Oggi mi è arrivato il cavo e ho incominciato a vedere come funziona questo programmino. Ovviamente il mio notebok mi ha lasciato a piedi giusto stamattina , ma almeno vi posso dire che funziona anche su PC vecchiotti, potreste metterne uno un disuso in garage e tenerlo lì
Bene, una volta collegato il cavo al PC e alla moto ho avviato il programma, quindi ho acceso il quadro. Ecco come si presenta:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Da quella schermata e dalla schermata Test si possono vedere, testare e sistemare tutti i parametri di ogni sistema elettronico sulla moto.
Se si vuole fare qualcosa di più, cioè vedere e lavorare sulle mappature, bisogna andare nella scheda "modifica Mappa" e selezionare dal menù ECU "Leggi Mappa". E' un'operazione che dura qualche minuto e vi permette di arrivare a questo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
La finestra con le informazioni si apre da Display, "Informaizioni Mappa".
Premendo F5 :
immagini visibili ai soli utenti registrati
**ATTENZIONE**
1) Arrivati a questo punto, prima di fare qualsiasi altra cosa, consiglio di salvare sul PC la mappa originale (File, "Salva Mappa"). Se modificate qualcosa per sbaglio o fate dei cambiamenti che non vanno bene potrete ripristinare questa mappa. Comunque, le modifiche non saranno applicate finchè non le scaricherete sulla ECU ma la prudenza non è mai troppa
2) E' sempre consigliato fare qualche lancio sul banco prova e evitare di modificare "a orecchio"
Si possono modificare interamente le mappature, una volta finito salvate la mappa dal menù File e scaricatela premendo il pulsante verde "scarica" in alto a destra. L'autore del programma consiglia di eseguire il reset del TPS ogni volta che caricate una mappa.
Io l'ho dovuto fare comunque, perchè mi sono accorto che a gas chiuso la centralina rilevava il TPS all' 1% ; dopo il reset è tornato a 0% :
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il piccolo report è finito, il programma ha ancora delle piccole imprecisioni nella traduzione ma è ben fatto ed ha grandi potenzialità... ora mi mancano solo le conoscenze e un banco prova