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Scarichi in acciaio o in titanio? [caratteristiche tecniche]
10530169
10530169 Inviato: 7 Set 2010 12:51
Oggetto: Scarichi in acciaio o in titanio? [caratteristiche tecniche]
 

Devo cambiare scarichi...
Meglio il titanio o l' acciaio?
SENZA considerare il peso e il costo,
oltre ai gusti personali in fatto di suono ed estetica, sapete darmi anche qualche giustificazione tecnica ? Affidabilità? Durata? dispersione del calore? tipo di suono?
Ve lo dico subito, NO carbonio e NO poppy.

Moto: Ducati 748
Tipo di scarico: 2 silenziatori ovali classici sottocoda

Fatemi sapere se potete!
grazie e ciao a tutti

0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif
 
10530199
10530199 Inviato: 7 Set 2010 12:54
 

ops scusate
ho letto "preparazione" non mi sono accorto che è solo carene e componenti
chiedo gentilmente ai moderatori di spostarlo nel generico!
sorry!
 
10530328
10530328 Inviato: 7 Set 2010 13:06
 

DesmoMik ha scritto:
ops scusate
ho letto "preparazione" non mi sono accorto che è solo carene e componenti
chiedo gentilmente ai moderatori di spostarlo nel generico!
sorry!


Spostato 0509_up.gif

Lamps!
 
10530445
10530445 Inviato: 7 Set 2010 13:17
 

eusa_think.gif credo che il titanio sia più resistente..
e parlando di termignoni è il materiale che usano per gli scarichi omologati
 
10530520
10530520 Inviato: 7 Set 2010 13:24
 

il titanio ha caratteristiche meccaniche superiori rispetto all'acciaio...è più resistente a trazione, scalda meno...ma per le sollecitazioni che possono avere due terminali, la differenza più sostanziale secondo me è che costa nettamente di più dell'acciaio icon_biggrin.gif

quindi, perchè non andare d'acciaio???
 
10530563
10530563 Inviato: 7 Set 2010 13:29
 

il vantaggio principale del Titanio rispetto l'acciaio, a parità di resistenza meccanica è il peso..................nel senso che due silenziatori che resistano entrambe alla stessa sollecitazione nello stesso modo, uno in titanio e l'altro in acciaio, avranno un peso differente(con il vantaggio per il titanio).

per il resto non comportano grandissime differenze............la cosa fondamentale è COME è realizzato lo scarico a livello di forma e dimensione dei condotti dai collettori al silenziatore
 
10530570
10530570 Inviato: 7 Set 2010 13:29
 

Scarico in Acciaio:
PRO:
-Ha una durata superiore nel tempo. Con l'uso quotidiano i rischi principali sono legati alle vibrazioni e alle rotture che queste vibrazioni possono creare sui rivetti o sulle fascette d'attacco. L'acciaio permette di realizzare saldature più resistenti.
CONTRO:
-L'acciaio ha un peso superiore rispetto al titanio e al carbonio. Ecco perchè chi corre preferisce il titanio.

Scarico in Titanio:
PRO:
-Pesa molto meno dell'acciaio.
-Ha un aspetto estetico decisamente più "racing".
CONTRO:
-Ha una durata inferiore nel tempo. Le saldature del titaniosono più problematiche da realizzare e più delicate.
-Il procedimento di lavorazione è più compesso, di conseguenza anche i costi sono superiori.

Fonte: In Sella

Spero di esserti stato di aiuto icon_wink.gif icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
10530572
10530572 Inviato: 7 Set 2010 13:30
Oggetto: Re: Scarichi in acciaio o in titanio? [caratteristiche tecniche]
 

DesmoMik ha scritto:
Devo cambiare scarichi...
Meglio il titanio o l' acciaio?
SENZA considerare il peso e il costo,
oltre ai gusti personali in fatto di suono ed estetica, sapete darmi anche qualche giustificazione tecnica ? Affidabilità? Durata? dispersione del calore? tipo di suono?
Ve lo dico subito, NO carbonio e NO poppy.

0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif


ti rispondo più in dettaglio:

suono:
- acciao: più acuto e persistente, potrebbe anche dare fastidio...
- titanio: più pieno, ed ho notato che a gas costante non è fastidioso!

affidabilità:
- acciaio: di certo non è lamierino spesso 1 mm, sono acciai dedicati, trattati superficialmente per resistere al tempo e temprati per essere davvero dei "duri" icon_wink.gif
- titanio: batte di sicuro l'acciaio su tutti i fronti per caratteristiche meccaniche (lasciando perdere la tenacità, non li dobbiamo mica usare come elementi elastici!!)

durata:
penso che sia un parametro trascurabile, a meno che non lasci la moto vicino un cratere di un vulcano o sulla battigia della spiaggia, ma in tal caso lo scarico sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi icon_biggrin.gif

dispersione del calore:
- acciaio: non male, è sempre uno scarico aperto, i gas evacuano veloci e non scalda moltissimo, ma...
- titanio: ...ma il titanio è nettamente meglio su questo fronte! non scalda quasi per nulla, io ho un terminale in titanio sulla mia moto, e dopo 1 oretta tra autostrada e statale tutta-curve, era appena tiepido!
 
10531368
10531368 Inviato: 7 Set 2010 15:15
 

anche se non trovo giusto non considerare il peso e il prezzo,rimane comunque un punto a favore per il titanio in quanto scalda molto meno dell'acciaio...
 
10531400
10531400 Inviato: 7 Set 2010 15:20
 

Grazie ragazzi...

il fatto è che essendo sotto sella sarei orientato di più sul titanio...la signora scalda parecchio, non mi dispiacerebbe aiutarla in qualche modo (i miei attuali in carbonio sono stracotti)

del titanio però so che si ammaccano facilmente e in piu molti mi dicono che l'acciaio suona meglio (pur trattandosi di un semplice terminale) ed è piu affidabile nel tempo come dite voi...

sembra un problema da niente però sono soldi!!!
intanto non mi dispiacerebbe sentirli entrambi.. icon_smile.gif
voi che dite? sul bicilindrico? qualche esperienza?

nient'altro secondo voi?
faccio presente che li prenderò comunque omologati con dbk estraibile...

grazie ancora!
 
10531451
10531451 Inviato: 7 Set 2010 15:26
 

manazz ha scritto:
anche se non trovo giusto non considerare il peso e il prezzo,rimane comunque un punto a favore per il titanio in quanto scalda molto meno dell'acciaio...


Ho scritto così perchè conosco bene entrambi i fattori, gli scarichi che mi interessano in titanio e acciaio hanno pesi e prezzi con uno scarto non incredibile (anzi il peso (e il prezzo - alto- ) dell'acciaio mi ha stupito, forse il rivestimento è molto sottile) inoltre non sono un grande smaliziato della guida e ritengo che qualche grammo in più o in meno non mi cambi la vita...alla fine si tratta del semplice silenziatore (la mia per fortuna è ancora una moto vecchia maniera senza catalizzatori o scaldabagno sotto il motore)


ovvio è che se si trattasse di cambiare l'impianto completo o i cerchi un pensierino ce lo farei...
 
10531724
10531724 Inviato: 7 Set 2010 16:02
 

riguardo la durata,robustezza ecc ti posso dire di andare tranquillo anche con quello in titanio.

io ho una moto da enduro racing con terminale Akrapovich in titanio.......ha più di 3 anni ed è sempre bello lucido ed integro(non ha nemmeno un bozzetto piccolo) nonostante usi la moto tra fango,sassi,terra,ecc ed ogni tanto abbia preso qualche colpo dovuto ad una caduta................immagina su strada quindi dove queste condizioni sono ancora migliori.

l'importante è che prendi robe di qualità (Akrapovich secondo me è tra i migliori in assoluto)
 
10532041
10532041 Inviato: 7 Set 2010 16:46
 

Curelin ha scritto:
il titanio ha caratteristiche meccaniche superiori rispetto all'acciaio...è più resistente a trazione, scalda meno...ma per le sollecitazioni che possono avere due terminali, la differenza più sostanziale secondo me è che costa nettamente di più dell'acciaio icon_biggrin.gif

quindi, perchè non andare d'acciaio???


non è vero...l'acciaio dal punto di vista delle caratteristiche meccaniche è migliore del titanio...sotto tutti i punti di vista...esiste qualche lega di titanio aerospaziale con caratteristiche simili a un ottimo acciaio...

per le moto il vero vantaggio è che pesa poco e non scalda essendo un metallo refrattario...tutto qua...che non è poco...ovviamente costa icon_asd.gif
 
10532056
10532056 Inviato: 7 Set 2010 16:48
 

GiuliettoMC3 ha scritto:
Scarico in Acciaio:
PRO:
-Ha una durata superiore nel tempo. Con l'uso quotidiano i rischi principali sono legati alle vibrazioni e alle rotture che queste vibrazioni possono creare sui rivetti o sulle fascette d'attacco. L'acciaio permette di realizzare saldature più resistenti.
CONTRO:
-L'acciaio ha un peso superiore rispetto al titanio e al carbonio. Ecco perchè chi corre preferisce il titanio.

Scarico in Titanio:
PRO:
-Pesa molto meno dell'acciaio.
-Ha un aspetto estetico decisamente più "racing".
CONTRO:
-Ha una durata inferiore nel tempo. Le saldature del titaniosono più problematiche da realizzare e più delicate.
-Il procedimento di lavorazione è più compesso, di conseguenza anche i costi sono superiori.

Fonte: In Sella

Spero di esserti stato di aiuto icon_wink.gif icon_wink.gif doppio_lamp.gif


questo era vero una decade fa...adesso le saldature punto a punto sul titanio sono ottime e soprattutto a livello di scarico non danno nessun problema
 
10532710
10532710 Inviato: 7 Set 2010 18:13
 

Javana ha scritto:


non è vero...l'acciaio dal punto di vista delle caratteristiche meccaniche è migliore del titanio...sotto tutti i punti di vista...esiste qualche lega di titanio aerospaziale con caratteristiche simili a un ottimo acciaio...

per le moto il vero vantaggio è che pesa poco e non scalda essendo un metallo refrattario...tutto qua...che non è poco...ovviamente costa icon_asd.gif


guarda, sul titanio non ne so moltissimo, quindi potrebbe anche essere, ma ero convinto del contrario...

potresti spiegarti meglio?
 
10532771
10532771 Inviato: 7 Set 2010 18:21
 

Curelin ha scritto:


guarda, sul titanio non ne so moltissimo, quindi potrebbe anche essere, ma ero convinto del contrario...

potresti spiegarti meglio?


anche secondo me dipende dalla lega di acciaio e dalla lega di titanio, in quanto di leghe stiamo parlando...
ci sono acciai alto resistenziali o anche aeronautici che sono molto migliori e costosi di una semplice lega di titanio, ovvio però che stiamo parlando di terminali da moto quindi penso che la qualità dei materiali in questo caso tende al basso...
per ora sto pensando al titanio per il discorso del calore..ma la solidità dell'acciaio e la sua robustezza non mi dispiacerebbero su una moto che ha già 10 anni e che vivrà in eterno tie.gif eusa_whistle.gif
 
10533751
10533751 Inviato: 7 Set 2010 20:16
 

Curelin ha scritto:


guarda, sul titanio non ne so moltissimo, quindi potrebbe anche essere, ma ero convinto del contrario...

potresti spiegarti meglio?


1) a parità di sezione resistente un buon acciaio è superiore a una buona lega di titanio.

2) il titanio però pesa quasi la metà dell'acciaio.

però...

le caratteristiche meccaniche non crescono linearmente con l'aumentare della sezione resistente...per cui uno dei vantaggi del titanio legato è che a parità di peso della struttura questa sarà più che 2 volte resistente rispetto ad una in acciaio (ovviamente sarà anche più spessa)...inoltre non è rigido come un acciaio o una lega cromo-molibdeno (motivo per cui i tralicci delle ducati non sono in titanio)

inoltre il titanio non trasmette il calore (è un metallo refrattario), non si ossida nemmeno se lasciato in acqua marina (serve l'acido fluoridrico per corroderlo), le saldature oggi non sono più un problema...

direi che se non si considera il costo non c'è dubbio...titanio icon_mrgreen.gif
 
10534123
10534123 Inviato: 7 Set 2010 20:48
 

Javana ha scritto:


1) a parità di sezione resistente un buon acciaio è superiore a una buona lega di titanio.

2) il titanio però pesa quasi la metà dell'acciaio.

però...

le caratteristiche meccaniche non crescono linearmente con l'aumentare della sezione resistente...per cui uno dei vantaggi del titanio legato è che a parità di peso della struttura questa sarà più che 2 volte resistente rispetto ad una in acciaio (ovviamente sarà anche più spessa)...inoltre non è rigido come un acciaio o una lega cromo-molibdeno (motivo per cui i tralicci delle ducati non sono in titanio)

inoltre il titanio non trasmette il calore (è un metallo refrattario), non si ossida nemmeno se lasciato in acqua marina (serve l'acido fluoridrico per corroderlo), le saldature oggi non sono più un problema...

direi che se non si considera il costo non c'è dubbio...titanio icon_mrgreen.gif


si, ma già qui parliamo di acciai (magari ipereutettoidici) con cromo e molibdeno...sono leghe costose e complesse!

un acciaio medio, magari in lega con cromo, è pur sempre superiore meccanicamente ad una lega di titanio?
 
10534565
10534565 Inviato: 7 Set 2010 21:33
 

Riguardo le leghe di Ti quoto Javana, ma quello che non mi torna è lo "scarico in acciaio"...
Non conosco nello specifico l'offerta aftermarket della tua moto, ma da quel che so in genere i terminali aftermarket vengono realizzati con tubi di titanio, alluminio, carbonio, poppy... In acciaio al limite viene fatta la struttura interna, che spesso è uguale per le varie versioni. Tu intendi invece proprio scarichi che hanno il tubo esterno in acciaio?

In ogni caso, scegli il titanio, per i motivi che ti hanno già elencato.
 
10536278
10536278 Inviato: 8 Set 2010 7:16
 

PaoloG ha scritto:
Riguardo le leghe di Ti quoto Javana, ma quello che non mi torna è lo "scarico in acciaio"...
Non conosco nello specifico l'offerta aftermarket della tua moto, ma da quel che so in genere i terminali aftermarket vengono realizzati con tubi di titanio, alluminio, carbonio, poppy... In acciaio al limite viene fatta la struttura interna, che spesso è uguale per le varie versioni. Tu intendi invece proprio scarichi che hanno il tubo esterno in acciaio?

In ogni caso, scegli il titanio, per i motivi che ti hanno già elencato.


La struttura interna del tubo forato e spesso dei fondelli è quasi sempre in acciaio, ma anche i rivestimenti si possono fare in acciaio...il poppy per esempio è fatto con l'acciaio...
Ovviamente si tratta di acciai Inox (o almeno per Inox li vendono)

Per la mia moto, per i soldi che posso spendere, e le offerte che ho trovato fanno: titanio (a questo punto sono quasi convinto), acciaio inox, carbonio e poppy...

carbonio e poppy non mi piacciono esteticamente, poi avendoli adesso in carbonio vorrei cambiare un po'...il poppy poi secondo me è una roba da scooter..non ha nessuna ragione di esistere...pesa tanto, non dissipa il calore come gli altri, costa più dell'acciaio..è una mera ragione estetica...
 
10536290
10536290 Inviato: 8 Set 2010 7:20
 

il suono tra acciaio e titanio cambia secondo voi?
o si tratta di dettagli?
 
10536764
10536764 Inviato: 8 Set 2010 9:07
 

il suono può cambiare per la diversa risposta in frequenza dei due tipi di materiale(così come cambia tra acciaio e carbonio)
 
10537399
10537399 Inviato: 8 Set 2010 10:40
 

DesmoMik ha scritto:

Ovviamente si tratta di acciai Inox (o almeno per Inox li vendono)


sono tutti acciaio inox (inossidabili...per chi non lo sa icon_lol.gif )...il problema che la loro inossidabilità è garantita in condizioni ambientali normali (dove il normali significa 20°C e 40-60% di umidità relativa) o in condizioni ambientali standard (dove standard significa 25°C e 40-60% di umidità relativa)...motivo per cui se lasciate un tubo di acciaio inox su una spiaggia per un anno vedrete che forse non è così inox icon_lol.gif ...in genere...perchè esistono acciai e acciai ovviamente

diciamo che uno scarico non lavora sempre in queste condizioni...motivo per cui il titanio è sempre più resistente...poi se si pensa di cadere e quanti e quali ammaccature saltano fuori in un caso o nell'altro secondo me si tira solo a indovinare
 
10540950
10540950 Inviato: 8 Set 2010 17:45
 

Facciamo un po' di chiarezza:

ACCIAO: maggiore resistenza meccanica a parità di sezione - maggiore plasticità
TITANIO: minor peso - maggior resistenza alla corrosione - maggiore elasticità

Per quanto riguarda la saldature, non è assolutamente vero che il titanio comporta problemi. Anzi, in ambito aeronautico è l'acciaio che qualifica anche il titanio e non viceversa (vuol dire che se va bene la saldatura sull'acciaio andrà sicuramente bene anche quella sul titanio).

Concludendo...vai di carbonio! 0509_pernacchia.gif
 
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