Era da un bel pò di tempo che mi frullava per la mente quali fossero le vere prestazioni che si possono ottenere da queste piccole 125, sia 4T che 2T.
Volevo interrogarvi non solo sulle potenze, ma anche sul "contorno" della moto.
Per il 2T ormai la storia ci ha insegnato che si possono raggiungere potenze ragguerdevoli, nell'ordine dei 30 cavalli per i motori civili fino ai 55cv per le competizioni.
Per il 4T invece il discorso è più remoto: si parla del 1956, Fabio Taglioni sviluppò il 125 Desmo capace di 17cv 12.500 giri, nelle sue successive evoluzioni la potenza salì fino ai 19cv che permise di raggiungere medie di 155,827 km/h penso grazie a carenatura a campana.
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Riflettendo su questi dati, se già intorno agli anni '60 il 4T era in grado di segnare quasi 20cv, con motori certamente meno evoluti (sul piano tecnologico) e raffreddati ad aria, come è possibile che oggigiorno per raggiungere potenze simili si ricorra ad aumenti di cilindrata pur contando su motori più evoluti? (ES: YZF-125 categoria Rookie 180cc e 21cv / categoria Open 27cv).
Alcune risposte posso darmele da solo: motori innanzi a tutto civili, che devono rispettare norme anti-inquinamento ma sopratutto "frivoli", cioè con tante cose che non servono.
Per la ciclistica della moto, con le carenature a campana ci si può rendere conto del potenziale di tale sistema( la Moto Guzzi 8 cilindri eroga 78cv e riesce a raggiungere i 285km/h)
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m aè altresì vero che poche persone vogliano girare con una carenatura simileTornando all'aspetto aereodinamico delle 125, il profilo aereodinamico migliore è quello a goccia, moto piccole,tondeggianti ed affusolate come le GP odierne
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pare ovvio che le richieste di mercato dettino legge, sacrificando molti aspetti positivi di una buona carenatura, gommatura e quant'altro per appagare l'occhio dei 16enni.
Intanto che scrivo questo papiro mi rendo conto della enormità di particolari che ci sono d atenere conto, quindi, una volta per tutte, secondo voi quale sarebbero i limiti motociclistici di una piccola 125 4t (il 2T ormai non ha limiti ) ma sopratutto, come vorreste vedere la vostra moto ideale di assetto aerodinamico e via dicendo? (sia 2T che 4T)