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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Mappature Centralina Originale [tutti i parametri -PARTE I-]
9857197
9857197 Inviato: 13 Mag 2010 20:11
Oggetto: Mappature Centralina Originale [tutti i parametri -PARTE I-]
 

Salve Ragazzi, scrivo questo topic perchè può tornare utile a molti; avete mai notato che la nostra moto ha la tendenza ad un certo pronunciato effetto on-off in basso? avete mai notato che la combustione è particolarmente magra e spesso rende tedioso muoversi a bassi regimi? Bene, questi problemi derivano da un fattore di emissioni inquinanti che è stato rispettato in maniera direi decisamente eccessiva da Suzuki (siamo BEN sotto i limiti euro 3), tuttavia è possibile ovviare a tale inconveniente in modo molto semplice e legale (le norme anti inquinamento restano rispettate); come? Semplicemente rimappando con un tester Suzuki la nostra centralina originale:
i paramentri mappabili sono 4 ( ma il CIL non viene mai toccato):
- CO% (emissione di anidride nei fumi) da +5 a -5
- CARB (quantità di carburante iniettata) da +15% a -15%
- GAS% (la percentuale di rotazione della manetta) si divide in tre fasce 0-40%; 41-80%; 81-100%;
- CIL (numero del cilindro su cui andiamo ad agire) da 1 a 4

MOTO COMPLETAMENTE ORIGINALE (FILTRO ARIA, CATALIZZATORE E ESCARICO DI SERIE):
CIL 1-2-3-4
GAS 0-40% - CO+1 - CARB +2.5%
GAS 41-80% - CO+1 - CARB +2.5%
GAS 81-100% - CO+1 - CARB +0.0%
Questa mappa rimuove quasi completamente l'on-off e la combustione magra

MOTO CON FILTRO ARIA APERTO , CATALIZZATORE E SCARICO ORIGINALI:
CIL 1-2-3-4
GAS 0-40% - CO+2 - CARB +7.5%
GAS 41-80% - CO+2 - CARB +5.0%
GAS 81-100% - CO+2 - CARB +2.5%
moto molto più pronta ed aggressiva ad ogni regime, effetto on-off del tutto eliminato

MOTO CON FILTRO ARIA APERTO, CATALIZZATORE ORIGINALE E SCARICO AFTERMARKET:
CIL 1-2-3-4
GAS 0-40% - CO+2 - CARB +7.5%
GAS 41-80% - CO+2 - CARB +5.0%
GAS 81-100% - CO+2 - CARB +2.5%
Stessa mappatura del caso precedente in quanto la nostra moto cambiando lo scarico non rimuove o cambia il catalizzatore ma solo il finale, la differenza con e senza scarico è impercettibile.

ATTENZIONE 1: se decatalizzate queste mappe non servono a niente in quanto la centralina di serie non ce la fa a gestire la cosa... vi serve per forza un bypass alla lambda ed una centralina ben più mappabile dell'originale (vedi rapidbike, PC, X-tre, ecc)

ATTENZIONE 2: queste mappe sono frutto dell'esperienza di un mio amico meccanico (K sei un mito!), le condivido volentieri con voi, ma NON sono mappe ufficiali suzuki e NON servono a far andare "di più" la moto, ma solo a renderla più piacevole e godibile in tutte le circostanze...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9857453
9857453 Inviato: 13 Mag 2010 20:33
 

questa è una buona cosa, anche io ho rimappato ed ho filtro bmc e scarico originale modificato (praticamente un ghost icon_asd.gif )
i parametri che mi ha dato il mecca sono questi e volevo condividerli con te visto che mi ha scritto un biglietto con le cifre ma non so cosa cavolo ha fatto, il biglietto mi ha detto di tenerlo per farglielo vedere in futuro se volevo cambiare ancora qualcosa...
+5 L
+5 M
+2.5 H
CO ALL +2
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9857480
9857480 Inviato: 13 Mag 2010 20:36
 

adesso che li confronto forse ho capito 0509_up.gif
L,M,H sono i tuoi parametri (low, midi , hight) l'apertura gas icon_wink.gif
son mappati quasi uguali a parte i bassi che i tuoi sono a 7,5 mentre i miei a 5 icon_wink.gif
 
9857513
9857513 Inviato: 13 Mag 2010 20:39
 

Tu hai:
cil 1-2-3-4
gas 0-40% - co+2 - carb +5.0%
gas 41-80% - co+2 - carb +5.0%
gas 81-100% - co+2 - carb +2.5%

icon_smile.gif

anche il mio amico mi ha detto che si usa anche questa mappa ma se le candele son buone si può tentare con la +7.5 e rimuovere del tutto l'on-off
 
9857551
9857551 Inviato: 13 Mag 2010 20:42
 

magari le prossime candele metto le iridio e porto a 7.5 i bassi icon_wink.gif
comunque non mi ha dato mai fastidio l'on off, ci giocavo e lo facevo rendere icon_twisted.gif
 
9859571
9859571 Inviato: 14 Mag 2010 10:26
 

Ora, appena ho una 50a€ da spendere, rimappo, secondo i parametri, postati da cianni, voglio proprio vedere che cosa si tira fuori.
Pero' una cosa. poi i consumi come vengono rapportati!?!?!? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9859738
9859738 Inviato: 14 Mag 2010 11:04
 

madmax80xxx ha scritto:
Ora, appena ho una 50a€ da spendere, rimappo, secondo i parametri, postati da cianni, voglio proprio vedere che cosa si tira fuori.
Pero' una cosa. poi i consumi come vengono rapportati!?!?!? eusa_think.gif eusa_think.gif


Dopo consumerà come una petroliera turca, ma va bene lo stesso 0509_si_picchiano.gif
 
9859782
9859782 Inviato: 14 Mag 2010 11:15
 

AUTOBUS ha scritto:


Dopo consumerà come una petroliera turca, ma va bene lo stesso 0509_si_picchiano.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif infatti per ora voglio vedere come risponde la mia, con quello che ho su, poi magari penso alla rimappatura!!!
Aspetto giudizi ed impressioni da chi ne capisce piu di me! icon_smile.gif
 
9859963
9859963 Inviato: 14 Mag 2010 11:46
 

mah dei due dovrebbe consumare meno poichè il filtro aprto smagrisce la carburazione; questo intervento semplicemente riequilibra le cose...
 
9860441
9860441 Inviato: 14 Mag 2010 13:11
 

CianniCianni ha scritto:
mah dei due dovrebbe consumare meno poichè il filtro aprto smagrisce la carburazione; questo intervento semplicemente riequilibra le cose...



Parli di questa???

icon_arrow.gif MOTO CON FILTRO ARIA APERTO, CATALIZZATORE ORIGINALE E SCARICO AFTERMARKET:
CIL 1-2-3-4
GAS 0-40% - CO+2 - CARB +7.5%
GAS 41-80% - CO+2 - CARB +5.0%
GAS 81-100% - CO+2 - CARB +2.5%
 
9860974
9860974 Inviato: 14 Mag 2010 14:19
 

yes
serve a riequilibrare i valori di carburante e CO con un flusso di aria maggiore... chiaramente consuma di più, ma prendendo meglio i giri, la coppia ed essendo più fluida ti spinge ad utilizzare meno il gas ed in modo più fluido... quindi consumi minori... icon_biggrin.gif
 
9861668
9861668 Inviato: 14 Mag 2010 16:11
 

CianniCianni ha scritto:
yes
serve a riequilibrare i valori di carburante e CO con un flusso di aria maggiore... chiaramente consuma di più, ma prendendo meglio i giri, la coppia ed essendo più fluida ti spinge ad utilizzare meno il gas ed in modo più fluido... quindi consumi minori... icon_biggrin.gif


Secondo te, rispetto ad ora, andatura diciamo sui 17 km al litro, quanto mi cambierebbe ora cosi come sono ,senza rimappatura ???
E poi???


Secondo te.........! icon_smile.gif
 
9861813
9861813 Inviato: 14 Mag 2010 16:38
 

vorrei poterti aiutare ma questo maledetto tempo non mi ha ancora consentito di provarla... il mio meccanico ha detto che guadagni qualcosa sui consumi (nulla di che è...) però dipende da come usi il gas: perchè con questa mappatura la moto diventa abbastanza più cattiva, molto più pronta nell'erogazione (quindi usi meno gas e risparmi qualcosa nelle percorrenze)... il problema è che la moto che prende così bene e così rabbiosa ti spinge dare manate di gas ancora più decise icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif invece che usarne meno come si dovrebbe vanificando il guadagno relativo derivante dalla mappatura icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif insomma tutto dipende da te e da come guidi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9862026
9862026 Inviato: 14 Mag 2010 17:15
 

CianniCianni ha scritto:
vorrei poterti aiutare ma questo maledetto tempo non mi ha ancora consentito di provarla... il mio meccanico ha detto che guadagni qualcosa sui consumi (nulla di che è...) però dipende da come usi il gas: perchè con questa mappatura la moto diventa abbastanza più cattiva, molto più pronta nell'erogazione (quindi usi meno gas e risparmi qualcosa nelle percorrenze)... il problema è che la moto che prende così bene e così rabbiosa ti spinge dare manate di gas ancora più decise icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif invece che usarne meno come si dovrebbe vanificando il guadagno relativo derivante dalla mappatura icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif insomma tutto dipende da te e da come guidi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

purtroppo più ti diverti più vuol dire che consumi e spendi , il divertimento ha un prezzo che son ben felice di spendere icon_twisted.gif
 
9862408
9862408 Inviato: 14 Mag 2010 18:13
 

Bene...

Cianni il tuo Post è MAGNIFICO e STRA-UTILE!!!!

Complimenti davvero per la disponibilità dimostrata verso gli altri utenti. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

A questo punto solo due domande:

Le regolazioni sono sui tagli degli anticipi e sono tese a regolarizzare l'afflusso di carburante tramite il pacco lamellare? (o sto dicendo cavolate?)

Se uno oltre al Ghost e allo scarico aperto ha il decatalizzatore..e NON VUOLE ASSOLUTAMENTE aggiungere trabiccoli alla centralina...quale potrebbe essere la configurazione consigliata?
 
9886270
9886270 Inviato: 18 Mag 2010 22:10
 

Garzie mille per i complimenti Nazgul icon_biggrin.gif quando posso cerco di rendermi utile...

Allora: le regolazioni purtroppo non sono sugli anticipi nè sulle aperture dei pacchi lamellari... con la centralina originale questi parametri non sono regolabili;
le regolazioni sono effettuate su:
- la pressione cui operano gli iniettori arricchendo o smagrendo il quantitativo percentuale di carburante/aria iniettato nelle camere di scoppio in base alla rotazione della manetta del gas;
- la tolleranza della centralina alla percentuale di CO nei gas di scarico percepita dalla sonda lambda prima che la centralina stessa intervenga smagrendo la combustione;

Sinceramente su un decatalizzato non avrei idea di come potrebbe essere la taratura della centralina originale, non so nemmeno se riesce a gestire la mancanza della sonda lambda correttamente...; appena posso mi informo se è possibile farla e come va impostata... tanto giovedì devo tornare in officina che ho da finire una paio di lavoretti... speriamo di ricordarselo...
 
9887868
9887868 Inviato: 19 Mag 2010 11:30
 

Mah...sai..il decatalizzatore in questione ha l'attacco per la Lambda quindi non viene esclusa la sonda ma continua a lavorare...la centralina effettua il suo lavoro di auto-regolazioni entro ilimiti ma lo fa...per questo speravo bastasse una regolazione degli iniettori. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Se ti ricordi fammi sapere, mi sarebbe molto utile... =) 0509_up.gif
 
9888018
9888018 Inviato: 19 Mag 2010 11:56
 

Buongiorno, il forum di fisica nucleare è questo ?
 
9888441
9888441 Inviato: 19 Mag 2010 13:05
 

AUTOBUS ha scritto:
Buongiorno, il forum di fisica nucleare è questo ?



icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Bella questa!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9888443
9888443 Inviato: 19 Mag 2010 13:05
 

AUTOBUS ha scritto:
Buongiorno, il forum di fisica nucleare è questo ?

no questo è il forum di fisica quantistica applicata all regolazioni della centralina icon_wink.gif
 
9889205
9889205 Inviato: 19 Mag 2010 14:37
 

L'argomento di oggi è:

"Come riuscire a viaggiare con una GSR con scarico aperto senza che i passanti si gettino a terra spaventati dalle fucilate/fiammate che lo scarico fa partire in rilascio."

0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Please HELP!!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
9889218
9889218 Inviato: 19 Mag 2010 14:38
 

Nazgul80 ha scritto:
L'argomento di oggi è:

"Come riuscire a viaggiare con una GSR con scarico aperto senza che i passanti si gettino a terra spaventati dalle fucilate/fiammate che lo scarico fa partire in rilascio."

0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Please HELP!!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif



Risposta:

SEMPLICEMENTE LASCIANDO TUTTO ORIGINALE! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
9890157
9890157 Inviato: 19 Mag 2010 17:13
 

ma è facilissimo... la metti a metano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9892180
9892180 Inviato: 19 Mag 2010 21:12
 

CianniCianni ha scritto:
ma è facilissimo... la metti a metano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


MAGARI!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Con la benza a 1,5€! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9893755
9893755 Inviato: 20 Mag 2010 9:03
 

CianniCianni ha scritto:
Garzie mille per i complimenti Nazgul icon_biggrin.gif quando posso cerco di rendermi utile...

...

Sinceramente su un decatalizzato non avrei idea di come potrebbe essere la taratura della centralina originale, non so nemmeno se riesce a gestire la mancanza della sonda lambda correttamente...; appena posso mi informo se è possibile farla e come va impostata... tanto giovedì devo tornare in officina che ho da finire una paio di lavoretti... speriamo di ricordarselo...


CIANNI!!! Ricordati del tuo amico Nazgul80 che è tanto bisognoso di aiuto!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9894086
9894086 Inviato: 20 Mag 2010 9:57
 

Se regge il bel tempo vado oggi in officina...
devo sistemare un tubo in treccia che batte sulla forcella destra... e chiedo di questa mappa non catalizzata...
 
9898920
9898920 Inviato: 20 Mag 2010 21:04
 

Allora Nazgul oggi son stato in officina... ma non c'era il meccanico, però ho beccato un tizio che aveva la gsr decatalizzata con filtro BMC e scarico arrow... e aveva pure lui la mappatura modificata alla centralina originale, quindi la cosa si può fare, non ha saputo dirmi i valori percui devo richiederli domani ma LA COSA SE POOOOOFARE icon_wink.gif solo ha detto che la moglie non gli ci monta più perchè butta un odore di benzina e un fumo oleoso notevole da decatalizzata...
 
9899076
9899076 Inviato: 20 Mag 2010 21:28
 

CianniCianni ha scritto:
Allora Nazgul oggi son stato in officina... ma non c'era il meccanico, però ho beccato un tizio che aveva la gsr decatalizzata con filtro BMC e scarico arrow... e aveva pure lui la mappatura modificata alla centralina originale, quindi la cosa si può fare, non ha saputo dirmi i valori percui devo richiederli domani ma LA COSA SE POOOOOFARE icon_wink.gif solo ha detto che la moglie non gli ci monta più perchè butta un odore di benzina e un fumo oleoso notevole da decatalizzata...

anche un ragazzo che conosco aveva il decat e poi lo ha venduto proprio per la puzza icon_rolleyes.gif
la zavorra non saliva più ma anche a lui puzzavano i vestiti icon_rolleyes.gif
 
9900178
9900178 Inviato: 21 Mag 2010 8:34
 

gsrteo ha scritto:

anche un ragazzo che conosco aveva il decat e poi lo ha venduto proprio per la puzza icon_rolleyes.gif
la zavorra non saliva più ma anche a lui puzzavano i vestiti icon_rolleyes.gif


Boia...ma dove ci girava? Nel cortile??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

E' vero che puzza (come ogni cosa non catalizzata) ed è verissimo che a seconda di che tragitto fai ti puoi ritrovare la zavorrina affumicata tipo Speck.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif però non è così terribile dai!!! (Secondo me senza catalizzatore la guida migliorerebbe sensibilmente).

Ovviamente sto parlando col condizionale perché io mica lo ho montato il decatalizzatore...
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif :roll

: icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
9904413
9904413 Inviato: 21 Mag 2010 20:56
 

Nazgul80 ha scritto:


Boia...ma dove ci girava? Nel cortile??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

E' vero che puzza (come ogni cosa non catalizzata) ed è verissimo che a seconda di che tragitto fai ti puoi ritrovare la zavorrina affumicata tipo Speck.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif però non è così terribile dai!!! (Secondo me senza catalizzatore la guida migliorerebbe sensibilmente).

Ovviamente sto parlando col condizionale perché io mica lo ho montato il decatalizzatore...
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif :roll

: icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

forse il mio amico fa poco testo, la usa poco e probabilmente va meno dei fumi che escono dallo scarico icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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