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Curva a sinistra (lungo) [difficoltà]
602986
602986 Inviato: 2 Set 2006 9:26
Oggetto: Curva a sinistra (lungo) [difficoltà]
 

Ragazzi vi posto questa cosa ke mi è capitata l'altro giorno in austrada!

Ero in discesa a circa 130km/h a un certo punto arrivo in una curva a sinistra, cerco di curvare ovviamente a sinistra quindi lato leva frizione ma la moto non va, non ne vuole sapere, sembra ke si opponesse alla curva! l'autostrada è a 2 corsie e la curva era kiusa ma non in modo eccessivo quindi tendo ad andare un po' lungo e a rallentare per poi farla bene!
al ritorno la stessa curva la faccio curvando a destra (ovviamente) quindi lato accelleratore ad una velocita di circa 150 senza problemi!

perké questa differenza? ho la moto da poco! non ho dato troppa forza sul manubrio o alle pedane?

qualcuno mi sa dire qualcosa?

PS: lo so ke di topic riferiti alla percorrenza delle corve ce ne sono parekki ma non sapevo come fare!
 
603388
603388 Inviato: 2 Set 2006 11:18
 

Curvare a volte viene più difficoltoso da una parte. Nn è detto ke se 6 bravo e sicuro a destra lo 6 anke a sinistra. Ankio ho lo stesso problema a piegare a sinistra. Forse è solo un fatto di testa come il mio. Su un altro topic se ne parlava di qst fatto. Ed era venuto fuori un xke strano... Mi pare se una persone è destra o mancina. Bo prova a guardare magari è lo stesso caso tuo.
Cmq di solito x quasi tutti c'è un lato in cui ci si sente meno sicuri a piegare.
 
603394
603394 Inviato: 2 Set 2006 11:20
 

Dipende da molti fattori. IL primo fra tutti è che non hai spinto sulle pedane per tirare già la moto. Poi magari a salire la curva aveva un raggio di curva diverso. Oppure ti sei trovato paura nel primo caso etc etc etc.
Poi spingi sulla pedana interna e muovi il semi manubrio verso esterno curva. Vedi che la moto scende.

Se hai la moto da poco non fare le curve a 150 ! Testina ! icon_mrgreen.gif
 
603459
603459 Inviato: 2 Set 2006 11:36
 

ragazzi non ci siamo capiti!
quella curva uno di voi l'avrebbe fatta pure a 200

Nick il probelma ke dici tu è diverso dal mio!
il topic ke dici tu già l'ho letto ma li si parla di millimetri! cioè uno ke ke da un lato consuma tutta la gomma e dall'altro gli mancano 2 o 3 millimetri!

il mio problema ragazzi è ke in quella curva io non sono riuscito per niente a piegare la moto andando diritto!!!

Alessio mi sa ke devo impegnarmi come hai detto tu! a dare più spinta sulle pedane, il manubrio (non ho il semiman) quando ho decellerato l'ho spinto verso l'esterno!
la paura c'è stata quando mi sono reso conto ke non riuscivo a piegare!
cmq la settimana prossima ci ripasso (vado a montemiletto prov di avellino) così provo con più decisione e vediamo ke esce! se scriverò vuol dire ke non sono andato diritto!!!
icon_wink.gif icon_wink.gif
 
603498
603498 Inviato: 2 Set 2006 11:50
 

Il mio consiglio è questo : Quando ti accorgi che c'è qualcosa che non và come vorresti...rilassa il corpo il corpo e sgombra la mente....e pensa a delle contromisure sensate. Secondo me se tu avessi premuto con forza sulla pedana interna avresti piegato senza problemi. In effetti a velocità un po' piu' elevate la moto tende a stare dritta per via dell'aria che passa ai fianchi e della forza di innerzia che la moto ha in quel momento. (De_Corsa potrebbe essere molto piu' preciso di me al riguardo e ci sono dei topic già aperti su questo).

Addirittura potresti provare a spostare semplicemente un po' il peso verso l' interno curva e la moto girerà da sola perchè vai a spostare il baricentro verso un lato della moto.

Posso dirti che per me in autostrada spesso basta spostare leggermente il peso e allargare un po' il ginocchio che fa da vela e mi fa curvare icon_wink.gif
 
603559
603559 Inviato: 2 Set 2006 12:07
 

ho già parlato di questo in prv con de_corsa volevo anke dei vostri pareri!

cmq si ascoltero il tuo consiglio di stare calmo anke perké l'altra volta sono andato un pò lungo ma potevo andare anke tutto lungo e la mi sa ke mi facevo male visto ke stavo in prossimità di un dirupo!!!

grazie 1000
 
607407
607407 Inviato: 3 Set 2006 21:14
 

Nick03 ha scritto:
Curvare a volte viene più difficoltoso da una parte. Nn è detto ke se 6 bravo e sicuro a destra lo 6 anke a sinistra. Ankio ho lo stesso problema a piegare a sinistra. Forse è solo un fatto di testa come il mio. Su un altro topic se ne parlava di qst fatto. Ed era venuto fuori un xke strano... Mi pare se una persone è destra o mancina. Bo prova a guardare magari è lo stesso caso tuo.
Cmq di solito x quasi tutti c'è un lato in cui ci si sente meno sicuri a piegare.


beh io sarei d accordo con sopra..infatti sono mancino e qnd curvo a destra mi sento meno sicruo...
 
610781
610781 Inviato: 4 Set 2006 19:18
 

Io sono uno di quelli che aveva scritto nella discussione sulla piega a dx/sx, dicendo che riuscivo a piegare meglio a sx.
Beh, la volete sapere l'ultima? Ora ho chiuso la gomma post più a dx che a sx! Anche se manca ancora qualche mm a chiuderla del tutto, sta di fatto che ho finito col piegare di più a dx che a sx, ma credo che questo non sposti di una virgola il problema, che almeno nel mio caso era quello di non riuscire a sporgermi dalla sella a dx con la stessa naturalezza con cui mi riesce a sx.
Siccome infatti a parità di velocità di percorrenza della curva più ci si sporge minore è l'angolo di piega della moto, a sx mi sporgo di più e piego di meno, mentre a dx ora accade l'esatto contrario ed ecco spiegato come mai ora il lato dx della gomma è + chiuso di quello sx.

x Peppinski: probabilmente sei arrivato sulla curva poco concentrato e hai avuto l'impressione di non farcela. Prova ne sia il fatto che al ritorno l'hai fatta senza problemi. Se non sapevi piegare affatto saresti andato dritto ad ogni curva! icon_eek.gif icon_wink.gif
A me in staccata è capitato di tutto (scivolate del posteriore, sbacchettate dell'anteriore, una volta tutt'e due insieme icon_eek.gif), ma non è mai successo che quando ordino alla bimba di piegare lei si oppone. icon_wink.gif
 
611027
611027 Inviato: 4 Set 2006 20:13
 

quoto con RafST4
[quote] probabilmente sei arrivato sulla curva poco concentrato e hai avuto l'impressione di non farcela [/quote]
quindi non hai spinto bene sulle pedane
 
612020
612020 Inviato: 4 Set 2006 23:19
 

bhe ragazzi quoto entrambi!!!
credo anke io ke non sono arrivato con la giusta concentrazione!!!

credo pure ke sono rimasto sorpreso perké ancora dovevo mai piegare tanto la moto ad una simile velocità!!!
è da poco ke vado in austrado con la moto! quindi una curva stretta a 130 non mi era ancora capitata! pensado di poter piegare come una banale curva a 60km/h non forzato + di tanto!!! e poi la strada non la conosceno nemmeno bene quindi altro fattore non messo prima!!!

grazie a tutti
 
612056
612056 Inviato: 4 Set 2006 23:27
 

hai anche 1 fattore da considerare... dopo tot km percorsi praticamente solamente dritto hai la parte centrale della gomma calda, se non peggio surriscaldata, mentre le spalle sono fredde... ovvio che alla prima curva se la prendi in maniera decisa la moto fà praticamente i comodi suoi... icon_rolleyes.gif
 
612674
612674 Inviato: 5 Set 2006 9:30
 

quoto un pokino tutti icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
concentrazione... inspiri.. espiri ..c***o butta quel sedere fuori ma nn troppo.. icon_lol.gif metti la testa verso l'interno curva...e se hai le gomme buone nn ti resta che accelerare...(rallentare frenando peggiora la traiettoria.. la moto si alza e vai sempre + dritto.. a volte è meglio tenere una punta di accelerazione picchiatemi se sbaglio)
attento a nn alleggerire troppo il posteriore e ricorda ke : hai due corsie ke se sgombre nn fanno altro ke invitarti al punto di corda icon_wink.gif (ovviamente se nn conosci la strada va piano ke te corri a fare ????? )


dai è stato un caso.. + km fai + verrà tutto naturale dai tempo al tempo e nn correre icon_evil.gif
 
612764
612764 Inviato: 5 Set 2006 10:02
 

Raga io sono destro e ho un rs 50 k nn è certo il meglio x piegare... ma nn ho problemi ne a destra ne a sinistra nonostante la mia moto perda pesso i colpi infatti quando arrivo e faccio una frenata forte e scalo piu di una marcia il dietro mi saltella (i motivi li so e sto cercando di risolverli)

ttt questo x dire k in ogni curva k fai devi metterci il kuore e i coglioni solo cosi farai ttt le curve tranquillamente
 
612878
612878 Inviato: 5 Set 2006 10:36
 

Potrebbe essere che essendo in discesa sei entrato pinzato?
 
613645
613645 Inviato: 5 Set 2006 13:34
 

shoulderinside ha scritto:
Potrebbe essere che essendo in discesa sei entrato pinzato?


Può essere ma non è detto che entrando pinzato hai problemi a piegare...........dipende da QUANTO pinzi..........se stai attaccato al freno come una cozza allo scoglio col cavolo che pieghi, ma se - come spesso faccio io - entri 'accompagnando' l'inizio della piega con una LIEVE pressione sulla leva allora pieghi cmq e dai pure maggiore stabilità all'avantreno nella fase di impostazione.
Ovviamente però l'ideale resta sempre quello di entrare in piega già con la velocità giusta quindi senza correggere quando si è già piegati, quello che voglio dire è che cmq si può usare il freno mentre si 'scende' purchè in maniera mOOOOOOOlto moderata........ icon_wink.gif
 
613966
613966 Inviato: 5 Set 2006 15:00
 

Concordo!
Era solo per dire che entrando frenato la moto oppone + resistenza del solito a scendere in piega e magari poteva essere questa la sensazione che avvertiva.
 
615045
615045 Inviato: 5 Set 2006 19:32
 

hei ragazzi non ho spazio per quotare tutti!!!

cmq non sono entrato pinzato e super quoto devilman ke dice ke frenando (con l'anteriore però) si peggiora la traiettoria!!!

infatti appena ho avuto paura di finire dritto ho pinzato e la moto (per quel poco ke si era inclinata) si è rialzata andando ancora + dritto, quindi ho rilasciato la leva e ho dato un po di più!!!
 
615637
615637 Inviato: 5 Set 2006 22:02
 

Immagino sia solo un fatto psicologico. Come ben saprai leggendo sui forum, quando si supera una certa velocità, diciamo 50/60 Km/h, l'effetto della sterzata in un certo senso si inverte. Per curvare a sinistra devi premere in avanti la parte sinistra dello sterzo (quindi sterzare di fatto verso destra) e portare il corpo a sinistra. Se giri (istintivamente) lo sterzo verso sinistra e porti il corpo a sinistra generi due forze opposte e la moto tende a rimanere dritta. Escluderei difetti della moto per cui possa girare da un lato e non dall'altro..
 
615914
615914 Inviato: 5 Set 2006 23:22
 

La storia dei manubri e delle forze da applicarci sopra la conosco!!!
 
616105
616105 Inviato: 6 Set 2006 0:32
 

Peppinsky ha scritto:
hei ragazzi non ho spazio per quotare tutti!!!

cmq non sono entrato pinzato e super quoto devilman ke dice ke frenando (con l'anteriore però) si peggiora la traiettoria!!!

infatti appena ho avuto paura di finire dritto ho pinzato e la moto (per quel poco ke si era inclinata) si è rialzata andando ancora + dritto, quindi ho rilasciato la leva e ho dato un po di più!!!


e si... col cagotto hai peggiorato la situazione... lascia che la moto scorra in curva e fidati dell'appoggio che hanno le gomme
 
616701
616701 Inviato: 6 Set 2006 9:15
 

Quindi il "problema" è stato l'effetto autoraddrizzante (parola dai risvolti vagamente erotici...) del freno anteriore?
 
616792
616792 Inviato: 6 Set 2006 9:40
 

inizialmente no!

non sono entrato pinzato!
poi quando ho pinzato per paura di andare dritto ho peggiorato!!!
 
776692
776692 Inviato: 24 Ott 2006 16:46
 

Credo che la questione sia stata soprattutto psicologica ... aggravata dal fatto che eri in discesa ...
Infatti in discesa c'è meno freno motore e quindi sei entrato prima in curva nonostante probabilmente tu avessi pelato un po' il gas ... a quel punto ti sei spaventato, hai pinzato e quindi la moto non piega più.
discorso inverso al ritorno che, ovviamente, era in salita: mollando leggermente il gas per affrontare la curva la moto ha rallentato maggiormente dandoti tutto il tempo di impostare in tranquillità la curva senza pinzare sul freno.
In più c'è il fatto che tutti hanno un lato in cui piegano con maggior sicurezza.
Ti suggerirei, se ne hai modo, di provare ad affrontare la stessa curva partendo da velocità basse (quasi da imbarazzo) e ogni volta provare ad aumentare il ritmo ... in modo da farla senza problemi alla velocità corretta, scacciando ogni dubbio e timore.

Ciao
 
778019
778019 Inviato: 24 Ott 2006 21:36
 

Guarda... io non so che sia con sicurezza ma ti dico che in discesa la moto mi da sempre l'impressione di allargare e prendere velocità e quindi le faccio più piano mentre invece in salita le faccio più veloci tanto basta mollare un attimo il gas che il fatto di essere in salita ti aiuta a chiudere la curva.
Probabilmente è solo quello il problema, devi fidarti della moto e in discesa farla correre di più dando meno gas.
 
789361
789361 Inviato: 28 Ott 2006 7:16
 

blackie ha scritto:
Credo che la questione sia stata soprattutto psicologica ... aggravata dal fatto che eri in discesa ...
Infatti in discesa c'è meno freno motore e quindi sei entrato prima in curva nonostante probabilmente tu avessi pelato un po' il gas ... a quel punto ti sei spaventato, hai pinzato e quindi la moto non piega più.
discorso inverso al ritorno che, ovviamente, era in salita: mollando leggermente il gas per affrontare la curva la moto ha rallentato maggiormente dandoti tutto il tempo di impostare in tranquillità la curva senza pinzare sul freno.
In più c'è il fatto che tutti hanno un lato in cui piegano con maggior sicurezza.
Ti suggerirei, se ne hai modo, di provare ad affrontare la stessa curva partendo da velocità basse (quasi da imbarazzo) e ogni volta provare ad aumentare il ritmo ... in modo da farla senza problemi alla velocità corretta, scacciando ogni dubbio e timore.

Ciao


ok


già fatto!!!
ci sono tornato domenica scorsa e l'ho fatta tranquillamente a un velocità inferiore!!!

grazie a tutti
 
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