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Come cadere? [cerco info e suggerimenti]
31127
31127 Inviato: 21 Lug 2005 18:08
Oggetto: Come cadere? [cerco info e suggerimenti]
 



Mi chiedevo se ci fossero delle tecniche per come cadere. eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif Sì, insomma se dovessi trovarmi in una situazione tale cosa dovrei fare?Quale parte del corpo conviene poggiare per prima a terra?E poi?C'è qualcuno che abbia qualche esperienza personale da raccontare e/o qualche tecnica già..... sperimentata? icon_twisted.gif


PS:con successo....si intende!!!
 
31150
31150 Inviato: 21 Lug 2005 18:28
 

quando stai per cadere non fai nemmeno in tempo a rendertene conto, spera solo che ti vada bene icon_wink.gif
 
31151
31151 Inviato: 21 Lug 2005 18:30
 

infatti, è difficile restare lucidi quando si cade icon_cry.gif
 
31163
31163 Inviato: 21 Lug 2005 19:11
 

Simon ha scritto:
quando stai per cadere non fai nemmeno in tempo a rendertene conto, spera solo che ti vada bene icon_wink.gif

Si ma ho sentito dire che bisogna tipo distendersi quando si è a terra per frenare la deriva del corpo verso mete indefinite..è vero?Ed è vero che ad alte velocità ci si fà "meno male"? eusa_eh.gif icon_eek.gif E volevo chiedere i guanti o la tuta hanno un ruolo determinante?E gli stivali?E che mi dite del nuovo air-bag ?Ne ho sentito parlare ,ma non ho ancora capito come funzioni!!Tipo quando sbatti per terra si apre?(ma non è già un pò troppo tardi?)C'è qualcuno che ce l'ha?E magari l'ha sperimentato?Io so che c'è un modello della bmv ,esistono altri modelli di altre case?E se si qual'è il migliore secondo voi?Scusate ,ma tanto lo so che prima o poi cadrò ,ne ho la certezza ,cerco solo di prepararmi!! icon_cry.gif icon_cry.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
31190
31190 Inviato: 21 Lug 2005 20:04
 

è vero quando cadi nn hai il temoi di capire ke sta succedendo
all'improvviso ti trovo a terra

cmq io so ke per prima cosa devi lasciare la moto e dovrebbe essere una cosa abbastanza naturale

anke se un mio amico è caduto col motorino nn l'ha lasciato e infatti si è fatto male
 
31195
31195 Inviato: 21 Lug 2005 20:19
 

la tuta, i guanti e gli stivali sono FONDAMENTALI a mio giudizio
 
31199
31199 Inviato: 21 Lug 2005 20:25
 

Simon ha scritto:
la tuta, i guanti e gli stivali sono FONDAMENTALI a mio giudizio

Si ma tra questi qual'è il più fondamentale?Spiegatemi un pò meglio.Ah ho anche sentito che i lacci delle scarpe ti si possono slacciare e impigliare risultando pericolosissimi!!E' vero?Qualcuno ha provato?Cmq credo che possa accadere per il pedale del cambio quando tieni il piede sotto per salire,ho i miei dubbi che possa succedere con il freno dietro o sbaglio?
 
31202
31202 Inviato: 21 Lug 2005 20:40
 

la storia dei lacci è una stronzata. + cadi forte + t fai male. la cosa più importante è un giubbotto e i guanti. le scarpe e i jeans sono già resistenti alle basse velocità, mentre se la velocità aumenta x proteggersi è indispensabile la tuta. qnd cadi nn devi stare attaccato alla moto, mollala, altrimenti gli rimani sotto e t fai + male. l'airbag nn serve a un c***o secondo me, serve x alcuni tipi d caduta e nn x tutte...cmq è ancora un esperimento (anche se è forse già in commercio), poi è molto ingombrante.
 
31203
31203 Inviato: 21 Lug 2005 20:42
 

cmq se i lacci si slegano potrebbe essere un casino adesso che c penso!cmq qnd cadi al 99% delle volte nn te ne accorgi
 
31204
31204 Inviato: 21 Lug 2005 20:51
 

andrea ha scritto:
la storia dei lacci è una stronzata. + cadi forte + t fai male. la cosa più importante è un giubbotto e i guanti. le scarpe e i jeans sono già resistenti alle basse velocità, mentre se la velocità aumenta x proteggersi è indispensabile la tuta. qnd cadi nn devi stare attaccato alla moto, mollala, altrimenti gli rimani sotto e t fai + male. l'airbag nn serve a un c***o secondo me, serve x alcuni tipi d caduta e nn x tutte...cmq è ancora un esperimento (anche se è forse già in commercio), poi è molto ingombrante.

Si ma in teoria proprio l'impatto a terra ,cioè la caduta in verticale dovrebbe risultare meno gravosa essendo la forza perpendicolare del moto più grande rispetto alla prima.Mi ricordo che l'anno scorso in pista al motomondiale uno era caduto ad altissima velocità ed era rotolato come una trottola senza farsi un ca... ,cmq non mi ricordo chi fosse.Un altro discorso è dove vai a finire....
 
31211
31211 Inviato: 21 Lug 2005 21:40
 

probabilmente era Nakano con il Kawa quand'è caduto sul rettilineo del mugello.
Comunque rimane il fatto che loro sono piloti, quello è il loro lavoro, fanno allenamento ogni giorno e ci sono abituati.

l'unica è proteggersi il più possibile e sperare che vada bene.
io sono volato giusto la sett. scorsa, quindi il ricordo è fresco.Mi sono reso conto di essere caduto quando mi sono ritrovato steso sull'asfalto... icon_rolleyes.gif
 
31216
31216 Inviato: 21 Lug 2005 21:52
 

Simon ha scritto:
probabilmente era Nakano con il Kawa quand'è caduto sul rettilineo del mugello.
Comunque rimane il fatto che loro sono piloti, quello è il loro lavoro, fanno allenamento ogni giorno e ci sono abituati.

l'unica è proteggersi il più possibile e sperare che vada bene.
io sono volato giusto la sett. scorsa, quindi il ricordo è fresco.Mi sono reso conto di essere caduto quando mi sono ritrovato steso sull'asfalto... icon_rolleyes.gif

E se invece si vede un ostacolo che ormai non è più possibile evitare che si fa?Conviene lanciarsi prima dell'impatto?E la eventuale zavorrina come si dovrebbe comportare secondo voi?Cmq spero che non ti sia fatto troppo male Simon.
 
31226
31226 Inviato: 21 Lug 2005 22:30
 

se ci si accorge di solito si riesce a frenare...
cmq mettiamo il caso della sabbiolina o peggio ancora degli aghi di pino:a mio parere se l'ostacolo è inevitabile e si ha poco tempo si deve inchiodare il posteriore e lasciare scivolare la moto piegandola verso sinistra, poi ci si stacca dal mezzo e ci si struscia sull'asfalto la tuta che serve parecchio in questi casi (rispetto a una maglietta e una felpa).
evitate gli impatti frontali, meglio rovinare la carena laterale che tutto l'apparato anteriore (Fari, cruscotto, radiatore...).
Per quanto riguarda l'airbag è un sistema fantastico: NON SI APRE QUANDO CADI MA PRIMA perche è collegato alla moto con un filo che sente gli strappi, e se uno strappo raggiunge un tot di accellerazione (stile cintura di sicurezza della macchina per intenderci) si gonfia il giubbetto che hai addosso!!!
Per quanto riguarda gli impatti frontali (i piu frequenti per colpa degli automobilisti), esiste un airbag che esce dal "serbatoio" ed è cilindrico: a mio parere molto utile.
poi ne hanno studiati altri ma questi appena mensionati sono i migliori.
 
31281
31281 Inviato: 22 Lug 2005 7:32
 

A me fortunatamente non è mai capitato con la moto da strada mentre sono caduto un milione di volte con la moto da cross e mezzo milione quando avevo il motorino. Devo dire che ero molto bravo nella caduta a non farmi male.

Secondo me conta molto l'istinto e la freddezza che si ha in quegli attimi. Se si tratta di una scivolata in pista, vedo che i piloti cercano di mettersi di schiena e allargare gambe e braccia in modo da non rotolare, offrire più superficie all'asfalto per ridurre lo spazio di frenata e anche non grattare solo in un punto.

Diverso è il discorso sulla strada perché purtroppo lì devi fare i conti con gli ostacoli, quindi secondo me bisogna ragionare in un decimo di secondo e cercare di attutire o evitare l'impatto con ciò che ci troviamo di fronte; però purtroppo in strada abbiamo talmente tanto poco tempo dalla caduta all'impatto che forse conta di più l'istinto (e sopra a tutto la fortuna) che tutto il resto.
 
31303
31303 Inviato: 22 Lug 2005 8:50
 

la giacca con l'airgab gonfiabile all'impatto mi sembra già sia in commercio, ad un prezzo elevato però,ora nn ricordo quanto.
di airbag che spuntano dal serbatoio ne ho visto lo studio ma nn credo siano già in commercio, anche perchè penso lo debbano adottare le case costruttrici visto che sarà integrato nella moto e nn è un optional che si può aggiungere (secondo me)..
speriamo vengano adottati il + presto possibile per la nostra sicurezza icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
31332
31332 Inviato: 22 Lug 2005 9:42
 

Se sei in strada... appena fermo togliti dal sopraggiungere di altri veicoli anche se sei zoppicante.

E prima di cercare di spostare la moto assicurati che almeno uno si sia fermato.

icon_rolleyes.gif

Speriamo di non averne bisogno
 
31343
31343 Inviato: 22 Lug 2005 10:01
 

Ma secondo voi l'airbag serve a qlc cadendo alle velocità che oggi raggiungono le moto? Poi dipende dalla caduta: forse una scivolata in curva per sporco sulla strada o per aver sbagliato ad aprire il gas ancora ti permette di salvarti (vedi le giuste tecniche citate sopra), ma se un altro veicolo (99,99% auto) ti urta nn so cosa puoi fare...
Poi il problema è che tra muretti, guard-rail, pali vari disseminati sembra un percorso di sopravvivenza.
Per me conviene sempre mettersi:
1) tuta con protezione anche delle prime vertebre (il "deflettore" per i vortici d'aria)
2) paraschiena integrale (per la protezione delle vertebre medie e inferiori)
3) stivali (per la protezione del piede/malleolo/caviglia)
4) guanti (anche se nn proteggono dalle fratture per lo meno nn ti squarti le mani)
Se nn hai queste dotazioni è meglio affidarsi alla fortuna...scarpe da ginnastica o jeans sono praticamente inesistenti!
 
31364
31364 Inviato: 22 Lug 2005 10:26
 

in quest'ultimo periodo ristrettezza economiche non mi permettono l'acquisto dei pantaloni... per questo metto sotto i jeans delle ginocchiere... meglio di niente icon_wink.gif
 
31372
31372 Inviato: 22 Lug 2005 10:35
 

l'airbag è attaccato alla moto e si aziona quando si stacca (quando voli) il filo non è cortissimo quindi se scivoli in piega va a finire che si apre che sei già per terra, è ideale per gli incidenti con le macchine, quelli in cui si vola ed è utile perchè attutisce l'impatto!

i guanti sono fondamentali perchè d'istinto si mettono quasi sempre giù le mani!

gli stivali sono ancora più fondamentali perchè spesso capita che le caviglie prendano dentro o rimangano un pò sotto la moto.

La tuta ovviamente è utilissima sia per le protezioni nei punti strategici sia per evitare le abrasioni da scivolamento classiche dei voli con i 50ini!!

Tecniche per cadere se ne possono avere se si cade con una certa frequenza, ci si abitua insomma e poi si riesce ad essere lucidi in quelle situazioni! anche io come Simon sono fresco di caduta in pista e anche io non ho fatto in tempo a fare niente!! il discorso del mollare la moto è facile da dire ma non certo da fare secondo me, io non ci sono mai riuscito, ovviamente si parla di istinto!!

Il discorso di cadere ad alte velocità per il fatto della forza perpendicolare ti do ragione ma solo in pista, per strada qualcosa da urtare purtroppo lo trovi di sicuro e va a finire che ti fai parecchio male!
 
31638
31638 Inviato: 22 Lug 2005 14:52
 

andrea ha scritto:
la storia dei lacci è una stronzata. + cadi forte + t fai male. la cosa più importante è un giubbotto e i guanti. le scarpe e i jeans sono già resistenti alle basse velocità, mentre se la velocità aumenta x proteggersi è indispensabile la tuta. qnd cadi nn devi stare attaccato alla moto, mollala, altrimenti gli rimani sotto e t fai + male. l'airbag nn serve a un c***o secondo me, serve x alcuni tipi d caduta e nn x tutte...cmq è ancora un esperimento (anche se è forse già in commercio), poi è molto ingombrante.

Bè... forse sarà una stronzata ,ma da quanto ho capito, visto che sei spesso sul forum scooter, ti immaginavi che ti si slacciassero..... su uno scooter!!!!Bè.. lì.... icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_lol.gif sarebbe DAVVERO una STRONZATA chiederlo!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif eusa_dance.gif icon_biggrin.gif
 
31642
31642 Inviato: 22 Lug 2005 14:57
 

Fumera ha scritto:
se ci si accorge di solito si riesce a frenare...
cmq mettiamo il caso della sabbiolina o peggio ancora degli aghi di pino:a mio parere se l'ostacolo è inevitabile e si ha poco tempo si deve inchiodare il posteriore e lasciare scivolare la moto piegandola verso sinistra, poi ci si stacca dal mezzo e ci si struscia sull'asfalto la tuta che serve parecchio in questi casi (rispetto a una maglietta e una felpa).
evitate gli impatti frontali, meglio rovinare la carena laterale che tutto l'apparato anteriore (Fari, cruscotto, radiatore...).
Per quanto riguarda l'airbag è un sistema fantastico: NON SI APRE QUANDO CADI MA PRIMA perche è collegato alla moto con un filo che sente gli strappi, e se uno strappo raggiunge un tot di accellerazione (stile cintura di sicurezza della macchina per intenderci) si gonfia il giubbetto che hai addosso!!!
Per quanto riguarda gli impatti frontali (i piu frequenti per colpa degli automobilisti), esiste un airbag che esce dal "serbatoio" ed è cilindrico: a mio parere molto utile.
poi ne hanno studiati altri ma questi appena mensionati sono i migliori.
Grazie mille Fumera icon_cool.gif eusa_clap.gif,bè cmq dipende anche dalla felpa!! icon_lol.gif Io per esempio ne ho una molto imbottita... icon_lol.gif
 
31650
31650 Inviato: 22 Lug 2005 15:04
 

Scusate ma il caldo mi fà dire cose un pò demenziali!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_razz.gif
 
31682
31682 Inviato: 22 Lug 2005 15:49
 

sdean ha scritto:
Se sei in strada... appena fermo togliti dal sopraggiungere di altri veicoli anche se sei zoppicante.

E prima di cercare di spostare la moto assicurati che almeno uno si sia fermato.

icon_rolleyes.gif

Speriamo di non averne bisogno

Certo che se cadi dietro una curva non puoi manco mettere il triangolo come gli automobilisti!!E se da solo non riesci ad alzare la moto!!Mi ricordo che l'anno scorso Biagi era caduto e ha avuto bisogno di altri DUE per tirarla sù!!Ma quanti chili era???Cmq secondo voi ci si riesce ad alzare quando stai scivolando?Cioè alla fine per togliersi dalla strada il più prima possibile?
 
31812
31812 Inviato: 22 Lug 2005 20:03
 

gior6 ha scritto:
l'airbag è attaccato alla moto e si aziona quando si stacca (quando voli) il filo non è cortissimo quindi se scivoli in piega va a finire che si apre che sei già per terra, è ideale per gli incidenti con le macchine, quelli in cui si vola ed è utile perchè attutisce l'impatto!

i guanti sono fondamentali perchè d'istinto si mettono quasi sempre giù le mani!

gli stivali sono ancora più fondamentali perchè spesso capita che le caviglie prendano dentro o rimangano un pò sotto la moto.

La tuta ovviamente è utilissima sia per le protezioni nei punti strategici sia per evitare le abrasioni da scivolamento classiche dei voli con i 50ini!!

Tecniche per cadere se ne possono avere se si cade con una certa frequenza, ci si abitua insomma e poi si riesce ad essere lucidi in quelle situazioni! anche io come Simon sono fresco di caduta in pista e anche io non ho fatto in tempo a fare niente!! il discorso del mollare la moto è facile da dire ma non certo da fare secondo me, io non ci sono mai riuscito, ovviamente si parla di istinto!!

Il discorso di cadere ad alte velocità per il fatto della forza perpendicolare ti do ragione ma solo in pista, per strada qualcosa da urtare purtroppo lo trovi di sicuro e va a finire che ti fai parecchio male!

Si potrebbe provare a distribuire il colpo su una superficie più ampia ,come fanno i lottatori di judo quando cadono al tappeto,cioè usando una rapida rotazione in modo da rendere omogeneo il colpo sulla superficie ,oppure sarebbe solo fanta-motociclismo? eusa_think.gif eusa_eh.gif
C'è qualcuno che si offre per sperimentarlo... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_redface.gif icon_twisted.gif icon_lol.gif
 
31876
31876 Inviato: 22 Lug 2005 22:46
 

luca ha scritto:
sdean ha scritto:
Se sei in strada... appena fermo togliti dal sopraggiungere di altri veicoli anche se sei zoppicante.

E prima di cercare di spostare la moto assicurati che almeno uno si sia fermato.

icon_rolleyes.gif

Speriamo di non averne bisogno

Certo che se cadi dietro una curva non puoi manco mettere il triangolo come gli automobilisti!!E se da solo non riesci ad alzare la moto!!Mi ricordo che l'anno scorso Biagi era caduto e ha avuto bisogno di altri DUE per tirarla sù!!Ma quanti chili era???Cmq secondo voi ci si riesce ad alzare quando stai scivolando?Cioè alla fine per togliersi dalla strada il più prima possibile?


Grazie luca per i ringraziamenti... cmq biagi è un tappo che pesa Max 60Kg (l'hai capita?ahah). cmq io lo stimo tantissimo come pilota: è il migliore a piegare icon_biggrin.gif . le bike del motoGP pesano attorno i 160 kg (correggetemi se sbaglio). se pensi che un Ducati monster ne pesa quasi 190...e un mille ipersportivo circa uguale... quelle sono delle piume a confronto!
Max non riusciva perchè, oltre al fatto che non ha una grande forza esplosiva, era in una situazione di pericolo e dalla fretta non ragionava!
e cmq andare in moto per 10 minuti con staccate al limite e accelerazioni del genere è piu stancante di quanto si crede!!!

Luca!!!sei forse di legnano? forse ci conosciamo!?
 
31884
31884 Inviato: 22 Lug 2005 22:57
 

Fumera ha scritto:
luca ha scritto:
sdean ha scritto:
Se sei in strada... appena fermo togliti dal sopraggiungere di altri veicoli anche se sei zoppicante.

E prima di cercare di spostare la moto assicurati che almeno uno si sia fermato.

icon_rolleyes.gif

Speriamo di non averne bisogno

Certo che se cadi dietro una curva non puoi manco mettere il triangolo come gli automobilisti!!E se da solo non riesci ad alzare la moto!!Mi ricordo che l'anno scorso Biagi era caduto e ha avuto bisogno di altri DUE per tirarla sù!!Ma quanti chili era???Cmq secondo voi ci si riesce ad alzare quando stai scivolando?Cioè alla fine per togliersi dalla strada il più prima possibile?


Grazie luca per i ringraziamenti... cmq biagi è un tappo che pesa Max 60Kg (l'hai capita?ahah). cmq io lo stimo tantissimo come pilota: è il migliore a piegare icon_biggrin.gif . le bike del motoGP pesano attorno i 160 kg (correggetemi se sbaglio). se pensi che un Ducati monster ne pesa quasi 190...e un mille ipersportivo circa uguale... quelle sono delle piume a confronto!
Max non riusciva perchè, oltre al fatto che non ha una grande forza esplosiva, era in una situazione di pericolo e dalla fretta non ragionava!
e cmq andare in moto per 10 minuti con staccate al limite e accelerazioni del genere è piu stancante di quanto si crede!!!

Luca!!!sei forse di legnano? forse ci conosciamo!?

Non credo,sono di Genova,cmq grazie a te!! icon_cool.gif E poi non ho mai capito se si dica Biagi o Biaggi con 2 g !!Boh su google me li dà entrambi!!Ciao!!Pensavo di proporre un forum demenziale ,sarebbe bellissimo!!!!!!!!Mi proporrei addirittura come moderatore!!!Se ci capissi qualcosa di computer!!Cmq rivolgo la domanda ai moderatori!! icon_wink.gif icon_cool.gif
 
32152
32152 Inviato: 24 Lug 2005 0:05
 

In caso di caduta in strada, c'è poco da fare, l'unica cosa è sperare che vada tutto per il meglio, perchè gli spazi sono pochi e i veicoli tanti!
In pista in caso di scivolata l'unica cosa da fare è lasciarsi scivolare senza cercare di rallentarsi, perchè in quel caso si innescherebbe un rotolamento che potrebbe causare fratture alle mani e alle braccia. In caso di dsarcionamento (come è successo a me! icon_sad.gif ) bisogna cercare di cadere sul 3/4 del fianco, quindi non di spalla piena perchè si rischia la clavicola, la testa dell'omero e con la pressione del gomito sulla gabbia toracica la frattura delle costole con rischio di perforazione del polmone, e non di schiena perchè si rischia la frattura delle vertebre (anche con paraschiena!) colpo di frusta, compressione di entrambi i polmoni con rischio di collasso degli stessi e gran capocciata a terra di nuca piena.
La cosa migliore tutto sommato è cercare di NON CADERE!!!!
 
32173
32173 Inviato: 24 Lug 2005 1:52
 

PENSO CHE ANCHE CON LA DOVUTA ESPERIENZA UNO NON HA SEMPRE IL TEMPO MATERIALE DI CAPIRE COME DEBBA CADERE..POI PER STRADA E' SICURAMENTE DIVERSO DALLA PISTA,OSTACOLI NEL PRIMO CASO E VIE DI FUGA NEL SECONDO...SPERA DI NON ASSAGIARE MAI L'ASFALTO O QUANTO MENO IL PIU' TARDI POSSIBILE
 
32721
32721 Inviato: 25 Lug 2005 14:30
 

luca ha scritto:
sdean ha scritto:
Se sei in strada... appena fermo togliti dal sopraggiungere di altri veicoli anche se sei zoppicante.

E prima di cercare di spostare la moto assicurati che almeno uno si sia fermato.

icon_rolleyes.gif

Speriamo di non averne bisogno

Certo che se cadi dietro una curva non puoi manco mettere il triangolo come gli automobilisti!!E se da solo non riesci ad alzare la moto!!Mi ricordo che l'anno scorso Biagi era caduto e ha avuto bisogno di altri DUE per tirarla sù!!Ma quanti chili era???Cmq secondo voi ci si riesce ad alzare quando stai scivolando?Cioè alla fine per togliersi dalla strada il più prima possibile?


Guarda quest'inverno di notte in provicia di lecce ho trovato in una super strada una macchina capovolta con la pacia verso il mio fronte di marcia... praticamente invisibile. Per segnalarla ho usato il telefonino, questa etate fino in sicilia ci vado e credimi di notte il giubbino lo portero' a portata di mano. Il panico immobilizza e non ti fa fare le cose piu' ovvie e ti fa fare le cose piu' stupide.

Tra il ti ho visto e il non ti ho visto c'e' la tua vita di mezzo.
 
32744
32744 Inviato: 25 Lug 2005 14:53
Oggetto: come cadere
 

Salve a tutti sono un pilota di scooter in un trofeo monomarca e la mia personale opinione è che ci sono molti fattori che influiscono sulla dinamica della caduta ma l'abbigliamento è fondamentale a me per esempio è successo di cadere a 110 kmh per il cedimento di skianto dell'ammo posteriore se non avessi avuto una tuta adeguata mi sarei veramente fatto male cmq in caso di caduta la cosa più giusta sarebbe cercare di stare raggomiltolati
 
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