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piega con motardino(125ccm) [Posizione migliore tra due?]
10633885
10633885 Inviato: 23 Set 2010 14:12
Oggetto: piega con motardino(125ccm) [Posizione migliore tra due?]
 



Salve a tutti, il mio è un piccolissimo dubbio.
Quando faccio le curve in piega con il motard e mette "giù" la gamba mi ritrovo in 2 posizioni diverse,spiego.
A volte tengo il corpo verticale, chino la moto e metto la gamba piegata all altezza dei radiatori.
A volte invece stendo la gamba completamente fino a superare le forcelle e piego il busto in asse con la moto.
Volevo un parere su quale delle due potesse essere la "tecnica" migliore.
grazie mille icon_biggrin.gif
 
10633908
10633908 Inviato: 23 Set 2010 14:15
 

Io credo dipenda dal tipo di curva che stai affrontando eusa_think.gif Dato che - a quanto ho capito - ti metti in entrambe le posizioni spesso, sicuramente sono entrambe sicure e giuste icon_wink.gif
 
10633964
10633964 Inviato: 23 Set 2010 14:22
 

la piega migliore è quella che ti esce meglio
lo stile cambia da persona a persona
 
10633979
10633979 Inviato: 23 Set 2010 14:24
Oggetto: Re: piega con motardino(125ccm)
 

lukaskiline ha scritto:
Salve a tutti, il mio è un piccolissimo dubbio.
Quando faccio le curve in piega con il motard e mette "giù" la gamba mi ritrovo in 2 posizioni diverse,spiego.
A volte tengo il corpo verticale, chino la moto e metto la gamba piegata all altezza dei radiatori.
A volte invece stendo la gamba completamente fino a superare le forcelle e piego il busto in asse con la moto.
Volevo un parere su quale delle due potesse essere la "tecnica" migliore.
grazie mille icon_biggrin.gif

Sono due modi diversi, tutto qua.
Io quando vado in off faccio nel primo modo, in stile cross come 0509_up.gif
 
10634425
10634425 Inviato: 23 Set 2010 15:31
 

In se ci sobno 2 stili di quida per il motard (o perlomeno due grandi famiglie con tutte le sue varianti)

La prima grande famiglia è quella dove è la moto ad essere piu piegata del corpo (scende prima).
La seconda è quella dove si guida in stile stradale, ovvero il pilota si butta giu in piega piu della moto (un po' come fanno i campione del mondiale di motard)

Il modo giusto di piegare non esiste, ognuno ha il suo (ad esempio io le curve normali le faccio mettendo giu lo stivaletto, stile 1, mentre le curve dove bisogna stringere molto le prendo alla maniera stradale cercando l'asfalto con lo slider)
 
10634504
10634504 Inviato: 23 Set 2010 15:47
 

io nelle curve con una piega non esagerata e abbastanza veloce tengo i piedi sulle pedaline pronto a cambiare o a frenare se c'è qualche problema
e poi cambio stile a differenza della curva
a volte metto giù il piede... altre volte lo sollevo semplicemente dalla pedalina scendendo meglio e sentendomi più stabile

è molto personale
c'è gente che curva alcune volte con il ginocchio di fuori sulle motard ma non per questo va di meno degli altri
 
10654161
10654161 Inviato: 26 Set 2010 19:42
 

Aggiungo a quanto detto da kimikobomb alcune riflessioni personali, visto che un 125cc motard 2 tempi. Col 125cc, in particolar modo 2t, scomporsi non porta vantaggio alcuno. Scomporsi serve quando si fanno delle derapate, coi 125 non si riesce e sono comunque nocive perché la moto il vostro peso lo sentirà moltissimo, quindi sporgendovi poco piegherete molto senza far angoli di piega esagerati.
Questo corrisponde ad avere una maggior superficie di appoggio e maggior velocità di sicurezza in curva, il che fa sopperire ai meno cavalli che abbiamo in uscita di curva in quanto accelleriamo prima e con una velocità iniziale maggiore.
Con i grossi mono invece della velocità alta in tutta la curva si preferisce, per ovvie ragioni, ritardare il rallentamento fino a dentro la piega sfruttando la derapata per far girare la moto con un raggio più stretto di quello della curva potendo riaprire MOLTO prima. Il resto l'ha già detto meglio di me chi mi ha preceduto.


Nella pratica stradale non è così bello: l'asfalto non è sempre pulitissimo e le nostre sospensioni non sono certo materiale particolarmente raffinato (parlo dei motard "street"), questo comporta ad avere un limite di tenuta molto inferiore perché la gomma in curva avrà più aderenza, di conseguenza lavorerà di più anche il comparto sospensioni e la rigidità del telaio in maniera direttamente proporzionale col peso.

Personalmente non sono un fuscello e le mie sospension cominciano ad accusare i km, il miglior compromesso l'ho trovato spostando abbastanza il corpo verso la curva, spingere sulla pedalina come una moto sportiva. Se avete già sperimentato la scarsa efficienza delle vostre gomme/sospensioni tirante fuori la gamba col doppio uso di sicurezza e di peso verso l'interno curva.
Avere qualcuno con voi che vi guardi e corregga è utilissimo, così come uscire con persone più esperte che non vuol dire per forza più veloci: si può andar alla medesima velocità rischiando per incapacità o passeggiando con sicurezza.

In questo modo vi potrebbero sfottere al bar prima di un passo perché le gomme non saranno chiuse ma potrete rifarvi al bar successivo in cima al passo. 0509_si_picchiano.gif
 
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