Salve a tutti, è un po' che mi guardo in giro alla ricerca di una motoretta leggera, affidabile, essenziale ed economica da usare come dual.
Ovvero che permetta di macinare km in urbano/extraurbano con manutenzione irrisoria e all'occorrenza arrampicarsi in fuoristrada e portarmi anche "...là dove nessun uomo è mai giunto prima..."

Cioè di poter uscire in compagnia con enduro più "serie" e arrivare (con calma

Il mio peregrinare mi ha condotto a limitare la scelta alla Alp 200 o un 125 enduro 4T dell'ultima generazione (Husqvarna o Rieju).
1) Potenza massima, consumi e peso sono simili. Come affidabilità, durata e vibrazioni sono paragonabili i motori? (alp cambio olio ogni 5000 Km 125 4T ogni 3000)
2) La alp ha sospensioni con minore escursione e poco frenate. Quelle montate dai vari 125 dovrebbero comunque essere superiori, si sente molto la differenza?
3) Come motore ho già detto che la potenza massima è simile ma c'è un netto vantaggio di coppia per la Alp, nella guida in mulattiere ripide è determinante? O un eventuale vantaggio ciclistico dei 125 annulla la differenza?
So che è difficile che ci sia qualcuno con esperienza diretta su entrambe le tipologie di moto, ma...



Grazie
