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R6 - Sostituzione pignone o corona ?
Messaggio Inviato: 18 Lug 2005 16:52
Oggetto: R6 - Sostituzione pignone o corona ?
 

Un concessionario consiglia la sostituzione della corona, un altro quella del pignone.
A parte la relativa differenza di prezzo e il fatto che la catena non va allungata o accorciata in entrambi i casi,dal punto di vista tecnico e non pratico cosa mi consigliereste?
Corona con 2 denti in più o pignone con uno in meno?

Grazie a tutti e complimenti per il forum!
icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Lug 2005 17:16
 

se non erro 1 dente di pignone equivale a 3 di corona

quindi i 2 di corona in piu' danno meno tiro in basso di uno in meno di pignone e dovresti mantenere una velocita' di punta apprezzabile
 
Messaggio Inviato: 18 Lug 2005 17:57
 

Io personalmente cambierei il pignone, a patto di non scendere sotto lo Z15.
Primo perchè il pignone costa qualcosa in meno, secondo è molto più comodo e sbrigativo cambiare il pignone rispetto alla corona.
 
Messaggio Inviato: 18 Lug 2005 17:59
 

no, un dente al pignone equivale a due alla corona.

Non ricordo il motivo ma dovrebbe essere meglio cambiare il pignone.

Io ho la corona don due denti in più e la differenza è quasi impercettibile, non aspettarti grandi miglioramenti!
 
Messaggio Inviato: 18 Lug 2005 18:08
 

1 dente di pignone = a 2,75 circa della corona
 
Messaggio Inviato: 18 Lug 2005 18:13
 

ogni giorno mi rendo conto di quanto io non ne sappia un c***o sulle moto!!!
grazie simon!
 
Messaggio Inviato: 19 Lug 2005 9:47
 

Grazie Simon, in effetti confermi il calcolo che ho fatto anch'io. Credo che sia meglio il pignone in effetti.
Per quanto riguarda la differenza.. mah..vi saprò dire la prox settimana.
Cambio anche il terminale di scarico(che dovrebbe arrivarmi a giorni..) vedremo.
Grazie a tutti. icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Lug 2005 10:12
 

facci sapere le tue impressioni icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Set 2007 11:45
Oggetto: Re: Sostituzione pignone o corona su R6?
 

Aragon ha scritto:
Un concessionario consiglia la sostituzione della corona, un altro quella del pignone.
A parte la relativa differenza di prezzo e il fatto che la catena non va allungata o accorciata in entrambi i casi,dal punto di vista tecnico e non pratico cosa mi consigliereste?
Corona con 2 denti in più o pignone con uno in meno?

Grazie a tutti e complimenti per il forum!
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ragazzi, riporto su questo topic, in quanto devo cambiare il pignone sulla mia r6 2006, avete info su miglioramenti nella guida su strada? (a livello di spunto in basso intendo).
Grazie.
 
Messaggio Inviato: 5 Set 2007 9:54
 

anche io sono a conoscenza che è meglio cambiare il pignone, ma nn capisco i conti che avete fatto mi potete spiegare 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Set 2007 10:05
 

pamaronn ha scritto:
anche io sono a conoscenza che è meglio cambiare il pignone, ma nn capisco i conti che avete fatto mi potete spiegare 0510_saluto.gif


non so, sinceramente ci capisco poco, volevo sapere se chi ha cambiato ha avuto un miglioramento su strada a livello di spunto in basso...
 
Messaggio Inviato: 5 Set 2007 15:01
 

Ciao a tutti, posseggo una r6 2002 alla quale ho tolto 1 dente di pignone.
Personalmente è una modifica che consiglio caldamente, prima di qualsiasi altra (marmitta, filtri ecc....).
Pro: moto decisamente più brillante
contro: 1° marcia troppo corta (difficile tenere la ruota per terra uscendo da un tornantino di montagna) e maggior numero di giri a parità di velocità nei trasferimenti.
 
Messaggio Inviato: 5 Set 2007 15:44
 

Nero69 ha scritto:
Ciao a tutti, posseggo una r6 2002 alla quale ho tolto 1 dente di pignone.
Personalmente è una modifica che consiglio caldamente, prima di qualsiasi altra (marmitta, filtri ecc....).
Pro: moto decisamente più brillante
contro: 1° marcia troppo corta (difficile tenere la ruota per terra uscendo da un tornantino di montagna) e maggior numero di giri a parità di velocità nei trasferimenti.


Grazie... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Giu 2011 19:55
 

ciao ragazzi io ho r6 2006 mi sono accorto in strada minimamente del cambiamento dente in meno al pignone ma in pista l ho sentito nelle curve strette esco piu veloce.. perdi un po di velocita ma non me ne dfrega niente perdere 10 15km tanto a 280 quando ci si va?!! ;D cordiali saluti
 
Messaggio Inviato: 14 Giu 2011 20:41
 

Io invece sapevo che sarebbe sempre meglio cambiare la corona, dovrebbe lavorare meglio la catena. Avevo provato un pignone -1, ma proprio in pista mi tornava male, al Mugello arrivavo a limitatore di 6a troppo presto. Non so come la tua R6 riesca a raggiungere i 280, la mia con passo 520 e rapportatura originale è arrivata al max a 260,1 di gps. Poi magari in piste più tortuose tipo Franciacorta probabilmente +2 di corona possono tornare utili 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Giu 2011 21:35
 

io farei corona +2 e pignone -1.. ma si cambia tutto 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Giu 2011 22:10
 

brasko ha scritto:
io farei corona +2 e pignone -1.. ma si cambia tutto 0509_doppio_ok.gif


Esatto, così può partire in 2a e alzarsi di 4a icon_asd.gif
 
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