Inizio con queso post notturno ad elencarvi le mie impressioni sul casco in oggetto.
Prezzo di acquisto: 320 Euro
Modello: HJC R-hpa10
colore: MC5 ossia grafica Atlan
Ieri ho ricevuto il casco dal rivenditore, all'interno della confezione vi erano:
- casco con paranaso e visiera trasparente
- visiera fumè di ricambio
- kit pulizia con panno in microfibra e liquido antistatico e antiappannante
- filtri antifog da applicare all'interno della visiera
- spoiler sottogola
La qualità era percettibile al tatto. Leggero come una piuma (1200 gr per la misura S) e con guanciali e sottocalotta completamente sfoderabili e lavabili.
Ho provato a cambiare visiera con quella fumè e l'operazione è stata di una facilità estrema. I meccanismi si sono rivelati eccellenti e all'apparenza anche robusti.
Indossato il casco ho percepito una sensazione di comodità che il mio Shoei X Eleven non mi ha mai dato, inoltre aggiungo che la visiera una volta chiusa ha uno scatto finale che la serra completamente ed ermeticamente alla guarnizione. Insomma si entra in un mondo ovattato.
La chiusura è a doppio anello con cinturino imbottito, quindi sicura affidabile e comoda.
Il casco calza benissimo e non ha movimenti strani anche scuotendo forte la testa.
Il paranaso, per chi ha un nasone come il mio può risultare scomodo e ingombrante, inoltre il suo fissaggio sulla mentoniera non è stabile, tende a staccarsi facilmente.
Ma forse è colpa del mio nasone.

Ha un particolare che potrebbe interessare molti portatori di occhiali. L'imbottitura e la conformazione facilitano l'uso degli occhiali anche con visiera chiusa.
L'ho provato in moto confrontandolo con l'Arai RX7 e lo Shoei XEleven in mio possesso e facendo lo stesso percorso alla stessa velocità.
Molto silenzioso, leggero e stabile anche alle alte velocità. Unico neo quel caspita di paranaso e la visiera che non ha possibilità di essere bloccata a scatti intermedi, quindi tende a chiudersi od aprirsi se la velocità è alta. Comunque sino a 130 tutto ok poi si chiude o si apre.
Aereodinamica eccellente, a 200 all'ora è paragonabile al mio amatissimo Shoei e la silenziosità è eccellente.
La ventilazione è garantita da due prese poste sopra le tempie e da quella sulla mentoniera. Quest'ultima non regolabile (o aperta o chiusa) mentre quelle sopra le tempie hanno vari scatti regolati da due rotelle che olre a registrare quanta aria deve accedere regolano anche la direzione della stessa. Due fori sempre aperti sul retro per l'estrazione dell'aria. Comunque ben ventilato.
Lo spoiler sottogola ha l'efficacia di quello dello Shoei, ad entrambi preferisco quello dell'Arai.
Ho lanciato la moto a velocità estrema su rettilineo ed ho provato ad inclinare la testa in basso ed in alto ed a mantenermi fuori dall'effetto del cupolino, come in una naked.
Gioia del mio naso!!!!!
Il casco non ha avuto il minimo schiacciamento della mentoniera sulla faccia, cosa paragonabile al mio Shoei e cosa che invece pecca nell'Arai.
In sostanza ottimo casco con qualità costruttive paragonabili ai più blasonati top di gamma, molto più leggero, e con eccellente rapporto qualità prezzo.
Unici difetti da me riscontrati e quindi da intendersi come personale interpretazione e uso sono:
- quel paranaso instabile
- impossibilità di fissare la visiera parzialmente aperta a velocità abbastanza sostenuta.
Per il resto 10 e lode.
In questi giorni colmerò la mia recensione con foto esplicative nei dettagli e altre impressioni d'uso.
Buonanotte e lamps a tutti.
Alex