Apro questa guida in collaborazione con case7 poichè ci siamo accorti che incredibilmente sul forum non ci sono delle guide in proposito.
Innanzitutto devo riferire che questa modifica è illegale se si usa su strada publica e si rischia il sequestro del veicolo e/o che l'assicurazione non copra i danni derivati da eventuali incidenti. Se ne consiglia quindi un uso agonistico, in caso contrario è tutto a rischio e pericolo del proprietario del veicolo.
Il Motoclub Ting'Avert e il sottoscritto non sono responsabili in alcun modo di un uso scorretto del veicolo.
Detto questo iniziamo con una domanda molto semplice:
Perchè modificare il filtro dell'aria originale?
Le risposte sono:
1)Si ha una maggior portata d'aria e quindi possiamo immettere una maggior quantità di miscela olio-benzina nella camera di combustione
2)E' una valida alternativa al classico filtro aperto (filtro a cono/torta) e quindi meno rumorosità, meno problemi con la polizia, si può uscire liberamente con la pioggia, si sta più tranquilli quando si parcheggia la moto lontana dalla nostra vista, si scarbura di meno col cambio di temperatura eccetera...
Ricordo inoltre che la modifica all'Airbox è IRREVERSIBILE (se si rivuole il filtro originale lo si deve ricomprare, quindi decidete per bene prima di agire) e molto personale e qui mostro solamente come ho fatto io e non è detto che tutti concordino e/o stia a loro agio la seguente modifica
Bene, detto questo passiamo dalle parole ai fatti. In questa guida illusterò come modificare la cassa-filtro di un NRG Power ma il procedimento è uguale per tutti gli altri scooter.
Iniziamo a smontare tutte le eventuali carene che ci danno fastidio che nel caso dell'Nrg consistono in una carena sopra il carburatore (che io non ho più) e la plastica del sottosella.
Svitate le due viti:
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Poi staccate il gancetto che tieni i due tubi dell'olio (attenzione a non forzarli che potrebbero staccarsi senza che ve ne accorgiate)
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Poi svitate le sei viti che tengono chiuso il filtro e togliete quindi il coperchio e la spugna e vi ritroverete davanti una cosa del genere
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Poi per evitare di staccare il tubo dal carburatore (con conseguente fuoriuscita di benzina da esso) levate il tubo dall'aggancio che c'è sul filtro: le immagini parlano chiaro
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Successivamente allentate la fascietta che stringe il collettore al carburatore (la fascietta originale è in plastica e potete lasciarla che si toglie lo stesso)
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Per ultimo svitate queste due viti
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E sollevate leggermente il filtro
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In questo modo vi ritroverete la cassa filtro in mano
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Per sicurezza mettete uno straccio all'imbocco del carburatore per evitare che entrino delle impurità
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Come già detto prima questa modifica è molto personale ma, per aver un buon filtro, ritengo che i buchi vadano fatti con questi criteri:
-Vanno fatti in un punto che non sia a contatto con lo sporco (quindi non rivolti verso la ruota o verso l'alto)
-Devono essere in un punto dove ci sia una pressione costante (non fate quindi convogliatori vari per l'aria che sennò la carburazione si smagrirà con l'aumentare della velocità)
-Devono essere in un punto dove la temperatura si mantenga relativamente costante nei cambi di stagione come vicino al cilindro (non troppo) anche se non è proprio il massimo poichè dovrebbe essere fresca l'aria aspirata
-Devono essere disposti in modo tale da far passare tutta l'aria attraverso la spugna e quindi non fate "scorciatoie" per l'aria
A questo punto passiamo ai fatti: prendiamo/compriamo dei tubettini (in gomma o quello che volete) e in base al loro diametro facciamo sul nostro airbox dei fori (io ho usato il trapano ma basta inventarsi qualcosa: non ci vuole molto a bucare una plastica) affinchè questi si inseriscano a fatica (così si staccheranno difficilmente)
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Non ho fatto foto ma ho anche fatto dei buchi sulla parte interna del coperchio perchè passasse con quattro buchi anziché due in origine
Ora manca solo la scelta della spugna che fungerà da elemento filtrante: in commercio esistono numerosissime spugne a basso costo (la mia è costata 3,92 euro) già pronte per il montaggio senza effettuare alcuna modifica alle stesse, alcune di queste marche produttrici sono Malossi, Stage 6 e Polini (queste sono le principali ma ce ne sono altre)
Queste spugnette aumentano la portata d'aria della cassa-filtro (specialmente se lavorato come sopra) senza tralasciare l'affidabilità e la pulizia dell'aria
Nel mio caso ho scelto una Red Sponge della Malossi (anche se la mia ha perso la scritta Malossi ) (nella foto c'è anche la spugna originale)
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Facendo queste modifiche noi variamo il rapporto tra aria e benzina: ci sarà una carburazione più magra poichè entra più aria. Quindi per la salvaguardia del nostro motore (ricordo che la carburazione magra può condurre a un facile grippaggio) aumentiamo il getto massimo. Nel mio caso ho montato il filtro già modificato passando da un filtro a cono e quindi non so di quanto ho aumentato effettivamente il getto ma secondo il mio parere 8-10 punti in più vanno bene.
Ora arriva il bello: il rimontaggio.Infilate dall'alto il filtro agganciandolo all'attacco sul blocco facendo combaciare il collettore col carburatore
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Ora mettete queste due viti cominciando da quella di sinistra che è un pò più complicata da mettere poichè bisogna allineare il tutto (per questa vite ci sono stato quasi mezz'ora)
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Dopo aver stretto le viti mettete la spugna facendola combaciare perfettamente nella sua sede (un solo buchettino d'aria che non passa dalla spugna può essere fatale) assicurandoci con le dite che sia ben attaccata alla sua sagoma
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Rimontiamo il coperchio cercando di centrarlo al primo colpo (se lo muovete quando è quasi a battuta spostate anche la spugna) e avvitiamo le sei viti
Rimettiamo al suo posto il tubo della benzina
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Stringiamo la fascietta del collettore avendo cura che questo sia ben inserito
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Rimettiamo il gancetto che tiene fermi i tubetti dell'olio (non fate caso al fatto che il mio tubetto è scollegato ma ho levato il miscelatore e quindi ho messo i tubi nella foto solo per far vedere come si fa)
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Infine rimontiamo la plastica del sottosella
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Spero di essere stato di aiuto e mi raccomando non esagerate con i buchi perchè sennò finirete col riprodurre un filtro aperto. E ricordate in oltre che per quanto lo modifichiate un filtro originale non potrà mai avere la portata d'aria (e soprattutto l'estetica ) di un filtro a cono/torta.
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