pearljam ha scritto:
infatti il concetto (per me) interessante e' proprio quello della moto hypersport "stradalizzata".
la kawa ha vestito (ottenendo "sulla carta" un ottimo risultato) una naked pompata e ha tirato fuori la z1000sx (moto che, dopo averla provata, ha buone probabilita' di finire nel mio box)
la honda potrebbe fare altrettanto partendo pero' da una hypersportiva (cbr1000rr) e creando un "qualcosa" che si metta fra il cb1000r e il cbr1000rr.
Partendo da una hyper credo che si creerebbe una moto che conserverebbe un dna racing che non avrebbe derivando il progetto da una naked.
parlo di pesi/ingombro inferiori, aspetto piu' sportivo, soluzioni tecniche/componenti all'avanguardia.
E' vero la yamaha l'ha gia fatto con l'FZ1/FZ1 Fazer (altra moto che potrebbe sostituire il mio gsr) ma non ha convinto a pieno i fazeristi perche' si e' ottenuto qualcosa di atipico.
bello, potente ma con una guida troppo condizionata dalla coppia molto in alto.
Il problema e' che la base di partenza , l'R1, e' una hyper molto particolare, orientata all'uso solo pista .
Derivando invece la moto dalla fireblade (o dal gsxr 1000 mannaggia a suzuki) che ha caratteristiche diverse e senza spomparla troppo si otterrebbe invece un prodotto, secondo me, pazzesco.
speriamo.....credo che questa tipologia andrebbe a creare una nicchia per ex smanettoni che vogliono ancora le prestazioni ma comode e sfruttabili (riparo aerodinamico, spazio sottosella, maniglie per il passeggero, possibilita' di motovalige per i viaggi) che , ad oggi, e' praticamente inesistente e che, se posizionata in una fascia di prezzo intorno ai 9-9500 euri, porterebbe un numero di venduto interessante
il tuo discorso è molto interessante
il problema più grosso secondo me è che le case non sanno più che pesci pigliare, dove orientare le nuove idee con questa crisi di cui non si riesce a vedere la fine