Leggi il Topic


Aiuto per tarare il mio Beta Ark
10345912
10345912 Inviato: 3 Ago 2010 15:49
Oggetto: Aiuto per tarare il mio Beta Ark
 

salve ragazzi. mi servirebbe un aiuto per tarare il mio beta ark con un elaborazione molto molto soft. vorrei cambiare rulli, frizione, mollette della frizione e molla di contrasto per avere più allungo (NO RIPRESA! eusa_naughty.gif ). Quali rulli, quale frizione e quale altro pezzo mi consigliate? (naturalmente indicate marca e modello e dei rulli anche la misura). La frizione 'possibilmente' la vorrei fissa nn regolabile (ma questo solo per problemi di spesa) però ditemene anke qualcuna regolabile.
grazie in anticipo! icon_biggrin.gif
 
10346305
10346305 Inviato: 3 Ago 2010 16:56
 

non puoi aumentare l'allungo solo con quei pezzi. Devi mettere almeno una marmitta icon_smile.gif
 
10346342
10346342 Inviato: 3 Ago 2010 17:07
 

ok...provvederò anke a quella...ma facendo conto ke ce l'avessi ke pezzi ci devo mettere?
Ps. Quali sono le possibili conseguenze sulla marmitta originale?
 
10346849
10346849 Inviato: 3 Ago 2010 18:34
 

sezione sbagliata, sposto in trasmissione!
e liguaggio sms vietato!
 
10346907
10346907 Inviato: 3 Ago 2010 18:46
Oggetto: Re: Aiuto per tarare il mio Beta Ark
 

giacominoark ha scritto:
salve ragazzi. mi servirebbe un aiuto per tarare il mio beta ark con un elaborazione molto molto soft. vorrei cambiare rulli, frizione, mollette della frizione e molla di contrasto per avere più allungo (NO RIPRESA! eusa_naughty.gif ). Quali rulli, quale frizione e quale altro pezzo mi consigliate? (naturalmente indicate marca e modello e dei rulli anche la misura). La frizione 'possibilmente' la vorrei fissa nn regolabile (ma questo solo per problemi di spesa) però ditemene anke qualcuna regolabile.
grazie in anticipo! icon_biggrin.gif

Se la tua frizione non è consumata non comprare quella ma piuttoso prendi un variatore aftermarket che almeno aumenta in ripresa e un pochino in allungo (al contrario della frizione che non aumenta nulla). Insieme al variatore ti consiglierei di abbinare una marmitta: se non vuoi cambiare anche il carburatore stai su qualcosa come la zx (ti direi anche giannelli revrse o arrow extreme ma per il tuo scooter non sono omologate) che comunque tarata con rulli sui 5/5,5 g, mdc bianca e mollettine verdi dovreti prendere i 90 (un amico l'ha tarata così sull'ark e prendeva i 90).
Mentre se sei disposto a cambiare anche il carburatore mettendo un 17,5 potesti mettere una yasuni z, Stage 6 pro replica o altre che vaano bene per il 50. Comunque per quanto riguarda le marmitte prova a farti un'idea leggendo questa pagina:
icon_arrow.gif Abbinamento marmitte a g.t. .... [guida esemplificativa]
 
10347539
10347539 Inviato: 3 Ago 2010 20:11
 

LA taratura non va cambiata se non vengono cambiati altri pezzi, e si ha una taratura diversa a seconda dei pezzi che vengono montati. Magari inizia mettendo un ottimo variatore come il pinasco overdrive 18/19 icon_wink.gif
 
10348536
10348536 Inviato: 3 Ago 2010 22:45
 

ragazzi a questo punto mi sento un pò disorientato...riassumendo..i potenziali cambiamenti sono rulli, carburatore, marmitta, variatore, molle e frizione. Mi sapreste dire quali sono i cambiamenti da fare prima?
Vi dico anche che il mio problema principale è la marmitta: vorrei evitare di cambiarla poiché è la modifica più visibile esteticamente e per questo motivo avevo pensato di apportare modifiche a livello di trasmissione...mantenendo la marmitta originale non c'è niente che si possa fare? Voi che mi consigliate? Un ultima cosa...non dispongo di un budget elevatissimo icon_sad.gif
Grazie di nuovo a tutti! icon_smile.gif
 
10349784
10349784 Inviato: 4 Ago 2010 9:27
 

Non cambiando la marmitta le modifiche più sostanziali sono due: variatore e carburatore. Metti n carburatore da 17.5 dellorto (ti avverto che la differenza in consumi la senti) e come variatore pinasco overdrive 18/19 icon_wink.gif
 
10350002
10350002 Inviato: 4 Ago 2010 9:58
 

sul passaggio da un 12 ad un 17,5 ci voglio riflettere un pò.. icon_rolleyes.gif poi scusate la domanda da inesperto..cambiando solo il variatore cosa mi cambia? che differenze ci sono tra il pinasco che mi hai consigliato e il multivar? e se ci mettessi cose tipo frizione o rulli nuovi sentirei dei cambiamenti? icon_question.gif
 
10350533
10350533 Inviato: 4 Ago 2010 11:12
 

giacominoark ha scritto:
sul passaggio da un 12 ad un 17,5 ci voglio riflettere un pò.. icon_rolleyes.gif poi scusate la domanda da inesperto..cambiando solo il variatore cosa mi cambia? che differenze ci sono tra il pinasco che mi hai consigliato e il multivar? e se ci mettessi cose tipo frizione o rulli nuovi sentirei dei cambiamenti? icon_question.gif

la differenza tra il pinasco e il multivar è che il pinasco ha i rulli più grossi e dovrebbe rendere qualcosina in più del multivar. Mettendo un variatore aumenteresti l'accelerazione e qualcosina anche in allung e con il carburatore più grosso avresti benefici un po da tutte e due le parti. Per la frizione devi vedere tu, perchè se non sbaglio gli ark non li producono più dal 2003 quindi se a tua frizione ha tanti km potresti cambiarla ma è un pezzo che sul 50 è praticamente inutile, comunque se la tua frizione fosse consumata non sarebbe un acquisto sbagliato.
 
10350672
10350672 Inviato: 4 Ago 2010 11:31
 

io questi giorni apro il carter e controllo...comunque lo scooter è del 99..xò ha solo 12mila km e i pezzi sono tutti originali icon_biggrin.gif comunque quasi certamente prenderò il pinasco...sul carburatore aspetterei un po'...x vedere se riesco a convincere i miei x una marmitta...ma x ela soft..è meglio una marmitta sul tipo della tt o della zx?
 
10350789
10350789 Inviato: 4 Ago 2010 11:46
 

Lascia stare le marmitte della leovince, se vuoi qualcosa di buona punta sulla giannelli reverse o stage6 pro replica. Comunque prendi il pinasco overdrive 18/19 e con quei km guarda di cambiare la frizione con una fly malossi icon_wink.gif
 
10350950
10350950 Inviato: 4 Ago 2010 12:12
 

come mai questa avversità alla Leovince? ma la reverse e la stage6 sono omologate per il mio scooter? eusa_think.gif per la frizione ti aggiorno oggi pomeriggio perchè la vado a smontare... icon_smile.gif

voglio solo ricordare che io non cerco l'eccellenza..cerco pezzi di buona qualità..ma per una fascia media...non pretendo di fare chissà quale tipo di elaborazione eusa_shifty.gif
 
10351117
10351117 Inviato: 4 Ago 2010 12:36
 

La leovince non è il top, cioè la zx è uno scarico medio su un 50cc e costa parecchio per quel che vale. Su interne trovi la pro replica a 120€ ed è una bomba sui 50cc icon_wink.gif
 
10351605
10351605 Inviato: 4 Ago 2010 13:29
 

ribadisco la precisazione fatta in precedenza...io vorrei fare un'elaborazione soft...per guadagnare giusto 10/15 km/h ...i pezzi che vi chiedo di congliarmi non voglio che siano il top della qualità..sia perché non intendo fare chissà cosa e chissà quale elaborazione...sia perché non ho tutta questa disponibilità economica..
 
10352617
10352617 Inviato: 4 Ago 2010 17:03
 

giacominoark ha scritto:
ribadisco la precisazione fatta in precedenza...io vorrei fare un'elaborazione soft...per guadagnare giusto 10/15 km/h ...i pezzi che vi chiedo di congliarmi non voglio che siano il top della qualità..sia perché non intendo fare chissà cosa e chissà quale elaborazione...sia perché non ho tutta questa disponibilità economica..

beh, 10-15 km/h non sono pochi!!
comunque i rulli più pesanti non danno più allungo e quelli più leggeri no ndanno più ripresa! esiste solo UNA taratura ottimale!!!
comunque ti consiglio:
dell'orto 17.5
Giannelli reverse/Top Line
Pinasco Overdrive 18/19

e come taratura...uhmmm...dire rulli da 5 g mollette verdi e molla contrasto bianca. prova così icon_wink.gif
 
10352885
10352885 Inviato: 4 Ago 2010 17:53
 

Quoto con valenz, però per avere quell'incremento di allungo ci vuole per forza un'elaborazione al top, quindi con marmitta stage6 pro replica. Se non vuoi spendere tanto prendi la reverse, altrimenti stage6 pro replica (che costa come la topline, ma è superiore) icon_wink.gif
 
10352993
10352993 Inviato: 4 Ago 2010 18:09
 

Io per esperienza personale ti consiglio la stage 6 pro replica perchè se tarta e carburata bene è davvero una bomba ed inoltre è omologata per il beta ark mentre la giannelli reverse rende meno e altra cosa importante per il beta ark non è omologata, per l'ark della giannelli c'è solo la shot ma direi che non va bene sul 50 icon_asd.gif
 
10355633
10355633 Inviato: 4 Ago 2010 23:53
 

ok ragazzi..un'idea sui pezzi da mettere me la sono fatta...e con calma e soprattutto col tempo provvederò un pò a tutto..nel frattempo se avere altre proposte da farmi io sto qui ad ascoltarvi..
Grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
14854890
14854890 Inviato: 18 Feb 2014 11:01
 

buongiorno io ho un beta ark 50 è volevo sapere se si consigliano i rulli da 7 gr o da 8 gr o da 6gr? perchè volevo migliorare un po' l'alungo perchè di ripresa ne ha gia abbastanza!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©