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Come lavo la mia motoretta ricoperta di polvere??
31380
31380 Inviato: 22 Lug 2005 10:50
Oggetto: Come lavo la mia motoretta ricoperta di polvere??
 

Domanda un po' idiota forse, ma chissà

si può andare negli autolavaggi fai-da-te con tanto di idropulitrice a pressione, ecc. ecc. ?

ci sono parti della moto che è meglio non bagnare ?

ci sono sostanze da NON usare ? (vedi liquido per rimuovere i moscerini che uso con ESTREMO successo sull'auto, oppure liquido per pulire i cerchioni in lega dell'auto ?)

insomma.. come le tenete pulite le vostre compagne di viaggio ???
 
31388
31388 Inviato: 22 Lug 2005 11:05
 

l'idropulitrice è una bomba! ti scrosta i moscerini che è un piacere! anche le parti meccaniche sporche di grasso e olio vengono bene!
Il discorso che la lancia stacchi gli adesivi rimane una leggenda metropolitana per quel che ne so io!

particolari parti da non bagnare non ce ne, l'unica cosa stai attento sei hai l'antifurto, a togliere le chiavi!
a me capita che le luci si appannino, ma è un problema che si risolve con due km di movimento, non credo che comporti problemi tecnici alla lunga, a me non è mai successo niente! può anche entrare un pò d'acqua nella marmitta ma anche li mal che vada fa un pò di fumo quando l'accendi!

Per quanto riguarda i prodotti, grande successo ha riscontrato lo "sgrassatore chantè clair", se si vuole andare un pò più sul "tecnico" ci sono ottimi prodotti specifici per parti in plastica che lasciano le carene veramente lucide e con una (più o meno reale) pellicola protettiva!! ne ho preso da poco uno di cui però non ricordo il nome che è veramente uno spettacolo!

Ovviamente l'ideale è usare panni di daino perchè alla lunga, come sulla macchina, si vedono i graffi in controluce, specialmente sul cupolino trasparente! il mio è conciatissimo... va beh, adesso è tutta cosi icon_cry.gif icon_lol.gif
 
31408
31408 Inviato: 22 Lug 2005 11:15
 

la lancia va bene anche sulle naked ma aggiungo che, per queste moto in particolare, bisogna stare attenti al radiatore. se sparate l'acqua da troppo vicino, rischiate di piegarlo. lo stesso per tutti i contatti, i cavi e gli innesti di tubi e altri cavi, che rischiano di rovinarsi se gli viene puntata contro acqua a forte pressione.
inoltre, ogni volta che lavate la moto e bagnate così la catena, è importante ingrassarla nuovamente qualche ora dopo il lavaggio. in questo modo permettete all'acqua di asciugarsi e al grasso di depositarsi senza scivolare via icon_wink.gif
 
31413
31413 Inviato: 22 Lug 2005 11:18
 

ottime precisazioni icon_wink.gif
 
31432
31432 Inviato: 22 Lug 2005 11:29
 

gior6 ha scritto:
ottime precisazioni icon_wink.gif


grazie, ogni tanto faccio il serio e scrivo qualcosa di sensato anch'io icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
31473
31473 Inviato: 22 Lug 2005 11:48
 

quale prodotto per le carene??
mi date i nomi?
 
31482
31482 Inviato: 22 Lug 2005 11:53
 

i nomi non ne so, guarderò quello che ho a casa!!
 
31484
31484 Inviato: 22 Lug 2005 11:54
 

occhio con l'idropulitrice a non puntare direttamente il getto in pressione su catena, pinze dei freni e radiatore come suggerito da Vetro.

Un buon prodotto che va bene per fare di tutto è il WD40
 
31606
31606 Inviato: 22 Lug 2005 14:03
 

Il consiglio che ti posso dare tieniti uno straccio e fine giornata passalo umido e scrosta il grosso prima che seccandosi si mummifichi sulle carene e specchietti

Io sono un po' pratico da questo punto di vista quindi il mio metodo va bene solo a me... alla fontanella con la spugna icon_smile.gif

Faro' comunque attenzione a non pulire la targa...
 
31631
31631 Inviato: 22 Lug 2005 14:44
 

Anonymous ha scritto:
Faro' comunque attenzione a non pulire la targa...


Quoto alla grande!!! icon_wink.gif
 
31729
31729 Inviato: 22 Lug 2005 17:29
 

Dico anch'io la mia, avendo una naked (ZR-7) e ed essendo pure io titubante nel lavarla con la lancia a pressione al lavaggio "a gettoni".

Beh...mi sono fatto consigliare e...mi devo ricredere!! icon_lol.gif
La moto viene ottimamente pulita. icon_razz.gif
Una bellezza. icon_biggrin.gif
Carena (la poca che ho...) e motore lindi come non mai, parti in plastica comprese.

Porre attenzione a non puntare direttamente la pompa a pressione su:
- quadro lettrico centrale e comandi alle manopole
- motore nella parte dei carburatori, radiatore e cavi/connettori
- marmitta (no acqua dentro al terminale...anche se ha lo spurgo)
- catena e freni (lavarli tranquillamente ma senza "puntarli"!!)

Finito il lavaggio fare un bel giretto che asciuga, stile "phon", il tutto (senza tirare o fare il pirla però!! icon_twisted.gif ).
Frenare a fondo per riscaldare i dischi e i pistoncini.

Tornati a casa ingrassare per benino la catena.

Saluti a tutti!!
 
31893
31893 Inviato: 22 Lug 2005 23:29
 

volevo aggiungere, più che altro per gli scooteristi, che bagnando troppo l'air-box poi il motorino fatica ad accendersi o cmq è un po' più fiacco (almeno il mio). Attenzione soprattutto alle spugne a cono e anche i coni metallici (li poi non ti parte per 1ora icon_sad.gif )!!!

Poi per chi ha moto particolari, attenzione ai tromboncini di aspirazione o cmq a cio che prende l'aria che va al carburatore o all'iniettore. secondo me se ci va l'acqua e non si asciuga prima di accendere, si rovina o cmq da problemi. (sono qui per imparare, correggetemi se sparo capperate). icon_wink.gif
anzi vi prego di correggermi se sbaglio eusa_pray.gif
 
32188
32188 Inviato: 24 Lug 2005 3:21
 

Anche io dovrei lavarla e vi chiedo... buttare l'acqua nel foro davanti di aspirazione dell'aria della mia ninja 636 05? Posso farlo?

Ciao
 
32195
32195 Inviato: 24 Lug 2005 5:58
 

RePSoL ha scritto:
Anche io dovrei lavarla e vi chiedo... buttare l'acqua nel foro davanti di aspirazione dell'aria della mia ninja 636 05? Posso farlo?

Ciao


IO LA METTO SUI CAVALLETTI E POI USO LA POMPA CLASSICA CON LA PISTOLA DI PLADTICA CHE VAPORIZZA L'ACQUA,NON MI E' MAI SUCCESSO NULLA;PERO' CON L'IDROPULITRICE NON SAPREI DIRTI NON VORREI CHE CON LA POTENZA DEL GETTO ENTRASSE TROPPA ACQUA... icon_smile.gif
 
32468
32468 Inviato: 25 Lug 2005 8:19
 

Grazie ragazzi..

sempre efficienti!

icon_wink.gif
 
32511
32511 Inviato: 25 Lug 2005 9:40
 

aggiungo...

ieri ho lavato la moto con la canna dell'acqua tradizionale. per pulire bene la marmitta ho usato la spugna che gratta (metà gialla metà verde).

peccato che come un pirla l'ho usata anche sul serbatoio. risultato: pieno di micro righe. appena ho tempo la metto a posto con della pasta lucidante, ma vi garantisco che mi sono dato del pirla per una buona oretta icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
32758
32758 Inviato: 25 Lug 2005 15:16
 

ma come fai a togliere i graffi??????
 
32762
32762 Inviato: 25 Lug 2005 15:20
 

LUCA83 ha scritto:
ma come fai a togliere i graffi??????


Ci sono un sacco di paste lievemente abrasive che lucidano la carrozzeria (in realtà la "graffiano" ulteriormente ma la polvere abrasiva è talmente sottile che l'effetto visivo è quello di lucidare la carrozzeria). Le trovi anche negli ipermercati. Quella della Arexons mi sembra piuttosto buona

Diciamo che il solco del graffio viene smussato fino a "sparire"

Per i graffi più profondi (che lasciano scoperto il sottofondo) c'è poco da fare se non riverniciare
 
32812
32812 Inviato: 25 Lug 2005 16:20
 

ma come fai per metterla?
non è che fai un ulterriore danno??
 
32856
32856 Inviato: 25 Lug 2005 17:56
 

io ho una pasta abrasiva...mi sembra della Arexon e basta metterla sulla parte interessata, la lasci su 5 secondi e la togli con un panno.

Comunque non toglie molto, non ripara miracolosamente la carena... purtroppo! icon_wink.gif
 
33207
33207 Inviato: 26 Lug 2005 11:51
 

LUCA83 ha scritto:
ma come fai per metterla?
non è che fai un ulterriore danno??


No, sono prodotti appositi
l'uso varia da prodotto a prodotto
in genere usi dei tamponi di cotone o un panno morbido, stendi la pasta e lucidi la parte (poco per volta) e poi rimuovi la pasta prima che si asciughi con un panno pulito

chiaramente se ti metti a sfregare sempre lo stesso punto per mezzora credo che forse riesci a scoprire di che colore è il sottofondo della tua moto.. ma non penso si debba arrivare a tanto icon_wink.gif

come diceva giustamente gio si usano per piccoli graffi, non certo per raspate profonde.. eusa_wall.gif
 
33369
33369 Inviato: 26 Lug 2005 15:50
 

Ragazzi state attenti con la idropulitrice, io quando avevo la zx6r del 1997, con il getto mi si è staccato o meglio, c'è andata l'acqua sotto l'adesivo che era attaccato sotto al cupolino (quello nero che si sfuma in tante palline nere per poi divenire trasparente) e non c'è stato verso di toglierla. Si erano formate tutte delle bollicine e stavano veramente da cani, a me poi sembrava che si vedessero prima quelle della moto icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif (sono un po' molto pignolo icon_redface.gif ).
Con quella nuova per ora solo pannetto in microfibra appena umido e un panno morbido dopo per ascigare e lucidare, senza prodotti, solo olio di gomito icon_smile.gif.
Se si opacizza o mi viene un segno do di barta...
 
34295
34295 Inviato: 28 Lug 2005 13:25
 

Una ulteriore nota per togliere le dannate etichette bianche su cui c'è scritto che devi leggere il manuale prima di mettere in moto e che la moto va a benzina (sentiti ringraziamenti.. icon_lol.gif icon_wink.gif )

dunque:

1. scaldarle con il phon va bene, come suggerito da Gio
2. non fate l'errore di staccare solo la parte superiore trasparente dell'etichetta, altrimenti poi sono c###i a staccare il resto !! eusa_wall.gif
3. per togliere i residui di colla (MA SOLO SE LA SUPERFICIE E' METALLICA) potete usare della benzina AVIO, comunemente venduta nei supermercati sotto la dicitura "Smacchiatore".. è fenomenale. Non usatela su parti in plastica perchè le SCIOGLIE! icon_eek.gif

ciao!
 
88092
88092 Inviato: 14 Ott 2005 20:28
 

primo lavaggio x la mia bimba!

che faccio vado a lavarla con le lancie?!?!?


poi spruzzo subito dopo lo spray x la catena? ho preso uno spray castrol...
 
88097
88097 Inviato: 14 Ott 2005 20:31
 

immagini visibili ai soli utenti registrati






ragazzi voglio togliere la scritta 600 F come faccio? ho provato in un angolino con il phon, ma ho lasciato perdere subito...rimane tutta la colla sotto...meglio evitare di fare cagate....che dite provo a chiedere ad un carrozziere?
 
88110
88110 Inviato: 14 Ott 2005 20:39
 

vetro ha scritto:
peccato che come un pirla l'ho usata anche sul serbatoio. risultato: pieno di micro righe. appena ho tempo la metto a posto con della pasta lucidante, ma vi garantisco che mi sono dato del pirla per una buona oretta icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


solo x un oretta!??!?! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
88219
88219 Inviato: 15 Ott 2005 2:14
 

Per gli adesivi guarda qui Eliminazioni adesivi [come fare?]

Per l'idropulitrice, io sono contrario, ma pare che sia l'unico... icon_lol.gif

Per lucidare le parti in metallo (non verniciate), io consiglio lo Smac Brillacciaio: lo uso regolarmente sulla mia Akrapovic in titanio e sulle pedaline (non orginali) in alluminio e funziona meravigliosamente.
 
88521
88521 Inviato: 15 Ott 2005 16:10
 

azoto ha scritto:
Per gli adesivi guarda qui Eliminazioni adesivi [come fare?]

Per l'idropulitrice, io sono contrario, ma pare che sia l'unico... icon_lol.gif

Per lucidare le parti in metallo (non verniciate), io consiglio lo Smac Brillacciaio: lo uso regolarmente sulla mia Akrapovic in titanio e sulle pedaline (non orginali) in alluminio e funziona meravigliosamente.


Io ho già usato qualche volta l'idropulitrice per lavare la moto, e non ho mai avuto problemi, basta non andare a 5 cm dall'adesivo e è impossibile staccarlo icon_biggrin.gif

Stò sempre a almeno 50-60 cm dalla moto e mi avvicino solo nella zona davanti per togliere i moscerini, e stò attento a non gettare l'acqua da vicino sull'adesivo kawasaki sul cupolino... risultato? moto perfetta in 15 minuti al max 20, più 5 minuti di pelle per togliergli il grosso e viene perfetta, per le gocce residue no problem visto che l'ultima sciacquata in tutti gli autolavaggio, è con acqua deionizzata e decalcarizzata, quindi niente aloni, e per di più io prima dell'acqua decalcarizzata ci d'ho anche lo spruzzo prima che spara la cera icon_biggrin.gif

Anzi la procedura precisa è questa:

prima uso un gettone circa 70 secondi con spruzzo ad acqua fredda, senza premere la pistola (quindi con getto molle) da lontano per raffreddarla, poi aspetto un 5 minuti, tappo lo scarico con un guanto in lattice per non farci entrare l'acqua, poi sparo con la pistolina moscia quella per i cerchi, sul cerchio dietro e cerchio davanti, per togliere tutto il troiaio, poi passo idi sapone soprattuto sui moscerinacci, poi sciacquo normale, poi incero e poi risciacquo con acqua decalcarizzata e deionizzata. poi poi poi mister poi.....
 
88623
88623 Inviato: 15 Ott 2005 18:58
 

basta che pri m l f r r n c t f sda!!! ! !!
 
212115
212115 Inviato: 10 Feb 2006 15:31
 

ZR-7 ha scritto:
Dico anch'io la mia, avendo una naked (ZR-7) e ed essendo pure io titubante nel lavarla con la lancia a pressione al lavaggio "a gettoni".

Beh...mi sono fatto consigliare e...mi devo ricredere!! icon_lol.gif
La moto viene ottimamente pulita. icon_razz.gif
Una bellezza. icon_biggrin.gif
Carena (la poca che ho...) e motore lindi come non mai, parti in plastica comprese.

Porre attenzione a non puntare direttamente la pompa a pressione su:
- quadro lettrico centrale e comandi alle manopole
- motore nella parte dei carburatori, radiatore e cavi/connettori
- marmitta (no acqua dentro al terminale...anche se ha lo spurgo)
- catena e freni (lavarli tranquillamente ma senza "puntarli"!!)

Finito il lavaggio fare un bel giretto che asciuga, stile "phon", il tutto (senza tirare o fare il pirla però!! icon_twisted.gif ).
Frenare a fondo per riscaldare i dischi e i pistoncini.

Tornati a casa ingrassare per benino la catena.

Saluti a tutti!!

Grazie per le dritte, come e con che prodotto si ingrassa la catena?
 
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