ViroSpa ha scritto:
Ciao a tutti,
il video è illuminante, ma non solo perché fa vedere che anche le migliori catene si possono tagliare, ma soprattutto perché dimostra come per farlo servano alcune condizioni. Se facciamo in modo di evitarle aumentiamo drasticamente la sicurezza del sistema. Nel video usano un tronchese con i bracci di 1 metro e mezzo di lunghezza, un tappetino per terra e la catena che tocca terra. Il tronchese ovviamente più è lungo e meglio è, il tappeto serve ad evitare che il braccio del tronchese appoggiato per terra scivoli quando ci si carica su il peso, e la catena a terra permette appunto di appoggiare un braccio del tronchese a terra e caricare tutto il peso sull’altro. Nel caso del tipo più “rubusto” vuol dire una spinta di decine e decine di chili.
La prima conclusione che possiamo trarre è quindi banale ma sempre valida: parcheggiare la moto in un posto trafficato e in vista, dove utilizzare un tronchese di un metro e mezzo e un tappeto non passi inosservato.
La seconda è quella di posizionare la catena in modo che sia impossibile utilizzare il tronchese appoggiando un braccio a terra. Generare la stessa spinta stringendo il tronchese con le due braccia è sostanzialmente impossibile.
Quindi come sempre non basta avere dei buoni prodotti, ma bisogna anche usarli al meglio.
quoto
e comunque si se poi si parcheggia nei posti affollati magari uno attaccato all'altro una tronchese da 2 m non centra!!! e inoltre ricordo a tutti meglio 5 minuti in piu' a mettere catena e bloccadisco che non metter niente e poi piangere!!
io ho un tipo di catena che non hanno fatto vedere pero' e mi dipsiace perche non so quanto dura....la catena e' questa
Link a pagina di Lnx.ballacchinomoto.it
secondo voi e' meglio o peggio??