Ciao,
come promesso tempo fa, ecco la guida che voleva fare su come sostituire il liquido refrigerante del CBR 600 F / F Sport dal 2001 al 2006 (dovrebbe essere la stessa procedura perchè il motore non è cambiato in questi anni). Il modello di riferimento in questa guida è l'F Sport del 2001.
La guida è stata in pratica presa dal manuale d'officina, ma con una variante mia che a molti credo potrà fare comodo.
Chiavi necessarie: brugole varie per le fiancate, cacciavite a stella, chiavi a tubo del 8 e del 10 (meglio se snodabili), pinze.
Per prima cosa smontate le fiancate di destra e sinistra, oltre al puntale nero anteriore davanti al radiatore.
Ora togliete il tappo del radiatore che si trova sul lato dentro della moto. Per farlo, dato che il convogliatore è proprio sopra di lui, sollevate leggermente il covogliatore stesso con l'altra mano. Dovreste trovarvi così.
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Ora, dopo aver messo un recipiente basso e largo sotto la moto sul lato sinistro (una bacinella va benissimo) rimuovete la vite di spurgo posta sulla pompa sul lato sinistro della moto e comincerà ad uscire la maggior parte del liquido refrigerante. Scenderanno 2-3 litri di liquido. Lasciate scolare completamente.
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Ora occupiamoci della vaschetta di espansione, che sarà rimasta piena nonostante il drenaggio del circuito. Con l'utilizzo di una pinza dovete rimuovere la clip elastica che tiene fermo il tubo che collega la vasca alla zona del tappo del radiatore.
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Bene, una volta rimosso dovete fare in modo di renderlo quasi verticale per permettere il drenaggio del liquido della vaschetta. Dovrete in pratica farlo uscire dal telaio, nel modo che vedete in foto.
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A questo punto drenate tutto il liquido della vaschetta. Una volta drenato riempite la vaschetta con acqua distillata e risciacquatela un po', in modo da eliminare eventuali residui sabbiosi che possono crearsi negli anni. Scolatela bene e, se avete il compressore con la pistola, soffiate la vaschetta all'interno, in modo da rimuovere ogni residuo.
Adesso dreniamo il liquido dei cilindri. Per farlo dovete rimuovere la vite di spurgo dei cilindri che vedete in foto.
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Una volta rimossa la vite, uscirà una quantità di qualche decilitro di liquido.
Bene, lo svuotamento è terminato!
Adesso rimontate il tubo della vaschetta aiutandovi con una pinza, rimontate la vite di spurgo cilindri (sarebbe buona norma cambiare la rosetta in rame che fa da guarnizione) e la vite di spurgo della pompa (anche in questo caso dovreste cambiare la rosetta).
Ora attenzione: il manuale d'officina dice che si dovrebbe smontare il convogliatore aria destro per poter rabboccare e anche solo per togliere il tappo radiatore. Come vedete io non l'ho fatto perchè con un po' di pazienza si riesce senza troppe difficoltà!
Ecco come ho fatto io: infilate un tubo sottile nel foro di alimentazione del radiatore al quale avete collegato un imbuto. A questo punto versate il liquido nel radiatore finchè non si riempie. Attendete qualche secondo e, se vedete che è risalita dell'aria e si è abbassato il livello, riempite di nuovo.
Poi riempite la vaschetta di espansione fino al livello max o poco sotto.
Chiudete il tappo radiatore, e mettete in moto. Fatela scaldare qualche minuto, lasciate raffreddare completamente, riaprite il tappo radiatore e, se il livello non è al massimo, rabboccate. Controllate anche il livello della vaschetta di espansione, e rabboccate se serve.
Fatto!
Alcune informazioni per chi lo vuole fare:
- l'operazione è semplice, ma per chi ha un po' di mestiere. Se non ve la sentite, fatelo fare in un'officina autorizzata
- il liquido si cambia circa ogni 3 anni, in funzione dell'utilizzo che ne fate. Se per esempio fate molta pista, potete farlo anche una volta l'anno o più spesso.
- per il liquido, potete decidere voi quale usare, ma io ho messo quello con elementi organici, nel mio caso questo Link a pagina di Arexons.it Non è una regola, metteteci un liquido adatto alla vostra moto!
- l'operazione porta via circa 1 ora e mezza, massimo 2. Andando con calma, dato che noi non andiamo a ore ^?l:
Spero sia cosa gradita. Se qualcuno avesse domande, sarò bel lieto di aiutare