riporto il messaggio di lance, nel caso dovesse servire a qualcun'altro:
Lance ha scritto:
La
Legge 120/2010 in materia di sicurezza stradale è stata approvata, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore il 13 agosto, alcuni articoli entrano in vigore prima o dopo, a seconda di quanto viene specificamente disposto dalla Legge stessa.
In particolare, il comma 2-bis l'art. 117 del CdS (limitazioni nella guida) è stato così modificato (dall'art. 18, comma 1, della Legge 120/2010):
"Ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. Le limitazioni di cui al presente comma non si applicano ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell\'art.188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo. [omissis]".
Inoltre, il comma 2 del suddetto art. 18 disciplina l'entrata in vigore delle limitazioni:
"Le disposizioni di cui al comma 2-bis dell'articolo 117 del decreto legislativo n. 285 del 1992, come modificato dal comma 1 del presente articolo, si applicano ai titolari di patente di guida di categoria B rilasciata a decorrere dal centottantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della presente legge".
Riassumendo: chi prende la patente B a partire dal 7 febbraio 2011 (se ho contato bene i giorni, ma verificatelo voi: sono 180 giorni dopo il 13 agosto), per il primo anno dalla data di rilascio della patente non potrà guidare auto con potenza specifica superiore a 55 kw/t, né auto con potenza massima superiore a 70 kw; chi prende la patente B prima di quella data non ha limitazioni.