Allora so che ci son diveri post a riguardo, ma nn mi è chiara una cosa.
Qual'è la differenza tra un kx e un kxe, tra un cr e un cre, tra un ktm nelle due versioni?
Ok so che cambian le gomme, che uno ha un impianto elettrico e l'altro no(impianto: luci davanti e stop dietro, la mia nn ha freccie e il clacson nn va), probabilmente cambiano le dimensioni sel pignone e della corona, magari irapporti nel carter.
Ma quello che interesssa a me la potenza è sempre la stessa no?I CV son quelli o nell' enduro diminuiscono?
In teoria i cross van piu in ripresa ma faran i 90 km\h mentre gli enduro metti che arrivin a 115\120 e person qualcosina in ripresa ma ècmq la stessa potenza erogata con una curva diversa o no?
In particolare per l'impianto elettrico è il volano a dare energia.E' uguale nelle due versioni o in una è piu leggero o diverso?
Se l'enduro ha meno cavalli essendom cmq la stessa moto con lo stesso motore, come recuperare tali cavalli?
Sgotenks
Senza Targa
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Inviato: 23 Ago 2006 12:02
bhè il cross ha + cavalli, di punta può fare 130... mentre l' enduro di punta fa anche 160 orari, perciò cambiano i rapporti interni nel carter e la trasmissione finale, cioè la corona e il pignone.
l'enduro ha un' erogazione più lineare mentre il cross è + scorbutico (soprattutto il 2t), infine cambiano le forcelle e l'ammortizzatore, in particolare la tararura.
spero di esserti stato utile!!!
ciauz ciauz!!!
KTM-85SX
Minimoto Champ
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Inviato: 23 Ago 2006 12:07
a proposito, non avevo letto l'ultima domanda, in cui dicevi che avevano lo stesso motore:
no, perchè cambiano gli alberi e varie cose che appunto determinano + velocita di punta, meno scorbuticità e minor potenza in senso di cavalli.
KTM-85SX
Minimoto Champ
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Inviato: 23 Ago 2006 13:54
Quindi in definitiva un ktm exc,un kxe om un cre(ovviamente nn depotenziati), hanno meno cavalli di un ktm sx, kx e cr e cio che determina meno cavalli sono i cambiamenti del motore.
Cmq il mio kxe e lo stesso cre di un mio amico fanno i 120 e nn i 160(e nn sono depotenziati), e ic oncessionari da cui li abbian presi han detto che eran cross targati di fatto.Poi nn so.
In misura che grandezza di corona e pignone hanno i cross?
Sgotenks
Senza Targa
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Inviato: 23 Ago 2006 14:58
di punta 160 ho detto posson raggiungere, cioè con le maggiori cubature, un 450 per esempio, li raggiunge i 160...
e poi, non ascoltare sempre i concessionari che ti raccontano balle, per esempio il mio conce diceva che cambiando marmitta e silenziatore non aumentavano le prestazioni, io li ho cambiati lo stesso e le prestazioni sono salite, eccome!
il motore tra cross ed enduro è leggermente diverso perchè la disciplina richiede sforzi e prestazioni differenti...
KTM-85SX
Minimoto Champ
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Inviato: 23 Ago 2006 22:29
i cross hanno diverse corone e pignoni a seconda del modello, pensa ad esempio che il kawa 85 ha la corona da 51 denti e il pignone da 13 denti, mentre il ktm corona da 49 e pignone da 14, il suzuki corona da 47...
KTM-85SX
Minimoto Champ
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Inviato: 8 Gen 2008 21:13
salve ragazzi,proprio oggi stavo discutendo con un mio amico della differenza tra cross ed enduro,lui dice ke se un cross ha targa e luci nn è un cross e se invece ha la targa e le luci è un enduro,io penso la la defferenza tra un cross e un enduro sia nelle ruote semitassellate nei rapporti e nelle sospensioni...quindi voglio sapere se esistono cross che hanno anke targa e fanali...grazie a tutti quelli ke risponderanno!!!
slavko
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Gen 2008 21:22
i cross targati esistono, sono cross omologati dal proprietario con targa e frecce....
gli enduro sono per esempio questo...
immagini visibili ai soli utenti registrati
e il cross questo...
immagini visibili ai soli utenti registrati
le differenze oltre a essere estetiche come il cavalletto laterale, il faro anteriore e posteriore, le frecce e la targa; ci sono le sospensioni. il cerchio post da 19, il carbu il motore in generale..
KAPPA25
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 8 Gen 2008 21:40
grazie millle ora mi è kiaro,ma non esitono cross usciti dalla casa madre con luci e targa????
slavko
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Gen 2008 21:47
no sono tutti omologati dopo
ktm915
Senza Freni
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Inviato: 9 Gen 2008 0:03
Pianino, bisogna fare un ragionamento, le moto distribuite direttamente dalle case, come le europee, sono enduro nel senso vero della parola, ovvero nascono così...
Le jappo invece sono i modelli da cross, che appena arrivano in Italia li "sistemano un pochino" per omologarle, quindi marmitta e impianto elettrico...
Poi, nei 125 per dire non cambia quasi nulla a livello tecnico(apparte i rapporti), mentre nelle cubature maggiori intervengono anche nella termica o comunque a livello tecnico...
Simon89
250 Champ
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Inviato: 31 Mag 2008 19:33
Ciao raga non apro un altro topic perchè non mi sembra il caso ma se io voglio trasformare un beta rr enduro in un cross cosa dovrei cambiare ovviamente per uso pista
mikibeta
Derapata
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Inviato: 31 Mag 2008 19:34
Scusa l'ignoranza, che cc è?
Mirino
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Mag 2008 19:35
Mirino ha scritto:
Scusa l'ignoranza, che cc è?
a gia dimenticavo scusa 50cc
mikibeta
Derapata
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Inviato: 31 Mag 2008 19:37
Ma quale cross intendi fare? Cioè, pistine così o pioste serie? Perché il 50 è il meno adatto.
Mirino
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Mag 2008 19:38
Mirino ha scritto:
Ma quale cross intendi fare? Cioè, pistine così o pioste serie? Perché il 50 è il meno adatto.
Ovviamente la cilindrata puo essere aumentata comunque per riniziare delle piste scrause
mikibeta
Derapata
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Inviato: 31 Mag 2008 19:40
Scrause?
Mirino
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Mag 2008 19:41
si nel senso da fare un cross amatoriale per prenderci un po' la mano
mikibeta
Derapata
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Inviato: 31 Mag 2008 19:44
Stai mooooolto attento, più che altro per i salti sospensioni.
Mirino
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Mag 2008 19:46
Ma a livello di ruote pignone ecc non c'è da cambiare niente
mikibeta
Derapata
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Inviato: 31 Mag 2008 19:48
Le ruote vanno bene quelle che hai. Per la trasmissione, all'inizio la puoi lasciare anche com'è, poi se vedi che non ti ci trovi, cambia rapporti.
Mirino
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Mag 2008 19:50
Adesso non so se te ne intendi di 50cc da enduro ma i motori tipo polini top performances che puntano sugl' alti vanno bene per fare cross
mikibeta
Derapata
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Inviato: 31 Mag 2008 19:52
No non me intendo. Sappi però che nel cross servono gli alti.
Mirino
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Mag 2008 19:55
Be grazie comunque mi hai gia dato un aiuto enorme ma mi sa che mi conviene comprare una moto da cross bella che pronta.
Adesso andremo un po' fuori topic ma va be per qualche post non succede nulla,tu che cross 85cc mi consigli da prendere usato sui 3000€ e se si riesce anche meno
mikibeta
Derapata
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Inviato: 31 Mag 2008 20:10
Se vuoi cominciare a fare cross allora fai bene a comprare la moto da cross. Per la scelta ti consiglio di chiedere nell'altra sezione dove riceverai sicuramente più risposte e ti chiarirari molte le idee.
Mirino
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Dic 2010 22:52
ragazzi, il mio kxe ha la prima corta da enduro...principalmente ci farò enduro, però non mi dispiacerebbe qualche volta di andare in pista...questa prima corta da enduro, sarà un problema?? le differenze si sentono?
io tante volte vedo degli enduro in pista e vanno forti anche quelli...
TRAUTMAN
Derapata
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Inviato: 25 Dic 2010 23:57
TRAUTMAN ha scritto:
ragazzi, il mio kxe ha la prima corta da enduro...principalmente ci farò enduro, però non mi dispiacerebbe qualche volta di andare in pista...questa prima corta da enduro, sarà un problema?? le differenze si sentono?
io tante volte vedo degli enduro in pista e vanno forti anche quelli...
sai che in pista la prima non la metterai mai ????
alessandro807
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Inviato: 26 Dic 2010 0:32
TRAUTMAN ha scritto:
ragazzi, il mio kxe ha la prima corta da enduro...principalmente ci farò enduro, però non mi dispiacerebbe qualche volta di andare in pista...questa prima corta da enduro, sarà un problema?? le differenze si sentono?
io tante volte vedo degli enduro in pista e vanno forti anche quelli...
il problema non si pone dato che la prima nel cross la usi praticamente solo per partire...
elbartolo
Ospite
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Inviato: 26 Dic 2010 11:48
quindi il resto delle marce sono identiche al cross...al limite partirò in seconda...o sbaglio?
TRAUTMAN
Derapata
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Inviato: 26 Dic 2010 12:11
secondo me su un 250 2t non hai problemi di potenza ovvero con una seconda riesco a fare praticamente tutto e non hai bisogno della prima.
Comunque secondo me hai il cambio uguale al cross.
P.S.: Forse sarà perchè io ho una stupida Jap e non una brillante Austriaca però in alcuni tratti interni e molto molto impegnativi (tipo canale interno in salita con molto grip) io la prima la uso, in modo da tirarmi fuori dagli "impicci" per poi snoccioalre le altre marce in coppia e senza disintegrare la frizione perchè mi interstardisco con la seconda.
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