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Motore "legato " , come slegarlo ?
621408
621408 Inviato: 7 Set 2006 10:43
Oggetto: Motore "legato " , come slegarlo ?
 

Mi riallaccio ad un topic che ho aperto in sez kawasaki.
insomma , dopo varie prove e controprove , ho appurato che la mia er6n ha una velocita' di punta inferiore alle altre ( tipo quella di mk per es ) probabilmente perche' ho legato il motore.
almeno cosi' mi e' stato detto anche da un meccanico ieri ( che prepara moto da gara e se ne intende ).
insomma , colpa mia che tendo a "rispiarmiare " il motore , girando spesso sottocoppia e che , proprio ieri , son andato al limitatore per la prima volta icon_biggrin.gif
colpa anche delle strade dove giro , che non permettono tirate al limite , almeno non oltre la 4a ( dove gia' si viaggia sui 160 circa ).
Insomma , mi trovo con un motore di 12500 km ancora legato agli alti regimi , e che in 5a e 6a fa fatica piu' degli altri.
Allora , chiedo a chi se ne intende .

1) Posso slegare sto motore oppure il danno e' ormai definitivo ?

2) Se posso slegarlo , posso farlo anche utilizzando marce basse oppure devo per forza tirare 5a e 6a ? Perche' dovrei per forza andare ogni volta in autostrada.

3) Mi e' stato detto anche che un motore slegato diminuisce in affidabilita'. e' vero? quindi meglio fiacco e duraturo o brillante ma fragile ?

4) Avete consigli per un metodo veloce e sicuro per slegare il motore? ossia , io pensavo di tirarlo un po' per il collo per un mesetto e poi tornare in A31 a vedere se e' migliorato. puo' andare oppure se avete altri metodi... boh icon_biggrin.gif

Insomma..mi metto nelle vostre mani icon_biggrin.gif


Ciaozoaiza
 
621508
621508 Inviato: 7 Set 2006 11:04
 

Vai a Nardò e ti metti a uovo per 5 o 6 ore. Molto probabilmente si slegherà.... icon_biggrin.gif

Volevo risponderti anche di là che ti sconsiglio di tirarla a limitatore in prima, perchè prima di slegarla ti si strappa la catena icon_biggrin.gif

Prova ad andare con una marcia in meno di quella che normalmente metteresti
 
621529
621529 Inviato: 7 Set 2006 11:08
 

si in prima non la tiro.
solitamente tiro la 3a 4a... icon_biggrin.gif


Ciaozoaiza
 
621572
621572 Inviato: 7 Set 2006 11:19
 

Citazione:
1) Posso slegare sto motore oppure il danno e' ormai definitivo ?

No...non penso il danno sia definitivo....devi solo armarti di santa pazienza e effettuare praticamente un secondo rodaggio, cioè una bella mattina parti col tuo ninjozzo e (a motore e olio cambio ben caldo) ogni tanto tocchi i 7000, poi torni hai bassi giri, dopo un pò....una bella scalata e la porti ai 7000 o 8000...cosi per un pò di tempo...dopo qualche settimana aumenti il limite massimo dei giri....cioè man mano la porti ai 10000....poi dopo un altra settimana ai 11000...e cosi via...

Citazione:
2) Se posso slegarlo , posso farlo anche utilizzando marce basse oppure devo per forza tirare 5a e 6a ? Perche' dovrei per forza andare ogni volta in autostrada.

Bè...sarebbe bene farlo in qualsiasi marcia....perchè di legato non c'è solo il motore....ma anche il cambio e tutti gli organi di distribuzione....

Citazione:
3) Mi e' stato detto anche che un motore slegato diminuisce in affidabilita'. e' vero? quindi meglio fiacco e duraturo o brillante ma fragile ?

In questo non sò risponderti.....ma comunque penso proprio di no....anzi...semmai è più affidabile....

Citazione:
4) Avete consigli per un metodo veloce e sicuro per slegare il motore? ossia , io pensavo di tirarlo un po' per il collo per un mesetto e poi tornare in A31 a vedere se e' migliorato. puo' andare oppure se avete altri metodi... boh


Come scritto sopra....però occhio....tirarlo un po' per il collo per un mesetto subito all'impazzata è sbagliato....come ti ho detto è come se fosse un secondo rodaggio.....piano piano e man mano che ci rifai km puoi aumentare sempre di più il limite massimo dei giri...mi raccomando non ti alzare la mattina e dire "oggi slego il mio motore" e lo porti all'impazzata.....fai tutto un pò per volta e con gradualità....(e sempre a motore caldo) icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
621623
621623 Inviato: 7 Set 2006 11:27
 

Ho capito. grazie.
vorrei aggiungere che l'acceleratina a 8-9000 giri gliel'ho sempre data ( sempre fino alla 4a pero' ) , pero' il limitatore c'e' a 11.000 quindi magari non e' mai stato un numero di giri abbastanza elevato per slegare il motore... boh...


Ciaozoaiza
 
622124
622124 Inviato: 7 Set 2006 13:04
 

ninjozzo........


cyrano, questo non lo commenti? eusa_naughty.gif
 
622135
622135 Inviato: 7 Set 2006 13:06
 

shoulderinside ha scritto:
ninjozzo........


cyrano, questo non lo commenti? eusa_naughty.gif


l'ho preso come un complimento alla mia errina icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


ciaozoaiza
 
622383
622383 Inviato: 7 Set 2006 13:58
 

un solo e unico consiglio:

"TING'AVERT"
 
622548
622548 Inviato: 7 Set 2006 14:28
 

Minkia....ho sbagliato....ho letto veloce...e mi sembrava zx6r....comunque...cavolo non vi sfugge niente.....PIGNOLI!! icon_lol.gif Cmq il procedimento da eseguire è sempre lo stesso...anche se è un bicilindrico icon_wink.gif
 
622691
622691 Inviato: 7 Set 2006 15:00
 

Si una marcia in megno ogni tanto... ad esempio capita delle volte di fare una strada con qualche curvetta e la fai in terza esci e metti la 4a poi prima della curva la terza... beh prova a non cambiare e tenerla su per un po' ...

per quanto riguarda l'affidabilità... il motore ber girare bene deve essere allenato a muoversi in tutta l'ampiezza dei suoi giri... le non lo tiri mai si lega e soffre, se lo tiri sempre sempre sempre ..e non lo fai respirare ( si affanna) .. a lungo andare si spompa un po'... maggiori temperature, maggiori attriti.. ... sempre una via di mezzo alle moto non piace la vita monotona !!!!!!!! comunque se controllata e tagliandata bene non perde di affidabilità.

Ciao
 
623044
623044 Inviato: 7 Set 2006 16:12
 

Guarda che:

1 - la marcia in questo caso non influisce, si parla di giri del motore non di velocità, 11.000 giri sono sempre 11.000 giri a prescindere dal rapporto inserito. icon_cool.gif
Unica eccezione la vel max, per slegare gli organi motore e di trasmissione in questo senso bisognerebbe mettersi a bomba e tenere aperto per bei tratti luuunghi. Ovviamente la patente fai che buttarla via da solo così fai prima icon_biggrin.gif

2- tirala spesso fino al limite non le fa male, ma non tenerla così più che pochi secondi.

3 - non è tardi, vedrai che i risultati arriveranno, però non dormirci sopra, se il motore invecchia troppo senza essere brillante poi diventa veramente difficile fargli cambiare carattere.

La tua bella moto negli USA si chiama Ninja 650 R eusa_clap.gif

Link a pagina di Kawasaki.com

quindi il titolo se lo merita tutto

Lamps
 
623111
623111 Inviato: 7 Set 2006 16:30
 

Anche io la mia moto la guido, a causa delle strade e del traffico, quasi sempre sotto coppia e lei ..... soffre un po'. Quando poi nei fine settimana faccio dei viaggetti, anche in autostrada, lei .... si riscioglie. Sembra una stupidaggine, ma quando torno il motore sale di giri molto più rapidamente e sembra andare più .... rotondo.
Non credo che si rovini niente, semmai il contrario.
Lamps
 
623115
623115 Inviato: 7 Set 2006 16:30
 

Grazie ancora.
ho cominciato la slegatura... icon_biggrin.gif
spero di vedere qualche risultato nel breve icon_biggrin.gif
ho tirato , come sempre , solo fino alla 4a... pure in tagenziale non c'è abbastanza spazio per fare altro..fra auto , camion , buche ecc ecc



Ciaozoaiza
 
623680
623680 Inviato: 7 Set 2006 18:59
 

Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione del perchè e del per come un motore si "imballa" ?

ahaha una volta mi sono sentito dire che il pistone nel cilindro crea una specie di "gradino" se non tiri al massimo i giri...
Così quando poi ci tiri sul serio il pistone trova il gradino nel cilindro e non riesce più a salire...
ahahahahah icon_biggrin.gif
La biella elastica icon_biggrin.gif
 
624421
624421 Inviato: 7 Set 2006 23:14
 

non te lo posso spiegare in termini tecnici per il semplice motivo che non te lo so spiegare icon_lol.gif ....ma a parole semplici:

i pistoni, le bielle, le valvole, la trasmissione(cambo, catena) e tutti gli organi in movimento hanno una certa elasiticità....se fai addormentare la moto e non la tiri mai tutti questi componenti perdono questa elasticità.....non fornendo le prestazioni ottimali...quando poi strapazzi la moto per un pò...questi componenti riacquisiscono l'elasticità....fornendo prestazioni ottimali.....ecco perchè in fase di rodaggio si deve andare piano....un motivo e quello già detto altre volte quello del gioco tra i componenti(ad es tra camicia e pistone) che quando sono nuovi...hanno numerosi attriti...e quindi il conseguente pericolo di grippare....l'altro e proprio quello dell'elasticità dei componenti....(meglio che mi fermi sennò vado OT) icon_wink.gif Giusto?

Citazione:
La tua bella moto negli USA si chiama Ninja 650 R

Link a pagina di Kawasaki.com

quindi il titolo se lo merita tutto

quindi in fondo proprio un c*****a non l'ho detta.... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
624826
624826 Inviato: 8 Set 2006 8:09
 

La er6-f (carenata) in U.S.A. si chiama ninja, la er6-n loro non ce l'hanno, probabilmente a causa delle folli velocità che raggiungono sulle highway, una nuda non se la compra nessuno icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
624841
624841 Inviato: 8 Set 2006 8:16
 

beh se vogliono comprare una nuda , se comprano una harley icon_biggrin.gif

oggi , tempo permettendo , continuo la slegatura.
con una novita' : ho regolato il gioco dell'acceleratore , era sempre stato molto ampio . stay tuned icon_biggrin.gif


Ciaozoaiza
 
624855
624855 Inviato: 8 Set 2006 8:21
 

Lo devi strappare quel cavetto a forza di andare a fuoco!

A FUOCO!

icon_wink.gif
 
624864
624864 Inviato: 8 Set 2006 8:26
 

LOL
cosi' piallo pure ste qualifier e la prox primavera ci piazzo le m3 o le contisport icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Ciaozoaiza
 
625122
625122 Inviato: 8 Set 2006 9:46
 

Mio pensiero personale:
Non esiste nessuna legatura o slegatura del motore (se non nella fase iniziale di rodaggio)!
Il motore è un organo meccanico non un muscolo che più lo alleni più rende in termini di performance!
Trovo quindi inutile tirare la moto per ottenere un effetto "slegante"!

Il rodaggio viene effettuato a basso numero di giri per far si che ogni componente si setti in modo corretto, tutto qui! non mi sembra ci sia nessuna elasticità da parte di elementi del motore, anzi i pezzi sono studiati per modificarsi il meno possibile! al primo tagliando verrà effettuato un cambio d'olio proprio in virtù del lavoro fatto durante il rodaggio che può portare ad impurità circolanti nell'olio motore.

Direi che la sensazione di minori prestazioni rispetto ad altre er6 dipende da tantissimi fattori, non ultimo la differenza rilevabile da moto a moto anche a parità di condizioni (ci sono si catene di montaggio, ma le moto che ne escono non possono essere perfettamente identiche, ma piccole variazioni di prestazioni su uno stesso modello sono possibili).

Trovo anche che questo tirare le marce "gratuitamente" alla lunga porti ad un'usura maggiore del motore!

Saluti
 
625213
625213 Inviato: 8 Set 2006 10:02
 

si paolo pero' scusa.
io vedo differenze di valori riportati come velocita' max da vari possessori di er6. ovviamente valori di tachimetro.
per es ho letto 211-215-220 ecc ecc insomma tra i 215 ed i 220 , chi la tirava al max proprio.
la mia 203. quindi..okei che vi siano differenze..ma se fra le altre er6 le differenza comunque sono all'interno del range 215-220 , mentre la mia arriva a 203, vuol dire che qualcosa non va..ossia non e' piu' solo una differenza " di produzione" ma ci sono altri fattori che limitano la prestazione...


ciaozoaiza
 
625260
625260 Inviato: 8 Set 2006 10:15
 

cyrano ha scritto:
si paolo pero' scusa.
io vedo differenze di valori riportati come velocita' max da vari possessori di er6. ovviamente valori di tachimetro.
per es ho letto 211-215-220 ecc ecc insomma tra i 215 ed i 220 , chi la tirava al max proprio.
la mia 203. quindi..okei che vi siano differenze..ma se fra le altre er6 le differenza comunque sono all'interno del range 215-220 , mentre la mia arriva a 203, vuol dire che qualcosa non va..ossia non e' piu' solo una differenza " di produzione" ma ci sono altri fattori che limitano la prestazione...


ciaozoaiza



Parlo della mia esperienza: 213 km/h
Cupolino originale Kawa (influente)
Peso 57 Kg (influente)
Indossavo una tuta (meno resistenza all'avanzamento rispetto ad un giubbetto più largo per es. quindi influente)

visti così 10 km/h non sono tanti

Quello che volevo puntualizzare è che non fa 190 (e lì si che avresti ragione di preoccuparti) , ma il valore da te riscontrato rientra nella norma, tanto che mi sembra di ricordare che non sei esattamente un fantino.
Quindi trovo inutile strapazzare costantemente la moto: oltre ad essere dannoso alla lunga non otterresti risultati apprezzabili!

ciao
 
625339
625339 Inviato: 8 Set 2006 10:31
 

paolo per caso ti ricordi a quanti giri di motore hai toccato quella velocita' ?

icon_smile.gif


Ciaozoaiza
 
625372
625372 Inviato: 8 Set 2006 10:37
 

cyrano ha scritto:
paolo per caso ti ricordi a quanti giri di motore hai toccato quella velocita' ?

icon_smile.gif


Ciaozoaiza


Non ci ho mica fatto caso!
 
625377
625377 Inviato: 8 Set 2006 10:38
 

Azz... vabbeh icon_biggrin.gif era per vedere se magari il problema non fosse il tachimetro icon_biggrin.gif


ciaozoaiza
 
625439
625439 Inviato: 8 Set 2006 10:55
 

PaoloKawa ha scritto:
Mio pensiero personale:
Non esiste nessuna legatura o slegatura del motore (se non nella fase iniziale di rodaggio)!
Il motore è un organo meccanico non un muscolo che più lo alleni più rende in termini di performance!
Trovo quindi inutile tirare la moto per ottenere un effetto "slegante"!

Il rodaggio viene effettuato a basso numero di giri per far si che ogni componente si setti in modo corretto, tutto qui! non mi sembra ci sia nessuna elasticità da parte di elementi del motore, anzi i pezzi sono studiati per modificarsi il meno possibile! al primo tagliando verrà effettuato un cambio d'olio proprio in virtù del lavoro fatto durante il rodaggio che può portare ad impurità circolanti nell'olio motore.

Direi che la sensazione di minori prestazioni rispetto ad altre er6 dipende da tantissimi fattori, non ultimo la differenza rilevabile da moto a moto anche a parità di condizioni (ci sono si catene di montaggio, ma le moto che ne escono non possono essere perfettamente identiche, ma piccole variazioni di prestazioni su uno stesso modello sono possibili).

Trovo anche che questo tirare le marce "gratuitamente" alla lunga porti ad un'usura maggiore del motore!

Saluti


Mi dispiace....ma su questo ti sbagli..... icon_wink.gif icon_rolleyes.gif
 
625469
625469 Inviato: 8 Set 2006 11:00
 

Innocentinet ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
Mio pensiero personale:
Non esiste nessuna legatura o slegatura del motore (se non nella fase iniziale di rodaggio)!
Il motore è un organo meccanico non un muscolo che più lo alleni più rende in termini di performance!
Trovo quindi inutile tirare la moto per ottenere un effetto "slegante"!

Il rodaggio viene effettuato a basso numero di giri per far si che ogni componente si setti in modo corretto, tutto qui! non mi sembra ci sia nessuna elasticità da parte di elementi del motore, anzi i pezzi sono studiati per modificarsi il meno possibile! al primo tagliando verrà effettuato un cambio d'olio proprio in virtù del lavoro fatto durante il rodaggio che può portare ad impurità circolanti nell'olio motore.

Direi che la sensazione di minori prestazioni rispetto ad altre er6 dipende da tantissimi fattori, non ultimo la differenza rilevabile da moto a moto anche a parità di condizioni (ci sono si catene di montaggio, ma le moto che ne escono non possono essere perfettamente identiche, ma piccole variazioni di prestazioni su uno stesso modello sono possibili).

Trovo anche che questo tirare le marce "gratuitamente" alla lunga porti ad un'usura maggiore del motore!

Saluti


Mi dispiace....ma su questo ti sbagli..... icon_wink.gif icon_rolleyes.gif


Cosa c'è che non ti piace nel discorso di Paolo??

A membra corretto e la penso come lui.

Ovvio che se uno si fa 10.000km senza MAI tirarci un pò, il motore ne risente. Ma qui stiamo parlando di moto ancora "fresche" e che sono state usate in maniera normale (non da vecchi nonnetti icon_lol.gif ).


Ciauz®
 
625516
625516 Inviato: 8 Set 2006 11:07
 

e che ne so io come è stata usata sta moto..... icon_question.gif icon_question.gif io parlo per quello che ho letto....

So per certo che tutti i componenti mobili in un motore e nel cambio posseggono una certa elasticità....e se la moto non viene abituata "a girare" questi componenti perdono la loro elasticità e con essa le prestazioni...certo mica dico che tutte le volte che si prende la moto bisogna portarla a limitatore.....ma di sicuro nenanche tenerla sembre bassa di giri.....poi pensatela come volete.... icon_exclaim.gif
 
625668
625668 Inviato: 8 Set 2006 11:32
 

Quoto totalmente PaoloKawa, quella della legatura del motore è una vecchia leggenda, se si effettua un rodaggio facendo girare il motore piano occorreranno più km per eseguirlo ma comunque si usurerà e gli attriti diminuiranno rispetto al motore nuovo.. Le differenze di prestazioni possono avvenire per tolleranze di lavorazioni e condizioni in cui è stata effettuata la rilevazione velocistica. Le variabili sono tantissime, dalla pendenza della strada al vento contrario, la qualità del carburante e moltissimo dall'abbigliamento e la posizione di guida. In ultimo può anche essere che la moto in questione abbia qualche problema di carburazione o accensione, difetti sempre possibili anche su mezzi nuovi.
 
625693
625693 Inviato: 8 Set 2006 11:36
 

sentite....io mi sto solo riferendo a quello che ho letto....cyrano ha detto "il mio motore è legato" e io gli ho risposto per quello che ho letto se poi c'è un problema di qualsiasi altra natura io non lo posso sapere questo..... icon_evil.gif
 
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