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quali sono i requisiti per diventare tester/collaudatore?
10399017
10399017 Inviato: 13 Ago 2010 22:21
Oggetto: quali sono i requisiti per diventare tester/collaudatore?
 



come da titolo,quali sono i requisiti per diventare tester/collaudatore su strada?
sarebbe il mio lavoro idea...essere pagato per andare in moto...un sogno...

ps attualmente sono uno studente di ingengeria meccanica...si spera che in 3 annetti possa laurearmi,può aiutare una laurea simile?
 
10399484
10399484 Inviato: 14 Ago 2010 0:08
 

icon_asd.gif mi sa che qua non sei l'unico che lo trova il lavoro ideale... penso che spesso i collaudatori sono degl'ex piloti con qualche requisito giornalistico.. almeno credo.. comunque piacerebbe un sacco anche a me.. e avendo ancora 17 anni potrei indirizzare i mie studi li eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif vabbè basta fasse i filmetti va icon_asd.gif
aspetta qualcuno piu informato di me doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10399549
10399549 Inviato: 14 Ago 2010 0:48
 

DanieleSR93 ha scritto:
icon_asd.gif mi sa che qua non sei l'unico che lo trova il lavoro ideale... penso che spesso i collaudatori sono degl'ex piloti con qualche requisito giornalistico.. almeno credo.. comunque piacerebbe un sacco anche a me.. e avendo ancora 17 anni potrei indirizzare i mie studi li eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif vabbè basta fasse i filmetti va icon_asd.gif
aspetta qualcuno piu informato di me doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

io intendo collaudatore di prototipi tipo il nuovo monster ecc ecc quindi su strada e nn su pista...dite che anche li bisogna essere ex piloti?
 
10399700
10399700 Inviato: 14 Ago 2010 7:55
 

ste90 ha scritto:

io intendo collaudatore di prototipi tipo il nuovo monster ecc ecc quindi su strada e nn su pista...dite che anche li bisogna essere ex piloti?


Non credo icon_wink.gif
Dovresti però lavorare in Ducati, e credo che i tester debbano essere molto abili e con un buon "orecchio", insomma devono capire la moto... e testarla a fondo, in tutte le situazioni possibili.
 
10399742
10399742 Inviato: 14 Ago 2010 8:27
 

oramai diventare collaudatore non è più cosi facile siccome oramai le aziende preferiscono i piloti di mestiere siccoem sono molto più sensibili anche alla minima variazione

io ho conosciuto un ragazzo che lavorava al mv come collaudatore
prima lavorava nei magazzini e poi è diventato collaudatore grazie all'amicizia con il capo e alla grande passione che li univa ovvero le moto

per i primi 6 mesi era contentissimo di usare le mv èe qualche vbolta le portava pure a casa
e poi le riportava

ma dopo 6 mesi se rotto le scatole in particolare in pista
il etst più palloso era quello di durata gomme laterali ovvero fare 1 ora a girare in tondo a un cerchio e dopo tot tempo fermrsi e ripartire
ovevro era come essere un robot
in pista non puoi tirare ma devi rispettare quello che ti dicono gli ingenieri
ovvero stacca in questo punto
fai questo fai l'altro

o esempio cambia a 6000 giri ecc ecc
0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
10403910
10403910 Inviato: 14 Ago 2010 20:50
 

a io avevo capito un altra cosa icon_xd_2.gif tipo tester che lavorano nelle riviste.. oppure per trasmissioni come tg 2 motori icon_asd.gif icon_asd.gif oppure nico cereghini style 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10404707
10404707 Inviato: 15 Ago 2010 2:56
 

beh se pagano bene mi accontento anche di girare in tondo!poi mica farai solo quello...ci saranno test divertenti e test da scassarsi le palle...ma come succede in tutti i lavori,ci sono parti belle e parti pallose
 
10405473
10405473 Inviato: 15 Ago 2010 12:13
 

DanieleSR93 ha scritto:
a io avevo capito un altra cosa icon_xd_2.gif tipo tester che lavorano nelle riviste.. oppure per trasmissioni come tg 2 motori icon_asd.gif icon_asd.gif oppure nico cereghini style 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Eh è un pò come fare l'assaggiatore in una fabbrica dolciaria, il collaudatore di materassi..Sono quei lavori avvolti da un alone di mistero icon_lol.gif
 
10405638
10405638 Inviato: 15 Ago 2010 13:14
 

ora come ora direi che se non hai gli agganci giusti (lavorare alla ducati icon_asd.gif ) come minimo devi avere un esperienza da pilota. quindi aver vinto qualche trofeo più o meno amatoriale (che ne so, michelin cup o desmo challenge). o comunque devi riuscire a usare esattamente come vuoi una moto dopo 10 minuti... conoscerò al massimo 2 persone con queste qualità
 
10407309
10407309 Inviato: 15 Ago 2010 22:40
 

Sarebbe davvero bello poter lavorare per Motociclismo.. io credo che possa aiutare anche la carriera giornalistica. Lavori per una testata qualsiasi che appartenga ad una casa editrice che faccia anche pubblicazioni motociclistiche, poi inconri gente, parli della tua passione e magari puoi sperare..
 
10409549
10409549 Inviato: 16 Ago 2010 14:51
 

Per fare i giornalisti (perchè quello sono coloro che scrivono articoli sui giornali e che, incidentalmente, lo fanno guidando anche una moto) mantenendosi anche, occorre una montagna di c.ulo, conoscenze giuste, essere la classica persona giusta al momento giusto. Se osservate le ultime pagine delle riviste, quelle coi nomi di chi scrive, noterete che sotto la parola "Redazione", l'elenco è molto breve: questo significa che molti sono collaboratori, ovvero "free-lance", ovvero esterni, ovvero gente che se è anche vero che scrive tutti i mesi, mica glielo garantisce nessuno che sarà sempre così.
Entrare in quel mondo può essere semplicissimo od impossibile, dipende, ripeto, dal c.ulo. Se sei davvero interessato, potresti provare a presentarti candidamente alle redazioni ed offirti a fare qualsiasi cosa, ma sottolineando soprattutto che lo fai per passione innata e ti va bene davvero qualsiasi cosa e gratis. Lavoro gratis viene difficilmente rifiutato, ma a quel punto deve star bene a te. Se poi hai fortuna e te la cavi, ti fan fare sempre qualcosa in più e magari inizi a scribacchiare qualche articoletto e forse anche a provare quache cosa. Ma non aspettarti che succeda in 2 settimane...

Parlando invece di sviluppo di nuovi modelli (Ducati, Aprilia, ecc...), escludendo l'handling, in cui credo vengano in maggioranza dal mondo sportivo, una strada è quella di diventare per esempio, calibratore del SW controllo motore, con applicazione sul veicolo. La laurea che stai perseguendo va bene. Devi solo avere la fortuna di trovare qualche azienda del settore che ti assuma e ti formi (cosa fondamentale, perchè calibratore lo si diventa solo con l'esperienza, non viene insegnato da nessuna parte). In questo senso le alternative in Italia sono poche: gruppo Fiat (nello specifico FPT). Anche una Ducati la vedo troppo piccola come realtà per mettersi ad assumere neolaureati per formarli e quindi attendere tot anni prima che siano effettivamente utili e produttivi (specie in questo periodo storico-economico); aziende di questo tipo cercano in genere gente già con esperienza, ma siccome l'esperienza va fatta lavorando, il cerchio si stringe.
Poi per carità, tutto può essere e chiedere, come sempre, non costa nulla. icon_wink.gif
 
10420708
10420708 Inviato: 18 Ago 2010 22:37
 

EdoMaske ha scritto:
ora come ora direi che se non hai gli agganci giusti (lavorare alla ducati icon_asd.gif ) come minimo devi avere un esperienza da pilota. quindi aver vinto qualche trofeo più o meno amatoriale (che ne so, michelin cup o desmo challenge). o comunque devi riuscire a usare esattamente come vuoi una moto dopo 10 minuti... conoscerò al massimo 2 persone con queste qualità


studio ingegneria meccanica per riuscire ad entrare in ducati...magari prima o poi... eusa_whistle.gif eusa_shifty.gif
 
10420757
10420757 Inviato: 18 Ago 2010 22:51
 

PaoloG ha scritto:
Per fare i giornalisti (perchè quello sono coloro che scrivono articoli sui giornali e che, incidentalmente, lo fanno guidando anche una moto) mantenendosi anche, occorre una montagna di c.ulo, conoscenze giuste, essere la classica persona giusta al momento giusto. Se osservate le ultime pagine delle riviste, quelle coi nomi di chi scrive, noterete che sotto la parola "Redazione", l'elenco è molto breve: questo significa che molti sono collaboratori, ovvero "free-lance", ovvero esterni, ovvero gente che se è anche vero che scrive tutti i mesi, mica glielo garantisce nessuno che sarà sempre così.
Entrare in quel mondo può essere semplicissimo od impossibile, dipende, ripeto, dal c.ulo. Se sei davvero interessato, potresti provare a presentarti candidamente alle redazioni ed offirti a fare qualsiasi cosa, ma sottolineando soprattutto che lo fai per passione innata e ti va bene davvero qualsiasi cosa e gratis. Lavoro gratis viene difficilmente rifiutato, ma a quel punto deve star bene a te. Se poi hai fortuna e te la cavi, ti fan fare sempre qualcosa in più e magari inizi a scribacchiare qualche articoletto e forse anche a provare quache cosa. Ma non aspettarti che succeda in 2 settimane...

Parlando invece di sviluppo di nuovi modelli (Ducati, Aprilia, ecc...), escludendo l'handling, in cui credo vengano in maggioranza dal mondo sportivo, una strada è quella di diventare per esempio, calibratore del SW controllo motore, con applicazione sul veicolo. La laurea che stai perseguendo va bene. Devi solo avere la fortuna di trovare qualche azienda del settore che ti assuma e ti formi (cosa fondamentale, perchè calibratore lo si diventa solo con l'esperienza, non viene insegnato da nessuna parte). In questo senso le alternative in Italia sono poche: gruppo Fiat (nello specifico FPT). Anche una Ducati la vedo troppo piccola come realtà per mettersi ad assumere neolaureati per formarli e quindi attendere tot anni prima che siano effettivamente utili e produttivi (specie in questo periodo storico-economico); aziende di questo tipo cercano in genere gente già con esperienza, ma siccome l'esperienza va fatta lavorando, il cerchio si stringe.
Poi per carità, tutto può essere e chiedere, come sempre, non costa nulla. icon_wink.gif


considerando che per il terzo anno sono orientato verso "motori e turbomacchine" sto facendo il percorso giusto diciamo...
Il fatto è che lavorare come ingegnere sotto un capo ingegnere che ti comanda a bacchetta non mi piace come idea(ovviamente una volta gia avviato al mondo del lavoro e fatta la mia gavetta),e oltretutto di farmi un c.ulo tendente all'infinito e poi veder firmare il progetto concluso a qualcun altro non mi va giù(a quanto ne so è il capo ingegnere che firma il progetto terminato,tutti gli altri dovrebbero finire come nei "titoli di coda" dei film);a questo punto credo sia meglio sbattersi per fare anche la specialistica ed essere qualificato per diventare "l'uomo in comando".
L'unica cosa che sopperirebbe questo mio fastidio sarebbe diventare tester sviluppatore,il piacere di andare in moto ben vale qualche sacrificio.

Dato il tuo ragionamento sulle piccole aziende come ducati,che in effetti non fa una grinza,in Italia non sono presenti marchi motociclistici che mi prenderebbero per formarmi se non Aprilia o mi sbaglio?(Reputo Aprilia/Piaggio una casa sufficientemente grande per potersi permettere la formazione di ingegneri neolaureati)
 
10423365
10423365 Inviato: 19 Ago 2010 13:58
 

Mettere la firma su un progetto è una bella responsabilità. Se le riviste o i clienti poi si lamentano che la sesta è troppo corta, o troppo lunga, chi credi che venga messo sotto processo? Sulle navi c'è anche chi preferisce non diventare Comandante e fermarsi a primo ufficile per vivere più sereno.
Io sento puzza di illusioni: è certo che sulla carta può essere un bellissimo lavoro, chi lo nega... ma sarà per forza un lavoro, con le sue noie, scadenze, fatiche e stress.
E' vero che il gigolò per lavoro tromba, ma con quelle che hanno i soldi, che non sono necessariamente anche belle.
 
10423414
10423414 Inviato: 19 Ago 2010 14:08
 

vanguard ha scritto:
Mettere la firma su un progetto è una bella responsabilità. Se le riviste o i clienti poi si lamentano che la sesta è troppo corta, o troppo lunga, chi credi che venga messo sotto processo? Sulle navi c'è anche chi preferisce non diventare Comandante e fermarsi a primo ufficile per vivere più sereno.
Io sento puzza di illusioni: è certo che sulla carta può essere un bellissimo lavoro, chi lo nega... ma sarà per forza un lavoro, con le sue noie, scadenze, fatiche e stress.
E' vero che il gigolò per lavoro tromba, ma con quelle che hanno i soldi, che non sono necessariamente anche belle.



0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif mi inchino a cotanta sapienza



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10423483
10423483 Inviato: 19 Ago 2010 14:19
 

chiedi a pise24 Link a pagina di Motoclub Tingavert fino a poco fa faceva il tester per motociclismo,ora mi pare abbia lasciato... di più non so!magari può scrivere la sua esperienza su questo topic! icon_wink.gif
 
10425669
10425669 Inviato: 19 Ago 2010 20:57
 

vanguard ha scritto:
Mettere la firma su un progetto è una bella responsabilità. Se le riviste o i clienti poi si lamentano che la sesta è troppo corta, o troppo lunga, chi credi che venga messo sotto processo? Sulle navi c'è anche chi preferisce non diventare Comandante e fermarsi a primo ufficile per vivere più sereno.
Io sento puzza di illusioni: è certo che sulla carta può essere un bellissimo lavoro, chi lo nega... ma sarà per forza un lavoro, con le sue noie, scadenze, fatiche e stress.
E' vero che il gigolò per lavoro tromba, ma con quelle che hanno i soldi, che non sono necessariamente anche belle.

l'ingegnere di per se si prende le responsabilità...credi che chi sta in cima nn cercherà di salvarsi scaricando su chi aveva la competenza del pezzo?sebbene fosse sotto il suo controllo?a quasto punto responsabilità per responsabilità tanto vale stare in cima non pensi?
 
10426825
10426825 Inviato: 20 Ago 2010 7:38
 

ste90 ha scritto:

l'ingegnere di per se si prende le responsabilità...credi che chi sta in cima nn cercherà di salvarsi scaricando su chi aveva la competenza del pezzo?sebbene fosse sotto il suo controllo?a quasto punto responsabilità per responsabilità tanto vale stare in cima non pensi?

Beh, se uno è "responsabile di progetto" è appunto responsabile di tutto quel progetto... Il chiamato in causa è innanzi tutto lui, sennò non avrebbe senso la sua posizione. Dare la colpa a un sottoposto vorrebbe dire confessare di aver firmato un progetto senza leggerlo e/o di non avere la capacità di supervisionare il lavoro dei sottoposti. In pratica: che ci stai a fà?! Nel privato ti perdonano poco. Però questo molto in generale, bisognerebbe informarsi come funziona nei casi specifici!
 
10426847
10426847 Inviato: 20 Ago 2010 7:49
 

i tester delle case sono piloti di 40 anni che hanno un bel pò di esperienza
questo lo so per certo siccome me l'ha detto un collaudattore mv
il bruttoi che i primi due anni non è stato pagato molto e ha dovuto comprare anche la licenza velocità che costa un pò perchè se no non le poteva guidare perchè ritenuti prototipi da velocità quindi non è molto facile
 
10428682
10428682 Inviato: 20 Ago 2010 13:44
 

ste90 ha scritto:
considerando che per il terzo anno sono orientato verso "motori e turbomacchine" sto facendo il percorso giusto diciamo...
Il fatto è che lavorare come ingegnere sotto un capo ingegnere che ti comanda a bacchetta non mi piace come idea(ovviamente una volta gia avviato al mondo del lavoro e fatta la mia gavetta),e oltretutto di farmi un c.ulo tendente all'infinito e poi veder firmare il progetto concluso a qualcun altro non mi va giù(a quanto ne so è il capo ingegnere che firma il progetto terminato,tutti gli altri dovrebbero finire come nei "titoli di coda" dei film);a questo punto credo sia meglio sbattersi per fare anche la specialistica ed essere qualificato per diventare "l'uomo in comando".

icon_eek.gif
Sei veramente convinto che, anche con la laurea specialistica, da neo-laureato entri in una qualsiasi azienda e ti danno in mano un team e la resposnabilità di un progetto? Lo pensi veramente?... icon_rolleyes.gif Ma lo sai che quando entri in un'azienda, come prima esperienza di lavoro, sei solamente la prima delle "spine" e devi aver stima e rispetto anche degli operai più anziani, altro che "uomo di comando"?!
Prima di poter pensare che ti venga data in mano una qualche responsabilità anche piccola, credo che servano almeno un paio d'anni di esperienza. E poi da lì ad avere la guida di un progetto, ne passa ancora un bel po'. Per quanto poi il lavoro divertente, come applicatore, lo fa non chi comanda, ma chi esegue, perchè i respansabili di progetto sono più che altro manager a quel punto.

ste90 ha scritto:
Dato il tuo ragionamento sulle piccole aziende come ducati,che in effetti non fa una grinza,in Italia non sono presenti marchi motociclistici che mi prenderebbero per formarmi se non Aprilia o mi sbaglio?(Reputo Aprilia/Piaggio una casa sufficientemente grande per potersi permettere la formazione di ingegneri neolaureati)

Forse il gruppo Piaggio offre qualche chance in più per essere assuntie formati in quel mestiere da neolaureati, ma resto dell'idea che passare per il mondo automobilistico offra più spunti, per il semplice fatto che il controllo motore nel mondo motociclistico è molto più indietro rispetto a quello auto, quindi farsi un'esperienza sulle auto permette di entrare nel mondo moto con conoscenze più approfondite e complete. Altro esempio è la Magneti Marelli di Bologna (ma sempre gruppo Fiat è...), che scrive i SW anche per Ducati, Aprilia, Guzzi...
 
10430634
10430634 Inviato: 20 Ago 2010 19:47
 

PaoloG ha scritto:

Forse il gruppo Piaggio offre qualche chance in più per essere assuntie formati in quel mestiere da neolaureati, ma resto dell'idea che passare per il mondo automobilistico offra più spunti, per il semplice fatto che il controllo motore nel mondo motociclistico è molto più indietro rispetto a quello auto, quindi farsi un'esperienza sulle auto permette di entrare nel mondo moto con conoscenze più approfondite e complete. Altro esempio è la Magneti Marelli di Bologna (ma sempre gruppo Fiat è...), che scrive i SW anche per Ducati, Aprilia, Guzzi...

capisco

PaoloG ha scritto:

icon_eek.gif
Sei veramente convinto che, anche con la laurea specialistica, da neo-laureato entri in una qualsiasi azienda e ti danno in mano un team e la resposnabilità di un progetto? Lo pensi veramente?... icon_rolleyes.gif Ma lo sai che quando entri in un'azienda, come prima esperienza di lavoro, sei solamente la prima delle "spine" e devi aver stima e rispetto anche degli operai più anziani, altro che "uomo di comando"?!
Prima di poter pensare che ti venga data in mano una qualche responsabilità anche piccola, credo che servano almeno un paio d'anni di esperienza. E poi da lì ad avere la guida di un progetto, ne passa ancora un bel po'. Per quanto poi il lavoro divertente, come applicatore, lo fa non chi comanda, ma chi esegue, perchè i respansabili di progetto sono più che altro manager a quel punto.

ovviamente nn intendevo che appena assunto debba essere messo in una posizione di comando...come ho scritto sopra mi farà tutta la mia gavetta...
inoltre competenze e esperienza meritano sempre rispetto(sul piano lavorativo,anche se magari su quello umano si ha davanti un figlio di buona donna)che si tratti di operai anziani o neo assunti...di certo nn pretendo di comandare essendo l'ultimo arrivato
 
10434789
10434789 Inviato: 21 Ago 2010 18:10
 

approfitto del topic per non aprirne un altro.. cosa bisogna fare per guidare le moto che seguono ad esempio giro d'italia tour de france ecc ecc?
 
10434865
10434865 Inviato: 21 Ago 2010 18:26
 

99 % devi essere dentro alle case editrici


ricordate ragazzi che anche se si è ingegneri si deve sempre rispettare il lavoratore anche meno istruito

una cosa che mi ha insegnato un dirigente agusta che più si è umili meglio è
si deve essere umili e non imporre e comandare a bacchetta ...

infatti c'era uno scatolone non apposto nel magazzino mica ha urlato
è andato dal dipendente e gli ha detto se poteva metterlo apposto e il dipendente se scusato ma in modo gentile
 
10436171
10436171 Inviato: 21 Ago 2010 23:24
 

ManhattanPoker ha scritto:


Eh è un pò come fare l'assaggiatore in una fabbrica dolciaria, il collaudatore di materassi..Sono quei lavori avvolti da un alone di mistero icon_lol.gif


il padre di una mia amica fa l'assaggiatore della lindt icon_asd.gif

praticamente ogni tot mesi lo chiamano per provare dei prodotti e come pagamento si può portare a casa dei cestoni di cioccolata icon_asd.gif
 
10436349
10436349 Inviato: 22 Ago 2010 0:28
 

topo ha scritto:
99 % devi essere dentro alle case editrici


ricordate ragazzi che anche se si è ingegneri si deve sempre rispettare il lavoratore anche meno istruito

una cosa che mi ha insegnato un dirigente agusta che più si è umili meglio è
si deve essere umili e non imporre e comandare a bacchetta ...

infatti c'era uno scatolone non apposto nel magazzino mica ha urlato
è andato dal dipendente e gli ha detto se poteva metterlo apposto e il dipendente se scusato ma in modo gentile


io seguo un ragionamento simile a un mio amico che fa medicina
"puoi essere amicone di tutti i medici dell'ospedale,anche del primario se vuoi,ma se ti metti contro gli infermieri/e saranno c***i amarissimi",e comunque rispetto per tutti fin che non dimostrano di non meritarselo
 
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