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Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]
13234744
13234744 Inviato: 13 Apr 2012 11:33
 



E' vero , per moto pre 1960 si puo' solo fare in una sede provinciale della Motorizzazione.
So che in quella di Milano c'e' sempre una marea di gente , se non siete troppo scomodi io suggerirei di provare con quella di Lecco. Magari ne approfittate per fare anche un bel giretto lungo il lago !!!!

Ciao , Roberto.
 
13234926
13234926 Inviato: 13 Apr 2012 12:34
 

sono stato a Lecco ma mi hanno rimandato a Milano per questi collaudi ....
piuttosto, sò di uffici di pratiche che per qualche euro pensano a ritirare la moto e portarla al centro prove .... qualcuno ha dei nomi ?
ciao
Alberto
rboracc ha scritto:
E' vero , per moto pre 1960 si puo' solo fare in una sede provinciale della Motorizzazione.
So che in quella di Milano c'e' sempre una marea di gente , se non siete troppo scomodi io suggerirei di provare con quella di Lecco. Magari ne approfittate per fare anche un bel giretto lungo il lago !!!!

Ciao , Roberto.
 
13234952
13234952 Inviato: 13 Apr 2012 12:41
 
 
13240946
13240946 Inviato: 14 Apr 2012 19:02
Oggetto: Moto radiata d'ufficio
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, mi chiamo Riccardo ed ho ereditato un Gilera Giubileo 98.
Mio padre l'aveva acquistata ad un mercatino ma non l'ha più sistemata.
Ora la mia domanda è questa: La moto ha la targa originale, il libretto originale ed il foglio complementare intestato ad un tizio che credo non sia più tra noi.
Dal cronologico si capisce che la moto è stata radiata il 4 dicembre del 1987.
Cosa devo fare per rimetterla in strada?
Ringrazio tutti coloro che mi indicano la strada......
 
13242359
13242359 Inviato: 15 Apr 2012 10:09
Oggetto: Re: Moto radiata d'ufficio
 

Rikkardo1 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, mi chiamo Riccardo ed ho ereditato un Gilera Giubileo 98.
Mio padre l'aveva acquistata ad un mercatino ma non l'ha più sistemata.
Ora la mia domanda è questa: La moto ha la targa originale, il libretto originale ed il foglio complementare intestato ad un tizio che credo non sia più tra noi.
Dal cronologico si capisce che la moto è stata radiata il 4 dicembre del 1987.
Cosa devo fare per rimetterla in strada?
Ringrazio tutti coloro che mi indicano la strada......


Se è radiata in questo momento la moto è un pezzo di ferro... per rimetterla in strada a nome tuo la devi iscrivere in un registro storico, Asi oppure Fmi, poi con la documentazione che ti viene rilasciata vai in motorizzazione per espletare le pratiche per la reiscrizione del mezzo e la reintestazione a nome tuo
 
13253516
13253516 Inviato: 17 Apr 2012 21:39
Oggetto: aiuto passaggio di proprietà lambretta
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto in ambito burocratico.
io possiedo una innocenti lambretta 150 special del '64. il mezzo è stato acquistato da mio padre nell'86 ma allora non fece il passaggio di proprietà al PRA ma solo un atto di vendita con il vecchio proprietario fatto dal notaio eusa_wall.gif eusa_wall.gif adesso io posseggo: questo atto di vendita, libretto, targa ed ovviamente il veicolo mi manca il foglio complementare. al momento la lambretta è pure radiata. siccome adesso vorrei rimetterla in strada volevo sapere l'iter da seguire mantenedo targa e libretto originali; ed inoltre volevo sapere se posso intestarmela direttamente oppure devo farla intestare prima a mio padre (che è l'acquirente nel vecchio atto di vendita) e poi fare un altro passaggio di proprietà?
ho capito più o meno che dovrò pagare tre bolli arretrati maggiorati,poi iscriverla asi, ecc ma non so cosa fare prima per farla diventare mia sulla carta.
mi scuso se mi sono dilungato e ringrazio tutti coloro mi aiuteranno.
saluti.
 
13254565
13254565 Inviato: 18 Apr 2012 10:39
Oggetto: Re: Aiuto su targa e collaudo
 

visto che mi sembra un argomento di niteresse per tanti nelle mie condizioni vi aggiorno .... dopo una intera mattina passata tra l'ufficio del PRA e della motorizzazione (a lecco, peraltro tutti molto gentili) ho capito che, essendo la mia moto antecedente il 1960, devo prima di tutto portarla al CPA di viale Traiano a Milano per il collaudo, successivamente dovrò rifare l'iter motorizzazione e pra ....
per il collaudo (visto che vorrei evitare di andarci come privato per evitare problemi) stò cercando un'agenzia (e sò che ci sono) che faccia il tutto in mia vece.
a dirla tutta ho già trovato qualcuno ma i costi sono molto elevati ...

MA ... qualcuno mi sà dire il costo del CPA ?

grazie
buona giornata

saturno49 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Dopo mesi e mesi di attesa (ho inviato la documentazione a fine maggio) ho finalmente ricevuto la documentazione dalla FMI, il mio Saturno è iscritto al Registro storico e ho ottenuto il certificato di rilevanza storica.
Ora ho tante domande e tanta voglia di usare la moto: come faccio per avere la targa e i documenti per circolare ?
devo prima prenotare ed eseguire il collaudo presso un centro della Motorizzazione ?

ma soprattutto .... secondo la vostra esperienza, meglio incaricare un ufficio di pratiche o vado io come privato ?

grazie a tutti quelli che mi daranno aiuto
ciao
 
13268090
13268090 Inviato: 21 Apr 2012 21:12
 

FINALMENTE E' FATTA !!!!!


Con la revisione effettuata stamattina (targa e nr. di telaio sono finalmente stati inseriti negli archivi della Motorizzazione Civile) e' terminato tutto l'iter burocratico per poter rimettere in strada la mia moto.

Ora , tempo permettendo , tutto e' in regola per fare qualche uscita con la "vecchietta" .....

Ciao , Roberto.
 
13275393
13275393 Inviato: 23 Apr 2012 22:14
 

Ciao a tutti!
sono entrato in possesso due settimane fa di una Gilera 150 Sport, la moto in questione ha la targa, denuncia di smarrimento dei documenti del precedente proprietario (non è la persona da cui ho preso la moto), inoltre ho già in mano una copia del primo foglio di immatricolazione e la visura del PRA su cui c'e scritto "Il veicolo non risulta essere passato per gli archivi del PRA"...cosa vuol dire? cosa devo fare per rimetterla in strada?
grazie anticipatamente icon_smile.gif
 
13275841
13275841 Inviato: 24 Apr 2012 6:44
 
 
13277011
13277011 Inviato: 24 Apr 2012 13:01
 

Non penso sai... su uno dei documenti, datato gennaio 1957, in mio possesso c'è scritto Ufficio del Pubblico Registro Automobilistico di Udine, con elencate le caratteristiche della moto (n° telaio, targa, cavalli, data del certificato di origine...) e appena sotto una voce con scritto Iscrizione della Prorietà e Trascrizioni, con i vari passaggi di prorietà...conclude la pagina un tibro del dicembre '87 con scritto cancellazione d'ufficio icon_sad.gif
 
13277234
13277234 Inviato: 24 Apr 2012 13:44
 

chiste87 ha scritto:
Ciao a tutti!
............e la visura del PRA su cui c'e scritto "Il veicolo non risulta essere passato per gli archivi del PRA"........


...non l'ho scritto io........ icon_wink.gif

Ad ogni buon conto, io andrei al PRA a farmi fare una visura aggiornata......così, per essere tranquilli che la moto sia effettivamente stata iscritta all'epoca al PRA.
Oppure la farei fare ad un'Agenzia se la targa non è della tua Provincia.

Succedeva molto spesso, all'epoca, che le moto non venissero registrate...


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13675433
13675433 Inviato: 18 Ago 2012 14:28
 

chiste87 ha scritto:
Non penso sai... su uno dei documenti, datato gennaio 1957, in mio possesso c'è scritto Ufficio del Pubblico Registro Automobilistico di Udine, con elencate le caratteristiche della moto (n° telaio, targa, cavalli, data del certificato di origine...) e appena sotto una voce con scritto Iscrizione della Prorietà e Trascrizioni, con i vari passaggi di prorietà...conclude la pagina un tibro del dicembre '87 con scritto cancellazione d'ufficio icon_sad.gif

Anche io pensavo si trattasse di una visura in bianco per la mia moto, ma effettivamente era radiata d'ufficio...
 
13887091
13887091 Inviato: 29 Ott 2012 11:34
 

ho un piccolo quesito da porgervi...
avrei l'occasione di prendere una moto d'epoca da un amico... la moto è radiata d'ufficio, è però targata, ma non si trova più il libretto di circolazione.

qual'è l'iter da compiere per rimetterla su strada e per il passaggio di proprietà?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
 
13887266
13887266 Inviato: 29 Ott 2012 12:38
 

Io ho fatto tutto alla sede ACI/PRA di Lecco (qualsiasi altra sede puo' andar bene ma deve essere sede provinciale) e poi reinserendo i dati della moto nei registri della Motorizzazione Civile (io l'ho fatto nella sede di Monza compilando un apposito modulo e , se ricordo bene , senza pagare nulla).
Io avevo il libretto e l'ho mantenuto in vigore dopo il loro aggiornamento , se a te manca penso lo rifaranno nuovo mantenendo il numero di targa originale.
Ovviamente il prerequisito fondamentale e' che la moto sia prima iscritta ad un registro storico (es. FMI o ASI).
Questo si puo' fare tranquillamente anche se il libretto non c'e' (per l'FMI il costo e' di 150 euro , nel caso aspetta il prossimo mese cosi' l'iscrizione vale gia' per il 2013 , si puo' fare tutto online entrando nel loro sito internet Link a pagina di Federmoto.it e seguire la procedura B) .

Ciao, Roberto.
 
13887519
13887519 Inviato: 29 Ott 2012 14:28
 

quindi... in ordine:

-il passaggio di proprietà (che documenti devo produrre visto che non c'è il libretto?)
-registrazione ASI-FMI per passaggio a moto d'epoca
-reimmatricolazione al PRA-Motorizzazione

giusto?
 
13887697
13887697 Inviato: 29 Ott 2012 15:13
 

Se la moto è radiata non c'è da fare nessun passaggio di proprietà.........
l'acquisti come un oggetto qualsiasi, eventualmente facendoti rilasciare una dichiarazione di lecita provenienza della moto..............

Fai l'iscrizione a FMI o ASI,metti in conto che dovrai portarla in visione a un delegato......

Quando arriva la certificazione delRegistro si può procedere alla reiscrizione al P.R.A..... dove ti rilasceranno nuovo libretto e certificato diproprietà..............
 
13887803
13887803 Inviato: 29 Ott 2012 15:44
 

IGNACIO ha scritto:
Se la moto è radiata non c'è da fare nessun passaggio di proprietà.........
l'acquisti come un oggetto qualsiasi, eventualmente facendoti rilasciare una dichiarazione di lecita provenienza della moto..............

Fai l'iscrizione a FMI o ASI,metti in conto che dovrai portarla in visione a un delegato......

Quando arriva la certificazione delRegistro si può procedere alla reiscrizione al P.R.A..... dove ti rilasceranno nuovo libretto e certificato diproprietà..............



sei stato precisissimo e ti ringrazio molto! Un'ultima cosa...ho ancora un tantino di confusione addosso...
nel momento in cui andrò a richiedere la reiscrizione al pra, dato che la moto è stata radiata d'ufficio, mi toccherà anche sostenere le famose spese dei tre bolli + 50%, oppure non essendo io il vecchio proprietario questo pagamento non mi compete?
 
13888407
13888407 Inviato: 29 Ott 2012 19:57
 

Credo di si............. non ne sono sicuro......... eusa_think.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 29 Ott 2012 21:02, modificato 1 volta in totale
 
13888642
13888642 Inviato: 29 Ott 2012 20:54
 

Per quanto ne so i bolli per tre anni maggiorati del 50% vanno proprio pagati.
Io li ho pagati all'ACI/PRA di Lecco dove ho fatto le pratiche per la mia Gilera.
E' in conformuìita' ad una legge nazionale e quindi non si scappa !!!
Io ho pagato 90 euro (20 euro per ognuno dei tre anni + il 50% , quindi 60 + 30 euro).
Queste sono le cifre per la Lombardia , non so se per altre regioni le cifre sono diverse.

Ciao , Roberto.
 
13888677
13888677 Inviato: 29 Ott 2012 21:01
 

Certo che si, al momento che decidi di rimetterla in regola e quindi in strada, devi pagare le famose tre tasse di proprietà maggiorate del 50%
 
13888990
13888990 Inviato: 29 Ott 2012 21:51
 

vi ringrazio molto, mi avete chiarito diversi dubbi! Spero di entrare nel club molto presto!
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Se tutto va come dico io, presto avrete le foto della nonnina! 0509_up.gif
 
13915971
13915971 Inviato: 9 Nov 2012 18:31
Oggetto: Aiuto per rimettere in strada una moto guzzi radiata
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti vorrei restaurare la moto di mio zio, una Guzzi stornello 125 sport del 1958 ferma da 35 anni, mi sn informato all'ACI e la moto è radiata e mi hanno detto che se la moto nn è originale nei suoi pezzi è inutile che la restauro perchè per rifare i documenti poi c'è da passare il collaudo alla FMI e la moto deve essere originale, e mio zio mi ha detto che qualche pezzo (tipo serbatoio e forcella) li ha cambiati. Quindi nn sò che fare ho paura a spenderci soldi per il restauro e poi mi rimane senza documenti.
 
13916008
13916008 Inviato: 9 Nov 2012 18:47
 

Ciao.

Ho spostato il tuo messaggio qui, nel Forum Normativa, visto che si parla di problemi di radiazione e non di restauro.
Per il restauro vero e proprio c'è questo Topic, nel Forum Guzzi d'Epoca, nel quale potrai scrivere e porre i tuoi quesiti tecnici, oltre a qualche foto del tuo Stornello
Restauro Stornello 125 Sport [con foto]

Se leggi un po' questo Topic, magari le ultime 4 o 5 pagine di messaggi, vedrai che non è impossibile re-iscrivere una moto radiata al PRA.
Iimportante sarà la sua originalità e l'iscrizione FMI/ASI che farai dopo il restauro.

Se desideri ulteriori informazioni per quanto riguarda i dubbi su FMI e/o ASI c'è questo Topic
Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]

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13926804
13926804 Inviato: 14 Nov 2012 12:12
 

grazie , scusa ma nn mi ero mai iscritto ad un forum.
comunque io ho il libretto e foglio complementare , però la moto ha la marmitta e serbatoio cambiato e quindi nn è originale al 100x1000. ( e la marmitta nn somiglia a quella originale)
io vorrei sapere se i pezzi tengo quelli che ho c'è la possibilità di rimetterla su strada.
Perkè i lavori di restaurazione li faccio io visto che un pò di motori e verniciatura ne capisco.
Io vorrei fare tutto da solo per risparmiare visto il periodo di crisi, e quindi soldi per comprare pezzi originale nn ne potevo spendere.
E poi l'ultima domanda: la moto essendo radiata ma io ho tutti i documenti e targha il passaggio di propietà si deve fare lo stesso???? e io vorrei tenere targa e documenti che ho vistio che sn d'epoca.
scusami per tutte queste domande ma vorrei conferme prima di fare un passo, anche perchè mio zio che ha intestato per ora la moto nn me la dà gratis ma vuole soldi, più devo pagargli (se si deve fare) il passaggio.
spero di essere stato chiaro e mi scuso ancora di essermi allungato nel discorso.
 
13926927
13926927 Inviato: 14 Nov 2012 13:15
 

I tuoi dubbi sono parecchi............ icon_mrgreen.gif

Se la moto è radiata non si può fare il passaggio di proprietà vero e proprio....... ti conviene fare un accordo scritto tra privati, in questo caso tra te e tuo zio con tanto di firma............

Se la moto è completa di targa e documenti...... ancora meglio..... verra fatta l'iscrizione al PRA con la sua targa e i suoi documenti originali...............

Per la reiscrizione al P.R.A. dovrai necessariamente iscrivere la moto ad un Registro Storico..... e quindi deve rispondere a dei criteri di originalità.................

Comunque leggi i vari topic presenti nel Forum Normativa d'Epoca..... ti si schiariranno le idee

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13927558
13927558 Inviato: 14 Nov 2012 16:51
 

IGNACIO ha scritto:
beato Te.......... poiche la tua è post 1960................ icon_sad.gif

...la mia moto del 1957 (con targa e libretto), radiata d'ufficio, ha da poco ottenuto la iscrizione al registro storico FMi, assumendo come secondo passo la reiscrizione al PRA, il successivo sarà la revisione che va fatta dove? CPA, Motorizzazione Provinciale, un centro revisione qualsiasi? eusa_think.gif
 
13927783
13927783 Inviato: 14 Nov 2012 18:15
 

ciao marco visto che dovrò fare quello che hai fatto tu parlando di iscrizione al registro storico FMI e reiscrizione al PRA volevo sapere se nn sono troppo indiscreto quanto hai speso per queste due cose, per sapere anch'io economicamente più o meno a cosa vado incontro.
 
13928301
13928301 Inviato: 14 Nov 2012 20:51
 

Marco500L ha scritto:
IGNACIO ha scritto:
beato Te.......... poiche la tua è post 1960................ icon_sad.gif

...la mia moto del 1957 (con targa e libretto), radiata d'ufficio, ha da poco ottenuto la iscrizione al registro storico FMi, assumendo come secondo passo la reiscrizione al PRA, il successivo sarà la revisione che va fatta dove? CPA, Motorizzazione Provinciale, un centro revisione qualsiasi? eusa_think.gif


Si marco............. purtroppo quelle ante '60 devono fare la revisione presso gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile...................... icon_sad.gif
 
13928385
13928385 Inviato: 14 Nov 2012 21:14
 

IGNACIO ha scritto:


Si marco............. purtroppo quelle ante '60 devono fare la revisione presso gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile...................... icon_sad.gif


Ma allora, le post. 60 (61) la possono fare presso centri privati? eusa_think.gif
 
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