DesmoMik ha scritto:
Se posso portare la mia esperienza...e i miei dubbi, visto che siete tutti sapienti....
io ho una 748, quindi desmoquattro...
raggiunti i 25mila km e dopo 2 anni dalla sostituzione delle cinghie ho portato la signora di rosso vestita a fare il lavoretto della distribuzione e un controllo generale...
l'ho portata da un ragazzo esperto, uno abituato a mettere le mani su motori desmodromici sia sulle moto di Bologna che su quelle di Rimini, questo per premettere che l'eventualità di un lavoro fatto male sono secondo me minime...
Ritirata la moto mi sono accorto subito che ora ha il minimo più basso di circa 100 giri...
la moto va benissimo...comunque devo dire che ho notato una decisa tendenza al back-fire che prima non aveva mai mostrato, soprattutto a caldo e solo ed esclusivamente in rilascio e a bassi giri...
Ho degli scarichi in pessimo stato e ho sempre pensato che centrassero loro in qualche modo, perchè ho notato anche uno spropositato aumento di calore soprattutto sotto il sedere...(forse cerco scuse per cambiarli) tutto unito a delle candele forse non più freschissime...
però ora che leggo incroci valvole ecc il dubbio mi viene...
cosa dite?mi devo convincere che è normale anche se non mi era mai capitato?
potrebbero essere problemi di registrazione valvole?o peggio?
tipo i tanto temuti bilancieri scromati?
Nel motore ducati il tensionamento della cinghia di distribuzione influisce sempre sulla fasatura delle camme e quindi anche sull'incrocio delle stesse... se tensionando correttamente le cinghie l'incrocio torna ad essere come in origine più "spinto" è normale che la tendenza di questo effetto tenda ad aumentare.
Gli scarichi non centrano nulla con questo effetto a meno che non abbiano perdite tali da andare ad incidere sulla carburazione e rendendola eccessivamente magra... le candele invece possono influire maggiormente... quando calano la loro intensità di corrente ecco che è più difficile l'accensione della miscela A/B e in determinati casi come momentani arricchimenti del rapporto stechiometrico ecco che possono mancare una accensione ogni tanto... ovviamente tutta la carica incombusta si deposita sia nello scarico sia in parte all'aspirazione portando con se una enfatizzazione sia degli "scoppi" allo scarico sia all'aspirazione. La medesima cosa che capita utilizzando candele troppo fredde.
SI, potrebbe anche essere sintomatico della necessità di una registrazione valvole.
La scromatura dei bilancieri è un problema molto accusato su quelle moto... purtroppo i trattamenti termici di indurimento erano fatti un po' coi piedi e volti al contenimento dei costi piuttosto che alla qualità.. solo per dirti quanto il problema fosse sentito, la squadra ducati corse ufficiale di allora "Gio.Ca. Moto" che correvano con la 748 RS in supersport dopo la rottura di diversi motori dovuta alla "scromatura" (lo metto tra virgolette perchè non si tratta effettivamente di cromatura) di diversi particolari tra cui tanti bilancieri (c'è da dire che le loro moto giravano a quasi 14000 giri) decisero di investire e far ritrattare tutti i particolari soggetti ad usura dei loro motori in maniera superiore risolvendo tantissimi problemi di affidabilità. Sono convinto però che oggi il problema si senta meno in quanto gli olii lubrificanti attuali hanno fatto passi da gigante togliendo tantissimo attrito anche in condizioni decisamente sfavorevoli... noi attualmente nei nostri motori utilizziamo un olio particolare che ha quasi del miracoloso ai fini della preservazione degli organi d'attrito.