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[Fz1] Dispositivo FCE: chi ha effettuato il montaggio?
10369962
10369962 Inviato: 7 Ago 2010 16:56
Oggetto: [Fz1] Dispositivo FCE: chi ha effettuato il montaggio?
 

Ciao a tutti, essendo possessore di una fz1 del 2006, ed avendo letto qui sul forum tutto eusa_think.gif quello che riguarda l'argomento, mi è venuta la voglia di sapere quanti di noi avendo a che fare con il problema dell' on/off si sono attrezzati dell'FCE .
Più che altro sarei curioso di conoscere la percentuale di noi che dopo il montaggio non ha riscontrato anomalie di funzionamento che lo hanno portato poi ad una evetuale rimozione.
La curiosita è mossa dal fatto che anche in altri forum questo dispositivo viene promosso come totalmente risolutivo, ma da utenti che hanno effettuato il montaggio, vengono evidenziate una serie di anomalie relative all'accensione della spia avaria motore e relativi codici. Quanti sono totalmente soddisfatti? un grazie a tutti Guelaz. eusa_think.gif
 
10370507
10370507 Inviato: 7 Ago 2010 19:05
Oggetto: Re: Dispositivo FCE: sondaggio su chi ha effettuato il montaggio
 

guelaz ha scritto:
Ciao a tutti, essendo possessore di una fz1 del 2006, ed avendo letto qui sul forum tutto eusa_think.gif quello che riguarda l'argomento, mi è venuta la voglia di sapere quanti di noi avendo a che fare con il problema dell' on/off si sono attrezzati dell'FCE .
Più che altro sarei curioso di conoscere la percentuale di noi che dopo il montaggio non ha riscontrato anomalie di funzionamento che lo hanno portato poi ad una evetuale rimozione.
La curiosita è mossa dal fatto che anche in altri forum questo dispositivo viene promosso come totalmente risolutivo, ma da utenti che hanno effettuato il montaggio, vengono evidenziate una serie di anomalie relative all'accensione della spia avaria motore e relativi codici. Quanti sono totalmente soddisfatti? un grazie a tutti Guelaz. eusa_think.gif


icon_question.gif
scusa ma cosa è l' FCE ?
 
10373626
10373626 Inviato: 8 Ago 2010 17:07
 

L' FCE ( acronimo di fuel cut eliminator ) è un dispositivo che consente di eliminare il cut off durante la fase di chiusura dell'acceleratore. Facendo ciò , resta un flusso minimo di benzina che evita di avere la spinta improvvisa nel momento di ridare gas.
 
10612830
10612830 Inviato: 20 Set 2010 9:14
Oggetto: [fz1] dispositivo alternativo fce....(parte seconda)....
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
dopo tanto leggere (e imparare) sul forum di tutto quello che tratta di on/off e soluzioni , mi sono sbattuto un attimo e dopo essermi registrato sul forum francese di Motoconnect , ho contattato chi , sul forum, è in possesso dell'aggancio per poter acquistare la famigerata scatoletta. Fino a qui niente male, ma l'amico francese (disponibile e gentile) ci ha inviato intestazione ditta e n. telefonico.........e qui mi areno. Purtroppo non parlo francese, e tutte le mail che ho inserito su Motoconnect le ho fatte tradurre per poi inserirle...... cosa che non posso fare con una conversazione telefonica.
Abbiamo tra di noi un amico che parla francese ed è disponibile a fare l'investimento di una telefonata in Belgio per avere finalmente l'agognato dispositivo????
Attendo fiducioso.....
ciao guelaz 0510_help.gif
 
10614671
10614671 Inviato: 20 Set 2010 14:43
 

scusa guelaz ma l'FCE lo vende sg motorsport in UK ed è l'unico importatore auotorizzato dei prodotti di ivan per l'europa, lo puoi acquistare a questo link Link a pagina di Sgmotorsport.co.uk

Quello a cui ti riferisci tu invece cè "l'alternava all'fce" transalpina che dovrebbe lavorare esattamente come l'fce ma ha una più facile installazione, purtroppo però non si hanno feedback precisi su quel prodotto quindi il mio consiglio è di acquistare "l'originale" di ivan che si sa di per certo che funziona e che non crea problemi.
 
10614774
10614774 Inviato: 20 Set 2010 14:59
 

Ciao, relativamente all'fce non metto in dubbio la bontà del funzionamento, ma se devo dirtela tutta, sono fortemente allergico alle modifiche sull'impiantistica della moto, poi considerando il fatto che secondo il mio punto di vista, anche fce lavora ingannando il sensore di pressione, preferisco dei 2 quello che si monta senza tagliare, e con connettori originali. Capisco che guardandola da tutte le angolazioni questa situazione mi porterà a fare da cavia, ma da quello che ho letto sul forum dei cugini transalpini, chi lo ha montato non si lamenta......
poi tutto è possibile.
 
10614887
10614887 Inviato: 20 Set 2010 15:20
 

la modifica a cui tu riferisci con l'installazione dell'fce è il taglio del filo giallo e nero dell'ecu? a memoria non mi sembra ci siano altre modifiche da fare, per il resto si tratta di collegare dei connettori, si è vero che lo si deve tagliare e anche a me girerebbe un po farlo ma eventualmente puoi ripristinare il collegamento con un semplice faston isolato. L'altro prodotto è un incognita, comunque ben venga un tester 0509_pernacchia.gif

ps non so aiutarti con il francese mi disp
 
10615486
10615486 Inviato: 20 Set 2010 17:07
 

scusa Barone, correggimi se sbaglio, ma guardando le foto che girano relative al montaggio dell'fce, vengono tagliati 4 fili..... 3 a quello che dicesi IAP sensor ed 1 alla centralina....
ma magari sbaglio...... eusa_think.gif
 
10616368
10616368 Inviato: 20 Set 2010 19:26
 

no hai ragione, avevo dato un occhiata e ora guardando meglio vedo che si devono tagliare anche quei 3 connettori lì, comunque vale il discorso fatto sopra: se eventualmente volessi ripristinarla ad originale mettendo dei faston di buona qualità e ben isolati è come se il filo non fosse tagliato, non credo che ci si formi condensa o ci sia dispersione.


poi c'è una considerazione che mi frulla in testa da un po e che vorrei fare: con la powercommander 5 (non so con la 3) si può aumentare il flusso di benzina anche nella colonna dello zero ovvero nella colonna corrispondente alla posizione di gas chiuso, ebbene io ho provato ad aggiungere un 5 % di benzina in quel range che sapevo critico dai 3 ai 5 mila giri e la moto diventa molto piu scorrevole e si "impunta" molto meno a gas chiuso e riprende in modo più soft, il freno motore sembra quasi scomparire. Siccome questa cosa del freno motore è stata descritta da molti che hanno l'fce mi chiedo se la sensazione o quello che l'fce va effettivamente a fare sia paragonabile ad ingrassare la "colonna dello 0 throttle" . c'è qualcuno che ha sia la pc5 che l'fce? e può dare un feedback? Io poi ho tolto l'arricchimento allo 0 perchè mi sentivo scorrere via troppo la moto e non mi piace forse semplicemente perchè non ci sono abituato. La colonna dello 0 ingrassata l'ho trovata poi anche nelle mappe di un famoso forum statunintense sull'fz1.
 
10620603
10620603 Inviato: 21 Set 2010 13:30
 

Effettivamente il tuo raginamento fila..... aspettiamo feedback da altri utenti.....
 
10701465
10701465 Inviato: 4 Ott 2010 14:03
 

CIao, seguendo il mio istinto malato ho acquistato il dispositivo concorrente dell'FCE........
il montaggio è elementare ( è dotato di due connettori come gli originali ) si stacca lo spinotto del sensore pressione aspirazione, e si connette lo scatolino.
Adesso non resta che aspettare per un giro di prova....... doppio_lamp.gif
guelaz ha scritto:
Effettivamente il tuo raginamento fila..... aspettiamo feedback da altri utenti.....
 
10701484
10701484 Inviato: 4 Ott 2010 14:06
 

perfetto aspettiamo il feedback. poi ti prendi anche una bella pc5 così fai il confronto icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
 
10710577
10710577 Inviato: 5 Ott 2010 17:36
Oggetto: effetto on off
 

dall'esperienza avuta in officina yamaha,in base al richiamo sostituzione tps,regolavamo il valore del su scritto da 16 a 18,giusto per attenuare l'effetto on off.nb. tale effetto a volte si accentua se la catena è poco tirata,e la moto và a strattoni,e puo sembrare che il difetto sia nel'alimentazione,ma cosi' non è.
 
10711433
10711433 Inviato: 5 Ott 2010 19:09
 

sull fz1?
 
10712178
10712178 Inviato: 5 Ott 2010 20:15
Oggetto: tps
 

Barone ha scritto:
sull fz1?
si sul fz1 fz6 r6 r1 tdm,hanno avuto il richiamo x la sostituzione in garanzia
 
10714020
10714020 Inviato: 5 Ott 2010 23:45
 

eh lo so ma il problema del tps non c'entra nulla con quello dell'on off presente sulle fz1 del 2006 causato dalla centralina efi per rientrare nelle normative, col tps malfunzionante la moto strattona a velocità costante o si spegne mentre l'on off è dovuto allo spegnimento degli iniettori in rilascio. NB non che quelle degli anni successivi non siano affette da cut off in rilascio ma il problema è stato spostato in un range di giri motore per cui non è fastidioso.Quasi sicuramente il fenomeno è presente anche sulle fz8 solo che come sulle fz1>06 non si avverte.
 
10717490
10717490 Inviato: 6 Ott 2010 16:42
 

Barone ha scritto:
eh lo so ma il problema del tps non c'entra nulla con quello dell'on off presente sulle fz1 del 2006 causato dalla centralina efi per rientrare nelle normative, col tps malfunzionante la moto strattona a velocità costante o si spegne mentre l'on off è dovuto allo spegnimento degli iniettori in rilascio. NB non che quelle degli anni successivi non siano affette da cut off in rilascio ma il problema è stato spostato in un range di giri motore per cui non è fastidioso.Quasi sicuramente il fenomeno è presente anche sulle fz8 solo che come sulle fz1>06 non si avverte.
si ciò che dici è giusto,però prima di fare delle modifiche magari costose io proverei a variare il tps,portandolo al valore 18-19,sulla mia vecchia fazer fz6,lo misi su quei valori senza che avessee problemi di tps,e andava molto meglio,bella fluida
 
11486638
11486638 Inviato: 8 Mar 2011 16:53
 

Guelaz
come va la moto dopo il momtaggio dell'FCE francese
Dove si acquista

Ciao
 
11492014
11492014 Inviato: 9 Mar 2011 16:54
 

Ciao sono alle prese con il risveglio dopo il letargo invernale.... quindi gomme, olio+filtro, e scarico originale vuoto con collettori decat...... a fine mese ripartenza e inserimento impressioni sul forum......
Ancora qualche giorno poi ti dico......
ciao Guelaz 0509_up.gif
 
11492065
11492065 Inviato: 9 Mar 2011 17:04
 

miseria guelaz, sono impaziente di leggere le tue impressioni in quanto la tua configurazione è proprio come vorrei fare la mia, ossia... svuotare precat, togliere cat da scarico originale, filtro bmc (che già monto) e installare l'FCE...

muoviti a partire!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11609997
11609997 Inviato: 3 Apr 2011 10:08
 

Ciao ...... sono riuscito a testare il dispositivo...... ho percorso circa un centinaio di km di statale medio veloce + traffico cittadino per recarmi al lavoro, con totale soddisfazione. 0509_banana.gif
On/OFF scomparso..... in uscita di curva, sia sotto i 5000 giri sia sopra, si riesce a dosare il gas come se fosse un carburatori..... 0509_up.gif
Anche salendo a regimi più elevati, nessuna traccia di On/off.....
In ingresso di curva con il gas chiuso la moto risulta leggermente più scorrevole......quindi il freno motore è rimasto praticamente immutato..... forse un pelo meno ma stiamo spaccando il capello in 4..... 0509_doppio_ok.gif
Promossoooooooooooooo!
Tanto per essere precisi la moto è rimasta originale tranne che nello scarico dove ho eliminato i cat sia nei collettori che nel silenziatore originale.
 
11658395
11658395 Inviato: 13 Apr 2011 7:22
 

Ma dove si compra questo fCE francese? E quanto costa???
Va solo sull fz1 o anche sull' fz6?
 
11660107
11660107 Inviato: 13 Apr 2011 13:36
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il dispositivo è stato acquistato presso: ZONEROUGE concessionaria Yamaha in Belgio, se decidi di contattarli scrivi in francese.... nei miei tentativi ho ottenuto solo così una risposta.
Relativamente alla compatibilità con fz6 non saprei......
prezzo 210 eurozzi....
 
11893784
11893784 Inviato: 27 Mag 2011 13:47
 

Volevo acquistarlo anch'io l'FCE ma sia quello americano che quello belga sono per l'FZ1 e non per la fz6. Pensi di riuscire a sbirciare l'interno della scatoletta e dirci cosa contiene? In modo da poterne progettare uno per l'fz6?
 
11899618
11899618 Inviato: 28 Mag 2011 17:32
 

Ciao, ti aiuterei volentieri..... ma lo scatolino che lo contiene è sigillato con una colata di resina/plastica che ne impedisce l'apertura. Quindi unico modo di sbirciare è danneggiarne uno per poi clonare......se come qualcuno aveva proposto si fa colletta tra molti utenti sarà possibile acquistarne uno da sezionare per poi riprodurre in casa....secondo me a costi ridicoli. icon_wink.gif
 
11899633
11899633 Inviato: 28 Mag 2011 17:39
 

Ho installato l'FCE originale sulla mia FZ1 da alcuni giorni e devo dire che il miglioramento è nettamente avvertibile, potrebbe essere che non lo producano per FZ6 perchè magari l'elettronica, la sensoristica, la centralina non lo permetta o che magari su quel motore non ha effetto
 
11901138
11901138 Inviato: 29 Mag 2011 8:44
 

Secondo me è un discorso diverso. Penso che sull'fz1, avendo più cavalli e più coppia il problema dell'on off in apertura di gas sia più accentuato e quindi ci sia più bisogno di questo dispositivo. Ma potrei sbagliarmi. Comunque per il discorso della colletta io ci sto solo che bisogna trovare un esperto di elettronica che si presti a progettare l'fce per fz6 perchè io quel poco che so l'ho imparato su internet. Se ci capissi di più c'avrei già provato anche perchè se vai a rivenderlo ti prendi le spese... e ci guadagni pure...
Ps: su internet si trovano delle centraline per le auto diesel tdi che non sono altro che delle resistenze che bypassano il sensore del carburante e le vendono a quasi 100 euro. Mi sa tanto che sto fce sia una roba del genere, quindi una cavolata, ma risolve un bel problema.
Al massimo secondo me, se non si riesce a fare niente, si richiude e si sigilla bene la scatola e la si rivende usata.

Quindi cercasi:
esperto in elettronica
e partecipanti alla colletta

ciao
 
11907265
11907265 Inviato: 30 Mag 2011 15:49
 

Guarda se posso darti la mia opinione ti dico che all'interno troverai resistenze o poco più, anche perchè sia quì sul Tinga che su Fazeritalia quello che abbiamo dedotto dopo tanto discuterne con persone decisamente competenti sia in meccanica che in elettronica e che si tratta poi alla fine di illudere il sensore di pressione dell'airbox che il gas sia aperto.....cosa che con l'elettronica e mestiere è poca cosa da fare. Peraltro l'idea della colletta con sucessiva autopsia del dispositivo aveva già riscosso notevole consenso credo su Fazeritalia, ma poi tutto è finito nel dimenticatoio.....
Spero che tu riesca là dove altri anno fallito.... icon_wink.gif
 
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