talino8 ha scritto:
Inizio la frenata con il posteriore, e poi pinzo con l'anteriore.
Primo errore : il freno posteriore serve unicamente per "tener giù" la coda e non modificare l'assetto. Si frena con l'anteriore (e il posteriore si usa in contemporanea o "un batter d'occhio" dopo, mai prima). La moto non è una bicicletta: se blocchi le ruote hai 2 quintali in mezzo alle gambe, con tutto quel che ne consegue
talino8 ha scritto:
Per evitare questa pinzata istintiva, come dovrei fare?
Tanti km, non è che ci siano molte altre "ricette"
Fin dalle prime volte ho usato sempre indice e medio, da qualche anno uso solo il medio (e l'immancabile "pedalino"), mantengo sempre le distanze di sicurezza e in città giro "col radar"... Insomma, cerco di evitare di trovarmi nella situazione della frenataccia a 30km/h, forse più rischiosa di quella a 120 in autostrada
talino8 ha scritto:
Ho notato che se tengo uno-due dita già sulla pinza, forse la situazione migliora, però è molto difficile poi usare la manopola dell' acceleratore, anche perchè non è che abbia una manona
Non è che normalmente uno frena e accelera contemporaneamente, se poi parli di "pinzata istintiva" significa che ti devi fermare in meno spazio possibile per non entrare nel lunotto dell'auto che ti precede o trovarti la vecchietta in braccio sul manubrio , quindi hai tutto il tempo per rimettere tutte le dita sulla manetta