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Indice del forumForum Moto 50ccMotard - Supermotard da 50 cc

   

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Lista e caratteristiche dei motard 50cc
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10433989 Inviato: 21 Ago 2010 14:01
Oggetto: Lista e caratteristiche dei motard 50cc
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif ho deciso di fare questa guida per tutte le persone che non conoscono nel dettaglio i motard presenti sul mercato e che si apprestano a comprarne uno.
questa guida è stata fatta poichè i supermotard sono moto ormai di "MODA" e molte persone vorrebbero acquistarne uno.
Io non riporterò ogni modello presente ma quelli più comuni e di qualità migliore (cioè non considero cinesate varie) 0509_up.gif
Incominciamo:
icon_arrow.gif innanzitutto parliamo del motore. Ne esistono più tipi ma quelli utilizzati dalla quasi totalità delle marche sono il Minarelli AM6 0509_up.gif (il più diffuso e anche un po piu prestante) e il Derbi-Senda 0509_up.gif (viene montato su Aprilia e Derbi), questultimo ha il vantaggio di una frizione con un comando più spugnoso e un buon cambio 0509_up.gif , non che il Minarelli si male ma la frizione ha un innesto più secco (anche se comunque c'è la possibilà di regolarla) ma una volta presa la mano diventa ottimo.
icon_arrow.gif Il cambio poi e per entrambi i blocchi a 6 marce 0509_up.gif e nel Minarelli AM6 capita che a volte sfolli dalla 5ta alla 6ta ma niente paura, basta tenere la leva del cambio azionata finchè si sento due "click" e il consecutivo innesto della 6ta o con una semplice doppietta.
icon_arrow.gif Ma adesso parliamo del sound:
I motard 50 che montano motore Minarelli AM6 hanno un suono migliore di quelli che montano Derbi-Senda ma questo non vale per tutti i modelli perchè comunque è una caratteristica che riguarda l airbox, comunque dopo specificherò tutto su ogni modello icon_biggrin.gif
icon_arrow.gif Parlando di prestazioni invece il Minarelli è il migliore (questo spiega perchè la quasi totaità delle moto monti questo blocco) e vanta un maggior repertorio di pezzi per l' elaborazione rispetto al Derbi-Senda che è un blocco relativamente nuovo. In quest' ultimo blocco le prestazioni sono minori ma stiamo parlando di stupidaggini (2/3 km/h da sbloccato).
Ma adesso iniziamo il censimento 0510_regolamento.gif :
icon_arrow.gif APRILIA
L' Aprilia mostra un solo modello: l' SX

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Questa moto non preenta soluzioni raffinate come altri modelli ma mantiene le forcelle tradizionali ma è comunque una moto valida. il sound non è il massimo e le prestazioni buone

icon_arrow.gif BETAMOTOR

La Beta mostra 3 versioni della fantastica RR 50 Motard
La versione standard

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la versione Motard leggermente più raffinata e completamente rinnovata nel look, sfoggia un design ancor più aggressivo e racing, in linea con la sorella maggiore RR Enduro 4T.

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e la lussuosa track. Punti di forza sono il look aggressivo e sportivo, e una dotazione ricca e di forte impatto: manopole bicolore, corona e silenziatore in alluminio anodizzati rossi, molla ammortizzatore rossa, pinze freno e manubrio senza traversino di colore nero, freni a disco a margherita, cerchi neri a razze, in alluminio presso fuso, e colorazione racing che comprende anche la sella.

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Le beta hanno una sound buono, comunque superiore ad aprilia e un motore grintoso

icon_arrow.gif CMC
la Supermoto deriva direttamente dall' HM derapage base ma con strumentazione meno raffinata e senza il display LCD. Motore grintoso e sound molto buono

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icon_arrow.gif DERBI
La Derbi presenta la Senda disponibile in tre versioni:
La DRD PRO 50 SM

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e la DRD Pro 50 SM

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tutte le versioni hanno prestazioni e sound pari all aprilia ma una ciclistica migliore data anche dalle forcelle a steli rovesciati Paioli.

icon_arrow.gif FANTIC MOTOR
Nome storico quello della Fanti Motor. il Caballero . io dicendo, anzi scrivendo questo nome mi esalto dato che sono possessore io stesso di un fantic motard 2010. La ciclistica è al top di gamma con forcelle marzocchi, mono sachs e sul competizione radiatore ricurvo e il gruppo termico da competizione e carburatore da 26. Naturalmente al competizionemanca il miscelatore per far spazio al 2do radiatore. Il sound è il migliore di tutti i 50 grazie allo scarico arigianale by BIG ONE 0509_up.gif e le prestazioni sono grintose.
Novita del Caballero la doppia omologazione per enduro e motard che consente di cambiare ruote pur essendo in regola
Ecco i modelli:
Caballero Motard 50

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e il Competizione in questa foto enduro ma il motard è uguale

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icon_arrow.gif HM
La HM marca relativamente giovane derivante dalla Honda ma con motori italiani (il Minarelli AM6), la novità è l' HM Derapage 50 del 2011 con nuova mascherina e paramani con l'opzione di aggiungere i led.Sound molto buono. Ci sono tre versioni:
la base con le forcelle tradizionali e senza opzione di aggiungere i led

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La RR che è una via di mezzo tra il Base e il Competition. Quest modello è valido nella ciclistica ed è il motard io penso più gettonato di tutti anche se il prezzo è piu alto di certi modelli con soluzioni più all'avanguardia dei suoi come ad esempio il caballero.

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e infine il Competition con una ciclistica molto buona a pari con il Caballero motard Base ma con prestazioni e prezzo maggiori a causa del cilindro della top performance. Ha il miscelatore.

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icon_arrow.gif MALAGUTI
La Malaguti offre l' XSM una buona motocicletta con sospensioni a steli tradizionali ma buone. bisogna usare spesso il cambio pper tenerla allegra e il sound non è bellissimo...anzi

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icon_arrow.gif YAMAHA
Motard Giapponese di nome DT50X, non lasciatevi trarre in inganno dal marchio...telaio, forcelle, cerchi....sono di produzione Malaguti (basta vederle, si assomigliano tantissimo). Il sound quindi non è bello e le prestazioni buone e la maneggevolezza comunque non manca (come su tutte le altre motard)

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Alla fine io vi consiglio per esperienza Fantic o HM 0509_up.gif
IL CABALLERO BASE E COMPETIZIONE 0509_up.gif
HM RR E COMPETIZIONE 0509_up.gif
il base Fantic è migliore dell RR HM e costa anche meno 0509_up.gif
Il Competizione Fantic è di gran lunga migliore dell' HM competizione ma costa anche tanto tanto di più 0509_up.gif
Naturalmente io vi consiglio il Fantic Caballero Base in quanto ne sono possessore m poi vedete voi.
Spero di esservi stato utile 0509_pernacchia.gif

Ultima modifica di devilnrg95 il 21 Ago 2010 14:12, modificato 2 volte in totale
 
10434011
10434011 Inviato: 21 Ago 2010 14:05
 

bella guida ma sei sicuro che il minarelli è il migliore? icon_wink.gif
 
10434020
10434020 Inviato: 21 Ago 2010 14:07
 

ernyrxr ha scritto:
bella guida ma sei sicuro che il minarelli è il migliore? icon_wink.gif

SECONDO ME SI icon_asd.gif non tanto migliore ma migliore
 
10434192
10434192 Inviato: 21 Ago 2010 14:56
 

anche io penso che l'am6 sia meglio della derbi eusa_think.gif

comunque ti sbagli sul fatto che non puoi mettere i led sull'hm base icon_rolleyes.gif
 
10434260
10434260 Inviato: 21 Ago 2010 15:15
 

Come guida non è male, ma forse non sei un po' troppo di parte? Ok che Fantic e HM sono ottime moto, ma sembri discreditare le altre a favore delle due icon_rolleyes.gif
 
10434263
10434263 Inviato: 21 Ago 2010 15:15
 

Andy374 ha scritto:
anche io penso che l'am6 sia meglio della derbi eusa_think.gif

comunque ti sbagli sul fatto che non puoi mettere i led sull'hm base icon_rolleyes.gif

intendevo sui paramani, la mascherina si ma i paramani no
 
10434271
10434271 Inviato: 21 Ago 2010 15:17
 

Diciotto ha scritto:
Come guida non è male, ma forse non sei un po' troppo di parte? Ok che Fantic e HM sono ottime moto, ma sembri discreditare le altre a favore delle due icon_rolleyes.gif

semplicemnte che questa guida l ho fatta a mente ricordando i particolari senza andare a cercare in internet e io ho più dati in testa rispetto alle altre marche perche io ero se indeciso se comprare Fantic o HM
 
10434309
10434309 Inviato: 21 Ago 2010 15:30
 

Ottima guida, soprattutto profondamente oggettiva, precisa ed accurata.

Tempo ben speso quello per leggerla... Almeno mi son fatto qualche risata!

L'unica cosa che mi ha un po' deluso è stato il finale... Diciamo che era prevedibile!

Farai strada, avrai tanto successo nel dare consigli sulla base della tua lunga esperienza...
 
10434316
10434316 Inviato: 21 Ago 2010 15:32
 

Avalon93 ha scritto:
Ottima guida, soprattutto profondamente oggettiva, precisa ed accurata.

Tempo ben speso quello per leggerla... Almeno mi son fatto qualche risata!

L'unica cosa che mi ha un po' deluso è stato il finale... Diciamo che era prevedibile!

Farai strada, avrai tanto successo nel dare consigli sulla base della tua lunga esperienza...

ma scusa la guida che ho fatto cos ha di male? avalon dato che tu sei una persona di grandi esperienze dimmelo...
 
10434348
10434348 Inviato: 21 Ago 2010 15:42
 

Te l'ho scritto: non è oggettiva. Quelle sono le tue opinioni...

Inoltre l'Aprilia non ha l'avviamento elettrico e il rumore dipende molto più dalla marmitta che dall'Airbox. Giusto per fare un esempio...
 
10434362
10434362 Inviato: 21 Ago 2010 15:45
 

Avalon93 ha scritto:
Te l'ho scritto: non è oggettiva. Quelle sono le tue opinioni...

Inoltre l'Aprilia non ha l'avviamento elettrico e il rumore dipende molto più dalla marmitta che dall'Airbox. Giusto per fare un esempio...

dipende anche tanto dall' airbox
se non arriva aria non fa un bel rumore...comunque riguardo l aprilia adesso correggo ma non occorre commentare la gente cercando di deriderla...bastava solo farmelo notare
 
10434498
10434498 Inviato: 21 Ago 2010 16:29
 

Grande, bellissima guida.
La metto come importante! 0509_up.gif
 
10434543
10434543 Inviato: 21 Ago 2010 16:42
 

Non male, bisogna migliorarla pian piano però !
 
10434550
10434550 Inviato: 21 Ago 2010 16:46
 

PonziRacing ha scritto:
Grande, bellissima guida.
La metto come importante! 0509_up.gif

ti stimo 0510_inchino.gif ponzi regna
 
10434556
10434556 Inviato: 21 Ago 2010 16:48
 

discreta come guida(anche se sei tanto di parte),non condivido la parte che il minarelli am6 sia migliore del derbi D50B0..secondo te perchè è migliore?
dicci le tue motivazioni..
 
10434576
10434576 Inviato: 21 Ago 2010 16:56
 

___Wallace_____ ha scritto:
discreta come guida(anche se sei un pò di parte),non condivido la parte che il minarelli am6 sia migliore del derbi D50B0..secondo te perchè è migliore?
dicci le tue motivazioni..

io ho provato moto con minarelli am6 e moto con blocco derbi e se devo dire sono più rimasto soddisfatto di più della moto con am6 (le moto erano derbi drd pro e hm derapage rr) tutte originali...io non ho detto che ci sia un abisso di differenza tra uno e l altro eh...ma io ho notato una lieve differenza....se tu pensi che non sia così dimmi anche tu perchè la pensi in quel modo...non ti voglio sfidare...ma voglio solo fare una critica costruttiva...
p.s. io ho detto anche cose a favore del blocco derbi
 
10434597
10434597 Inviato: 21 Ago 2010 17:05
 

devilnrg95 ha scritto:

io ho provato moto con minarelli am6 e moto con blocco derbi e se devo dire sono più rimasto soddisfatto di più della moto con am6 (le moto erano derbi drd pro e hm derapage rr) tutte originali...io non ho detto che ci sia un abisso di differenza tra uno e l altro eh...ma io ho notato una lieve differenza....se tu pensi che non sia così dimmi anche tu perchè la pensi in quel modo...non ti voglio sfidare...ma voglio solo fare una critica costruttiva...
p.s. io ho detto anche cose a favore del blocco derbi


come hai detto tu non ci sta questo abisso di differenza,ma il derbi è meglio perchè (da originale) ha pezzi che sono più recenti e migliori rispetto a un am6 classico,per esempio monta un cilindro in alluminio 5 travasi con testa scomposta e scarico con booster,monta una campana a denti dritti e non elicoidali,albero a spalle piene meglio bilanciato dell'am6,dei carter meno spigolosi e meglio rifiniti e penso qualcos'altro che ora non ricordo...diciamo che su un 50cc strozzato che deve andare a 45 all'ora non fanno tutta questa differenza,però diciamo che ha qual pò in più che lo fa sembrare migliore...
c'è anche da dire che il derbi da originale è strozzatissimo,monta una marmitta che fa raggiungere a fatico i 10000 giri,un airbox che sembra una caverna e altre c*******e che non lo fanno andare...
non voglio aprire un dibattito tra i possessori di derbi e AM6,ma voglio solo chiarire le idee a chi deve fare questa importante scelta...
 
10434603
10434603 Inviato: 21 Ago 2010 17:08
 

Il blocco derbi è fatto discretamente meglio dell'am6 , a partire dalla termica fino ad arrivare al cambio, cilindro in alluminio, testa scomponibile, frizione a denti dritti, carter con migliore fluidodinamica, corsa maggiore, selettore moolto migliore etc etc
Oltre ad avere un margine di lavorazione superiore è anche più affidabile rispetto al minarelli, l'am6 però è sempre l'am6, ci sono tanti ricambi e personalmente ci sono affezionato 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
10434618
10434618 Inviato: 21 Ago 2010 17:13
 

io infatti non diffamo il blocco derbi però l AM6 ha fatto storia
P.S. wallace io penso che il blocco derbi sia migliore in tanti piccoli punti ma comunque l AM6 è l' AM6...comunque all' inizio l ho specificato che ci sono differenze stupidissime in prestazioni...però mi devi dire anche perchè lo montano quasi tutti!!!
 
10434635
10434635 Inviato: 21 Ago 2010 17:16
 

devilnrg95 ha scritto:
io infatti non diffamo il blocco derbi però l AM6 ha fatto storia
P.S. wallace io penso che il blocco derbi sia migliore in tanti piccoli punti ma comunque l AM6 è l' AM6...comunque all' inizio l ho specificato che ci sono differenze stupidissime in prestazioni...però mi devi dire anche perchè lo montano quasi tutti!!!


perchè è il più economico e il più collaudato icon_asd.gif
con questo non voglio dire che il derbi non sia collaudato e inaffidabile,ma penso che le case preferiscano risparmiare e avere un motore collaudato e stracollaudato(mi pare che l'am6 esista da più di 10 anni)
 
10434637
10434637 Inviato: 21 Ago 2010 17:17
 

devilnrg95 ha scritto:
io infatti non diffamo il blocco derbi però l AM6 ha fatto storia
P.S. wallace io penso che il blocco derbi sia migliore in tanti piccoli punti ma comunque l AM6 è l' AM6...comunque all' inizio l ho specificato che ci sono differenze stupidissime in prestazioni...però mi devi dire anche perchè lo montano quasi tutti!!!


Perchè il blocco "Derbi" è di proprietà del gruppo piaggio che comprende Aprilia e Derbi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10434652
10434652 Inviato: 21 Ago 2010 17:23
 

Lucas ha scritto:


Perchè il blocco "Derbi" è di proprietà del gruppo piaggio che comprende Aprilia e Derbi icon_asd.gif icon_asd.gif

ok ho detto una stronz**a 0509_si_picchiano.gif comunque questo non toglie che sia un brutto motore...comunque consiglio a chi si prende una moto di non guardare il motore che beneomale è sempre quello (come prestazioni ed altro) e scelga in base all estetica...ovvio che se uno vuole mettere il maxikit top sul derbi non lo può fare...tutto qui. basta scannarsi per un motoreeeee!!!adesso vado e rifaccio il topic così non si incazza più nessuno
 
10435370
10435370 Inviato: 21 Ago 2010 19:42
 

Buona guida...forse è un pò di parte ma è anche giusto che sia cosi icon_wink.gif
Comunque avrei una cosa da correggere riguardo a ciò che hai scritto sul caballero...cioè, ti sei un pò contradetto poichè inizialmente hai affermato che il competizione monta un radiatore ricurvo, mentre una riga dopo hai aggiunto che gli hanno tolto il miscelatore per far spazio al secondo radiatore icon_lol.gif
Ovviamente il modello competizione monta due radiatori verticali (almeno così ho sempre saputo), mentre la versione base ha montato il ricurvo fino al 2008, per passare nel 2009 ad un singolo radiatore verticale icon_wink.gif
Comunque il blocco derbi è leggermente migliore dell'am6, solo che in genere viene montata una marmitta talmente tappata che gli fa perdere in prestazioni icon_wink.gif
 
10435627
10435627 Inviato: 21 Ago 2010 20:53
 

Il blocco Derbi è denominato Derbi D50B0/B1. Senda è il nome di un motard prodotto dalla casa.

L'immagine del primo modello Senda non si riferisce al Pro, quello in foto è l'Evo.

Attenzione a non confondere l'accensione elettronica con l'avviamento elettrico.

La parte sulla Beta è copiata dal sito.

L'aggettivo "fantastica" è soggettivo, non è oggettivo.

L'Aprilia SX 50 originale sbloccata con catalizzatore raggiunge gli 82 km/h (fonte: documentazione di omologazione svizzera).

Il criterio di classificazione del rumore non mi è chiaro. Il rumore può piacere ad alcuni e non piacere ad altri. Per me non è un criterio valido, consiglio di linkare dei video dove ognuno possa sentirlo, da originale, per ogni modello.

Il motore definito "grintoso" per me ha poco significato. Perché non mettere i dati di potenza?

Da sbloccati.
L'Aprilia SX 50 ha 4.9 CV.
Il Derbi Senda DRD Evo ha 4.9 CV.
Il Derbi Senda DRD Pro ha 4.9 CV.
Il Fantic Caballero Competizione ha 8.2 CV.
Le HM sono stimate tra i 5.5 e i 6.5 CV.
L'XSM ha pure 5 CV dichiarati.

Metterei anche i dati dei carburatori.

HM Comp 19
HM RR 16
HM Base 16

Malaguti 16
Yamaha 16

Fantic Base 16
Fantic Competition (sul sito ci son solo enduro) 26/24

Derbi DRD Pro 17.5
Derbi DRD Evo 17.5

Aprilia SX 50 17.5

CMC Supermoto ND

Beta ND

Da segnalare sul Malaguti un computer di bordo molto completo.

Metterei anche i dati dei freni e le altezze sella.

Diametri e tipo delle forcelle sono da completare, i tipi sono descritti (non ovunque però), mentre i diametri no.

Da verificare se le forcelle del Senda Pro siano Paioli, io le ho sempre viste Marzocchi ma magari sono state cambiate. Fonte?

Se possibile si potrebbero anche mettere dei dati sulle marche delle gomme montate. Per esempio io mi fido di più delle Michelin o delle Pirelli piuttosto che delle Vee Rubber.

Aggiungerei anche il CH Racing, una moto senza batteria, con miscelatore, senza retroilluminazione del display. Rispetto alla media, rispetto a quelle più "user friendly" e commerciali, il CH Racing è molto tecnico, quasi specialistico (no batteria, no "fronzoli"). La sella è stretta rispetto alla media e personalmente la trovo dura.
Carbu 16, freni 260/220 a margherita, 92 kg, 88 cm sella, Marzocchi a steli rovesciati, 8 L benzina.
Alcune componenti (plastiche, filtro aria, altri che ora non ricordo ma se ricordo scrivo) sono Husqvarna.

Io non ho niente contro l'autore del topic, manco so che faccia c'abbia, non è una questione personale. È che secondo me le cose o le si fanno bene o si fa a meno di farle, o si chiede aiuto piuttosto che scrivere cose non vere.

L'intento in sé è assolutamente apprezzabile, ma il contenuto è da rettificare e completare.
 
10458806
10458806 Inviato: 25 Ago 2010 22:08
 

Comunque il sound della malaguti strozza tutti i cinquantini scooter truccati anche se ci montano su l'ira de dios, ha un suono aggressivo poi se lo mandi su di giri, il rumore si sente fino all'altro vicinato!
 
10460023
10460023 Inviato: 26 Ago 2010 9:11
 

devilnrg95 ha scritto:

intendevo sui paramani, la mascherina si ma i paramani no


non è detto..se tu ordini fin da subito i paramani con i led te li mettono su... icon_asd.gif se invece non gli dici niente ti mettono gli acerbis Mx Storm 0509_up.gif
 
10460040
10460040 Inviato: 26 Ago 2010 9:15
 

e comunque ne mancano un bel po di motardini 50....sherco,generic,motor hispania (modelli: furia e ryz) poi ancora la nox (duel 50), il peugeot xps,


aggiornala! 0509_up.gif
 
10460707
10460707 Inviato: 26 Ago 2010 11:09
 

ZamboMotors ha scritto:
e comunque ne mancano un bel po di motardini 50....sherco,generic,motor hispania (modelli: furia e ryz) poi ancora la nox (duel 50), il peugeot xps,


aggiornala! 0509_up.gif

io a casa l ho gia rifatta ma dio mio non posso modificare questa perche deve farlo un moderatore
 
10460941
10460941 Inviato: 26 Ago 2010 11:52
 

ahhh ooook ! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10464645
10464645 Inviato: 26 Ago 2010 22:31
Oggetto: .
 

manca anche rieju icon_smile.gif
 
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