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Spie quadro della FQ [poco luminose]
9954623
9954623 Inviato: 31 Mag 2010 9:36
Oggetto: Spie quadro della FQ [poco luminose]
 

Ho un quesito interessante:
le spie del quadro della mia 900 fq hanno una luca molto fiacca;premesso che anche il mio vecchio monster non fosse noto per avere delle spie luminose, mi chiedevo se fosse un problema generale o particolare della mia moto.
Il problema è stupido ma la spia della riserva deve essere ben visibile, pena rimanere a piedi! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9955154
9955154 Inviato: 31 Mag 2010 11:31
Oggetto: Re: Spie quadro della FQ
 

brunobonnel ha scritto:
Ho un quesito interessante:
le spie del quadro della mia 900 fq hanno una luca molto fiacca;premesso che anche il mio vecchio monster non fosse noto per avere delle spie luminose, mi chiedevo se fosse un problema generale o particolare della mia moto.
Il problema è stupido ma la spia della riserva deve essere ben visibile, pena rimanere a piedi! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

monta spie a led icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque le mie sono luminose, magari hai qualche problema all'impianto elettrico... misura la tensione che c'è ai capi del filo che porta corrente a una delle lampadine icon_wink.gif
 
9955234
9955234 Inviato: 31 Mag 2010 11:48
 

proverò con la tensione!ma queste spie led dove si prendono?
 
9955300
9955300 Inviato: 31 Mag 2010 12:00
 

brunobonnel ha scritto:
proverò con la tensione!ma queste spie led dove si prendono?

O ti compri un po' di led e te le fai da solo oppure le cerchi compatibili con il tuo attacco...
Nello specifico, le spie del cruscotto mi pare che siano come le luci di posizione, quindi puoi provare a sostituirle con luci di posizione a led icon_wink.gif
Ma dopo mi sa che sono un po' troppo luminose icon_lol.gif
 
9955534
9955534 Inviato: 31 Mag 2010 12:48
 

Ciao "brunobonnel", le spie della faro quadro sono dei "fiammiferini" come quelli che andavano di moda per l'albero di natale, non sono lampadinette tipo luci di posizione, sono delle micro lampadine...la loro debolezza è notoria difatti su diverse prove di Motociclismo denunciavano questa pecca, non saprei come risolverla, magari dei led farebbero davvero al caso nostro ma bisogna stare bene attenti a non sovraccaricare (termine magari improrpio ma non so che altro usare) l'impianto elettrico, pensa che da qlche parte ho letto di gente che ha bruciato il devio luci cambiando le frecce con altre a led...
 
9955878
9955878 Inviato: 31 Mag 2010 13:35
 

caspita!poi il devioluci non costa pochino!Ce le teniamo così?idee?
 
9956916
9956916 Inviato: 31 Mag 2010 16:21
 

Se sono quelle "a fiammifero" la vedo dura cambiarle con delle luci led icon_lol.gif

Ps. basta fare assorbire quanto le vecchie lampade e non ci sono problemi a livello elettrico icon_asd.gif
 
11011443
11011443 Inviato: 28 Nov 2010 21:30
 

ok dopo tanto lamentarmi della scarsa luminosità delle spie della fq( in particolar modo di quella della riserva, che implica evidenti problemi di affidabilità) ho comtrato un set di led che servono a sostituire le lampadine.

eccole

Link a pagina di Img684.imageshack.us

vi assucuro che la luminosità è cambiata notevolmente.ho acceso il quadro diverse volte a moto spenta e non sembra creare nessun problema.

un piccolo difetto, però, l'ho trovato;i led, a differenza delle lampadine, hanno un polo + e un o -, quindi per farli funzionare i poli devono coincidere.Fin qui il problema non si pone perchè qualora il led in questinone non funzionasse basta girarlo.
per questo principio, per esempio, il led delle frecce non funziona, o meglio, funziona in un senso ma non nell'altro(evidentemente quando cabio freccia cambia la polarità).

Link a pagina di Img220.imageshack.us

Il problema più grande è che il led della benzina è sempre acceso;se al suo posto metto la lampadina, invece, la spia risulta spenta.
Penso sia un problema di sensibilità!
Qualcuno ne capisce?E' veramnet eun peccato perchè le spie costano 5€ e i vantaggi sono evidenti!
 
11011514
11011514 Inviato: 28 Nov 2010 21:40
 

Sono sempre più convinto che tu abbia un problema all'impianto elettrico icon_asd.gif
Le spie non è che sono analogiche, sono regolate digitalmente.
Cioè non può passare "un po' " di corrente, O c'è tensione O non c'è tensione icon_asd.gif
Probabilmente avrai qualche filo scoperto da qualche parte, controlla bene!! icon_wink.gif

Probabilmente il filo scoperto fa passare un po' di corrente, sulla lampada a incandescenza non te ne accorgevi perchè richiede molta corrente per accendersi del tutto, mentre il led anche con tensioni basse e poca corrente si accende e ha molta luminosità icon_wink.gif
 
11011953
11011953 Inviato: 28 Nov 2010 23:03
 

ti ho messo un link in MP..vedi se ti e' utile.. eusa_think.gif
 
11015146
11015146 Inviato: 29 Nov 2010 19:29
 

Rakom ha scritto:
Sono sempre più convinto che tu abbia un problema all'impianto elettrico icon_asd.gif
Le spie non è che sono analogiche, sono regolate digitalmente.
Cioè non può passare "un po' " di corrente, O c'è tensione O non c'è tensione icon_asd.gif
Probabilmente avrai qualche filo scoperto da qualche parte, controlla bene!! icon_wink.gif

Probabilmente il filo scoperto fa passare un po' di corrente, sulla lampada a incandescenza non te ne accorgevi perchè richiede molta corrente per accendersi del tutto, mentre il led anche con tensioni basse e poca corrente si accende e ha molta luminosità icon_wink.gif

Purtroppo compaesano ti devo contraddire in particolar modo facendo riferimento alla spia della riserva la quale si accende lentamente ed è all'inizio fioca proprio per il principio di funzionamento.
Sostanzialmente hai tanta più corrente alla lampadina della riserva tanto più il sensore della riserva posto nel serbatoio rimane non raffreddato dalla benzina stessa...( eusa_doh.gif che spiegazione!).
Lo chiesi su questo stesso forum ma la risposta me la diede un meccanico ducati che sostanzialmente mi disse che funziona proprio così(maluccio direi). Per cui non è un difetto...ma una caratteristica icon_asd.gif .
Se ci metti un led credo che comunque un pò di tensione passi anche se il sensore riserva risulta raffreddato dal livello carburante....e anche se di elettronica non sono proprio un mago son convinto invece che possa comunque accendere il tuo led "ipermegaluminoso".
 
11017977
11017977 Inviato: 30 Nov 2010 10:04
 

esatto!passa sempre un pò di corrente, diciamo che entra in riserva quando al corrente è sufficiente ad accendere la lampadina.
Il led"iperluminoso"è molto sensibile, quindi rimane comunque acceso!la soluzuione è molto semplice e ringrazio pompone per avermela indicata:mettere in parallelo al led la lampadina che funziona da "regolatore":in prosciutti(vista la mia imperizia nela campo)quando la lampadina(preventivamente nascosta)si accende, si accende anche il led!

Per le freccie ci sono 2 soluzioni, una grezza, l'atra raffinata:
1- 2 led con polarità invertita, quando va l'uno l'altro non va e viceversa.
2- 2 diodi prima del led.(riferimente al primo link)

Posto 3 link molto interessanti:

lo schema che un ragazzo con il monster vecchio ha usato per mettere i led alla spie Link a pagina di Web.tiscali.it
(le lettere a destra pagina sono le linee del circuito elettrico descritte nel manuale del monster;su manuale dell'ss sono numeri)

un tizio che costrisce piccoli circuiti molto interessanti:http://digilander.libero.it/iz8dem/download/download.htm

se scaricate queste istruzioni nelle ultime 2 pagine del pdf è spiegato bene qual è il problema della spia della riserva e le eventuali soluzioni.
Link a pagina di Digilander.libero.it

0509_doppio_ok.gif
 
11018066
11018066 Inviato: 30 Nov 2010 10:27
 

paolo2971 ha scritto:

Purtroppo compaesano ti devo contraddire in particolar modo facendo riferimento alla spia della riserva la quale si accende lentamente ed è all'inizio fioca proprio per il principio di funzionamento.
Sostanzialmente hai tanta più corrente alla lampadina della riserva tanto più il sensore della riserva posto nel serbatoio rimane non raffreddato dalla benzina stessa...( eusa_doh.gif che spiegazione!)

Ma solo sulle FQ? Sulla mia non ci fa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif È sempre spento e si accende solo quando è in riserva, niente mezze vie icon_lol.gif
Comunque, se le cose stanno così ci credo che si accende il led icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11020007
11020007 Inviato: 30 Nov 2010 18:16
 

icon_asd.gif
 
11140668
11140668 Inviato: 28 Dic 2010 10:29
 

ok, dopo tanto tribolare ce l'ho fatta!alla fine è abbastanza semplice!consiglio vivamente a tutti di farlo anche se la prova definitiva della spia della riseva devo ancora farla(prova rimandata a quando ricomincerà la stagione estiva!)
ho un piccolo quesito:
premesso che prima di iniziare questo lavoro funzionava tutto alla perfezione e che con tutta la serie di prove fatte la batteria si è inevitabilmete scaricata non potendo mai accendere la moto per ricaricarla, accendendo il quadro mi si accende solo la spia dell'olio e non più quella della batteria(alternatore)!Ho controllato i fusibili, il raddrizzatore mi sembra a posto, non ho ancora fatto prove elettriche ma penso che difficilmente possa essere un problema legato all'alternatore che nn funziona.Penso e vivamente spero sia solo un problema di batteria bassa, vi è mai capitato qualcosa del genere?
 
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