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Aprilia rx 50 che perde potenza all'avvio?!?
10691390
10691390 Inviato: 2 Ott 2010 13:57
Oggetto: Aprilia rx 50 che perde potenza all'avvio?!?
 

Salve ragazzi, ho comprato da poco un'rx 50 (tutta di serie) giusto per fare un pò di pratica ed usalra come moto da città (ho il 125 per la pista)icon_mrgreen.gif

La moto va bene, forse un top glielo metterei in sguito ma per ora ho questo gran interrogativo:

Perchè il motore mi borbotta e quasi si spegne ogni volta che mi avvio?? Giuro che devo ogni volta sfrizionare e partire a regimi alti icon_eek.gif

Un mio amico che se ne intente un pò mi ha detto che è il carburatore che non è giusto e che devo cambiarlo. Ora, fatto sta che l'avrei cambiato comunque (quello montato è un 15/15 con raccordo 14) la sigla del carbu è SHA mentre ho letto in giro che quello che montano tutte le altre è il PHBG...

Il problema sta veramente nel tipo di carburatore? Se si che carbu devo prendere? Un PHBG o un PHBG DS o CS? E di che grandezza essendo la moto tutta di serie?



Attendendo vostre risposte vi ringrazio in anticipo icon_biggrin.gif
 
10691409
10691409 Inviato: 2 Ott 2010 14:00
 

Sposto in Alimentazione.


Se borbotta e fai fatica a partire è sicuramente carburata male...

Basta farsi un giro dal meccanico e in 10 15 minuti ti risolve tutto se è onesto 0509_up.gif
 
10691437
10691437 Inviato: 2 Ott 2010 14:04
 

Le SX/RX nuove montano il 17.5, PHBG mi pare.
 
10691866
10691866 Inviato: 2 Ott 2010 15:47
 

Ho dimenticato di dire che è del '93 e monta un am3. Inoltre dal meccanico ci sono pure andato e mi ha chiesto 150 euri per un carbu nuovo (50 il pezzo + 50 il montaggio!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif) altro che 10 - 15 minuti icon_evil.gif

Comunque nessuno mi sa dire esattamente che carburatore monta il mio motore?

Inoltre se lo cambio devo cambiare pure raccordo?
 
10693319
10693319 Inviato: 2 Ott 2010 20:51
 

L' Rx con AM3 (di sicuro la mia 92 ma penso anche quelle del 93) montava di fabbrica un carbu dell'orto SHA 14/12 con getto max del 65... probabilmente il tuo 15/15 eusa_think.gif è stato montato successivamente... comunque sembrerebbe un problema di getto del minimo
 
10693734
10693734 Inviato: 2 Ott 2010 23:04
 

Mmm... ok provo a mettere un 65 e vedo un pò. Altrimenti mi prendo un phbg che comunque dovrebbe essere più che compatibile e vediamo un pò.... per quanto riguarda il raccordo devo lasciare il 14 anche se aumento il carburatore (ad esempio un 19)?
 
10706046
10706046 Inviato: 4 Ott 2010 21:50
 

Se cambi il carburatore, tipo con un PHBG 19, devi cambiare anche il collettore
0510_saluto.gif

Ultima modifica di supertira il 4 Ott 2010 22:01, modificato 1 volta in totale
 
10706094
10706094 Inviato: 4 Ott 2010 21:58
 

penso che se tenessi tirata momentaneamente l'aria il problema non si presenterebbe. prova icon_wink.gif
 
10709573
10709573 Inviato: 5 Ott 2010 15:08
 

supertira ha scritto:
L' Rx con AM3 (di sicuro la mia 92 ma penso anche quelle del 93) montava di fabbrica un carbu dell'orto SHA 14/12 con getto max del 65... probabilmente il tuo 15/15 eusa_think.gif è stato montato successivamente... comunque sembrerebbe un problema di getto del minimo


Allora gente, questa la situazione:

Stamani ho smontato il carbu per montare il getto 65 e scopro che ne montava un 75 icon_eek.gif.

Metto il 65, rimonto il tutto, accendo e vedo che in effetti il motore sale di giri più facilmente rispetto a prima ma dopo una prova in città ecco cosa ho notato:

- Il motore cala lo stesso di giri all'avvio e in modo più evidente; icon_evil.gif icon_exclaim.gif
- Meno ripresa;
- Velocità massima 95 km/h anzichè 80 eusa_think.gif (misurata dal tachimetro... ho tirato più volte per accertarmici e realmente arrivo ai 95 orari);
-Il motore scalda di brutto dopo pochi minuti icon_exclaim.gif
-Oltre ad essere cambiato il rombo (più secco) e sento una strana puzza di gomma o qualcosa di plastica bruciata;
-Si sente uno strano rumore metallico quando la moto è accesa.


emarex ha scritto:
penso che se tenessi tirata momentaneamente l'aria il problema non si presenterebbe. prova icon_wink.gif


Già provato, il problema permane.
 
10710315
10710315 Inviato: 5 Ott 2010 17:00
 

con il 65 sei magro se ti fa ''puzza'' e scalda di piu, prova con un 70, se ottieni miglioramenti rispetto al 75, vuole dire che con il 75 eri grasso 0509_up.gif
 
10712910
10712910 Inviato: 5 Ott 2010 21:06
 

Valsir9204 ha scritto:


Già provato, il problema permane.
ma se da problema ai minimi regolare la vite dell'aria?
 
10716762
10716762 Inviato: 6 Ott 2010 15:00
 

HMdera10 ha scritto:
ma se da problema ai minimi regolare la vite dell'aria?


Di vite una ne sta al carbu ed è quella del minimo meccanico.
 
10716775
10716775 Inviato: 6 Ott 2010 15:02
 

Valsir9204 ha scritto:


Di vite una ne sta al carbu ed è quella del minimo meccanico.
dipendi cosa intendi per minimo meccanico..
 
10717296
10717296 Inviato: 6 Ott 2010 16:15
 

Condotto: Ø 14-15-16 Diffusore: Ø 9-10-12-14-15-16 Per motori 2 tempi Valvola gas piana con molla di contrasto inclinata Dispositivo avviamento a valvola parzializzatrice d’aria con comando semiautomatico Sistema del minimo con foro miscela derivato dal massimo Sistema del massimo con regolazione automatica della miscela Attacco a manicotto con riduzione isolante da Ø 21 a Ø 16-17-18-19 e da Ø 20 a Ø 16-18


questa è la scheda del tuo carburatore, ma non capisco quel "sistema del minimo con foro miscela derivato dal massimo"
 
10717458
10717458 Inviato: 6 Ott 2010 16:38
 

emarex ha scritto:
Condotto: Ø 14-15-16 Diffusore: Ø 9-10-12-14-15-16 Per motori 2 tempi Valvola gas piana con molla di contrasto inclinata Dispositivo avviamento a valvola parzializzatrice d’aria con comando semiautomatico Sistema del minimo con foro miscela derivato dal massimo Sistema del massimo con regolazione automatica della miscela Attacco a manicotto con riduzione isolante da Ø 21 a Ø 16-17-18-19 e da Ø 20 a Ø 16-18


questa è la scheda del tuo carburatore, ma non capisco quel "sistema del minimo con foro miscela derivato dal massimo"
secondo me è la vite che dico io..
 
10723569
10723569 Inviato: 7 Ott 2010 14:23
 

Per minimo meccanico intendo quella vite che avvitandola ti fa aprire la ghigliottina. Hai presente? icon_wink.gif

Comunque credo di are prima a comprarmene uno nuovo di carbu perchè credo che il problema non dipeda dal getto ma da qualche graffio o foro o guarnizione che faccia perdere pressione alla miscela...

Tant'è che si sente pure una sorta di leggero fischio ai bassi...

Se cambio carburatore meglio mettere sempre l'SHA o ne monto un PHBG?
 
10736737
10736737 Inviato: 9 Ott 2010 15:55
 

Ragazzi, oggi sono andato un pò in giro col motore e mi si spegneva all'improvviso 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Inoltre si sentiva sempre quella strana puzza di gomma o qualcosa di sintetico bruciato...

Lunedì lo porto da un meccanico consigliatomi da un amico perchè non so proprio che fare 0510_help.gif 0510_help.gif
 
10736938
10736938 Inviato: 9 Ott 2010 17:10
 

Valsir9204 ha scritto:
Ragazzi, oggi sono andato un pò in giro col motore e mi si spegneva all'improvviso 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Inoltre si sentiva sempre quella strana puzza di gomma o qualcosa di sintetico bruciato...

Lunedì lo porto da un meccanico consigliatomi da un amico perchè non so proprio che fare 0510_help.gif 0510_help.gif
non è che sei estremamente grasso?
 
10736940
10736940 Inviato: 9 Ott 2010 17:10
 

Puo darsi che hai preso una scaldata
 
10737020
10737020 Inviato: 9 Ott 2010 17:29
 

Spero che non hai grippato, comunque la soluzione è cambiare meccanico
 
10740625
10740625 Inviato: 10 Ott 2010 13:18
 

Di cambiare meccanico assolutamente si!

Di grippare non so perchè va a tratti: va bene quando vuole lei (la moto) sta di fatto che sicuramente entra aria da qualche parte che fa perdere pressione alla miscela. Tant'è che per avviare il motore devo "mettere l'aria" (abbassare la levetta che fa entrare meno aria...).

E a dire che pensavo realmente di aver risolto il problema cambiando il getto icon_cry.gif
 
10789400
10789400 Inviato: 18 Ott 2010 16:19
 

Ebbene dopo una settimana di assenza eccomi qui...

Sono andato dal meccanico ed è risultato che non è il carburatore il problema bensì il otore stesso che si sta grippando (ecco spiegato perchè tra l'altro quando lo stavo portando a far vedere al meccanico superato un certo numero di giri faceva un brutto rumore e si spegneva...) eusa_wall.gif

Conclusione?

Approfitto per metterci mani sotto e montarci un 70, albero motore nuovo, carburatore maggiorato ecc ecc insomma ci do una bella sistematina.... icon_xd_2.gif

Grazie a tutti icon_wink.gif
 
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