Cari amici di Ting'avert,
come azienda leader del settore abbigliamento tecnico, abbiamo scelto questo forum per trattare argomenti tecnici su cui stiamo lavorando e che vorremmo approfondire con lo scambio di informazioni che è possibile trovare qui su Ting'avert.
L’argomento da cui vorremmo cominciare è l’alta visibilità del motociclista.
Spidi ha capito da tempo che la sicurezza attiva (quella che previene qualsiasi forma di incidente) deve essere sviluppata almeno al pari di quella passiva (che riguarda la protezione del corpo in caso di incidente).
Anche grazie alla spinta del nostro presidente Nicola Dalla Grana, a suo tempo vittima – fortunatamente in modo lieve - di un classico caso di scontro causato dall’ “invisibilità del motociclista”, è nato il nostro progetto interno Motorsport Hi-Visibility, che ha generato prodotti come la Safety Lamp (luce d’emergenza posta sulla schiena della giacca), il gilet multi funzione H1 Life Vest (che integra tessuti hi-vis e paraschiena), e il completo certificato H2 Life Rain (che sarà in commercio dal prossimo Settembre) e che è stato presentato allo stand di Motociclismo all’EICMA 2009.
Oggi la collezione Spidi di capi ad Alta Visibilità si sta ampliando e comprende capi che utilizzano tessuti certificati secondo normativa CE en471, che determina appunto l’alta visibilità.
In questo forum vogliamo prima di tutto sensibilizzare all’argomento, per far comprendere al pubblico quanto importante sia farsi vedere, risultare visibili la sera, di notte, in caso di pioggia o comunque di scarsa visibilità.
In particolare, negli ultimi tre anni abbiamo collaborato strettamente con 3M, leader mondiale nella ricerca di materiali riflettenti ad alte performance; questo è uno schema realizzato in collaborazione con loro, utile per fornirvi un quadro immediato dell’argomento:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Inoltre, in una ricerca condotta nel 2004 dal governo neozelandese, che al tempo ci fece riflettere sulla cosa e contribuì alla messa in moto del progetto, emerse che l’uso di materiali rifrangenti o colori fluorescenti nell’abbigliamento diminuiva il fattore di rischio del 37%, in generale, le incidenze trovate furono le seguenti:
Riduzione media stimata del fattore di rischio
-------------------------------------------------------------------------------
Abbigliamento fluorescente o con materiali rifrangenti___37%
-------------------------------------------------------------------------------
Luci accese anche di giorno________________________27%
-------------------------------------------------------------------------------
Casco bianco___________________________________24%
-------------------------------------------------------------------------------
Casco con colori chiari____________________________19%
-------------------------------------------------------------------------------
Il nostro obiettivo qui non è reclamizzare i nostri prodotti o fa capire che la nostra azienda investe più di tutte in questo campo, ma fornire le corrette informazioni e gli strumenti per prevenire il più possibile qualsiasi tipo di incidente. Fatelo con qualsiasi marca, ma fatelo.
Infine, vorremmo sentire da voi utenti di Ting'avert quali sono le esperienze in merito e di cosa ritenete di avere bisogno in futuro dal punto di vista dell’alta visibilità. Vi chiediamo di usare questo spazio come luogo di scambio per raccogliere più input possibili: qualsiasi idea, critica o soluzione potrebbe evolvere e diventare un progetto e magari, perché no, anche andare in produzione.
Da parte nostra, ci impegniamo ad assistervi e a risolvere dubbi e questioni aperte in merito a questo tema legato alla sicurezza attiva.
A voi la parola.