Questa è una guida utile per tutti gli scooteristi che non sanno come smontare la forcella del loro Piaggio.
Utilissima per chi deve verniciare la carena anteriore e il parafango!senza tagli o impiccature per cercare di ottenere un buon lavoro!come si sa la cosa migliore è lavorare comodi
Utile anche per chi deve cambiare olio alle proprie forcelle e non ha voglia di "regalare" soldi al meccanico!
Premessa:Lo smontaggio in se della forcella e dello sterzo non richiede particolari abilità meccaniche!ne tantomeno molto tempo!ma è opportuno liberare la zona interessata da tutti gli impicci(impianto elettrico,freno ant.,freno post.,strumentazione ecc.) in maniera da far intralciare il meno possibile le operazioni di smontaggio
Attrezzatura:L'attrezzatura presenta pochi e tipici strumenti!bastano infatti:
chiave da 10mm
martello con testa in gomma
cacciavite a spacco
grasso
cuscinetti di sterzo nuovi
La prima fase,come abbiamo già detto,consiste nel liberare il più possibile lo sterzo da tutti gli impicci!
togliete perciò tutte le carene del manubrio,l'acceleratore,il filo del freno di sx.(se avete la vaschetta dell'olio togliete la manopola e la vaschetta semplicemente sfilandola dal manubrio) e la vaschetta di dx.(se avete il freno a tamburo basta liberare il filo) sfilandola dallo sterzo senza doverla staccare dal resto del circuito
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ora smontate la pasticca anteriore e fate passare il pompante dalla carena anteriore in modo che non vi dia più fastidio(l'olio che c'è sulla ruota è dello svitoil che ho spruzzato io!!è importante che dalla pasticca non fuoriesca olio!altrimenti vuol dire che la pasticca è danneggiata)
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ora togliete la ruota anteriore in maniera da liberare e successivamente sfilare il gruppo del contachilometri in modo da non doverlo tarare al rimontaggio
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Ora passiamo allo smontaggio vero e proprio della forcella e dello sterzo
la situazione che troverete sarà come in foto
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con lo sterzo infilato nella forcella e la parte filettata con 3 anelli e il cuscinetto di sterzo superiore
ora svitiamo il dado da 10mm con l'apposita chiave(non c'è bisogno di fare forte) e sfiliamo la lunga vite dal canotto di sterzo
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subito dopo però reinseriamolo avvitandolo di 1 giro appena.Prendiamo il martello di gomma e battiamo sulla testa della vite.Ora lo sterzo si dovrebbe iniziare a sfilare dalla forcella.Se non lo fa col martello di gomma diamo delle leggere botte da sotto lo sterzo.
Dopo qualche botta lo sterzo si sfilerà completamente dalla forcella
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ora ci ritroveremo in questa situazione
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con la forcella,i 3 anelli(in questa foto manca il primo) che la tengono sul telaio e il cuscinetto di sterzo
Ora non ci rimane altro da fare che svitare i 3 anelli di tenuta e sfilare la forcella
Se avete la chiave apposita ben venga,ma per fare questa operazione bastano e avanzano il cacciavite a spacco e il martello di gomma
basta infatti dare qualche leggero colpetto a una delle rientranze del cuscinetto per sbloccarlo e svitarlo a mano
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da notare le 4 rientranze dove dovete colpire
il secondo cuscinetto non ha bisogno di colpi ma ha bisogno di attenzione inquanto,per sfilarlo,ha una propria pista da seguire!se lo girate anche di poco si bloccherà e non si sfilerà!ma comunque basta alzarlo verticalmente per non avere nessun problema
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ora,come per il primo,diamo i colpetti sulle rientranze del 3° e svitiamolo a mano
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infine togliamo il cuscinetto di sterzo dalla sua sede
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e sfiliamo la forcella dal telaio(in questa foto si può notare anche il cuscinetto inferiore)
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ora svitando le varie viti potremo smontare la nostra carena anteriore senza doverla tagliare e quindi irrimediabilemente rovinare!!oppure senza doverci ammazzare per cercare di dipingerla bene
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ora basterà svitare le 3 viti sotto il parafango per toglierlo...ed avremo la nostra forcella smontata
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per il rimontaggio è consigliato un nuovo set di cuscinetti sterzo in maniera da ridonare alla nostra forcella la sua scorrevolezza originale!è importante perciò sgrassare bene e a fondo tutte le parti precedentemente ingrassate e re-ingrassare cuscinetti di sterzo,telaio dove va la forcella,il corpo della forcella(quello che va nel telaio) e i 3 anelli
il rimontaggio avverrà logicamente al contrario!rimontando prima la carena,poi la forcella con il cuscinetto inferiore,il cuscinetto superiore,i 3 anelli,lo sterzo allineato con la forcella e la vite da 10
Questo procedimento vale per tutte le forcelle Piaggio!sia per quelle mono-braccio sia per quelle a 2 steli