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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Problemi di carburazione?[terzo topic ufficiale]
10160556
10160556 Inviato: 4 Lug 2010 12:29
 



allora è come dici te.. se avviti entra meno aria quindi ingrassi, se sviti entra piu aria quindi smagrisci.. pero ti ripeto nn pensare di risolvere tutti i tuoi problemi cn quella vite mi sa che dovrai mettere mano anche al getto massimo
 
10168661
10168661 Inviato: 5 Lug 2010 18:43
 

ora la moto va bene no so perchè 0510_confused.gif
l ho riportata a 2 giri e va bene ed ho paura a cambiare il getto del massimo,sta sera provo
 
10176937
10176937 Inviato: 6 Lug 2010 20:45
Oggetto: salve
 

salve a tutti o una rs 250 del 96 o un problema praticamente finche è ghiaccia la moto va bene quando arriva sui 68 gradi che entra in temperatura quando apro a malapena il gass muore e dopo me lo fa anche al minimo,se si spenge parte bene ma dopo poco muore,è la carburazione?
grazie a presto
 
10178153
10178153 Inviato: 6 Lug 2010 23:01
 

se quando è fredda va bene e dopo no allora è grassa
 
10184290
10184290 Inviato: 7 Lug 2010 21:12
Oggetto: Problema Rs125 [Scarburata o candela?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve ragazzi, praticamente la mia rs 125 spesso quando parto mi si blocca borbottando di 1 sui 26-25km/h (non superandoli) e alcune volte perde di potenza costringendomi a fermarmi e andare di frizione perchè sembra spegnersi. Invece certe volte parte con difficoltà di prima raggiungendo i 30km/h con poca fluidità e a 31 km/h mi si apre come una bestia e sembra sbloccarsi e se non la tengo su di giri mi si ripresenta il problema. Io penso che sia o la moto che è scarburatissima (fà anche un borbottio strano certe volte) o la candela che dà qualche problema. Dato che da poco posseggo questa moto e non sono affatto esperto vi chiedo pareri. P.S: se può aiutarvi vi dico che la moto ha il kit di ripo full power con jolly moto 105 ed è stata lasciata ferma dall'ex possessore per 1 mesetto o 2.
Grazie mille anticipatamente per le risposte e i consigli e spero di non aver sbagliato sezione 0509_doppio_ok.gif
 
10200930
10200930 Inviato: 10 Lug 2010 10:44
 

Per phbh 28 lo spillo più magro per più tempo è l 'x47 ?
 
10222026
10222026 Inviato: 13 Lug 2010 19:30
 

Vorrei sapere da un possessore di rs FULL POWER con vhst 28 (elettronico con TPS ecc...) come ha fatto a carburare??? Gradirei la risposta da un possessore. Grazie
 
10222171
10222171 Inviato: 13 Lug 2010 19:48
 

LukinoNRG ha scritto:
Vorrei sapere da un possessore di rs FULL POWER con vhst 28 (elettronico con TPS ecc...) come ha fatto a carburare??? Gradirei la risposta da un possessore. Grazie

Ciao io ho un RS 125 con quel carburatore...ecco la mia configurazione:
icon_arrow.gif Getto minimo: S45
icon_arrow.gif Spillo Conico: D49
icon_arrow.gif Getto max: dal 175 in poi
icon_arrow.gif Valvola Gas: 45
 
10222464
10222464 Inviato: 13 Lug 2010 20:24
 

è normale che la mia moto euro 3 tutta originale quando sono intorno ai 6500 giri sale di gire piano e poi va bene???
 
10222601
10222601 Inviato: 13 Lug 2010 20:41
 

marcors12rave ha scritto:
è normale che la mia moto euro 3 tutta originale quando sono intorno ai 6500 giri sale di gire piano e poi va bene???

Hai una €3 tutta originale...cioè depotenziata??? Se si è normale...le depo hanno una caburazione abbastanza grassa e si comportano stranamente icon_wink.gif
 
10222635
10222635 Inviato: 13 Lug 2010 20:47
 

La mia è grassissima tra i 5.500 giri e i 6.000,e poi anche prima dell'apertura della rave,poi agli alti è perfetta.dite che basta abbassare lo spillo di una tacca?
 
10222695
10222695 Inviato: 13 Lug 2010 20:57
 

irons_4e ha scritto:
La mia è grassissima tra i 5.500 giri e i 6.000,e poi anche prima dell'apertura della rave,poi agli alti è perfetta.dite che basta abbassare lo spillo di una tacca?

Fa a me la stessa cosa....prova ad alzare di una tacca lo spillo conico e provala.. icon_wink.gif
 
10238989
10238989 Inviato: 16 Lug 2010 0:37
Oggetto: carburazione rs perde i giri
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ragazzi ho un grosso problema ma partiamo da capo allora io ho comprato un'rs 125 del 2008 ancora depotenziata poi ho comprato singolarmente solenoide e valvola di scarico con il relativo cavetto e portavalvola insomma li ho montati ho carburato alla bene e meglio la moto è e l'ho provata non adava sopra i 10 milq giri pero la valvola apre perche il solenoide lavora e non fa più dei 120 allora ho detto saraà la marmitta oggi ho comprato la arrow ora non ricordo il nome comunque la versione omologata non quella tanto aperta solo che la moto va di + in ripresa ma fa sempre solo i 135 però con il kit dice di cambiare la ghligliottina(valvola gas) del carburatore che io non ho cambiato e nemmeno lo spillo e possibbile che sia solo per quello che la moto non va??? e poi domando a voi io ho un 34 in casa un 34 vecchi tutto pulito solo che è un valvola cilindrica cioè quelli vecchi a pistoncino non con la valvola piatta e sinceramente non so come montarlo e come carburarlo non ci capisco niente di quel carburatore cioè ha solo 3 tubetti di entrata uno grosso della benzina e due avvianco alla ghigliottina insomma sulla prate cilindrica esterna del carburatore ma per montarlo devo mettere il rubinetto o va bene anche il depressore e poi ci a il tubo dell'olio del miscelatore o dovrei fare la miscela???? comunque il carburatore lo trovate sul sito della dell'orto sotto ricreativi -carburatori è il primo che vi appare il PHBE 34 raga fatime sapere il prima possibile e grazie mille a tutti in anticipo consigli accettati
 
10239973
10239973 Inviato: 16 Lug 2010 9:42
 

Thenegoziator ha scritto:

Fa a me la stessa cosa....prova ad alzare di una tacca lo spillo conico e provala.. icon_wink.gif


l'ho abbassato di 2 tacche e ora tartaglia molto meno,tranne ancora un po' prima dell'apertura della rave icon_wink.gif
 
10248592
10248592 Inviato: 17 Lug 2010 17:04
 

Thenegoziator ha scritto:
LukinoNRG ha scritto:
Vorrei sapere da un possessore di rs FULL POWER con vhst 28 (elettronico con TPS ecc...) come ha fatto a carburare??? Gradirei la risposta da un possessore. Grazie

Ciao io ho un RS 125 con quel carburatore...ecco la mia configurazione:
icon_arrow.gif Getto minimo: S45
icon_arrow.gif Spillo Conico: D49
icon_arrow.gif Getto max: dal 175 in poi
icon_arrow.gif Valvola Gas: 45


Quella di mio figlio è identica in tutto tranne che per il max 180, ma le lamelle sono le Boyesen. Lo spillo D49 è alla tacca più magra (credo sia la 1^). Il circuito dell'aria secondaria è stato rimosso e il relativo augello tappato.
L'ho guidata questa mattina ed è PERFETTA.
Sebbene i meccanici generici dicano che non è necessario (sbagliando), ricordatevi sempre di far eseguire con l'Axone l'apprendimento delle posizioni di massima e minima apertura della valvola del gas. Senza questa semplice procedura gli anticipi sono a pene di segugio.

doppio_lamp_naked.gif
 
10255359
10255359 Inviato: 19 Lug 2010 9:39
Oggetto: Carburazione VHSB 34
 

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Ragazzi, ho bisogno di chiedervi una cosa!!!! oggi stavo carburando il 34.... ho montato per il minimo un 47 a testa alta e b47. La moto però con quelli è grassa da far paura, non rimane accesa neanche 1 decimo di secondo!!! ora però il problema è....

comprare un 42 e 45 (insieme agli emulsionatori b) dalla Dell'Orto, significa lasciargli 15-20€ (costano un botto mortacci loro!) e aspettare ALMENO 2 settimane!! dato che a me invece servono nell'immediato, che ne dite se monto un 42 o 45 a testa bassa (quelli li trovo qui vicino casa e costano 2€ l'uno) e lascio il b47?

lo so che non sono accoppiati, però comunque il flusso di benzina viene regolato dal 42 o 45 quindi il b47 non usa tutta la larghezza del 47 ma la usa un pò di meno, quindi comunque il minimo mi si smagrisce.... che dite posso farla come cosa provvisoria no?!?! rispondete per favore perchè mi serve saperlo per oggi pomeriggio!!! grazie!!

(altra cosa, gli spilli k57 e k30... quali sono le differenze?? chi è più magro? cambiandoli quali regimi vado a smagrire o ingrassare a parità di tacchetta??)
 
10257110
10257110 Inviato: 19 Lug 2010 13:07
 

dai ragazzi che oggi pomeriggio devo andare a montare....!! fatemi sapere!!!!! icon_sad.gif
 
10276876
10276876 Inviato: 22 Lug 2010 14:25
 

Boanerghes89 ha scritto:
dai ragazzi che oggi pomeriggio devo andare a montare....!! fatemi sapere!!!!! icon_sad.gif

Allora, per la storia 42/45 sopra il b47, dovrebbe funzionare proprio come dici tu, anche se il testa bassa non va bene come quello a testa alta (te lo dice uno che sta per andare a montare il testa alta e ora ha il testa bassa, sono alessio di rs125.blabla icon_mrgreen.gif)

Per gli spilli a me a parità di getto max e tutto (quindi solo cambiando getto) andava meglio con il k30, era più magra
 
10277272
10277272 Inviato: 22 Lug 2010 15:42
 

Oggi ho rimontato il 28 phbh e non ne sto uscendo più con la carburazione, le condizioni sono 37 gradi e un'umidità che sembra di respirare acqua allo stato puro, io bevo in media dai 3 ai 5 litri di acqua al giorno tanto per farvi capire di che caldo parliamo, per ora giro con :

Max 120
Min 65 testa alta
Emulsionatore 65
Spillo X25 tacca più in alto
Polverizzatore BN266
Valvola gas 50
Vite miscela dai 3 ai 4 giri

Nonostante ciò in alto è grassina e la candela la trovo sempre nera e bagnata (Non è un grande indizio ma vabeh), non so se convenga passare ad un BN264 e usare un getto un attimo più ricco o stare con questa config.
 
10280027
10280027 Inviato: 22 Lug 2010 23:43
 

lucas è l umidità che ti sconvolge la carburazione ci sono passato anche io icon_sad.gif
 
10290626
10290626 Inviato: 25 Lug 2010 2:16
 

Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio sulla carburazione...

Un po' di tempo fa la mia RS 125 ha iniziato a darmi qualche problema:
-impossibile tenere il minimo (non solo in folle ma anche con prima e frizione tirata, se non tengo sui 2-3000 giri la moto si spegne)
-mura prestissimo (il regime di cambiata ideale è 12500 rmp, si inchioda prima degli 11mila, nei casi più gravi addirittura a 9500!!!)

Ho avvitato la vitina di regolazione del minimo (sia il registro nero che la vite color oro a fianco) e il primo problema si è quasi del tutto risolto, ma ogni tanto (seppur meno grave) si ripresenta; dopo una pulita al carburatore anche il secondo problema sembrava risolto ma dopo l'eccitazione iniziale tutto s'è spento, ha ripreso a comportarsi come prima.

Vorrei qualche consiglio sui getti da utilizzare, per il max mi è stato consigliato da amici un 150 mentre per il minimo nessuno mi sa dare misure precise. Mi sapreste dare una mano?

EDIT: PS dimenticavo... RS ripotenziata con in più filtro dell'aria a cono e marmitta aperta da alti (Jolly SP), carburatore PHBH28
 
10291055
10291055 Inviato: 25 Lug 2010 10:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio sulla carburazione...

Un po' di tempo fa la mia RS 125 ha iniziato a darmi qualche problema:
-impossibile tenere il minimo (non solo in folle ma anche con prima e frizione tirata, se non tengo sui 2-3000 giri la moto si spegne)
-mura prestissimo (il regime di cambiata ideale è 12500 rmp, si inchioda prima degli 11mila, nei casi più gravi addirittura a 9500!!!)

Ho avvitato la vitina di regolazione del minimo (sia il registro nero che la vite color oro a fianco) e il primo problema si è quasi del tutto risolto, ma ogni tanto (seppur meno grave) si ripresenta; dopo una pulita al carburatore anche il secondo problema sembrava risolto ma dopo l'eccitazione iniziale tutto s'è spento, ha ripreso a comportarsi come prima.

Vorrei qualche consiglio sui getti da utilizzare, per il max mi è stato consigliato da amici un 150 mentre per il minimo nessuno mi sa dare misure precise. Mi sapreste dare una mano?

EDIT: PS dimenticavo... RS ripotenziata con in più filtro dell'aria a cono e marmitta aperta da alti (Jolly SP), carburatore PHBH28


1-Togli il filtro a cono
2-Prova con un getto max da 125
 
10291909
10291909 Inviato: 25 Lug 2010 13:57
 

No non è colpa del filtro a cono, ce l'ho montato dal 2007 e in tutto questo tempo non mi ha mai dato problemi, anzi.
Ho dovuto cambiare il carburatore a causa di un problema ed è stato rimesso uno con i getti di serie, ho poi messo un (mi pare) 130 di massimo e ha i sintomi che ti ho detto.

125 mi sembra pochissimo per una moto così, oltre ad essere ripo è stata elaborata puntando tutto sulla velocità massima (sarò strano io, ma se volevo una che tirava ai bassi mi prendevo un cross, non una stradale), i miei amici in media con le loro ripo (senza altre modifiche rilevanti) hanno 130-135..
 
10291918
10291918 Inviato: 25 Lug 2010 14:01
 

TommyTheBiker ha scritto:
No non è colpa del filtro a cono, ce l'ho montato dal 2007 e in tutto questo tempo non mi ha mai dato problemi, anzi.
Ho dovuto cambiare il carburatore a causa di un problema ed è stato rimesso uno con i getti di serie, ho poi messo un (mi pare) 130 di massimo e ha i sintomi che ti ho detto.

125 mi sembra pochissimo per una moto così, oltre ad essere ripo è stata elaborata puntando tutto sulla velocità massima (sarò strano io, ma se volevo una che tirava ai bassi mi prendevo un cross, non una stradale), i miei amici in media con le loro ripo (senza altre modifiche rilevanti) hanno 130-135..


Io sulla mia SP uso il 125, fai te, getti da 135 sul phbh non li usa praticamente nessuno.
 
10291954
10291954 Inviato: 25 Lug 2010 14:18
 

Mah sono dubbioso... prima di cambiare carburatore non ricordo quanto avessi di massimo (non l'avevo fatta io la carburazione, non sapevo neanche come smontare il carburatore) ma mi ricordo che era molto molto grosso; tirava da dio, mai avuto problemi tipo moto che mura o candela sporca.

In teoria una moto che punta tutto sugli alti e con filtro a cono non dovrebbe necessitare di più benzina per "bilanciare" il maggior afflusso di aria?

Ah e poi, oltre al massimo, consigli sul minimo (alla luce di quanto detto prima)?
 
10291984
10291984 Inviato: 25 Lug 2010 14:27
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mah sono dubbioso... prima di cambiare carburatore non ricordo quanto avessi di massimo (non l'avevo fatta io la carburazione, non sapevo neanche come smontare il carburatore) ma mi ricordo che era molto molto grosso; tirava da dio, mai avuto problemi tipo moto che mura o candela sporca.

In teoria una moto che punta tutto sugli alti e con filtro a cono non dovrebbe necessitare di più benzina per "bilanciare" il maggior afflusso di aria?

Ah e poi, oltre al massimo, consigli sul minimo (alla luce di quanto detto prima)?


A parte il fatto che il rotax è un motore di derivazione enduristica e dunque di alti ne ha poco-niente in configurazione originale, per "puntare" come dici tu sugli alti regimi serve come minimo una termica completamente rivista e progettata per un rendimento diverso, in ogni caso ti consiglio di pulire il filtro e di scendere di getto max, soprattutto ora che siamo in estate, su una moto poco più che originale va bene un getto che non superi 130.
Per quanto riguarda il minimo anche qui sei quasi certamente grasso di carburazione, che getto monti ? e che emulsionatore ?
 
10292058
10292058 Inviato: 25 Lug 2010 14:55
 

"poco più che originale"? Alla faccia! Giusto il carburatore è rimasto il 28, appena ho i soldi metto il 34... anche se già con il 28 tirava molto bene. Il resto, tutto rivisto.

Il filtro è pulito, controllato un 2 settimane fa.

Getto ora non saprei ma poco più grosso di quello di serie, come ho detto prima ho dovuto cambiare il carburatore e mi trovo a rifare la carburazione, purtroppo non fu fatta da me la prima volta quindi non ho veramente idea di che cosa montassi (altrimenti neanche avrei chiesto icon_sad.gif)
 
10293382
10293382 Inviato: 25 Lug 2010 20:45
 

quoto con lucas....metti la cassa filtro originale magari con una red sponge...
per la moto...dici che monti solo la jolly e il filtro a cono...se è preparata questa icon_rolleyes.gif xD
vai a vedere quella di lucas e dopo ne riparliamo icon_razz.gif icon_wink.gif
p.s il 150 è grassissimo xD
 
10293704
10293704 Inviato: 25 Lug 2010 21:38
 

Occhio all'uso delle parole... ho sì detto di aver modificato quei pezzi, ma non ho detto che ho cambiato solo quelli.

Ai fini della carburazione non mi sembrava rilevante postare tutta la scheda tecnica completa per filo e per segno, pensavo che come dati il ripotenziamento integrale, il fatto che punta tutto sull'allungo, quali marmitta e filtro monti bastassero per farsi un'idea.

Ad ogni modo domani proverò il massimo e vi farò sapere, ma nel frattempo nessuno ha idea sul getto del minimo, spillo eccetera che dovrei mettere? Come detto prima purtroppo la carburazione precedente fu fatta su altro carburatore e sopratutto non da me quindi non so bene cosa dovrei mettere.

PS: chiedo scusa per il post precedente, rileggendo in effetti era un po' brusco...
 
10293831
10293831 Inviato: 25 Lug 2010 22:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
Occhio all'uso delle parole... ho sì detto di aver modificato quei pezzi, ma non ho detto che ho cambiato solo quelli.

Ai fini della carburazione non mi sembrava rilevante postare tutta la scheda tecnica completa per filo e per segno, pensavo che come dati il ripotenziamento integrale, il fatto che punta tutto sull'allungo, quali marmitta e filtro monti bastassero per farsi un'idea.

Ad ogni modo domani proverò il massimo e vi farò sapere, ma nel frattempo nessuno ha idea sul getto del minimo, spillo eccetera che dovrei mettere? Come detto prima purtroppo la carburazione precedente fu fatta su altro carburatore e sopratutto non da me quindi non so bene cosa dovrei mettere.

PS: chiedo scusa per il post precedente, rileggendo in effetti era un po' brusco...


Ma se non dici cos'hai come facciamo a dirti quale potrebbe essere una configurazione di partenza ?
Il fatto che "punti sugli alti" è del tutto insignificante, qualsiasi motore punta sugli alti, bisogna vedere cos'hai sotto, che tipo di termica hai, che testa hai, che volume hai in camera di scoppio, che RDC e Squish usi, che lamellare hai etc etc
La carburazione varia in base a qualsiasi modifica apportata al motore, in base a quello che ci hai detto (Ma soprattutto quello che NON ci hai detto) questa potrebbe essere una base di partenza :

Phbh 28 BD

Getti Max : Da 120 a 135
Getti Min : Da 62 a 72
Emulsionatori Min : Da 62 a 72
Spilli : X2-X25
Valvole gas : 40-45-50
Polverizzatori : BN264-BN266-BN268-BN270-BN272
Vite miscela : Da 1 a 5 giri

Questa roba dovrebbe esserti sufficiente per trovare la giusta carburazione alla tua moto.
 
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