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NSR da rimettere in sesto. come faccio ? [suggerimenti]
10413944
10413944 Inviato: 17 Ago 2010 14:50
Oggetto: NSR da rimettere in sesto. come faccio ? [suggerimenti]
 



Ciao a tutti voi.
Dopo 5 lunghi anni sono tornato a scrivere nel forum ( finalmente, aggiungerei icon_smile.gif )

Era gia da tanto, troppo tempo che volevo postare, ma per motivi personali o di lavoro non ci sono mai riuscito...
Comunque, bando alle ciance.. è arrivato il fatidico momento di esprvi il mio problema.

Ho una NSR 125 del 92, versione carenata, ferma da svariati anni ( 4, o forse 5 ). La vorrei rimettere in sesto, nel senso che vorrei farla ripartire, darle un'aggiustata generale.. ma non so proprio da dove cominciare.

La moto , come dicevo prima, è ferma da svariato tempo, quindi la batteria è sicuramente ciucca.

cosa fare per farla rinascere? preciso che sono un webmaster, e non un meccanico icon_biggrin.gif quindi non ditemi di smontarla ... eheheh ... qualcuno conosce qualche meccanico onesto che me la possa rimettere in funzione? o comunque un appassionato che ci sappia mettere mani ? quanto potrebbe venirmi a costare ?

Vi ringrazio sin d'ora !

Ciao e buon doppio_lamp.gif

dimenticavo.. il meccanico lo cerco a torino, possibilmente zona torino sud / provincia sud ( abito a villastellone, 15 minuti da torino ) grazie! icon_wink.gif
 
10414016
10414016 Inviato: 17 Ago 2010 15:12
 

bè la batteria basta che la cambi
comunque ha 20 quasi quella moto e anche le guarnizioni + toste sono da cambiare... l'unica soluzione è quella di rifare il motore da capo (magari tenendo i pezzi che ha già su se sono in buono stato tipo l'albero o gli ingranaggi però una volta che apri è meglio cambiare tutto)
spendi tanto perchè di manodopera possono partire 500 euro (se è un landrun) e poi i pezzi di ricambio ecc...
fai prima a comprarti un 125 nuovo icon_wink.gif
 
10414475
10414475 Inviato: 17 Ago 2010 17:29
 

La tua moto è quasi coetanea della mia ('91)...
In ogni caso, per farla ripartire, guarda sono sicuro che non avrai grossissimi problemi.
Cambia la batteria e cambia la benzina, se non ha problemi parte anche subito!

Quantomeno la mia (prima di diventare mia) era ferma da 7 anni... cambiata la batteria, messa la benzina ed è partita quasi al primo colpo...

Vedo che sei di Torino, e mi sorge qualche dubbio... ok, messa in moto, parte e funziona bene, ma poi, puoi usarla?
Ormai le limitazioni sui 2 tempi euro 0 sono diffuse in quasi tutta italia, e sicuramente in Piemonte... onde evitare problemi ti conviene informarti in merito icon_wink.gif

In ogni caso, tornando a noi, dipende molto da cosa vuoi ottenere dalla moto.
Se ti basta che funzioni e ti porti in giro una semplice ripulita è più che sufficiente, se invece vuoi anche qualcosa di più (per esempio, per un utilizzo pista), è un altro discorso.
 
10415638
10415638 Inviato: 17 Ago 2010 21:17
 

The_MotardEr ha scritto:
bè la batteria basta che la cambi
comunque ha 20 quasi quella moto e anche le guarnizioni + toste sono da cambiare... l'unica soluzione è quella di rifare il motore da capo (magari tenendo i pezzi che ha già su se sono in buono stato tipo l'albero o gli ingranaggi però una volta che apri è meglio cambiare tutto)
spendi tanto perchè di manodopera possono partire 500 euro (se è un landrun) e poi i pezzi di ricambio ecc...
fai prima a comprarti un 125 nuovo icon_wink.gif




boiata....





dunque... la mia era stata ferma 10 e più anni... ( è del 92).... e l'unica cosa che è saltata è un paraolio della forcella.....batteria nuova.... liquidi nuovi ovviamente... questo è d'obbligo.... magari una pulita al carburatore giusto per sicurezza... pulizia del filtro e sono convinto al 99% che la nsr parte....

rifare il motore non credo sia il caso..... se ha meno di 30k km non devi neanche cambiare le fasce....



comunque sono tutti lavori che puoi fare anche da webaster e non da mecanico.... ti basta una chiave del 10.... e un cacciavite a stella.... 0509_up.gif
 
10421549
10421549 Inviato: 19 Ago 2010 8:32
 

Ragazzi, grazie...
sinceramente, dopo la prima risposta di The_MotardEr mi sono demoralizzato un po.. ma ora, leggendo cio che mi avete scritto.. bè mi è tornato il buon umore!! icon_biggrin.gif

Quindi, ricapitolando:
Sostituzione batteria
liquido radiatore nuovo
olio motore nuovo
benzina nuova
pulizia carburatore
pulizia filtro aria

@ AndreaNSR125:: no, non voglio girare in pista ... voglio solo girare cosi, usarla per i tragitti brevi ( magari una scampagnata la domenica o il tragitto casa-lavoro )

mmmmm mi sa che mi servirebbe una bella dritta per fare questi lavoretti
 
10422511
10422511 Inviato: 19 Ago 2010 11:46
 

sostituisci il liquido dei freni... con il tempo assorbe umidità e non è il massimo... e cambia anche candela....




con questi lavoretti che sono prettamente di manutenzione dovrebbe partire senza grossi problemi, a meno che la moto non fosse grippata\ sbiellata...è dura che si disfi cosi un'nsr originale.. però non si sa mai.....

innanzitutto prova a fare quei lavoretti.. vedi se parte e come va...

può essere che ci sia la carburazione da rifare un attimino ma non ne sono sicurissimo perchè la mia dopo 10 e passa anni è partita e era perfetta...
 
10423659
10423659 Inviato: 19 Ago 2010 14:56
 

misa che sto week end, oltre a lavare la mia giulietta, avrò un bel po da fare icon_wink.gif
 
10424785
10424785 Inviato: 19 Ago 2010 18:47
 

io personalmente in 30 minuti cronometrati ormai riesco a smontare la moto fino al carburatore e rimontarla... e la mia è più difficile come concezione della tua.... fidati che una volta che sai dove sono le viti non ci metti niente....


io ormai con tutte le volte che l'ho smontata ( testimone andrea, poichè il 90 per cento delle volte lo chiamavo per avere info).....
 
10425219
10425219 Inviato: 19 Ago 2010 19:59
 

beh sembra ombra di dubbio ho bisogno di un aiutino.. quindis e qualcuno di torino volesse venire a darmi una mano.. .è ben accetto eusa_whistle.gif
 
10426201
10426201 Inviato: 19 Ago 2010 22:50
 

se conosci per caso l'utente alaskina e sai dove abita veniamo io e dema a darti una mano che poi ci faremo trovare a casa sua senza che se l'aspetti icon_asd.gif





comunque di torino con la nsr non c'è nessuno che io sappia... però comunque un qualsiasi ragazzo che sappia mettere mano dovrebbe essere in grado di togliere il serbatoio
 
10428540
10428540 Inviato: 20 Ago 2010 13:22
 

no purtroppo non lo conosco icon_sad.gif

comunque ragazzi,
qualcuno sa darmi delle linee guida per iniziare a fare questi lavoretti ?
nonso, tipo come smontare, come pulire, le accortezze da usare ...
domani è il grande giorno eheheheh 0509_banana.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
10435281
10435281 Inviato: 21 Ago 2010 19:28
 

allora ragazzi, innansitutto ciao a tutti.
Oggi ho cominciato a lavorare su Amanda ( la mia NSR ehehe icon_smile.gif ) ma per mancanza di tempo, ho potuto solo smontare le carene.
Domani dovrò smontare serbatoio, filtro aria, e carburatore, in modo tale da poterli pulire.

- cercherò un modo per svuotare il serbatoio, mettere la benzina in qualche contenitore e immergerci il carburatore per qualche ora.

- per quanto riguarda il filtro dell'aria, penso che lo cambiero: mi consigliate di prenderne uno standard o di prenderne uno piu "sportivo" ? cosa mi consigliate ? in internet trovo qualcosa?

- cos'altro dovrò controllare ? tutti, ma proprio tutti i suggerimenti e/o consigli sono MOOOOOOLTO BEN ACCETTI!!!!!!

doppio_lamp.gif
 
10435672
10435672 Inviato: 21 Ago 2010 21:08
 

per la benzina basta che metti l'apertura su off.... scolleghi il tubo con l'attacco per il tubo del carburatore... poi metti l'apertura su on e svuoti dove vuoi....


comunque.... filtri sportivi non ne esistono per i 125....quello che puoi fare è mettere una spugna filtro + porosa, con conseguente ricarburata.....


se vuoi un filtro da più litri va fatto artigianale.....
 
10435705
10435705 Inviato: 21 Ago 2010 21:18
 

ilbacco ha scritto:
per la benzina basta che metti l'apertura su off.... scolleghi il tubo con l'attacco per il tubo del carburatore... poi metti l'apertura su on e svuoti dove vuoi....


comunque.... filtri sportivi non ne esistono per i 125....quello che puoi fare è mettere una spugna filtro + porosa, con conseguente ricarburata.....


se vuoi un filtro da più litri va fatto artigianale.....


mi sa che allora lo prendo "originale" icon_wink.gif

cos'altro mi conviene guardare/sostiruire gia che ci sono?

la marmitta (originale) come la pulisco ?
 
10436886
10436886 Inviato: 22 Ago 2010 10:22
 

allora quello originale ce l'hai già.. non c'è motivo di cambiarlo.... sostituendo la spugna con una di maggiore porosità dovresti in teoria aumentare leggerente le prestazioni perchè per carburare farai arrivare più benzina.....


lo scarico originale fa pena... ( ****rimosso da Ze, compravendita solo nel mercatino grazie icon_wink.gif **** )...
comunque per pulirlo o usi la soda caustica..... o usi la fiamma ossidrica... io ho sempre usato la fiamma ossidrica, essendone capace e non fidandomi della soda caustica... sta a te poi vedere con cosa ti trovi meglio...
 
10439573
10439573 Inviato: 22 Ago 2010 20:59
 

Allora, eccoci qua.
Sinceramente , ho fatto quello che potevo ( o meglio, che mi sentivo di fare , onde evitare danni icon_redface.gif )

- Smontato e pulito le carene: erano davvero uno schifo.. specialmente all'interno icon_eek.gif +
- rimossa batteria
- smontato il filtro dell'aria ( quando l'ho aperto, ho toccato lievemente la spugna...a momenti si sgretolava !! )
- smontato serbatoio ( se no, non riuscivo a togliere il filtro )
- smontato vaschetta dell' olio: svuotata, cosi la posso pulire e mettere dell'olio.. un po piu recente icon_wink.gif
- smontata la candela . situazione pietosa.. domani, se riesco, posto le foto

Adesso toccherebbe al carburatore.. smontarlo, lasciarlo a mollo nella benza per uno o due giorni e rimontarlo.. ma qui inizia il difficile: e chi lo sa smontare un carburatore ? qua rischio di fare davvero dei danni.
Oltre al carburo, come detto qualche post fa, devo pulire la marmitta.

Dilemma: la marmitta, che è originale, mi conviene sostituirla, magari accoppiandola a un carburatore piu grosso ? 0510_help.gif

Ecco cosa sostituiro nei prossimi giorni:

- Candela
- Batteria
- Spugna filtro aria

Avete idee/suggerimenti in merito ai pezzi da prendere ? magari anche qualche negozio online... o comunque il pezzo preciso, cosi non vado dal ricambista a fare il vago ma vado convinto di cio che cerco icon_smile.gif

grazie ragazzi doppio_lamp_naked.gif
 
10439616
10439616 Inviato: 22 Ago 2010 21:07
 

pulire le carene all'interno serve a poco.. icon_asd.gif

comunque.. spugna filtro.. comprane un foglio nuovo da un motorivenditore e poi la ritagli tu... risparmi molto.. se poi ne prendi una di porosità media è buona cosa perchè tenendo presente che devi togliere il carburatore potrai ricarburare facilmente..


come candela io montavo br9es per uso stradale.. se devi fare lunghi giri adesso che fa caldo usa la 10...


per il carburatore: inizia ad allentare la fascetta che lo tiene fisso al collettore... poi... togli il tubo dell'olio.... svita le 2 viti presenti nella parte alta.. in questo modo ti verranno via spillo e ghigliottina... ti rimane da togliere il comando dell'aria.. sono 2 vitine.. le sviti e poi occio a non perdere i pezzi che sono piccoli e non li trovi più.... stacca il carbratore dal collettore e mettilo pure a mollo...



la marmitta originale fa pena.. la tua non è originale, ma tenendo conto che a parte la jolly il miglior scarico per nsr è quello che ho io non ti conviene perderci tempo....

per il carburatore io sono di parte essendo il venditore.. ti dico che io mi ci sono trovato bene....


credo che andreans125 sia del mio stesso parere...
 
10439649
10439649 Inviato: 22 Ago 2010 21:13
 

ilbacco ha scritto:

pulire le carene all'interno serve a poco.. icon_asd.gif

e lo so, ma ci andava. facevano pena ...

ilbacco ha scritto:

comunque.. spugna filtro.. comprane un foglio nuovo da un motorivenditore e poi la ritagli tu... risparmi molto.. se poi ne prendi una di porosità media è buona cosa perchè tenendo presente che devi togliere il carburatore potrai ricarburare facilmente..

quindi, un foglio spugna filtro di porosità media ?

ilbacco ha scritto:

come candela io montavo br9es per uso stradale.. se devi fare lunghi giri adesso che fa caldo usa la 10...

penso che cominciero a usarla verso meta settembre se tutto va bene... quindi penso prendero la br9es

ilbacco ha scritto:

per il carburatore: inizia ad allentare la fascetta che lo tiene fisso al collettore... poi... togli il tubo dell'olio.... svita le 2 viti presenti nella parte alta.. in questo modo ti verranno via spillo e ghigliottina... ti rimane da togliere il comando dell'aria.. sono 2 vitine.. le sviti e poi occio a non perdere i pezzi che sono piccoli e non li trovi più.... stacca il carbratore dal collettore e mettilo pure a mollo...

ci provo.. ma la cosa mi inquieta un po. quanto tempo lo tengo a mollo ? va bene la benza che tolgo dal serbatoio o me ne serve di "nuova" ?

ilbacco ha scritto:

la marmitta originale fa pena.. la tua non è originale, ma tenendo conto che a parte la jolly il miglior scarico per nsr è quello che ho io non ti conviene perderci tempo....

per il carburatore io sono di parte essendo il venditore.. ti dico che io mi ci sono trovato bene....


pm icon_smile.gif
 
10439688
10439688 Inviato: 22 Ago 2010 21:20
 

per pulire il carbu fai come ti ho detto in msn.. o aspetta andreansr125 che è più esperto di me su queste cose
 
10440423
10440423 Inviato: 22 Ago 2010 23:08
 

intanto domani comincio a cercare candela e batteria nuovi ..
vediamo per sto carbu che dobbiamo fà icon_asd.gif
 
10442789
10442789 Inviato: 23 Ago 2010 12:54
 

0509_up.gif
 
10455950
10455950 Inviato: 25 Ago 2010 13:45
 

allora, ho smontato il carburatore e l'ho messo a mollo nella benza che avevo nel serbatoio.

Domanda 1: quanto tempo devo lasciarlo a mollo ?

Domanda 2: Quale olio devo prendere per la miscela? Castrol TTS giusto? ( ce ne sono di vari tipi ?)

Domanda 3: gia che ci sono, cambio anche l'olio motore: qualre prendere ?
 
10456063
10456063 Inviato: 25 Ago 2010 14:06
 

ti ripeto... non so se sia corretto lasciarlo a mollo nè quanto tempo vada lasciato....


olio miscela: motul 710 o bardhal sono ottimi... il bardhal è superiore al motul secondo me.... castrol mai provato....


stesse marche per l'olio motore...però deve essere 10w 40....
 
10456238
10456238 Inviato: 25 Ago 2010 14:34
 

norauto li avrà ? icon_eek.gif
 
10456440
10456440 Inviato: 25 Ago 2010 15:09
 

una volta li avevo comprati su quartomotoricambi
 
10456490
10456490 Inviato: 25 Ago 2010 15:17
 

sono veloci nelle spedizioni ?
 
10457849
10457849 Inviato: 25 Ago 2010 19:38
 

appena finito di pulire il carburatore !

Domani è previsto il cambio dell'olio motore e liquido radiatore.

Se non esco troppo tardi da lavoro, passo a prendere filtro, candela, e s riesco la batteria
Speriamo vada tutto bene!! sono in ansia!!! 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif
 
10457898
10457898 Inviato: 25 Ago 2010 19:45
 

posta anche qualche foto 0509_banana.gif
 
10458565
10458565 Inviato: 25 Ago 2010 21:28
 

MjM ha scritto:
sono veloci nelle spedizioni ?



a me erano arrivati in 4 giorni....un consiglio... spesso fanno le offerte su tanti litri d'olio... se hai qualche amico col 2t proponigli di acquistarlo che cosi risparmi un bel pò....
 
10459087
10459087 Inviato: 25 Ago 2010 22:55
 

Valerio91 ha scritto:
posta anche qualche foto 0509_banana.gif

mmmmm ora è tutta smontata...
non è un bello spettacolo 0510_sad.gif
 
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