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La vetrina delle preparazioni [quarta parte]
10323213
10323213 Inviato: 30 Lug 2010 12:30
Oggetto: La vetrina delle preparazioni [quarta parte]
 
 
10323249
10323249 Inviato: 30 Lug 2010 12:33
 

uao 4^topic!=)
 
10323701
10323701 Inviato: 30 Lug 2010 13:17
 

Ma porca miseria ho notato l'esistenza di questi topic tecnici solo ora da 2 anni a questa parte! eusa_wall.gif uff me li rileggo tutti perchè mi interessano! grande dalca
 
10323736
10323736 Inviato: 30 Lug 2010 13:21
 

Virtualdevil ha scritto:
Ma porca miseria ho notato l'esistenza di questi topic tecnici solo ora da 2 anni a questa parte! eusa_wall.gif uff me li rileggo tutti perchè mi interessano! grande dalca

purtroppo il secondo è andato perso ma c è tanta roba da leggere lo stesso icon_wink.gif
 
10323989
10323989 Inviato: 30 Lug 2010 13:44
 

smarmittato ha scritto:

purtroppo il secondo è andato perso ma c è tanta roba da leggere lo stesso icon_wink.gif


In che senso è andato perso? icon_eek.gif
 
10324139
10324139 Inviato: 30 Lug 2010 14:01
 

Virtualdevil ha scritto:


In che senso è andato perso? icon_eek.gif

vecchie questioni burocratiche icon_sad.gif
 
10326500
10326500 Inviato: 30 Lug 2010 20:13
 

ah il secondo non c'è più? vabbè nel caso foste interessati le foto dei lavori miei le ho ancora tutte e ve le rimetto...
per cominciare bene il nuovo topic metto un pò di foto:
ecco un pò di foto dell'ultimo lavoro... purtroppo non è stato possibile trattare i carter visto che alcuni cuscinetti non dovevano essere sostituiti...

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Poi una chicca... un mio amico ha fatto fare un pistone speciale che monta sul 160 polini senza nessun adattamento...
le specifiche sono:
monofascia con fermo centrale
FORGIATO
grafitato
peso ridotto di 30 grammi rispetto al pistone polini (pesa 128 grammi nudo)
ecco una foto del gioiellino 8)

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In questi giorni sto lavorando alle teste dal pieno e a un trattamento per riportare a nuovo i carter senza asportazione di materiale icon_wink.gif
se ho tempo lavorerò anche sulle forcelle regolabili
 
10327331
10327331 Inviato: 30 Lug 2010 22:40
 

luca come fai a riportare lucentezza ai pezzi all'interno del carter?petrolio bianco sarebbe buono?
 
10327645
10327645 Inviato: 30 Lug 2010 23:34
 

per alcuni uso trattamenti chimici (carter nudi)... per altri basta il pulitore per freni spray... unica pecca è il costo... 12 € a lattina 0510_sad.gif
 
10327754
10327754 Inviato: 31 Lug 2010 0:11
 

pulitore per freni? sarebbe lo stesso olio freni o è uno sgrassante potente?
 
10327784
10327784 Inviato: 31 Lug 2010 0:24
 

è uno sgrassatore specifico per freni... non c'entra nulla con l'olio icon_wink.gif
 
10327795
10327795 Inviato: 31 Lug 2010 0:30
 

dell'acetone o similari vanno benissimo... l'acetone lo preferisco perchè non lascia residui (ma costa un 3€ al litro) e sgrassa che è una favola, alternative più economiche sono benzina, gasolio, kerosene, ecc...

attenzione però che a seconda dei casi e dei componenti può essere necessaria una ulteriore pulizia con acetone (o similari) per eliminare i residui lasciati da quello che avete usato prima. (non evaporano completamente,meno la benzina, assolutamente il gasolio)

In alternativa, si può fare un lavaggio in acqua e gallodelpulito (o altri sgrassatori industriali), avendo accuratezza però di eliminare velocemente ogni residuo di acqua (compressore E riscaldando il pezzo), e riportare il tutto a bagno d'olio il prima possibile.

Come ulteriore altenativa (anzi, altro che alternativa... sarebbe la procedura standard) si possono utilizzare soluzioni sgrassanti apposite per componenti meccanici/metallici.. sono quelle che si utilizzano solitamente nelle lavapezzi.
Non ho però ancora avuto modo di provarle, quando ultimerò la mia lavapezzi, vi farò sapere icon_wink.gif
 
10327831
10327831 Inviato: 31 Lug 2010 0:58
 

domanda: l' acetone nn rovina i cuscinetti?
 
10327841
10327841 Inviato: 31 Lug 2010 1:10
 

AndreaNSR125 ha scritto:
dell'acetone o similari vanno benissimo... l'acetone lo preferisco perchè non lascia residui (ma costa un 3€ al litro) e sgrassa che è una favola, alternative più economiche sono benzina, gasolio, kerosene, ecc...

attenzione però che a seconda dei casi e dei componenti può essere necessaria una ulteriore pulizia con acetone (o similari) per eliminare i residui lasciati da quello che avete usato prima. (non evaporano completamente,meno la benzina, assolutamente il gasolio)

In alternativa, si può fare un lavaggio in acqua e gallodelpulito (o altri sgrassatori industriali), avendo accuratezza però di eliminare velocemente ogni residuo di acqua (compressore E riscaldando il pezzo), e riportare il tutto a bagno d'olio il prima possibile.

Come ulteriore altenativa (anzi, altro che alternativa... sarebbe la procedura standard) si possono utilizzare soluzioni sgrassanti apposite per componenti meccanici/metallici.. sono quelle che si utilizzano solitamente nelle lavapezzi.
Non ho però ancora avuto modo di provarle, quando ultimerò la mia lavapezzi, vi farò sapere icon_wink.gif

ot... come la fai?io volevo riutilizzare una vecchia lavastoviglie
 
10328097
10328097 Inviato: 31 Lug 2010 8:53
 

schizzo_nos ha scritto:
domanda: l' acetone nn rovina i cuscinetti?


dipende da come sono fatti i cuscinetti icon_razz.gif
l'acetone è solitamente contenuto nella benzina in piccole percentuali, quindi la gabbia TN9 sicuramente resiste, le altre gabbie solitamente utilizzate sono in metallo, quindi no problem.

@dalca:
diciamo che ho due progetti in mente,uno è una vera e propria lavastoviglie in miniatura, funziona proprio come una lavastoviglie tradizionale,quindi con i braccetti rotanti da cui esce lo sgrassatore in pressione... grossomodo come dimensione, è l'ingombro di un motore completo.

Invece il secondo è proprio una lavapezzi classica, con la vasca e la lancia in pressione.

L'unica cosa che mi preoccupa è il serbatoio di recupero e filtraggio, varia molto a seconda se si usa acetone o benzina o altro è diverso... di sicuro farlo in sgrassatori "normali" è molto più semplcie per le tenute e per la mandata in pressione...
 
10328415
10328415 Inviato: 31 Lug 2010 10:27
 

eh si... anche per il fatto dei vapori... io pensavo di usare appunto una lavastoviglie con i dovuti accorgimenti... nel caso poi prendere le tenute in viton e usare diluenti non troppo aggressivi... sennò sto vsalutando trattamenti chimici.. rapidi, veloci e duraturi
 
10329374
10329374 Inviato: 31 Lug 2010 13:04
 

per la lavastovigle non è molto difficile si devono però sostituire tutti gli or di tenuta con quelli di tenuta per la benzina ... o per agenti sgrassatori molto forti

poi potete eliminare la serpentina siccome è inutile però si deve chiudere il buco
per il filtro quello è il maggior problema
il motore si torva sotto e per fare una cosa buona dovete smontare il tubo che arriva alla pompa (anche tagliarlo )
e da wuetso mettere un filtro con più vie ... il migliore sarebbe quello a sabbia ma può dare dei problemi
se no si potrebbe usare una pompa ad immersione per svuotare le piscine
usare sempr eil filtro da sabbia
però di deve prendere calcolare la portata ...
un pò un caisno
queste due idee le ho viste attuare con dei buoni risultati
però quello che mi ha più stupito sono le vasche ad ultrasuoni ma costano una fucilata
 
10329650
10329650 Inviato: 31 Lug 2010 13:48
 

io per lavare motori, o pezzi di motore uso la pistola spruzzatrice attaccata al compressore;
all'interno metto diluente al nitro, o della normale benzina verde...
poi passo un normale sgrassatore da cucina con una pezza... finora ho ottenuto risultati ottimi...
 
10330409
10330409 Inviato: 31 Lug 2010 17:32
 

Enrico_zip ha scritto:
io per lavare motori, o pezzi di motore uso la pistola spruzzatrice attaccata al compressore;
all'interno metto diluente al nitro, o della normale benzina verde...
poi passo un normale sgrassatore da cucina con una pezza... finora ho ottenuto risultati ottimi...

si ma se usi questo sistema in tre mesi hai il cancro in metà del corpo... senza contare l'infiammabilità dei vapori... anche io lo usavo ma direi che è sconsigliabile senza apposita maschera respiratoria

x topo:
io ho la vasca ad ultrasuoni e ti assicuro che per molte cose il getto in pressione è imbattibile... la vasca ad ultrasuoni va bene come passata di finitura o di sgrossatura ma con lo sporco incrostato fa molto poco icon_wink.gif
 
10764327
10764327 Inviato: 14 Ott 2010 1:45
 

visto che il topic stava affondando nel dimenticatoio posto un pò di novità icon_smile.gif

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Il nuovissimo estrattore pneumatico per i piedini:

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e le forcelle doppia molla modello nuovo in attesa della marcatura laser...

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a domani per gli aggiornamenti icon_smile.gif
 
10766545
10766545 Inviato: 14 Ott 2010 14:17
 

dalcanaleluca ha scritto:

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manca metà lavoro o sbaglio? icon_eek.gif
dalcanaleluca ha scritto:

Il nuovissimo estrattore pneumatico per i piedini:

immagini visibili ai soli utenti registrati



HAHAHAHAHAHA sei uno sborone icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

grandissimo icon_smile.gif
 
10767547
10767547 Inviato: 14 Ott 2010 17:21
 

in che senso manca metà lavoro? icon_mrgreen.gif
comunque grazie icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10769050
10769050 Inviato: 14 Ott 2010 20:24
 

dalcanaleluca ha scritto:
in che senso manca metà lavoro? icon_mrgreen.gif

bilanciatura asimmetrica? icon_question.gif
 
10769182
10769182 Inviato: 14 Ott 2010 20:37
 

Stupendi i piedini! mi ricordo il disegno al cad 3d icon_wink.gif grande luca
 
10769254
10769254 Inviato: 14 Ott 2010 20:47
 

AndreaNSR125 ha scritto:

bilanciatura asimmetrica? icon_question.gif

in quell'albero è fatta per avere un pelo più di coppia a scapito dell'allungo... anche in gp si usa... per me è una finezza insignificante sui nostri motori... ma già che c'è io non la stravolgo icon_mrgreen.gif
 
10769262
10769262 Inviato: 14 Ott 2010 20:48
 

Virtualdevil ha scritto:
Stupendi i piedini! mi ricordo il disegno al cad 3d icon_wink.gif grande luca

Grazie icon_mrgreen.gif
 
10771397
10771397 Inviato: 15 Ott 2010 11:56
 

dalcanaleluca ha scritto:

in quell'albero è fatta per avere un pelo più di coppia a scapito dell'allungo... anche in gp si usa... per me è una finezza insignificante sui nostri motori... ma già che c'è io non la stravolgo icon_mrgreen.gif

mmm ora che me lo fai notare... ma che albero è???
prima ci avevo dato un occhiata veloce, ma... lo spinotto del pistone sembra molto piccino, 15 se non 14mm, così come il perno di biella ha una lavorazione particolare, e l'albero stesso è praticamente identico a quello dell'nsr SP.
 
10772043
10772043 Inviato: 15 Ott 2010 13:34
 

AndreaNSR125 ha scritto:

mmm ora che me lo fai notare... ma che albero è???
prima ci avevo dato un occhiata veloce, ma... lo spinotto del pistone sembra molto piccino, 15 se non 14mm, così come il perno di biella ha una lavorazione particolare, e l'albero stesso è praticamente identico a quello dell'nsr SP.


E' un albero Husqvarna icon_wink.gif
 
10775128
10775128 Inviato: 15 Ott 2010 21:03
 

esatto icon_smile.gif
 
10776646
10776646 Inviato: 16 Ott 2010 9:27
 

ah ecco, si spiegano molte cose... lo spinotto è da 15 o da 16?
 
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