se non sbaglio R1 e FZ1 montano lo stesso identico filtro 0509_up.gif
 
10763972
10763972 Inviato: 13 Ott 2010 23:01
 

SnakeBoa ha scritto:

Ciao BigSteakOne, non saprei dirti, non ricordo dove aveva la scritta ma ricordo perfettamente che se l'avessi messo nel lato contrario non sarei riuscito a chiudere l'airbox. C'è solo un senso in cui mi calzava a pennello e combaciava il foro della vite di fissaggio (con il lato che ha la guarnizione girato verso il motore), quindi vai tranquillo perchè se non sbaglio R1 e FZ1 montano lo stesso identico filtro 0509_up.gif
Stamane ci siamo cimentati allo smontaggio....TENETEVI FORTE!!!!....del motore!!!!

Purtroppo ho notato un'anomalia nell'alloggio cuscinetto campana volano, all'interno del monoblocco..... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif per questo ho bruciato ben 2 magneti - statori 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ....il precedente propietario ha omesso di dirmi che, per quel che ho trovato, ha spaccato il precedente cuscinetto....e per toglierlo ci ha dato che ci ha dato di mazzola e C*@§#! varie.
Ci ho trovato dei solchi che non ti dico e il cuscinetto (che all'apparenza sembra nuovo) l'ho rimosso col dito mignolo (senza scaldare....è venuto così)....vabbuò ma questa è un'altra storia....

Il punto e che per smontare a zero il "Demone Nero" sono dovuto passare per l'aibox e ho visto che il filtro lo posizionai in modo che il logo BMC fosse visibile e leggibile in alto (nel lato più corto del trapezio, in alto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


By bigsteakone at 2010-10-13[/img] più o meno come in figura).

Spero che questo sia il verso giusto, anche perchè come lo metto metto, si posiziona sempre in modo corretto, giusto giusto nelle scalanature dell'air....

Fammi sapere...ciao a presto 0509_up.gif
 
10769808
10769808 Inviato: 14 Ott 2010 22:22
 

Guarda, QUESTO è il filtro montato sull'FZ8 di ice73, il mio filtro è identico e va montato nella stessa maniera. Come ti ho già scritto sopra, nel lato opposto c'è una guarnizione nera su tutto il bordo del filtro che deve stare "a faccia in giù", che guardi verso il motore icon_wink.gif
 
10770137
10770137 Inviato: 14 Ott 2010 23:32
 

SnakeBoa ha scritto:
Guarda, QUESTO è il filtro montato sull'FZ8 di ice73, il mio filtro è identico e va montato nella stessa maniera. Come ti ho già scritto sopra, nel lato opposto c'è una guarnizione nera su tutto il bordo del filtro che deve stare "a faccia in giù", che guardi verso il motore icon_wink.gif
Grazie per la risposta...
Il mio è simile ma se devo essere sincero è identico su entrambi i lati, solo che su uno c'è il logo BMC.

Non ho potuto fare a meno di notare i due tubi di gomma che sono raccordati al serbatoio (a parte quello della benzina)....dalla prima volta che alzai il mio serbatoio, ho subito notato l'assenza di un tubo...sarebbe quello in alto se guardi la foto.... Ispezionando il resto della moto non ho trovato nessun tubo penzolante da raccordare....forse per la mancanza di un pezzo che mi hanno detto, che si trova nei pressi del cavalletto e che serve da specie di valvola...al suo posto c'è una fascetta che tiene due staffette di ferro in tensione fra loro.....boh?!?!?! eusa_wall.gif

Se potete fatemi sapere...ciao a presto.
 
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