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Rulli e Mollette - cosa monto? (aiuto taratura)
10492176
10492176 Inviato: 31 Ago 2010 21:14
Oggetto: Rulli e Mollette - cosa monto? (aiuto taratura)
 

Ciao a tutti ragazzi.
vi dico già che ho usato il cerca e ho trvato qualcosa, ma vorrei sapere un pò di più icon_wink.gif
Io ho un booster spirit con sola marmitta. L' espansione in questione è una TNT Pro RAce.
ha la stessa identica pancia della Top Line e della Tecnigas, sono praticamente uguali (cambia solo il silenziatore).
Ora il mio scooter è staratissimo, tanto da andare fuori giri a soli 45 km/h.
Avevo pensato a queste tarature:

1. Rulli 5,1g (ma consigliatemi voi) - MDC bianca (originale) - mollette Verdi

altrimenti

2. Rulli (consigliatemi voi) - MDC bianca (originale) - mollette Gialle

non ho idea di nè quale mollette montare nè quali massette mettere.

Aiutatemi voi! icon_wink.gif
 
10492219
10492219 Inviato: 31 Ago 2010 21:20
Oggetto: Re: Rulli e Mollette - cosa monto? (aiuto taratura)
 

kiko2 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi.
vi dico già che ho usato il cerca e ho trvato qualcosa, ma vorrei sapere un pò di più icon_wink.gif
Io ho un booster spirit con sola marmitta. L' espansione in questione è una TNT Pro RAce.
ha la stessa identica pancia della Top Line e della Tecnigas, sono praticamente uguali (cambia solo il silenziatore).
Ora il mio scooter è staratissimo, tanto da andare fuori giri a soli 45 km/h.
Avevo pensato a queste tarature:

1. Rulli 5,1g (ma consigliatemi voi) - MDC bianca (originale) - mollette Verdi

altrimenti

2. Rulli (consigliatemi voi) - MDC bianca (originale) - mollette Gialle

non ho idea di nè quale mollette montare nè quali massette mettere.

Aiutatemi voi! icon_wink.gif


rulli da 5gr, mdc bianca(ma prima ci proverei l'originale) e mollette bianche
 
10492236
10492236 Inviato: 31 Ago 2010 21:21
 

ma la MDC bianca non è l'originale?? eusa_think.gif
 
10492267
10492267 Inviato: 31 Ago 2010 21:25
 

kiko2 ha scritto:
ma la MDC bianca non è l'originale?? eusa_think.gif


no, la bianca è più pesante dell'originale per quanto riguarda i blocchi minarelli.

Ultima modifica di MrSound il 31 Ago 2010 21:40, modificato 1 volta in totale
 
10492286
10492286 Inviato: 31 Ago 2010 21:28
 

Vai con rulli da 5g, molla bianca e mollette bianche 0509_up.gif
 
10492428
10492428 Inviato: 31 Ago 2010 21:48
 
 
10492476
10492476 Inviato: 31 Ago 2010 21:56
 

kiko2 ha scritto:
qui si dice che su GT originali (minarelli) la bianca fa perdere in prestazioni
Molla di contrasto bianca [quanto differisce dall'originale?

0510_help.gif icon_wink.gif


Impossibile, la montavo sull'ela soft che avevo mesi fa e aveva una ripresa bella e un bell'allungo: 100 segnati...basta saper tarare che su ogni fascia di elaborazione ci fai stare qualsiasi molla, ammesso che non si esageri.
 
10493482
10493482 Inviato: 1 Set 2010 7:19
 

Metti la bianca kiko, sentirai la differenza 0509_up.gif
 
10493941
10493941 Inviato: 1 Set 2010 9:24
 

Se vuoi togliarti questi dubbi prova due differenti tarature: molla di contrasto originale, rulli intorno ai 5g e molle frizione verdi malossi. In alternativa molla di contrasto bianca malossi, rulli intorno ai 5.5g e molle frizione verdi malossi icon_wink.gif
 
10496856
10496856 Inviato: 1 Set 2010 17:15
 

ma allora le molle della frizione di che colore le mettO???

verdi?
gialle?
bianche??

icon_cry.gif
 
10497122
10497122 Inviato: 1 Set 2010 18:04
 

Io ho le verdi e vanno bene 0509_up.gif se no metti le bianche ma avrai un minor scatto
 
10497164
10497164 Inviato: 1 Set 2010 18:10
 

si ma te hai una bella ela!
io sono molto SOFT!

però io vorrei maggior scatto possibile! icon_wink.gif
 
10498921
10498921 Inviato: 1 Set 2010 22:15
 

kiko2 ha scritto:
si ma te hai una bella ela!
io sono molto SOFT!

però io vorrei maggior scatto possibile! icon_wink.gif

non mi aiuta più nessuno? icon_sad.gif
 
10501311
10501311 Inviato: 2 Set 2010 12:29
 

verdi malossi
 
10503506
10503506 Inviato: 2 Set 2010 18:08
 

boosterista ha scritto:

ciao a tutti,

partiamo con le mollette della frizione:
le mollette della frizione servono a regolare a che regimi di giri deve aprirsi la frizione e quindi la partenza del mezzo.
se si montano mollette troppo morbide si va contro il problema della sottocoppia mentre se ne mettiamo di troppo dure andremo in contro al fuorigiri.
ecco l'elenco delle molle della frizione malossi in ordine di durezza per frizioni malossi e per le originali fino alle rosse:

bianche = mollette adatte a scooter originali

verdi = mollette adatte a elaborazioni soft 50cc

gialle = mollette adatte a elaborazioni soft 50cc con marmitte aperte o a elaborazoni base con scarichi da 50cc

rosse = molette adatta a elaborazioni base e ad alcune intermedie(polini corsa-mhr replica-volendo lo stage 6 streetracer)

blu = mollette adatte a elaborazioni intermedie e semitrofeo

nere icon_arrow.gif le mollette piu dure prodotte dalla malossi, adatte solo a elaborazioni trofeo o a elaborazioni spinte...


ora parliamo delle molle di contrasto.

la molla di contrasto serve a contrastare l'apertura del variatore per mantenere in coppia lo scooter...è importante sapere che bisogna mettere una molla di contrasto meno dura possibile perche si potrebbe andare in contro ad una grossa dispersione di potenza oltre che all'usura piu precoce della cinghia e allo stress del gruppo termico.

elenco delle molle di contrasto malossi per motori minarelli:

bianca = rigidità del 7% superiore all'originale. Adatta a elaborazioni soft con espansione e a elaborazioni base non eccessive.

gialla =rigidità superiore del 30% rispetto ad una originale.
Adatta a elaborazioni base complete e anche a elaborazioni intermedie.

rossa = igidita superiore del 60% rispetto ad una originale.
Adatta a elaborazione semitrofeo e trofeo.



ho evidenziato le parti che mi interessano:

MDC:

icon_arrow.gif escludo a priori la sostituzione della molla di contrasto. terrò l'originale

MDF:

icon_arrow.gif la mollette bianche sono adatte a scooter originali: SI INTENDONO scooter completamente originali o anche sola marmitta??

icon_arrow.gif mollette verdi per ela soft: non vorrei andare fuorigiri dato che per ora non sono completamente SOFT icon_mrgreen.gif ...

aiuto icon_wink.gif (scusate per il poema...)
 
10503662
10503662 Inviato: 2 Set 2010 18:33
 

Allora le bianche vanno bene sia per scooter completamente originali sia con la marmitta, dipende dai vari scooter. Per le molle frizione verdi fidati che npon vai fuorigiri, provale entrambe icon_wink.gif
 
10504295
10504295 Inviato: 2 Set 2010 20:07
 

con le bianche rischio di andare sottocoppia?? (mina verticale)
 
10504384
10504384 Inviato: 2 Set 2010 20:18
 

secondo me no, conta che sull'sr con ela soft (reverse) ho le originali e ha un buon scatto. Alla fine le bianche sono un pò più dure, quindi partire sottocoppia dubito icon_wink.gif
 
10504417
10504417 Inviato: 2 Set 2010 20:23
 

Le bianche vanno bene! icon_wink.gif
 
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