10306037
Inviato: 27 Lug 2010 20:28
Oggetto: Croazia [Luglio 2010]
La settimana scorsa ho fatto un viaggio in Croazia passando per Trieste e ritorno da Dubrovnik in traghetto: di seguito qualche informazione con dettagli ulteriori sul mio sito e qualche foto su FB.
Il viaggio è stato organizzato per visitare principalmente i beni del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. La durata è stata di una in settimana, con una media sui 200km al giorno per avere abbastanza tempo per visitare le località attraversate.
Partendo da Aquileia - Grado, la prima tappa è stata in Slovenia per visitare le Grotte di San Canziano, Capodistria e Pirano, per poi fermarsi la notte ad Umago in Croazia.
La tappa successiva è stata in Istria per visitare Parenzo, Rovigno e Pola seguendo la costa occidentale, per poi raggiungere Fiume in autostrada.
Ho lasciato la costa per visitare i Laghi di Plitvice, situati in un bellissimo parco e ben organizzato con percorsi a piedi di diversa difficoltà: da un paio d’ore ad una giornata intera di trekking.
Le due giornate successive sono state sulla costa della Dalmazia per visitare Zara, Sebenico, Trogir e Spalato.
Penultima giornata per entrare in Bosnia-Erzegovina e visitare Medjugorie e Mostar.
Ultima giornata a Dubrovnik: città stupenda per la bellezza dei posti e la vitalità dei tanti turisti.
Il giro è stato abbastanza impegnativo per le temperature elevate incontrate.
Una raccomandazione ai documenti per la dogana: oltre a ricordarsi della carta verde, per la Croazia basterebbe l’uso della carta d’identità, ma l’estensione di validità da 5 a 10 anni ha creato qualche difficoltà a dei turisti italiani, per cui conviene usare il passaporto, necessario per la Bosnia-Erzegovina.
ciao, Pietro