de_corsa ha scritto:
si infatti probabilmente ho creato confusione riferendomi alternativamente alla disposizione dei cilindri e all'asse di rotazione degli alberi anche se rileggendomi velocemente non credo di aver compiuto errori di esposizione.
tuttavia, un motore con disposizione dei cilindri in linea frontemarcia ovvero con tutti i cilindri allineati lungo un asse trasversale al senso di marcia, come per la maggioranza delle moto in circolazione, è genericamente definito "longitudinale" anche se di longitudinale non ha proprio nulla...
così si parla
secondo me impropriamente di "meccaniche trasversali" quando ci si riferisce ai boxer BMW riferendosi alla sola disposizione dei cilindri senza considerare che gli assi di rotazione di tutta la meccanica sono paralleli al senso di marcia, quindi longitudinali!
strano però che nel campo automobilistico non si creino mai equivoci e quando si parla di "meccanica trasversale", si può star sicuri che sotto al cofano c'è un motore i cui cilindri sono allineati da sinistra a destra e non lungo un asse... longitudinale!
inspiegabilmente, le meccaniche motociclistiche trasversali sono comunemente definite longitudinali e viceversa!
sarò troppo pignolo?
Ok, ma non hai risposto alla mia domanda. Come mai la meccanica del Boxer, avendo masse che generano accelerazioni da destra verso sinistra e viceversa, non creano interferenze nei cambi di inclinazioni della moto, nonostante ci siano forze influenti sulla direzione in cui viene impostata la piega?
PS: Avevo capito a cosa ti riferivi con "masse in movimento" il mio dubbio però non è su ciò.