Salve Ragazzi, scrivo questo topic perchè può tornare utile a molti; avete mai notato che la nostra moto ha la tendenza ad un certo pronunciato effetto on-off in basso? avete mai notato che la combustione è particolarmente magra e spesso rende tedioso muoversi a bassi regimi? Bene, questi problemi derivano da un fattore di emissioni inquinanti che è stato rispettato in maniera direi decisamente eccessiva da Suzuki (siamo BEN sotto i limiti euro 3), tuttavia è possibile ovviare a tale inconveniente in modo molto semplice e legale (le norme anti inquinamento restano rispettate); come? Semplicemente rimappando con un tester Suzuki la nostra centralina originale:
i paramentri mappabili sono 4 ( ma il CIL non viene mai toccato):
- CO% (emissione di anidride nei fumi) da +5 a -5
- CARB (quantità di carburante iniettata) da +15% a -15%
- GAS% (la percentuale di rotazione della manetta) si divide in tre fasce 0-40%; 41-80%; 81-100%;
- CIL (numero del cilindro su cui andiamo ad agire) da 1 a 4
MOTO COMPLETAMENTE ORIGINALE (FILTRO ARIA, CATALIZZATORE E ESCARICO DI SERIE):
CIL 1-2-3-4
GAS 0-40% - CO+1 - CARB +2.5%
GAS 41-80% - CO+1 - CARB +2.5%
GAS 81-100% - CO+1 - CARB +0.0%
Questa mappa rimuove quasi completamente l'on-off e la combustione magra
MOTO CON FILTRO ARIA APERTO , CATALIZZATORE E SCARICO ORIGINALI:
CIL 1-2-3-4
GAS 0-40% - CO+2 - CARB +7.5%
GAS 41-80% - CO+2 - CARB +5.0%
GAS 81-100% - CO+2 - CARB +2.5%
moto molto più pronta ed aggressiva ad ogni regime, effetto on-off del tutto eliminato
MOTO CON FILTRO ARIA APERTO, CATALIZZATORE ORIGINALE E SCARICO AFTERMARKET:
CIL 1-2-3-4
GAS 0-40% - CO+2 - CARB +7.5%
GAS 41-80% - CO+2 - CARB +5.0%
GAS 81-100% - CO+2 - CARB +2.5%
Stessa mappatura del caso precedente in quanto la nostra moto cambiando lo scarico non rimuove o cambia il catalizzatore ma solo il finale, la differenza con e senza scarico è impercettibile.
ATTENZIONE 1: se decatalizzate queste mappe non servono a niente in quanto la centralina di serie non ce la fa a gestire la cosa... vi serve per forza un bypass alla lambda ed una centralina ben più mappabile dell'originale (vedi rapidbike, PC, X-tre, ecc)
ATTENZIONE 2: queste mappe sono frutto dell'esperienza di un mio amico meccanico (K sei un mito!), le condivido volentieri con voi, ma NON sono mappe ufficiali suzuki e NON servono a far andare "di più" la moto, ma solo a renderla più piacevole e godibile in tutte le circostanze...
CianniCianni
Minimoto Champ
Ranking: 1706
9857453
9857453
Inviato: 13 Mag 2010 20:33
questa è una buona cosa, anche io ho rimappato ed ho filtro bmc e scarico originale modificato (praticamente un ghost )
i parametri che mi ha dato il mecca sono questi e volevo condividerli con te visto che mi ha scritto un biglietto con le cifre ma non so cosa cavolo ha fatto, il biglietto mi ha detto di tenerlo per farglielo vedere in futuro se volevo cambiare ancora qualcosa...
+5 L
+5 M
+2.5 H
CO ALL +2
gsrteo
Moto Gp Champ
Ranking: 7563
9857480
9857480
Inviato: 13 Mag 2010 20:36
adesso che li confronto forse ho capito
L,M,H sono i tuoi parametri (low, midi , hight) l'apertura gas
son mappati quasi uguali a parte i bassi che i tuoi sono a 7,5 mentre i miei a 5
gsrteo
Moto Gp Champ
Ranking: 7563
9857513
9857513
Inviato: 13 Mag 2010 20:39
Tu hai:
cil 1-2-3-4
gas 0-40% - co+2 - carb +5.0%
gas 41-80% - co+2 - carb +5.0%
gas 81-100% - co+2 - carb +2.5%
anche il mio amico mi ha detto che si usa anche questa mappa ma se le candele son buone si può tentare con la +7.5 e rimuovere del tutto l'on-off
CianniCianni
Minimoto Champ
Ranking: 1706
9857551
9857551
Inviato: 13 Mag 2010 20:42
magari le prossime candele metto le iridio e porto a 7.5 i bassi
comunque non mi ha dato mai fastidio l'on off, ci giocavo e lo facevo rendere
gsrteo
Moto Gp Champ
Ranking: 7563
9859571
9859571
Inviato: 14 Mag 2010 10:26
Ora, appena ho una 50a€ da spendere, rimappo, secondo i parametri, postati da cianni, voglio proprio vedere che cosa si tira fuori.
Pero' una cosa. poi i consumi come vengono rapportati!?!?!?
madmax80xxx
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3826
9859738
9859738
Inviato: 14 Mag 2010 11:04
madmax80xxx ha scritto:
Ora, appena ho una 50a€ da spendere, rimappo, secondo i parametri, postati da cianni, voglio proprio vedere che cosa si tira fuori.
Pero' una cosa. poi i consumi come vengono rapportati!?!?!?
Dopo consumerà come una petroliera turca, ma va bene lo stesso
AUTOBUS
Solo Gas
Ranking: 537
9859782
9859782
Inviato: 14 Mag 2010 11:15
AUTOBUS ha scritto:
Dopo consumerà come una petroliera turca, ma va bene lo stesso
infatti per ora voglio vedere come risponde la mia, con quello che ho su, poi magari penso alla rimappatura!!!
Aspetto giudizi ed impressioni da chi ne capisce piu di me!
madmax80xxx
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3826
9859963
9859963
Inviato: 14 Mag 2010 11:46
mah dei due dovrebbe consumare meno poichè il filtro aprto smagrisce la carburazione; questo intervento semplicemente riequilibra le cose...
CianniCianni
Minimoto Champ
Ranking: 1706
9860441
9860441
Inviato: 14 Mag 2010 13:11
CianniCianni ha scritto:
mah dei due dovrebbe consumare meno poichè il filtro aprto smagrisce la carburazione; questo intervento semplicemente riequilibra le cose...
Parli di questa???
MOTO CON FILTRO ARIA APERTO, CATALIZZATORE ORIGINALE E SCARICO AFTERMARKET:
CIL 1-2-3-4
GAS 0-40% - CO+2 - CARB +7.5%
GAS 41-80% - CO+2 - CARB +5.0%
GAS 81-100% - CO+2 - CARB +2.5%
madmax80xxx
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3826
9860974
9860974
Inviato: 14 Mag 2010 14:19
yes
serve a riequilibrare i valori di carburante e CO con un flusso di aria maggiore... chiaramente consuma di più, ma prendendo meglio i giri, la coppia ed essendo più fluida ti spinge ad utilizzare meno il gas ed in modo più fluido... quindi consumi minori...
CianniCianni
Minimoto Champ
Ranking: 1706
9861668
9861668
Inviato: 14 Mag 2010 16:11
CianniCianni ha scritto:
yes
serve a riequilibrare i valori di carburante e CO con un flusso di aria maggiore... chiaramente consuma di più, ma prendendo meglio i giri, la coppia ed essendo più fluida ti spinge ad utilizzare meno il gas ed in modo più fluido... quindi consumi minori...
Secondo te, rispetto ad ora, andatura diciamo sui 17 km al litro, quanto mi cambierebbe ora cosi come sono ,senza rimappatura ???
E poi???
Secondo te.........!
madmax80xxx
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3826
9861813
9861813
Inviato: 14 Mag 2010 16:38
vorrei poterti aiutare ma questo maledetto tempo non mi ha ancora consentito di provarla... il mio meccanico ha detto che guadagni qualcosa sui consumi (nulla di che è...) però dipende da come usi il gas: perchè con questa mappatura la moto diventa abbastanza più cattiva, molto più pronta nell'erogazione (quindi usi meno gas e risparmi qualcosa nelle percorrenze)... il problema è che la moto che prende così bene e così rabbiosa ti spinge dare manate di gas ancora più decise invece che usarne meno come si dovrebbe vanificando il guadagno relativo derivante dalla mappatura insomma tutto dipende da te e da come guidi
CianniCianni
Minimoto Champ
Ranking: 1706
9862026
9862026
Inviato: 14 Mag 2010 17:15
CianniCianni ha scritto:
vorrei poterti aiutare ma questo maledetto tempo non mi ha ancora consentito di provarla... il mio meccanico ha detto che guadagni qualcosa sui consumi (nulla di che è...) però dipende da come usi il gas: perchè con questa mappatura la moto diventa abbastanza più cattiva, molto più pronta nell'erogazione (quindi usi meno gas e risparmi qualcosa nelle percorrenze)... il problema è che la moto che prende così bene e così rabbiosa ti spinge dare manate di gas ancora più decise invece che usarne meno come si dovrebbe vanificando il guadagno relativo derivante dalla mappatura insomma tutto dipende da te e da come guidi
purtroppo più ti diverti più vuol dire che consumi e spendi , il divertimento ha un prezzo che son ben felice di spendere
gsrteo
Moto Gp Champ
Ranking: 7563
9862408
9862408
Inviato: 14 Mag 2010 18:13
Bene...
Cianni il tuo Post è MAGNIFICO e STRA-UTILE!!!!
Complimenti davvero per la disponibilità dimostrata verso gli altri utenti.
A questo punto solo due domande:
Le regolazioni sono sui tagli degli anticipi e sono tese a regolarizzare l'afflusso di carburante tramite il pacco lamellare? (o sto dicendo cavolate?)
Se uno oltre al Ghost e allo scarico aperto ha il decatalizzatore..e NON VUOLE ASSOLUTAMENTE aggiungere trabiccoli alla centralina...quale potrebbe essere la configurazione consigliata?
Nazgul80
Solo Gas
Ranking: 599
9886270
9886270
Inviato: 18 Mag 2010 22:10
Garzie mille per i complimenti Nazgul quando posso cerco di rendermi utile...
Allora: le regolazioni purtroppo non sono sugli anticipi nè sulle aperture dei pacchi lamellari... con la centralina originale questi parametri non sono regolabili;
le regolazioni sono effettuate su:
- la pressione cui operano gli iniettori arricchendo o smagrendo il quantitativo percentuale di carburante/aria iniettato nelle camere di scoppio in base alla rotazione della manetta del gas;
- la tolleranza della centralina alla percentuale di CO nei gas di scarico percepita dalla sonda lambda prima che la centralina stessa intervenga smagrendo la combustione;
Sinceramente su un decatalizzato non avrei idea di come potrebbe essere la taratura della centralina originale, non so nemmeno se riesce a gestire la mancanza della sonda lambda correttamente...; appena posso mi informo se è possibile farla e come va impostata... tanto giovedì devo tornare in officina che ho da finire una paio di lavoretti... speriamo di ricordarselo...
CianniCianni
Minimoto Champ
Ranking: 1706
9887868
9887868
Inviato: 19 Mag 2010 11:30
Mah...sai..il decatalizzatore in questione ha l'attacco per la Lambda quindi non viene esclusa la sonda ma continua a lavorare...la centralina effettua il suo lavoro di auto-regolazioni entro ilimiti ma lo fa...per questo speravo bastasse una regolazione degli iniettori.
Se ti ricordi fammi sapere, mi sarebbe molto utile... =)
Nazgul80
Solo Gas
Ranking: 599
9888018
9888018
Inviato: 19 Mag 2010 11:56
Buongiorno, il forum di fisica nucleare è questo ?
AUTOBUS
Solo Gas
Ranking: 537
9888441
9888441
Inviato: 19 Mag 2010 13:05
AUTOBUS ha scritto:
Buongiorno, il forum di fisica nucleare è questo ?
Bella questa!!!
madmax80xxx
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3826
9888443
9888443
Inviato: 19 Mag 2010 13:05
AUTOBUS ha scritto:
Buongiorno, il forum di fisica nucleare è questo ?
no questo è il forum di fisica quantistica applicata all regolazioni della centralina
gsrteo
Moto Gp Champ
Ranking: 7563
9889205
9889205
Inviato: 19 Mag 2010 14:37
L'argomento di oggi è:
"Come riuscire a viaggiare con una GSR con scarico aperto senza che i passanti si gettino a terra spaventati dalle fucilate/fiammate che lo scarico fa partire in rilascio."
Please HELP!!!
Nazgul80
Solo Gas
Ranking: 599
9889218
9889218
Inviato: 19 Mag 2010 14:38
Nazgul80 ha scritto:
L'argomento di oggi è:
"Come riuscire a viaggiare con una GSR con scarico aperto senza che i passanti si gettino a terra spaventati dalle fucilate/fiammate che lo scarico fa partire in rilascio."
Please HELP!!!
Risposta:
SEMPLICEMENTE LASCIANDO TUTTO ORIGINALE!
madmax80xxx
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3826
9890157
9890157
Inviato: 19 Mag 2010 17:13
ma è facilissimo... la metti a metano
CianniCianni
Minimoto Champ
Ranking: 1706
9892180
9892180
Inviato: 19 Mag 2010 21:12
CianniCianni ha scritto:
ma è facilissimo... la metti a metano
MAGARI!!!
Con la benza a 1,5€!
Cia'
simonux
Super Sport
Ranking: 691
9893755
9893755
Inviato: 20 Mag 2010 9:03
CianniCianni ha scritto:
Garzie mille per i complimenti Nazgul quando posso cerco di rendermi utile...
...
Sinceramente su un decatalizzato non avrei idea di come potrebbe essere la taratura della centralina originale, non so nemmeno se riesce a gestire la mancanza della sonda lambda correttamente...; appena posso mi informo se è possibile farla e come va impostata... tanto giovedì devo tornare in officina che ho da finire una paio di lavoretti... speriamo di ricordarselo...
CIANNI!!! Ricordati del tuo amico Nazgul80 che è tanto bisognoso di aiuto!!!!
Nazgul80
Solo Gas
Ranking: 599
9894086
9894086
Inviato: 20 Mag 2010 9:57
Se regge il bel tempo vado oggi in officina...
devo sistemare un tubo in treccia che batte sulla forcella destra... e chiedo di questa mappa non catalizzata...
CianniCianni
Minimoto Champ
Ranking: 1706
9898920
9898920
Inviato: 20 Mag 2010 21:04
Allora Nazgul oggi son stato in officina... ma non c'era il meccanico, però ho beccato un tizio che aveva la gsr decatalizzata con filtro BMC e scarico arrow... e aveva pure lui la mappatura modificata alla centralina originale, quindi la cosa si può fare, non ha saputo dirmi i valori percui devo richiederli domani ma LA COSA SE POOOOOFARE solo ha detto che la moglie non gli ci monta più perchè butta un odore di benzina e un fumo oleoso notevole da decatalizzata...
CianniCianni
Minimoto Champ
Ranking: 1706
9899076
9899076
Inviato: 20 Mag 2010 21:28
CianniCianni ha scritto:
Allora Nazgul oggi son stato in officina... ma non c'era il meccanico, però ho beccato un tizio che aveva la gsr decatalizzata con filtro BMC e scarico arrow... e aveva pure lui la mappatura modificata alla centralina originale, quindi la cosa si può fare, non ha saputo dirmi i valori percui devo richiederli domani ma LA COSA SE POOOOOFARE solo ha detto che la moglie non gli ci monta più perchè butta un odore di benzina e un fumo oleoso notevole da decatalizzata...
anche un ragazzo che conosco aveva il decat e poi lo ha venduto proprio per la puzza
la zavorra non saliva più ma anche a lui puzzavano i vestiti
gsrteo
Moto Gp Champ
Ranking: 7563
9900178
9900178
Inviato: 21 Mag 2010 8:34
gsrteo ha scritto:
anche un ragazzo che conosco aveva il decat e poi lo ha venduto proprio per la puzza
la zavorra non saliva più ma anche a lui puzzavano i vestiti
Boia...ma dove ci girava? Nel cortile???
E' vero che puzza (come ogni cosa non catalizzata) ed è verissimo che a seconda di che tragitto fai ti puoi ritrovare la zavorrina affumicata tipo Speck.. però non è così terribile dai!!! (Secondo me senza catalizzatore la guida migliorerebbe sensibilmente).
Ovviamente sto parlando col condizionale perché io mica lo ho montato il decatalizzatore...
:roll
:
Nazgul80
Solo Gas
Ranking: 599
9904413
9904413
Inviato: 21 Mag 2010 20:56
Nazgul80 ha scritto:
Boia...ma dove ci girava? Nel cortile???
E' vero che puzza (come ogni cosa non catalizzata) ed è verissimo che a seconda di che tragitto fai ti puoi ritrovare la zavorrina affumicata tipo Speck.. però non è così terribile dai!!! (Secondo me senza catalizzatore la guida migliorerebbe sensibilmente).
Ovviamente sto parlando col condizionale perché io mica lo ho montato il decatalizzatore...
:roll
:
forse il mio amico fa poco testo, la usa poco e probabilmente va meno dei fumi che escono dallo scarico
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi