azrosso ha scritto:
ciao saldatori!!!
proprio in questi giorni ho un a esperienza a riguardo. oltre ad essere motociclista ( solo con vecchie carrette e Moto Morini 350) ho anche una jeep del 1942 . la sto restaurando. ho tirato giu il motore ed ho trovato una bella crepa trasversale, che parte in prossimità di un prigioniero della testa. ( notare che il motore girava bene, perdeva solo una goccia d'acqua ogni tanto) .
Il saldatore SI E' RIFIUTATO di fare il lavoro... ha paura che poi sotto stress si spacchi.
ho interpellato un'altro che salda caldaie, e si è rifiutato pure lui. dice che il motore è troppo piccolo e la spaccatura è troppo lunga per resistere a stress...
il rettificatore mi ha detto di stuccarlo... ( si... e se poi finito il lavoro si apre? )
ho anche un altro motore CUCITO come si diceva prima. è un capolavoro. sicuramente chi lo ha fatto sarà gia passato a miglior vita... ha una piastra di rame cucita sopra con decine di ribattini. e non perde!!!
siccome il motore è un prezioso FORD , devo in qualche modo recuperarlo.
provero' a dargli almeno qualche punto di saldatura con la tecnica che ha descritto molto bene vitasulfuoco...
dubbio... e se lo cucissi? mica erano stupidi una volta? MAH ....
una bella toppa in fibra di carbonio (NON fatta in casa) e sei a posto...
era un metodo molto usato quando lo si poteva ancora fare in F1...