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Dubbi su motore Boxer [Perché non longitudinale?]
10290643
10290643 Inviato: 25 Lug 2010 3:10
Oggetto: Dubbi su motore Boxer [Perché non longitudinale?]
 

Salve a tutti.
E' una cosa che mi chiedo da un po' di tempo. Una domanda che mi sono posto in seguito ad una dettagliata osservazione di un BMW R1200GS, purtroppo senza alcun successo nella ricerca di una risposta.

In tutti i BMW che montanto il motore bicilindrico Boxer, i cilindri sono sempre posizionati in maniera trasversale rispetto all'asse orizzontale della moto. Mi chiedo perchè non posizionarli longitudinalmente visto che, in tal caso, si avrebbero diversi vantaggi. Tra cui:

1) Minor ingombro ai lati della moto e maggior possibilità di piega (dato anche il baricentro basso merito del boxer).

2) Albero motore perpendicolare agli ingranaggi e ruote dentate (facilizzando l'organizzazzione della trasmissione, almeno penso, correggetemi se sbaglio)

3) Poche preoccupazioni nei riguardi del motore in caso di caduta (visto che molti si preoccupano delle testate così scoperte, guardando tra i topic)

E' forse impossibile realizzare un Boxer longitudinale a causa di problemi di termodinamica? O è solo la BMW che ha preso un vecchio progetto e lo ha montato su una moto relativamente recente senza cambiare nulla in esso? eusa_think.gif

Vi prego di essere pazienti se le mie domande vi sembrano stupide o poco precise, ma i miei sono dubbi. Voglio solo colmare le mie lacune. icon_wink.gif
 
10290658
10290658 Inviato: 25 Lug 2010 4:31
 

In passato molte case hanno utilizzato questa configurazione, se non sbaglio una di esse (Victoria) con un motore boxer di fabbricazione BMW.
Ma questo crea due problemi. Il primo è il raffreddamento del cilindro posteriore, il secondo è il conseguente aumento dell'interasse che renderebbe la moto meno agile ( ma più stabile).
Inoltre la trasmissione a cardano era stata scelta per eliminare gli inconvenienti legati all'uso delle catene di trasmissione ( manutenzione, scarsa durata, sporca, ecc.) ed era più adatta all'utilizzo del sidecar, che negli anni '20 era molto diffuso.
 
10290771
10290771 Inviato: 25 Lug 2010 8:21
 

BRK72 ha scritto:
In passato molte case hanno utilizzato questa configurazione, se non sbaglio una di esse (Victoria) con un motore boxer di fabbricazione BMW.
Ma questo crea due problemi. Il primo è il raffreddamento del cilindro posteriore, il secondo è il conseguente aumento dell'interasse che renderebbe la moto meno agile ( ma più stabile).
Inoltre la trasmissione a cardano era stata scelta per eliminare gli inconvenienti legati all'uso delle catene di trasmissione ( manutenzione, scarsa durata, sporca, ecc.) ed era più adatta all'utilizzo del sidecar, che negli anni '20 era molto diffuso.


quoto.

inoltre, sinteticamente e nell'ordine ai dubbi di leonhearth:

1) - la posizione del baricentro risulta del tutto ininfluente sulla possibilità (e necessità) di piega
icon_arrow.gif Effetti del baricentro sulla dinamica della moto
- ove ce ne fosse realmente bisogno (non è che sia facile strisciare i coperchi per terra...) per aumentare il margine di piega è sufficiente posizionare il motore più in alto, come in uso sulle moto impiegate nelle competizioni.

2) vedi risposta di BRK72

3) all'atto pratico è molto difficile arrecare danni al motore in caso di scivolata: per esperienza posso dire che le BMW boxer sono in genere le moto che riportano meno danni in caso di scivolata.
se i coperchi delle punterie riportano la protezione in teflon può essere addirittura difficile stabilire se la moto sia realmente scivolata sull'asfalto!
per danneggiare seriamente le teste è necessario un impatto che lascierebbe ben pochi componenti intatti sul resto della moto...

4) vedi BRK;
in ogni caso optare per una disposizione boxer ha senso unicamente con una disposizioe trasversale che esalti i vantaggi offerti e che minimizzi gli svantaggi.
tra gli indubbi vantaggi della disposizione trasversale, il raffreddamento ottimale che rende praticamente inutile il raffreddamento a liquido e l'assenza d'inerzie spaziali sul piano laterale generate dalle masse in moto rotatorio: questo spiega l'incredibile maneggevolezza delle moto dotate di alberi longitudinali (=cilindri trasversali), a prescindere dal loro peso (BMW boxer e 4cil longitudinali, Guzzi a V, Honda Gold Wing, ecc.)

infatti, le meccaniche che girano su assi trasversali al senso di marcia generano delle inerzie spaziali che si oppongono ad ogni cambio d'inclinazione della moto, costringendo i progettisti a realizzare ciclistiche molto agili (passo corto, avancorsa ridotta) per limitare il problema.
BMW boxer, Guzzi ecc. possono invece ricorrere a ciclistiche geometricamente più stabili senza rinunciare alla loro caratteristica maneggevolezza di guida.
 
10290905
10290905 Inviato: 25 Lug 2010 9:24
 

comunque a mio avviso la motivazione più importante è il raffreddamento del cilindro posteriore..

per quanto riguarda le cadute, ci sono anche i paramotore, e comunque ti salvano la carrozzeria, a fronte di danni, come detto sopra, minimi o addirittura inesistenti!

Poi naturalmente la trasmissione a giunto cardanico che secondo me è la migliore.
 
10291000
10291000 Inviato: 25 Lug 2010 9:55
 

per il raffredamneot basta che la alettatuira è studiata a dovere e non ci sono problemi
con nel monster il cilindro verticale scalda uguakle a quello orizontale grazie alla allettatura differente


per il motore
il boxer ma anche il motore del guzzi sono fatti cosi per vari motivi detti prima

un altra caratteristica è che si hanno delle parti del motore completam,ente separate
ovvero motore con olio differente
frizione monodisco (molte delle volte)
cambio con altro olio
cosi facendo la manutenzione straordinaria risulta meno onerosa perchè si possono staccare i componenti senza nessun problema ...
 
10291020
10291020 Inviato: 25 Lug 2010 10:03
 

Per quanto riguarda la risposta sul raffreddamento dei cilindri un esempio lo puoi avere nei bicilindrici Pantah ad L ducati con la V molto aperta ma sempre uno orizzontale al terreno e l'altro sollevato rispetto al primo.
Se non ricordo male il boxer è nato da una sezione di motore radiale a stella raffreddato ad aria ed olio per aereo ( la BMW era ed è una grande produttrice di motori per aerei, l'elica del marchio rappresenta quello ). all'epoca il raffreddamento a liquido non era molto affidabile, almeno sino agli albori della II guerra mondiale ( con la nascita dei vari Merlin e DB 600 a liquido in linea ) ed il raffreddamento ad aria era quello che garantiva la maggiore affidabilità e longevità. Se noti anche i doppia stella ad aria erano progettati in modo che le stelle anteriori non coprissero le posteriori proprio per il raffreddamento.
Da qui la disposizione trasversale per garantire il raffreddamento ottimale. E questo ancor prima di prendere inconsiderazione maneggevolezza, baricentro ed altre questioni tecniche che sono venute fuori col tempo. Al tempo era la soluzione più economica ed affidabile per realizzare una motocicletta e da qui il relativo trapianto. Una questione pratica insomma. Poi è diventato un marchio di fabbrica.
 
10291043
10291043 Inviato: 25 Lug 2010 10:11
 

Oltre a tutte le ottime risposte già date, secondo me, ad oggi, uno dei motivi più forti sta nell'ingombro. Anche a patto di introdurre un sistema di raffreddamento a liquido molto efficiente per raffreddare il cilindro posteriore, si parla sempre di un bicilindrico 1200 o comunque di grossa cilindrata, per cui mi chiedo che lunghezza dovrebbe avere una moto che dovesse ospitare un motore così fatto.
Ricordo di aver visto ad una mostra una GP500 di molti anni fa con ilmotore messo a quel modo. Però si parla di un 500 2T, quindi un motore molto più compatto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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10293564
10293564 Inviato: 25 Lug 2010 21:12
 

l' ultima moto MV 500 Gp era un boxer 4 cilindri longitudinale progettata da bocchi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10294256
10294256 Inviato: 25 Lug 2010 23:58
 

bm66 ha scritto:
la BMW era ed è una grande produttrice di motori per aerei, l'elica del marchio rappresenta quello


solo per informazione/curiosità...non sarebbe vero...sono solo i colori di Monaco di Baviera secondo l'amministratore delegato ...la storia dell'elica sarebbe leggenda icon_biggrin.gif
 
10298231
10298231 Inviato: 26 Lug 2010 16:35
 

Javana ha scritto:


solo per informazione/curiosità...non sarebbe vero...sono solo i colori di Monaco di Baviera secondo l'amministratore delegato ...la storia dell'elica sarebbe leggenda icon_biggrin.gif


mi dispiace contraddirti ma non è così.. La prima campagna pubblicitaria di BMW come produttrice di motori per aerei, reca proprio un aereo visto di fronte con l'elica che gira e forma la caratteristica forma (scusate la ripetizione) del marchio. Per i colori non lo so, perchè la foto è in bianco e nero..
 
10298456
10298456 Inviato: 26 Lug 2010 17:13
 

edge ha scritto:
Javana ha scritto:


solo per informazione/curiosità...non sarebbe vero...sono solo i colori di Monaco di Baviera secondo l'amministratore delegato ...la storia dell'elica sarebbe leggenda icon_biggrin.gif


mi dispiace contraddirti ma non è così.. La prima campagna pubblicitaria di BMW come produttrice di motori per aerei, reca proprio un aereo visto di fronte con l'elica che gira e forma la caratteristica forma (scusate la ripetizione) del marchio. Per i colori non lo so, perchè la foto è in bianco e nero..


ho riportato le parole dell'amministratore delegato BMW (non italia...quello che ha la poltrona a Monaco)

poi se ne sai di più per carità...manda il tuo cv a Monaco icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10298460
10298460 Inviato: 26 Lug 2010 17:14
 

Javana ha scritto:


ho riportato le parole dell'amministratore delegato BMW (non italia...quello che ha la poltrona a Monaco)

poi se ne sai di più per carità...manda il tuo cv a Monaco icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


grazie del consiglio lo farò 0509_up.gif

e appena avrò il posto ti mandero una s1000rr in omaggio (o una moto a tua scelta)
 
10298483
10298483 Inviato: 26 Lug 2010 17:21
 

edge ha scritto:


grazie del consiglio lo farò 0509_up.gif

e appena avrò il posto ti mandero una s1000rr in omaggio (o una moto a tua scelta)


va benissimo la S1000RR icon_lol.gif
 
10301049
10301049 Inviato: 27 Lug 2010 1:15
 

de_corsa ha scritto:
infatti, le meccaniche che girano su assi trasversali al senso di marcia generano delle inerzie spaziali che si oppongono ad ogni cambio d'inclinazione della moto, costringendo i progettisti a realizzare ciclistiche molto agili (passo corto, avancorsa ridotta) per limitare il problema.
BMW boxer, Guzzi ecc. possono invece ricorrere a ciclistiche geometricamente più stabili senza rinunciare alla loro caratteristica maneggevolezza di guida.

Ma non dovrebbe essere l'opposto? Cioè, le masse su una meccanica trasversale dovrebbero influire negativamente sui cambi di inclinazione della moto, visto che i pistoni si muovono da destra verso sinistra e viceversa. Mentre, su una meccanica longitudinale, i pistoni si muovono avanti e indietro, senza applicare forze e/o accelerazioni in senso e direzione trasversale.

Potresti spiegarmi meglio questo punto?
 
10301300
10301300 Inviato: 27 Lug 2010 8:07
 

leonheart ha scritto:

Ma non dovrebbe essere l'opposto? Cioè, le masse su una meccanica trasversale dovrebbero influire negativamente sui cambi di inclinazione della moto, visto che i pistoni si muovono da destra verso sinistra e viceversa. Mentre, su una meccanica longitudinale, i pistoni si muovono avanti e indietro, senza applicare forze e/o accelerazioni in senso e direzione trasversale.

Potresti spiegarmi meglio questo punto?


penso che parli di albero motore e volano, non pistoni
 
10301477
10301477 Inviato: 27 Lug 2010 8:50
 

EdoMaske ha scritto:
leonheart ha scritto:

Ma non dovrebbe essere l'opposto? Cioè, le masse su una meccanica trasversale dovrebbero influire negativamente sui cambi di inclinazione della moto, visto che i pistoni si muovono da destra verso sinistra e viceversa. Mentre, su una meccanica longitudinale, i pistoni si muovono avanti e indietro, senza applicare forze e/o accelerazioni in senso e direzione trasversale.

Potresti spiegarmi meglio questo punto?


penso che parli di albero motore e volano, non pistoni


si infatti probabilmente ho creato confusione riferendomi alternativamente alla disposizione dei cilindri e all'asse di rotazione degli alberi anche se rileggendomi velocemente non credo di aver compiuto errori di esposizione.

tuttavia, un motore con disposizione dei cilindri in linea frontemarcia ovvero con tutti i cilindri allineati lungo un asse trasversale al senso di marcia, come per la maggioranza delle moto in circolazione, è genericamente definito "longitudinale" anche se di longitudinale non ha proprio nulla...

così si parla secondo me impropriamente di "meccaniche trasversali" quando ci si riferisce ai boxer BMW riferendosi alla sola disposizione dei cilindri senza considerare che gli assi di rotazione di tutta la meccanica sono paralleli al senso di marcia, quindi longitudinali!

eusa_think.gif strano però che nel campo automobilistico non si creino mai equivoci e quando si parla di "meccanica trasversale", si può star sicuri che sotto al cofano c'è un motore i cui cilindri sono allineati da sinistra a destra e non lungo un asse... longitudinale!

icon_exclaim.gif inspiegabilmente, le meccaniche motociclistiche trasversali sono comunemente definite longitudinali e viceversa!
icon_rolleyes.gif sarò troppo pignolo?
 
10303549
10303549 Inviato: 27 Lug 2010 13:33
 

de_corsa ha scritto:


si infatti probabilmente ho creato confusione riferendomi alternativamente alla disposizione dei cilindri e all'asse di rotazione degli alberi anche se rileggendomi velocemente non credo di aver compiuto errori di esposizione.

tuttavia, un motore con disposizione dei cilindri in linea frontemarcia ovvero con tutti i cilindri allineati lungo un asse trasversale al senso di marcia, come per la maggioranza delle moto in circolazione, è genericamente definito "longitudinale" anche se di longitudinale non ha proprio nulla...

così si parla secondo me impropriamente di "meccaniche trasversali" quando ci si riferisce ai boxer BMW riferendosi alla sola disposizione dei cilindri senza considerare che gli assi di rotazione di tutta la meccanica sono paralleli al senso di marcia, quindi longitudinali!

eusa_think.gif strano però che nel campo automobilistico non si creino mai equivoci e quando si parla di "meccanica trasversale", si può star sicuri che sotto al cofano c'è un motore i cui cilindri sono allineati da sinistra a destra e non lungo un asse... longitudinale!

icon_exclaim.gif inspiegabilmente, le meccaniche motociclistiche trasversali sono comunemente definite longitudinali e viceversa!
icon_rolleyes.gif sarò troppo pignolo?

Ok, ma non hai risposto alla mia domanda. Come mai la meccanica del Boxer, avendo masse che generano accelerazioni da destra verso sinistra e viceversa, non creano interferenze nei cambi di inclinazioni della moto, nonostante ci siano forze influenti sulla direzione in cui viene impostata la piega?

PS: Avevo capito a cosa ti riferivi con "masse in movimento" il mio dubbio però non è su ciò.
 
10306651
10306651 Inviato: 27 Lug 2010 22:44
 

leonheart ha scritto:

Ok, ma non hai risposto alla mia domanda. Come mai la meccanica del Boxer, avendo masse che generano accelerazioni da destra verso sinistra e viceversa, non creano interferenze nei cambi di inclinazioni della moto, nonostante ci siano forze influenti sulla direzione in cui viene impostata la piega?

PS: Avevo capito a cosa ti riferivi con "masse in movimento" il mio dubbio però non è su ciò.


Perchè (mi scuso con de_corsa, gli rubo la risposta), ciò che influenza i cambi di inclinazione sono le azioni giroscopiche che sono determinate dalle masse in rotazione (principalmente volani ed alberi motore). Le masse in moto alternato di pistoni e bielle sono equilibrate dalle mannaie dell'albero motore e se non basta da contralberi di bilanciamento.
 
10307701
10307701 Inviato: 28 Lug 2010 8:10
 

PaoloG ha scritto:
leonheart ha scritto:

Ok, ma non hai risposto alla mia domanda. Come mai la meccanica del Boxer, avendo masse che generano accelerazioni da destra verso sinistra e viceversa, non creano interferenze nei cambi di inclinazioni della moto, nonostante ci siano forze influenti sulla direzione in cui viene impostata la piega?

PS: Avevo capito a cosa ti riferivi con "masse in movimento" il mio dubbio però non è su ciò.


Perchè (mi scuso con de_corsa, gli rubo la risposta), ciò che influenza i cambi di inclinazione sono le azioni giroscopiche che sono determinate dalle masse in rotazione (principalmente volani ed alberi motore). Le masse in moto alternato di pistoni e bielle sono equilibrate dalle mannaie dell'albero motore e se non basta da contralberi di bilanciamento.


eusa_hand.gif aspetta, aspetta: visto che anch'io ho indotto dubbi nella mia esposizione ambigua, puntualizziamo un aspetto che forse non traspare perfettamente neanche da ciò che scrivi tu:

le masse in moto rotatorio che generano inerzie spaziali che si oppongono ai cambi di inclinazione sono ESCLUSIVAMENTE quelle che girano su assi trasversali al senso di marcia: cioè le ruote e qualsiasi altra massa che gira su assi paralleli ad esse.

al contrario, un albero che gira su di un asse longitudinale al senso di marcia (meccaniche generalmente definite "trasversali" come boxer BMW, Guzzi V, V trasversali e boxer Honda Silver e Gold Wing, sogliola BMW, ecc.) non genera alcuna inerzia laterale ma ne genera in senso assiale alla moto: infatti è molto difficile impennare moto dotate di tali meccaniche ma quando s'impennano è facilissimo farle rimanere impennate...!!!

senza tante spiegazioni meccaniche, per apprezzare l'effetto giroscopico stabilizzante sui rispettivi assi cartesiani è sufficiente porre i rotazione la ruota di una bici afferrandola per le estremità del suo asse; si noterà che fino a che rimane in sufficiente rotazione:
- risulta difficile inclinare lateralmente il suo asse e una volta inclinata tende a conservare l'inclinazione acquisita;
- è un pò più facile spostarla lungo il suo asse senza inclinarla;
- non oppone nessuna resistenza che non sia il suo peso a qualsiasi spostamento in su-giù, avanti-dietro.

basta trasferire sulla dinamica di una moto il risultato di questo esperimento per apprezzare l'influenza delle inerzie giroscopiche.

icon_rolleyes.gif per fare un esempio d'epoca, la tipica, impagabile sensazione che conferiva la meccanica delle Guzzi Le Mans 1a serie (particolarmente corte di passo per gli standard dell'epoca) era proprio quella di poter variare con enorme facilità l'inclinazione e quindi la traiettoria della moto anche se si era impegnati in un curvone da 200Km/h!!
(tuttavia, ciò era possibile anche grazie alla limitatissima sezione delle sue ruote, gommate 100/90 e 110/90)

una curiosità: vista la conservazione del momento angolare nelle fasi di accelerazione e decelerazione, con le meccaniche V o boxer trasversale che girano sinistrorse al senso di marcia, affrontando una curva si può notare che:
- in (decisa) accelerazione è più facile inclinarle a destra e più difficile a sinistra
- in forte rallentamento (ma senza scalare marcia!) è al contrario più facile inserirle in una traiettoria sinistrorsa che in una destrorsa.
nota: se si scala, i giri aumentano e l'effetto iniziale diventa quello di un'accelerazione: per questo con tali meccaniche era preferibile non scalare repentinamente in fase d'impostazione di traiettoria, per evitare serpeggiamenti.

questo effetto è maggiormente apprezzabile sgasando a folle: si avvertirà la classica "coppia di rovesciamento" che tende a far inclinare la moto a destra - ovvero in senso opposto alla rotazione dell'albero motore - ad ogni brusco aumento di giri.

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10308649
10308649 Inviato: 28 Lug 2010 10:58
 

leonheart ha scritto:

Ok, ma non hai risposto alla mia domanda. Come mai la meccanica del Boxer, avendo masse che generano accelerazioni da destra verso sinistra e viceversa, non creano interferenze nei cambi di inclinazioni della moto, nonostante ci siano forze influenti sulla direzione in cui viene impostata la piega?

PS: Avevo capito a cosa ti riferivi con "masse in movimento" il mio dubbio però non è su ciò.


chi l'h adetto che non generano momenti di inerzia?

il momento di inerzia è presente comunque, quello per cui può risultare agevolato è il fatto di non dover inclinare l'albero motore nella discesa in piega e nella risalita, ma farà sicuramente più forza alla rotazione della traiettoria.

in una meccanica trasversale invece la curva si percorre con meno sforzo ma è più faticosa da far scendere in piega.

un ameccanica longiutdinae ha delle reazioni all'apri chiudi del gas che scompenzano leggermente la moto dano gas e togliendolo. non sono meglio o peggio, sono diverse!
 
10314399
10314399 Inviato: 29 Lug 2010 7:42
Oggetto: Re: Dubbi su motore Boxer [Perché non longitudinale?]
 

leonheart ha scritto:
Mi chiedo perchè non posizionarli longitudinalmente visto che, in tal caso, si avrebbero diversi vantaggi...


Non so se quelli che indichi siano vantaggi effettivamente raggiungibili. In ogni caso, se si facesse ruotare l'albero motore in senso perperdicolare alla lunghezza della moto come tu ipotizzi, si perderebbe l'allineamento sullo stesso asse dell'albero di trasmissione e dell'albero motore. Perciò, sarebbe logico adottare la trasmissione a catena. Altrimenti, volendo mantenere quella cardanica, si dovrebbero utilizzare due coppie coniche per spostare due volte di 90 gradi l'asse di rotazione. Cosa evidentemente inopportuna per svariati motivi, come dimostra il fatto che le moto con trasmissione a catena adottano la disposizione del motore fronte marcia, al contrario di quanto accade per le moto con trasmissione cardanica.
 
10314413
10314413 Inviato: 29 Lug 2010 7:47
 

Beh non è detto, la serie K della Bmw, la Honda VFR 1200 e la Yamaha SuperTenere 1200 hanno motori trasversali con trasmissione finale a cardano.
 
10314467
10314467 Inviato: 29 Lug 2010 8:03
 

vanguard ha scritto:
Beh non è detto, la serie K della Bmw, la Honda VFR 1200 e la Yamaha SuperTenere 1200 hanno motori trasversali con trasmissione finale a cardano.


Hai ragione. Ma mi sembrano eccezioni che confermano la regola.
 
10316272
10316272 Inviato: 29 Lug 2010 12:35
 

Paolo7551 ha scritto:
vanguard ha scritto:
Beh non è detto, la serie K della Bmw, la Honda VFR 1200 e la Yamaha SuperTenere 1200 hanno motori trasversali con trasmissione finale a cardano.


Hai ragione. Ma mi sembrano eccezioni che confermano la regola.


ma in questi casi la scelta del cardano è dettata da un vantaggio sulla manutenzione della trasmissione finale...non da altro...potevano benissimo mettere la catena (come era per vfr e teneré)
 
10317320
10317320 Inviato: 29 Lug 2010 14:40
 

Forse è vero tutto. Da una parte le strutture di motori come il boxer Bmw o il V di Moto Guzzi hanno sicuramente "agevolato" l'adozione del cardano, dall'altra forse oggi mettere una coppia conica in più non spaventa nessuno e quindi ecco il cardano anche con alberi motore trasversali.
 
10321294
10321294 Inviato: 30 Lug 2010 7:47
 

due coppie coniche.... dipende da come sono disassati glia lberi del cambio, dallo spazio a disposizione, non è detto che servano due coppie coniche nei casi elencati sopra, ovvero,non è per forza necessario, basta studiare adeguatamente gli ingombri e le lunghezze degli alberi del cambio e potrebbe essere necessaria solo una coppia conica.

a mio avviso il problema principale riguardo un ipotetico boxer "longitudinale" (in realtà trasversale) è il contenimento della cilindrata, pena la lunghezza eccessiva, e la difficoltà a disporre il cabio in un aosizione vantaggiosa in termini di distribuzione delle masse.

un motore 500 boxer sarebbe molto lungo per poi pretendere di contenere l'interazze e avrebbe un ingombro del cambio notevole al di sopra del motore , andando a creare un gruppo motore molto poco compatto senza avere nei fatti un reale vantaggio!
 
10323599
10323599 Inviato: 30 Lug 2010 13:08
 

La BMW costruiva motori aeronautici, per esempio un motore storico fu il BMW 801
che era un potente motore stellare costruito dalla BMW durante la Seconda guerra mondiale.
Era raffreddato ad aria, i cilindri erano quattordici ed erano disposti su due stelle da sette cilindri ciascuna. L'alesaggio e la corsa erano entrambe di 156 mm e ne risultava una cilindrata di 41,8 litri (2,562 in3). Il suo peso, completo delle parti che ne consentivano il montaggio sul velivolo, era di 1.250 kg (2,756 lb) e misurava, a seconda delle versioni, 1,27 metri (50 in) di lunghezza a 2 metri. La sua potenza variava, sempre a seconda delle versioni, da un minimo di 1.600 hp (1.193 kW) ad un massimo di 2.000 hp (1.491 kW). Venne utilizzato su diversi velivoli tedeschi del secondo conflitto mondiale.
 
10323691
10323691 Inviato: 30 Lug 2010 13:17
 

alexss ha scritto:


chi l'h adetto che non generano momenti di inerzia?

il momento di inerzia è presente comunque, quello per cui può risultare agevolato è il fatto di non dover inclinare l'albero motore nella discesa in piega e nella risalita, ma farà sicuramente più forza alla rotazione della traiettoria.

in una meccanica trasversale invece la curva si percorre con meno sforzo ma è più faticosa da far scendere in piega.

un ameccanica longiutdinae ha delle reazioni all'apri chiudi del gas che scompenzano leggermente la moto dano gas e togliendolo. non sono meglio o peggio, sono diverse!
I felici possesori di MotoGuzzi possono apprezzare quanto la copia di rovesciamento del motore che gira in senso longitudinale sia un bel problema, è sufficiente tirare la frizine con la moto in movimento ed acelerare per rendersi conto del disagio. Bmw con la serie K longitudinale, ha adottato i cambio contorotante per neutralizzare l'effetto della coppia di rovesciamento che certo non è piacevole, invece Guzzi insiste.
 
10326435
10326435 Inviato: 30 Lug 2010 20:03
 

ahahahah sono pienamente d'accordo....... ma io non sono italianista da questo punto di vista.
 
10342947
10342947 Inviato: 3 Ago 2010 7:45
 

tralenubi ha scritto:
I felici possesori di MotoGuzzi possono apprezzare quanto la copia di rovesciamento del motore che gira in senso longitudinale sia un bel problema, è sufficiente tirare la frizine con la moto in movimento ed acelerare per rendersi conto del disagio. Bmw con la serie K longitudinale, ha adottato i cambio contorotante per neutralizzare l'effetto della coppia di rovesciamento che certo non è piacevole, invece Guzzi insiste.


icon_eek.gif ...un bel problema?!?
icon_eek.gif icon_eek.gif un DISAGIO?!?!?

eusa_hand.gif la cosiddetta "coppia di rovesciamento" non è mai stata un problema, è solo un effetto dinamico caratteristico di tali meccaniche, apprezzabile unicamente a folle e pressoché ininfluente sulla guida.
 
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