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[GUIDA] Come sostituire il liquido refrigerante del CBR 600F
10201247
10201247 Inviato: 10 Lug 2010 11:48
Oggetto: [GUIDA] Come sostituire il liquido refrigerante del CBR 600F
 

Ciao,
come promesso tempo fa, ecco la guida che voleva fare su come sostituire il liquido refrigerante del CBR 600 F / F Sport dal 2001 al 2006 (dovrebbe essere la stessa procedura perchè il motore non è cambiato in questi anni). Il modello di riferimento in questa guida è l'F Sport del 2001.
La guida è stata in pratica presa dal manuale d'officina, ma con una variante mia che a molti credo potrà fare comodo.

Chiavi necessarie: brugole varie per le fiancate, cacciavite a stella, chiavi a tubo del 8 e del 10 (meglio se snodabili), pinze.

Per prima cosa smontate le fiancate di destra e sinistra, oltre al puntale nero anteriore davanti al radiatore.
Ora togliete il tappo del radiatore che si trova sul lato dentro della moto. Per farlo, dato che il convogliatore è proprio sopra di lui, sollevate leggermente il covogliatore stesso con l'altra mano. Dovreste trovarvi così.

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Ora, dopo aver messo un recipiente basso e largo sotto la moto sul lato sinistro (una bacinella va benissimo) rimuovete la vite di spurgo posta sulla pompa sul lato sinistro della moto e comincerà ad uscire la maggior parte del liquido refrigerante. Scenderanno 2-3 litri di liquido. Lasciate scolare completamente.

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Ora occupiamoci della vaschetta di espansione, che sarà rimasta piena nonostante il drenaggio del circuito. Con l'utilizzo di una pinza dovete rimuovere la clip elastica che tiene fermo il tubo che collega la vasca alla zona del tappo del radiatore.

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Bene, una volta rimosso dovete fare in modo di renderlo quasi verticale per permettere il drenaggio del liquido della vaschetta. Dovrete in pratica farlo uscire dal telaio, nel modo che vedete in foto.

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A questo punto drenate tutto il liquido della vaschetta. Una volta drenato riempite la vaschetta con acqua distillata e risciacquatela un po', in modo da eliminare eventuali residui sabbiosi che possono crearsi negli anni. Scolatela bene e, se avete il compressore con la pistola, soffiate la vaschetta all'interno, in modo da rimuovere ogni residuo.

Adesso dreniamo il liquido dei cilindri. Per farlo dovete rimuovere la vite di spurgo dei cilindri che vedete in foto.

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Una volta rimossa la vite, uscirà una quantità di qualche decilitro di liquido.

Bene, lo svuotamento è terminato!
Adesso rimontate il tubo della vaschetta aiutandovi con una pinza, rimontate la vite di spurgo cilindri (sarebbe buona norma cambiare la rosetta in rame che fa da guarnizione) e la vite di spurgo della pompa (anche in questo caso dovreste cambiare la rosetta).
Ora attenzione: il manuale d'officina dice che si dovrebbe smontare il convogliatore aria destro per poter rabboccare e anche solo per togliere il tappo radiatore. Come vedete io non l'ho fatto perchè con un po' di pazienza si riesce senza troppe difficoltà!
Ecco come ho fatto io: infilate un tubo sottile nel foro di alimentazione del radiatore al quale avete collegato un imbuto. A questo punto versate il liquido nel radiatore finchè non si riempie. Attendete qualche secondo e, se vedete che è risalita dell'aria e si è abbassato il livello, riempite di nuovo.
Poi riempite la vaschetta di espansione fino al livello max o poco sotto.

Chiudete il tappo radiatore, e mettete in moto. Fatela scaldare qualche minuto, lasciate raffreddare completamente, riaprite il tappo radiatore e, se il livello non è al massimo, rabboccate. Controllate anche il livello della vaschetta di espansione, e rabboccate se serve.
Fatto!

Alcune informazioni per chi lo vuole fare:
- l'operazione è semplice, ma per chi ha un po' di mestiere. Se non ve la sentite, fatelo fare in un'officina autorizzata
- il liquido si cambia circa ogni 3 anni, in funzione dell'utilizzo che ne fate. Se per esempio fate molta pista, potete farlo anche una volta l'anno o più spesso.
- per il liquido, potete decidere voi quale usare, ma io ho messo quello con elementi organici, nel mio caso questo Link a pagina di Arexons.it Non è una regola, metteteci un liquido adatto alla vostra moto!
- l'operazione porta via circa 1 ora e mezza, massimo 2. Andando con calma, dato che noi non andiamo a ore ^?
l:

Spero sia cosa gradita. Se qualcuno avesse domande, sarò bel lieto di aiutare 0509_up.gif
 
10202478
10202478 Inviato: 10 Lug 2010 15:36
 

grazie mille davvero, molto molto utile!! 0509_up.gif

tra una o due settimane mi faccio io tagliando da solo e risparmierò un bel po' di soldi

mi rimangono dei piccolo dubbi

come liquido, vista la presenza dell'additivo che anche da anticalcare, dovrebbe andar bene anche la normale acqua di rubinetto vero? o va comunque usata l'acqua distilata??

lamps e grazie ancora per il prezioso aiuto
 
10203481
10203481 Inviato: 10 Lug 2010 19:46
 

No, come liquido refrigerante devi sempre usare un liquido specifico. Di solito quelli in commercio se non erro contengono glicole etilenico per alzare il punto di ebollizione, più altri additivi per evitare la formazione di morchie e per evitare di intaccare le parti con cui il liquido viene a contatto, siano esse di plastica o in lega (alluminio, magnesio, ecc).
In ogni caso puoi usare quello che ho segnalato io, oppure vai in un negozio di motoricambi e ti fai consigliare da loro. In alternativa puoi prenderlo su internet, se ne trovano tantissimi tipi.

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10203823
10203823 Inviato: 10 Lug 2010 21:21
 

Bella guida, io l'ho fatto proprio oggi.
 
10206049
10206049 Inviato: 11 Lug 2010 16:21
 

avevo visto al carrefour un additivo arexon che faceva da anticalcare + antigelo + antiebollizione + modulo d'anticipo + decatalizzatore + c***i e mazzi, da mischiare con lacqua, ma mi sa che in effetti conviene prendere 4 litri o 5 di liquido già pronto e fare con quello

grazie mille ancora! lamps
 
10206195
10206195 Inviato: 11 Lug 2010 17:23
 

Guarda, quello di cui ho postato il link è concentrato. Mettendolo al 40%, se non ricordo male, raggiunge -25 e +121°, che nel nostro caso direi che può andare bene.
A me l'anno scorso consigliarono di metterne uno a base organica, per preservare le parti a contatto.
Comunque secondo me, una volta che le temperature massime di lavoro del liquido sono rispettate, potete mettere quello che volete.

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13084185
13084185 Inviato: 5 Mar 2012 19:23
 

Ciao sicuramente è una guida utilissima, ma no riesco a capire quando posso ritenere che l'operazione sia conclusa, mi spiego meglio quando parli di rabboccare sia il radiatore che la vaschetta da lì come fai a capire che sei riusciti ad effettuare lo spurgo correttamente?
 
13088715
13088715 Inviato: 6 Mar 2012 19:55
 

Ciao,
ti ringrazio.
Dunque: la spiegazione è nell'ultimo passaggio "Chiudete il tappo radiatore, e mettete in moto. Fatela scaldare qualche minuto, lasciate raffreddare completamente, riaprite il tappo radiatore e, se il livello non è al massimo, rabboccate. Controllate anche il livello della vaschetta di espansione, e rabboccate se serve."

Con questo sistema generalmente non hai mai problemi. Se però ci fossero ancora bolle nel circuito devi ripetere l'operazione.
Come si fa a capire se ci sono ancora bolle? Semplice: mentre la moto si scalda controlla che il radiatore si scaldi di conseguenza, e in modo uniforme sulla sua superficie. Inoltre, se ci sono bolle nel circuito, il motore resta freddo per un po', poi la temperatura schizza in alto molto rapidamente.
In ogni caso ti dico che ne ho fatte diverse e con questo metodo (seguito direttamente dal manuale d'officina) non dovresti sbagliare.

Se ti serve altro, sono qui (beh sono in giro, ma mi trovi... icon_asd.gif )

doppio_lamp.gif
 
13092337
13092337 Inviato: 7 Mar 2012 19:16
 

Grazie adesso mi è tutto chiaro 0509_doppio_ok.gif
 
13092492
13092492 Inviato: 7 Mar 2012 19:43
 

Sempre a disposizione 0509_up.gif

ciao ciao
 
13157372
13157372 Inviato: 23 Mar 2012 19:09
 

Ciao, come ti ripeto la tua guida è molto bella ed esplicita, ma parlando con un amico mi faceva notare che sulla fz8 prima della pompa e quasi alla fine del manicotto vi è una vite di spurgo, dicendomi che secondo lui, oltre a fare tutto come dici tu dovrei lasciare questa vite un pò svitata in modo che una volta attaccata la ventola accertarsi che dalla vite esca del liquido per essere sicuri che sia avvenuto un corretto spurgo. Tu cosa ne pensi????
 
13159882
13159882 Inviato: 24 Mar 2012 14:09
 

Penso che il tuo amico stia dicendo una gran ca**ata... icon_asd.gif
No, a parte gli scherzi, non metto in discussione le idee di nessuno, ma lasciare una vite lasca per vedere se all'avvio della ventola esca liquido non ha senso, almeno non su un circuito come quello delle nostre moto. Se si lascia una vite allentata nella zona della pompa, il liquido comincia ad uscire subito, indipendentemente dalla temperatura raggiunta.
Come ripetuto, la mia guida segue esattamente il manuale di officina, ovvero quello che vi fanno alla Honda, in teoria.
Al momento ho fatto 2 CBR come la mia, e una R6 che ha un sistema simile. Tutte le moto indicate stanno al momento funzionando senza problemi di temperature o simili, e non mangiano un filo di liquido. L'R6 ha girato in pista per 3 turni in due giorni e quando girava restava sugli 85-90°C, quindi mi sento abbastanza tranquillo con questo metodo.
Ognuno naturalmente è libero di fare come crede, anzi sono apertissimo a eventuali aggiornamenti della guida, ma dato che il sistema è quello che consiglia la casa madre non credo sia necessario "insegnare" loro qualcosa 0509_up.gif

Come sempre, in caso di domande, sono qui doppio_lamp.gif
 
13168467
13168467 Inviato: 26 Mar 2012 19:15
 

Grazie ancora per la tua chiarezza e disponibilità
 
13197191
13197191 Inviato: 3 Apr 2012 8:34
Oggetto: sostituzione liquido refrigerante
 

Ciao soffoco,grazie per aver postato la tua guida,è stata davvero utile. Ho appena eseguito la sostituzione del liquido refrigerante sul mio cbr (ho utilizzato il Motul) ed è tutto andato a buon fine 0509_up.gif l'unica cosa che mi scoraggiava sinceramente,era lo smontaggio delle carene,ma con un pò di pazienza.... 0509_doppio_ok.gif un doppio_lamp.gif
 
13197233
13197233 Inviato: 3 Apr 2012 8:52
 

Grazie Marcello,
figurati, l'ho fatto con piacere.
In realtà le carene da togliere sono solo quelle laterali, non dovresti aver faticato troppo.
Hai avuto dei problemi a riguardo?
 
13197341
13197341 Inviato: 3 Apr 2012 9:24
 

Ottima guida, una sera di queste mi cimento a farlo!
 
13197400
13197400 Inviato: 3 Apr 2012 9:38
 

Ottimo Virgo,
se hai bisogno chiedi pure 0509_up.gif
 
13197402
13197402 Inviato: 3 Apr 2012 9:40
 

soffoco ha scritto:
Grazie Marcello,
figurati, l'ho fatto con piacere.
In realtà le carene da togliere sono solo quelle laterali, non dovresti aver faticato troppo.
Hai avuto dei problemi a riguardo?


No assolutamente,è stato più semplice di quanto pensassi,grazie ancora 0510_saluto.gif
 
13198754
13198754 Inviato: 3 Apr 2012 15:40
 

Andrea l'operazione di svuotamento la hai fatta a motore caldo o a motore completamente freddo?
 
13198758
13198758 Inviato: 3 Apr 2012 15:42
 

se non vuoi scottarti direi proprio motore freddo icon_biggrin.gif
 
13198787
13198787 Inviato: 3 Apr 2012 15:51
 

Esatto Hfish,
rigorosamente freddo, anzi meglio che sia stata ferma una notte, così le dilatazioni termiche sono tutte rientrate (ovviamente stiamo parlando di finezze...).

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13198829
13198829 Inviato: 3 Apr 2012 16:05
 

Quando ho fatto la sostituzione la volta scorsa ho fatto tutto a freddo... però il meccanico della honda mi ha suggerito di farlo a motore caldo in modo che il termostato fosse aperto... in fondo basta solo prestare un po' di attenzione quando si toglie il tappo del radiatore e le viti di spurgo... cavolata colossale?
Nota: questo mi è stato detto dopo che erano usciti solo 2 litri di liquido complessivo contro i 3 previsti e che nulla era fuoriuscito dalla vite di spurgo sulla testata...
 
13200930
13200930 Inviato: 4 Apr 2012 7:30
 

Io non sono dell'idea...a parte che il manuale d'officina dice di farlo a freddo, per tenere aperta la valvola termostatica ci vogliono 90°C...io con acqua a 90°C non ci manovrerei, ti ustioni bene, se la tocchi. 0509_down.gif
Secondo me se si segue bene il manuale viene fatta una buona sostituzione...poi ognuno ha le sue teorie ed è libero di tenersele, ma se anche rimane qualche dl di liquido nel circuito non muore nessuno, neanche se ne fate un uso di pista estremo.
E' come chi ha detto di svuotare l'olio motore per il cambio, poi far girare il motore da spento in trascinamento (col motorino d'avviamento) per eliminare altro olio fermo dentro...quello però serve per non fare una partenza a secco all'avvio successivo a quello del cambio olio. Quindi, come ripeto, ognuno ha le sue teorie 0509_up.gif
 
13328125
13328125 Inviato: 8 Mag 2012 15:53
 

salve a tutti...scusa te ma la prcedura cambio liquido,va bene anche per il mio cbr 600 f4 anno 99 a carburatori?ciao a tutti.angelo
 
13328181
13328181 Inviato: 8 Mag 2012 16:08
 

Ciao,
purtroppo non so dirti.
Il circuito potrebbe essere differente...temo ti servano le istruzioni per il tuo modello specifico, anche se credo che la procedura sia molto simile (probabilmente sono diversi i punti in cui si trovano i drenaggi).

Se hai bisogno, sono qui 0509_up.gif
 
13328187
13328187 Inviato: 8 Mag 2012 16:09
 

non ci dovrebbero essere differenza sostanziali
 
13340072
13340072 Inviato: 11 Mag 2012 14:08
 

Soffoco,TU SEI UN GRANDE!oggi ho effettuato la tua procedura sulla mia moto(appunto cbr 600 f4 99)tutto liscio come l olio....le disposizioni degli spurghi(mi permetto di aggiungere che sulla testa delle viti,vi e' impressa una C)sono identiche...tutto ok!domani mattina devo solo rabboccare...Ciao soffoco,preziosissimo come sempre! 0509_campione.gif
 
13340188
13340188 Inviato: 11 Mag 2012 14:37
 

Ciao!
Ma figurati, sono contento che ti sia servita!
Anzi, grazie a te, per aver verificato che la procedura sia la stessa anche per il '99 0509_up.gif
 
13346816
13346816 Inviato: 13 Mag 2012 18:06
 

ciao, grande guida. sono queste le cose che rendono il nostro forum unico...
senti che liquido hai messo? io ho messo un bardhal. anche se l'originale aveva un colore fantastico.. ahahhaha

scusa la domanda... come fai a metterci 1, 2 ore???
aprire il tappo 10 secondi, svitare lo spurgo 15 secondi, far uscire tutta l'acqua 1 minuto, richiudere lo spurgo 15 secondi. riempire il circuito 1 minuto, spurgare 10 secondi, chiudere il tappo 10 secondi.... non è una critica, ma non mi tornano i conti. ci ho messo 10 minuti la settimana scorsa quando lo feci...
 
13347572
13347572 Inviato: 13 Mag 2012 20:52
 

Ciao,
grazie dei complimenti.

Dunque, rispondiamo con ordine: come liquido ho messo questo Link a pagina di Arexons.it purtroppo il link nella guida non funziona più, probabilmente hanno cambiato un po' il sito.

Sul tempo...per me almeno un'oretta ci vuole (almeno io le due volte che l'ho fatto ci ho messo poco meno di un'ora, andando con calma). Smonti le carene laterali più il puntale, tempo che lo lasci drenare...poi il tubicino a me ha dato abbastanza noia, specie a rimontarlo. Se metti che la devi far scaldare tipo 5 minuti...forse in 10 minuti mi sembra fatto un po' "di fretta". Però se ci sei riuscito, meglio così! 0509_up.gif

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di soffoco il 14 Mag 2012 7:20, modificato 1 volta in totale
 
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