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Attuatore Frizione perde olio (M620)
10152769
10152769 Inviato: 2 Lug 2010 17:18
Oggetto: Attuatore Frizione perde olio (M620)
 

Salve a tutti ....

A tempo perso mi sto dedicando a portare a nuovo splendore il mio mostricco 620 del 2003 ..... ha 36000 km ... ed essendo il massimo che mi posso permettere, da bravo studente, gli voglio bene ..... icon_biggrin.gif

Ho montato due scariconi in carbonio bellissimi, gli ho dato una bella pulita, cambiate le candele,faro allo xenon e tutto il resto a led. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif manca solo una bella riverniciatura ! ..... eee .... ehmm ... la patente per guidarlo magari ! ...

Era da un po di tempo che perdeva olio .... e oggi con un po di pazienza ho scoperto da dove .... esattamente dall'attuatore della frizione. Non olio dot ma quello motore .... dato che è scuro. Cosi' ho smontato l'attuatore, fiducioso che non venisse fuori una bella lavata di olio motore e tirandolo fuori, mi è rimasto in mano questo curioso oggettino .... icon_eek.gif icon_eek.gif

Link a pagina di Img683.imageshack.us

immagini visibili ai soli utenti registrati



Adesso la frizione è inutilizzabile .... icon_sad.gif

Ho cambiato le viti che lo tengono su perchè erano sul saccagnato andante .... in piu su internet ho trovato un attuatore nuovo e maggiorato ... alla modica cifra di 120 euri che promette di ammorbidire la gia morbida frizione del mostro.


Che dite ? trovo i ricambi dell'altro o cambio il pezzo ? ..... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie in anticipo Ducatisti !
 
10152782
10152782 Inviato: 2 Lug 2010 17:23
 

L'attuatore maggiorato è vero che riduce lo sforzo, ma riduce anche l'escursione dei dischi quindi potrebbe non staccare del tutto icon_asd.gif
 
10152852
10152852 Inviato: 2 Lug 2010 17:38
 

Oddio icon_eek.gif .... ma speriamo anche di no ! icon_asd.gif non vorrei mai mettere la prima e sentire tutta quella potenza ( 34 pony ) che mi sguscia via .... XD a parte gli scherzi ..... se li vendono, e con quello che te li fanno pagare , spero che non sorgano di questi problemi .... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10152897
10152897 Inviato: 2 Lug 2010 17:48
 

Non è che non stacca per niente eh!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
È una cosa che alla guida non si sente, solo che a lungo andare non fa bene al motore (comunque certamente non sarà quello a spu**anarti il cambio o i dischi frizione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
10152929
10152929 Inviato: 2 Lug 2010 17:53
 

Ah grazie eh ! ...... ho gia il magone cavolo ! mi stai uccidendo ! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

...... vuoi dirmi mica che buttando dentro la prima fara' ancora piu macello del classico CLACK ! ???? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10152984
10152984 Inviato: 2 Lug 2010 18:00
 

Non è detto ma potrebbe, io non ho mai provato icon_asd.gif
Ma come hai detto tu se lo vendono e tanti lo comprano significa che non è così grave icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
IO non lo monterei mai icon_asd.gif
Alla fine non è poi così dura la frizione quando ti è venuto il callo icon_asd.gif

Comunque il ragionamento di fondo è che, per applicare una forza maggiore, è necessario un pistoncino più grosso.
Se il pistoncino si ingrandisce, a parità di volume spinto dalla pompa il movimento sarà minore icon_asd.gif
C'è chi ha riolto montando le pompe radiali della hypermotard, ma costano un occhio credo icon_asd.gif
 
10153092
10153092 Inviato: 2 Lug 2010 18:14
 

Bazzicando su internet .... dicono che è complicato trovare la folle ... ergo la frizione rimane leggeremente attaccata .... ma risolvono spessorando dai 2 ai 4 mm l'asta .....
Inoltre dicono che si riduce la corsa della leva .... stacca molto piu in basso ....

Io l'ho preso ... speriamo bene .....

per quanto riguarda l'altro ..... ? ....... avete idea se si possa riparare ?!
 
10153307
10153307 Inviato: 2 Lug 2010 18:44
 

Non lo so purtroppo icon_sad.gif
 
10158186
10158186 Inviato: 3 Lug 2010 18:30
 

In ducati mi hanno detto che dato che non si puo' aprire (e mi sembra davvero strano) lo posso anche buttare .... eusa_doh.gif

Oggi nell'attesa ho provato a mettere in moto tenendo l'asta ferma dentro ... e ho visto che perdeva un po. icon_rolleyes.gif

L'ho tirata fuori con tutti i vari pisciamenti di olio pulita e ho visto che gli Oring erano praticamente piatti, quindi con tenuta zero, fortunatamente il ferramenta me ne ha regalati un paio. Appena arriva l'attuatore maggiorato vediamo se siamo riusciti a risolvere la perdita .... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Adesso pero' sono curioso di aprire l'altro attuatore (quello rotto ) .... dato che il tappo in cima con l'incavatura TORX sembra si possa levare 0509_lucarelli.gif
 
10158191
10158191 Inviato: 3 Lug 2010 18:32
 

Si ma ci vuole una torx grossa come una casa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10158286
10158286 Inviato: 3 Lug 2010 18:50
 

Si il ferramenta mi ha mandato a c****e appena l'ha vista ....ho provato a metterci dentro una monetina 0509_campione.gif ma nulla ... ho provato con una lama ... ed è venuto fuori un cavatappi 0510_five.gif ...... è odioso sto cosino !
 
10158412
10158412 Inviato: 3 Lug 2010 19:18
 

devi trovare un pezzettino di ferro della giusta misura ed utilizzarlo come un cacciavite, è l'unica soluzione mi sa icon_asd.gif
Se hai una lima non ci vuole nemmeno tanto, ne prendi uno già con misura simile ed eventualmente gli dai una limata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10175646
10175646 Inviato: 6 Lug 2010 17:42
 

Maturita' finalmente finita 0509_campione.gif .... e posso dedicare un po di tempo al mostricco e alla patente ( povero me ) ..... oggi oltretutto è anche arrivato l'attuatore nuovo e maggiorato.
Scendo in garage contento come una pigna .... apro .... guardo a terra ... e vedo di nuovo quelle 3 bastarde delle macchioline d'olio .... uscite di nuovo dall'asta spingidisco a cui avevo cambiato gli oRing. eusa_wall.gif

A questo punto nn capisco .... l'altro attuatore era rotto perchè bisognava spurgare ogni 10 minuti ...... e ok .... ma adesso continua a perdere olio nn ostante le guarnizioni nuove ... e notare che le vecchie erano cotte e stracotte .... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

ero troppo contento di aver risolto e invece ho di nuovo il garage con le barchette che galleggiano nell'olio motore

c'è mica qualche altra guarnizione da sostituire ? magari dal lato del carter della frizione !? (smontare mezzo motore nooooooooooo ! )
Ho il service manual del 620 ma oltre quei due maledetti Oring nn ho visto nulla ...
icon_cry.gif icon_cry.gif

devo mica chiamare un esorcista ? icon_twisted.gif 0509_lucarelli.gif

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10175668
10175668 Inviato: 6 Lug 2010 17:48
 

Ma non è che ti manca l'oring sull'attuatore?
Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che ce ne sia uno proprio lì che crea una tenuta stagna tra il carter e l'attuatore... stasera controllo meglio, tanto pure io ho tutta la moto smontata!

Piccolo OT, complimenti per la maturità!!! Io ho dato gli orali lunedì icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10175732
10175732 Inviato: 6 Lug 2010 18:01
 

Evvai anche io lunedi ! ... e lunedi pomeriggio i risultati .... un bell'80 .... XD 0509_campione.gif 0509_campione.gif

No comunque a parte che adesso l'attuatore non è nemmeno montato ... ma con l'attuatore maggiorato quell'oRing li ... che nel mio caso è arancione e fa tenuta tra la battuta del carter e quella dell'attuatore originale, non esiste piu ! ...... non c'è proprio xk non va piu a poggiare li ! .....

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Il vecchio e il nuovo

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il vecchio e il nuovo 2

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Vedi ? .... penso che il pistoncino del nuovo sia tutto il gruppo che ho spinto in basso .... ergo .... li nn ci va piu la guarnizione perchè non tocchera' piu sulla battuta con l'asta dentro il foro .... O mi sbaglio ???
0509_lucarelli.gif
 
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