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Piegare...è un fatto di...? [esperienza o coraggio?]
572562
572562 Inviato: 24 Ago 2006 10:20
Oggetto: Piegare...è un fatto di...? [esperienza o coraggio?]
 



Raga...anche se ancora ho troppi pochi km x fare sta robe...x fare delle pieghe (nn dico necessariamente col ginocchio datto che nn ho la tuta), è un fatto di bravura o è un fatto psicologico?Cioè bisogna avere tanti km alle spalle...o se uno cia i cogl**** ce la fa lo stesso?ciao
 
572573
572573 Inviato: 24 Ago 2006 10:25
Oggetto: Re: Piegare...è un fatto di...?
 

Nikolas90 ha scritto:
Raga...anche se ancora ho troppi pochi km x fare sta robe...x fare delle pieghe (nn dico necessariamente col ginocchio datto che nn ho la tutta), è un fatto di bravura o è un fatto psicologico?Cioè bisogna avere tanti km alle spalle...o se uno cia i cogl**** ce la fa lo stesso?ciao


Tralasciando la guida veramente sportiva dove per raggiungere certi limiti bisogna per forza avere esperienza, padronanza del mezzo e sensibilità..........piegare è solo inizialmente una questione di autoapprendimento............. come andare in macchina......... la prima volta che metti la prima e stacchi la frizione fai un bel FLOP..........poi usi la frizione senza nemmeno accorgertene..................

Piegherai anche tu come tutti gli altri............. fatti qualche giretti con qualcuno che ha già esperienza, digli di andare pianino per stare al tuo passo e imitalo............ a me da molta sicurezza stare dietro a uno che tiene il mio passo............... affronti le curve più tranquillo se sai che chi sta davanti le fa più o meno come te............. poi comincerai a chiedergli di spingere un po' di più perche gli arrivi nel c**o in curva.........

Ovviamente tieni sempre presente che sei per la strada quindi massima tranquillità e sicurezza............... mi raccomando.................

0509_campione.gif
 
572574
572574 Inviato: 24 Ago 2006 10:25
 

Secondo me tutti e due...cioè,se sei bravo ad andare in moto e rischi(xchè se riesci a mettere giu il ginocchio vuol dire che arrivi forte) devi avere anche i cog**i se no non ce la fai e poi un po di follia che nn fa mai male... 0509_banana.gif
 
572589
572589 Inviato: 24 Ago 2006 10:30
 

Piegare è la conseguenza inevitabile al procedere in un percorso con, sempre maggior velocità... si piega per contrastare la forza centrifuga che ci sbatterebbe fuori dalle curve..si piega per aumentare la percorrenza in curva;

Per correre sempre più occorre esperienza, sangue freddo e una dose di incoscenza... a mano a mano che si prosegue cala l'incoscenza e viene sostituita dalla pratica e dall'esperienza...se non ci si lascia le penne prima.. icon_rolleyes.gif

La dose di "palle" da avere dev'essere equiparata con la testa altrimenti non si va da nessuna parte, sempòicemente perchè non si arriva a destinazione..schiantandosi prima..
Bisogna conoscere, intuire, capire i propri limiti, lavorarci su per migliorare, ma non cercare di oltrepassarli senza essere adeguatamente supportati dalla conoscenza... icon_wink.gif

Correre genera adrenalina, perchè oltre ad essere molto eccitante è un'attività intrinsecamente pericolosa, un angolino della mente ti rammenta sempre le cose peggiori che possono accadere...

Il ginocchio a terra o la spalla completamente consumata del pneumatico sono due ossessioni di chi ha scambiato la pratica (il correre) con alcuni riti che la compongono (a volte!)..

Si può limare le spalle dei pneumatici e mettere il ginocchio a terra andando piano... non sono cose collegate...necessariamente... icon_wink.gif

Un detto: Esistono Piloti Veloci e Piloti Vecchi...non esistono Piloti Veloci e Vecchi...
 
572591
572591 Inviato: 24 Ago 2006 10:31
 

Un po' entrambi ma anche altro.
Con una moto giusta e soprattutto le gomme giuste (parlo proprio di pneumatici da pista)...viene tutto più facile... icon_lol.gif
 
572604
572604 Inviato: 24 Ago 2006 10:33
 

Secondo me è esperienza...solo col tempo inizi a capire dove andare a buttare il peso quando fai una curva...il rapposta giusto tra il tuo peso e quello della tua moto...devi proprio sentirtela...
Il coraggio non penso. Se sei pauroso fai prima a non comprarti la moto...
 
572610
572610 Inviato: 24 Ago 2006 10:34
 

Mi piacerebbe imparare...ma x quanto stimi la mia moto....nn riesco aver fiducia nelle sue gomme...anche se l'asfalto è perfetto ho sempre paura che le ruote nn tengano e scivolino...(brutta esperienza sul breccino...)voi che dite...come fo a sapere se le gomme....bhe se e ce posso fidà?
 
572757
572757 Inviato: 24 Ago 2006 11:05
 

allora, per prima cosa ho lo scooter(specifichiamo nrg mc3 che ha una buonissima stabilita anche con le vee rubber di serie) quindi...forse non dovrei neppure parlare, però si piega anche con quello, per renderti l'idea, io ancora dalle mie parti non ho visto un copertone messo come l mio, la spalla a sinistra non ha più quei cosi lunghi, è usurata fino alla fine(certe volte ci tiro via i brandelli), allora ti spiego un pò la mia storia, a piegare , ho iniziato dopo...400km?però io piego sopratutto nelle rotonde, perchè è una curva che non finisce mai...però ti dicevo, all'inizio mi dicevano che facevo le rotonde a mo di derapage (ed è vero perchè sentivo un pò il culo partire) poi cosa succede , una volta da cosciente, piego su un marciapiede liscio con un dito di acqua a far da velo, lì appena ti pieghi un pò... addio, lì ho iniziato a capire, anche perchè mi sono ritrovato per tera col motore che andava avanti da se con la parte destra per terra, poi una volta sono caduto nella ghiaia, io penso che di deficenti così ce ne siano pochi, però ora striscio il cavalletto per terra quando faccio le rotonde, quando facciamo un giro io e i miei amici(tralasciando che mettiamo a confronto le mie gomme e le loro...loro non provano nemmeno a piegare)vabbè che io ho il motore che và più dei loro, però in rotondo lì supero piegando e ti spiego che qundo entro in rotonda il gas non lo tolgo, una volta sono entrato e ne ho fatto unpezzo a più di 80km/h segnati, solo quando inzio a piegare e a vedere che vado troppo inzio a pinzare un pò, ma poco, è la così detta staccata(scusa dio delle stacate non volevo dirlo, scusa è una simil staccata),però quasi sempre tocco il cavalletto(dopo posto la foto)quando inzio a sentire il cavalletto che strisca pero mi tiro un pelo su
3 volte ho avuto una paura da morire, ma penso che sia statos empre colpa o della cera o dello sporco, stavo il motore mi è partito sia davanti che dietro, fortuna che piegavo col piede mi sono dato la spinta e sono tornato su di botto.
cmq non per farla lunga, dipende molto dal cervello perchè ti ridico, io nella mia vita ho fatto quei 4256 km che ha il mio nrg adesso, e nessuno mi ha mai spiegato come piegare, mi veniva naturale, dipende anche dalle gomme(non sò ragazzi, ma io striscio il cavalletto con le vee rubber, molti dicono che fanno cagare, allora se metto le pirelli?)e molto dall'asfalto, io mi butto giù nelle rotonde nuove che hanno fatto da poco e nelle curve che ci sono(è spettacolare, si vede tutta la strada delimitata dalle saline di cervia, ci abito molto vicino, e vedi se arrviva qualcuno dall'altra parte, se non arriva nessuno vai giù che è una meraviglia)
mi ricorderò sempre la faccia di un mio amico che impenna moltissimo(io non impenno per niente)e facciamo una rotondo insieme e quando usciamo dalla rotonda mi fà' ma tu sei pazzo,quanto cavolo pieghi, cacchio mi sentivo sto rumore(perchè l'ho sorpassato nella rotonda)'

cmq ricorda molto sonole palle e la pazzia( a sinstra piego un casino, a destra ho una paura pazzesca, anche perchè le rotonde non le fai verso destra icon_lol.gif ), e anche l'esperienza, io ho imparato pian pèiano, facendo le rotonde, pian piano sempre più giù sempre più giù, ma se hai le pieghe nel sangue impari anche da solo, poi i si può per fezionare con l'esperienza, e poi io mi sono messo il limite el cavalletto, anche perchè dopo mi piaterei lì e farei un bel volo icon_lol.gif icon_lol.gif
però alla fine se riuscirai a piegare, sopratutto da solo ti darà una carica di adrenalina pazzesca, io imazzisco, io adoro piegare, a me mi rende felicissimo

p.s.:scusate per il post lungo

Ultima modifica di alexnos il 24 Ago 2006 11:10, modificato 1 volta in totale
 
572774
572774 Inviato: 24 Ago 2006 11:08
 

Per buttar giù la moto in curva non serve nulla... per far si che si fermi prima dell'asfalto ci vuole tecnica tecnica tecnica. Il coraggio in moto serve solo a spaccarsi le ossa.
 
572813
572813 Inviato: 24 Ago 2006 11:14
 

Macky980 ha scritto:
Per buttar giù la moto in curva non serve nulla... per far si che si fermi prima dell'asfalto ci vuole tecnica tecnica tecnica. Il coraggio in moto serve solo a spaccarsi le ossa.


Quotino........... secondo me per strada molto spesso avere le palle equivale ad essere incoscenti..............

Non sempre ma quasi sempre............a meno che chi ha le palle non le sfrutti per stare lontanuccio dai limiti del pericolo.............
 
572819
572819 Inviato: 24 Ago 2006 11:16
 

Penso che solo una certa esperienza possa aiutarti a non confondere il coraggio con l'incoscienza e la prudenza con la paura.
 
572845
572845 Inviato: 24 Ago 2006 11:20
 

50 e 50...è vero sul coraggio....ma la paura fa 90 (sto dando i numeri!!)....se ti prende un attimo di incertezza specialmente quando pieghi fai spatapooomm!
 
572918
572918 Inviato: 24 Ago 2006 11:35
 

ORKID ha scritto:
50 e 50...è vero sul coraggio....ma la paura fa 90 (sto dando i numeri!!)....se ti prende un attimo di incertezza specialmente quando pieghi fai spatapooomm!


Non dirlo a me che ho la moto da 4 mesi..................incertezza e paura in curva = dritto........................... ma osare senza esperienza è peggio...................
 
573023
573023 Inviato: 24 Ago 2006 12:01
 

allora scusatemi ragazzi se ho detto cavolate icon_redface.gif , ma sono ancora allo stadio scooter, e insomma, non sono esperto come certi di voi
 
573090
573090 Inviato: 24 Ago 2006 12:13
 

jacktornese ha scritto:
Piegare è la conseguenza inevitabile al procedere in un percorso con, sempre maggior velocità... si piega per contrastare la forza centrifuga che ci sbatterebbe fuori dalle curve..si piega per aumentare la percorrenza in curva;

Per correre sempre più occorre esperienza, sangue freddo e una dose di incoscenza... a mano a mano che si prosegue cala l'incoscenza e viene sostituita dalla pratica e dall'esperienza...se non ci si lascia le penne prima.. icon_rolleyes.gif

La dose di "palle" da avere dev'essere equiparata con la testa altrimenti non si va da nessuna parte, sempòicemente perchè non si arriva a destinazione..schiantandosi prima..
Bisogna conoscere, intuire, capire i propri limiti, lavorarci su per migliorare, ma non cercare di oltrepassarli senza essere adeguatamente supportati dalla conoscenza... icon_wink.gif

Correre genera adrenalina, perchè oltre ad essere molto eccitante è un'attività intrinsecamente pericolosa, un angolino della mente ti rammenta sempre le cose peggiori che possono accadere...

Il ginocchio a terra o la spalla completamente consumata del pneumatico sono due ossessioni di chi ha scambiato la pratica (il correre) con alcuni riti che la compongono (a volte!)..

Si può limare le spalle dei pneumatici e mettere il ginocchio a terra andando piano... non sono cose collegate...necessariamente... icon_wink.gif

Un detto: Esistono Piloti Veloci e Piloti Vecchi...non esistono Piloti Veloci e Vecchi...


io personalmente non avrei saputo spiegarmi così bene icon_eek.gif quoto al 100% non c'è altro da dire è tutto scritto qui!
icon_wink.gif ciao
 
573103
573103 Inviato: 24 Ago 2006 12:16
 

secondo me la piega in moto intesa come "uno che va forte" non è da tutti.
In moto c'è chi è portato ad andarci e chi no.
Chi è portato non ci mette molto a capire come fare dei bei piegoni, chi non è portato si può migliorare ma non li farà mai.....

JAK
 
573155
573155 Inviato: 24 Ago 2006 12:28
 

all'inizio era meglio se quotavo quotavo jack tornese, perchè lui mi indende bene, però io sono ancora troppo piccolo(come motociclista) per partecipare a questa discussione, però devo sentire di dire una cosa, che quando piego, anche se a modo mio, anche se solo con un miserabile scooter, io mi sneto soddisfatto del rapporto che ho con il mio mezzo, di quello che sono i miei limiti e anche delle emozioni che mi regala, penserete che questo sia tutto gonfiato, ma per uno che è ancora alle prime armi è una piccola soddisfazione in un cammino( che spero di continuare visto la mia passione) lungo e pieno di cose da imparare
 
573241
573241 Inviato: 24 Ago 2006 12:49
 

alexnos ha scritto:
all'inizio era meglio se quotavo quotavo jack tornese, perchè lui mi indende bene, però io sono ancora troppo piccolo(come motociclista) per partecipare a questa discussione, però devo sentire di dire una cosa, che quando piego, anche se a modo mio, anche se solo con un miserabile scooter, io mi sneto soddisfatto del rapporto che ho con il mio mezzo, di quello che sono i miei limiti e anche delle emozioni che mi regala, penserete che questo sia tutto gonfiato, ma per uno che è ancora alle prime armi è una piccola soddisfazione in un cammino( che spero di continuare visto la mia passione) lungo e pieno di cose da imparare


quoto!
anch'io le prime soddisfazioni me le sono tolte con lo scooter icon_wink.gif
Poi pian piano che compri moto più performanti godi sempre di più.

JAK
 
573373
573373 Inviato: 24 Ago 2006 13:32
 

Jack ha spiegato benissimo, cmq è una cosa che viene spontaneamente, a chi prima a chi dopo, con ginocchio o senza, in base anche al feeling che crei con la tua moto!!!!!
 
573409
573409 Inviato: 24 Ago 2006 13:46
 

Garzie dei consigli...mi avete convinto a nn strafare fino....al prox anno almeno.Cmq x le rotatorie...e meglio che nn le faccio...da me le rotatorie hanno l'asfalto talmente liscio che sembra che ci sia il ghiaccio...testato!!!Non ero caduto ma con un'ichiodata a 60 con lo scooter...prima de fermarmi:::!!!!!!!!!!!...............
 
573416
573416 Inviato: 24 Ago 2006 13:48
 

io le prime pieghe ho iniziato a farle 400 metri dopo il concessionario dove ho ritirato la moto.... prima avevo il motard guida completamente diversa... il terzo giorno con alle spalle 500 km fati in città pianino x fargli un po di "rodaggio" sono andato sul passo s. marco e passo aprica x vedere come la trovavo....bel pomeriggio e strade abbastanza libere... come sono arrivato a casa mi sono accorto che sia a destra che a sinistra ero arrivato al limite e anche con la ruota davanti, ero contento!!.....poi con la pratica ti migliori sempre di piu pero se non hai un po di coraggio di buttare giu la moto e fare una curva un po forte non imparerai mai....

ciao claudio
 
573424
573424 Inviato: 24 Ago 2006 13:51
 

cmq tanto per la cronaca..secondo me intanto impara la cosa fondamentale di un motociclista...cioè prendere le curve al modo gisto. e non strafare mai quando una strada lhai fatta poche volte..e anche dove la strada la conosci prima di stratare..tanto...assicurati passando 1 o 2 volte sulla strada da fare..almeno vedi se qualche pirla..ha lasciato qualche pezzo per strada.. icon_wink.gif
 
573435
573435 Inviato: 24 Ago 2006 13:55
 

Io penso: innanzitutto mancanza di paure eccessive e immotivate poi tanta tanta esperienza!
Si sbaglia, si riprova... si sbaglia, si riprova... si sbaglia, si riprova... si sbaglia, si riprova...
icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
573444
573444 Inviato: 24 Ago 2006 13:57
 

okkio che se sbagli un po troppo ti ritrovi con il collo sotto il guardrail...

Ultima modifica di ninja-clod il 24 Ago 2006 13:59, modificato 1 volta in totale
 
573448
573448 Inviato: 24 Ago 2006 13:57
 

anto965 ha scritto:
Io penso: innanzitutto mancanza di paure eccessive e immotivate poi tanta tanta esperienza!
Si sbaglia, si riprova... si sbaglia, si riprova... si sbaglia, si riprova... si sbaglia, si riprova...
icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif


Non so se col tuo ci riuscirei, ma con il mio conto in banca non è che puoi sbagliare tanto, in moto... io sto cercando di imparare un po' a piegare prendendomi tutto il tempo che mi serve (tanto nessuno mi corre dietro). Butto giù la moto ogni volta un micrometro di più. Mi ci vorranno un milione di curve, ma tanto mi ci diverto a farle icon_biggrin.gif
 
573475
573475 Inviato: 24 Ago 2006 14:06
 

Be', non è necessario (almeno non sempre) intaccare il conto il banca ad ogni sbaglio... intendevo che si procede per gradi: all'inizio si piega male, poi un po' meglio e così via... icon_wink.gif
Ah, per inciso, io non ce l'ho per niente il conto in banca! icon_lol.gif

Macky980 ha scritto:
Butto giù la moto ogni volta un micrometro di più. Mi ci vorranno un milione di curve, ma tanto mi ci diverto a farle

...poi, in sintesi, diciamo la stessa cosa! 0509_up.gif
 
573539
573539 Inviato: 24 Ago 2006 14:27
 

io se cado,cado,cado,cado,cado,cado,e cado...mi riteroverei in mezzo alla strada senza neanche un soldo!!! icon_lol.gif cmq io son caduto un po di volte.. e posso dire che è utilissimo!!!!!veramente..così capisci bene..come ti devi comportare!!
 
573544
573544 Inviato: 24 Ago 2006 14:29
 

spero di capire come comportarmi il piu tardi possibile....

x adesso continuo cosi....


che mi va bene....
 
573562
573562 Inviato: 24 Ago 2006 14:34
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif si ma stai attento
 
573722
573722 Inviato: 24 Ago 2006 15:31
 

Mah...probabilemnte esperienza e coraggio sono correlate.
Per imparare e fare esperienza ci vuole coraggio. Se non provi a piegare di piu come fai a imparare?
Purtroppo ogni moto e pilota hanno un limite che, volendo imparare a tutti costi a guidare bene, prima o poi si varca senza accogersene.
In quel caso, come voi dite, si intacca il conto in banca ... ma se non ci si e fatti male perche si utilizzavano le dovute protezioni e perche abbiamo evitato di andare "oltre" in luoghi pericolosi allora si risalira in moto con una un pizzico di "sale nella zucca" in piu!!!
 
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