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chiarimenti sul sistema del dispositivo di scarico
565872
565872 Inviato: 21 Ago 2006 19:32
Oggetto: chiarimenti sul sistema del dispositivo di scarico
 

ieri pulendo x benino la mia bella (una zx10r) ho notato ke appena prima dell'attacco del terminale di scarico in poke parole prima della fascetta mi arrivano 2 fili...
così incuriosito mi sn andato a prendere il manuale di assistenza della moto... e leggendo nn ci ho capito una benemerita mazza... x ki nn abbia voglia d scaricarselo ve lo quoto...

Sistema del dispositivo di scarico
Il sistema del dispositivo di scarico è composto dalla ECU, dalla valvola a farfalla e dal relativo
attuatore e dai cavi del dispositivo.
La valvola a farfalla di scarico è installata all’estremità del tubo di scarico. L’attuatore della valvola
a farfalla di scarico è situato sotto la sella. La valvola a farfalla di scarico è comandata mediante i cavi
del dispositivo di scarico. Il sistema del dispositivo di scarico serve a migliorare la coppia del motore
ai bassi regimi e a ridurre la rumorosità allo scarico.
I dati relativi ai giri al minuto, alla posizione della valvola a farfalla e al sensore posizione cambio
vengono inviati alla ECU e controllati.
Il comando giunge dalla ECU, viene azionato l’attuatore della valvola a farfalla di scarico e quest’ultima
viene aperta e chiusa mediante i cavi.

ma il domandone da un milione di dollari è...
dato che ho intenzione d cambiare terminale devo fare qualcosa o nn c'è nulla da fare????
scusate x il romanzo... icon_biggrin.gif
grazie a tutti....
 
565998
565998 Inviato: 21 Ago 2006 20:14
 

non devi fare niente se cambi solo il terminale a parte una bella centralina aggiuntiva invece è un pò piu complicato se cambi anke il collettore 0509_up.gif
 
566014
566014 Inviato: 21 Ago 2006 20:25
 

giorgiocentauro ha scritto:
non devi fare niente se cambi solo il terminale a parte una bella centralina aggiuntiva invece è un pò piu complicato se cambi anke il collettore 0509_up.gif



no niente centralina... metto un bel filro k/n e basta... dici che nn basta?
 
566026
566026 Inviato: 21 Ago 2006 20:29
 

potrebbe bastare ma per mettere a punto la moto con il terminale ti conviene una centralina doppio_lamp.gif
 
568181
568181 Inviato: 22 Ago 2006 17:56
 

quoto con giorgiocentauro
 
568197
568197 Inviato: 22 Ago 2006 18:02
 

mh oggi sn stato in un centro kawa e mi han detto ke se metto lo scarico la valvola la devo togliere... nn c capisco + nulla icon_eek.gif
 
568212
568212 Inviato: 22 Ago 2006 18:06
 

fai cosi guarda il terminale e vedi se l'atacco del terminale prima o dopo la valvola facci sapere
 
568233
568233 Inviato: 22 Ago 2006 18:14
 

eh mi deve ancora arrivare... è un hp kmq...
 
568269
568269 Inviato: 22 Ago 2006 18:31
 

guarde l'originale
 
568310
568310 Inviato: 22 Ago 2006 18:43
 

il terminale originale è attaccato dopo ma penso ke ci sia la possibilità d eliminare anke la valvola...
allego foto manuale d'assistenza

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
568341
568341 Inviato: 22 Ago 2006 18:58
 

all'ora la valvola non puoi eliminarla la puoi bloccare aperta cmq ti da problemi alla centralina perke devi staccarla da quest'ultima te lo sconsiglio di farlo il terminale lo puoi sostituire senza problemi sono 3 bulloni doppio_lamp.gif
 
568362
568362 Inviato: 22 Ago 2006 19:04
 

giorgiocentauro ha scritto:
all'ora la valvola non puoi eliminarla la puoi bloccare aperta cmq ti da problemi alla centralina perke devi staccarla da quest'ultima te lo sconsiglio di farlo il terminale lo puoi sostituire senza problemi sono 3 bulloni doppio_lamp.gif


quindi se io monto il terminale con la valvola normale è kome se nn avessi fatto niente quindi è inutile ke lo kambio???
 
568432
568432 Inviato: 22 Ago 2006 19:26
 

cambia fidati
 
568448
568448 Inviato: 22 Ago 2006 19:31
 

giorgiocentauro ha scritto:
cambia fidati

per un'aspetto fa anche comodo averla x tenere la kompressione nei bassi e nn perdere molto dato ke si ha uno scarico completamente vuoto... ma x il rumore... mamma... quanto sn ignorante... nn potevo studiare da meccanico invece d andare a fare l'idraulico... icon_evil.gif
 
568543
568543 Inviato: 22 Ago 2006 20:03
 

anke il rumore cambia cmq spero ke non monti una marmitta non omologata doppio_lamp.gif
 
568781
568781 Inviato: 22 Ago 2006 21:37
 

giorgiocentauro ha scritto:
anke il rumore cambia cmq spero ke non monti una marmitta non omologata doppio_lamp.gif


si si è omologata!!! kmq grazie d tutto... 0509_doppio_ok.gif
 
572531
572531 Inviato: 24 Ago 2006 10:11
Oggetto: Re: chiarimenti sul sistema del dispositivo di scarico
 

Kawao ha scritto:
ieri pulendo x benino la mia bella (una zx10r) ho notato ke appena prima dell'attacco del terminale di scarico in poke parole prima della fascetta mi arrivano 2 fili...
così incuriosito mi sn andato a prendere il manuale di assistenza della moto... e leggendo nn ci ho capito una benemerita mazza... x ki nn abbia voglia d scaricarselo ve lo quoto...

Sistema del dispositivo di scarico
Il sistema del dispositivo di scarico è composto dalla ECU, dalla valvola a farfalla e dal relativo
attuatore e dai cavi del dispositivo.
La valvola a farfalla di scarico è installata all’estremità del tubo di scarico. L’attuatore della valvola
a farfalla di scarico è situato sotto la sella. La valvola a farfalla di scarico è comandata mediante i cavi
del dispositivo di scarico. Il sistema del dispositivo di scarico serve a migliorare la coppia del motore
ai bassi regimi e a ridurre la rumorosità allo scarico.
I dati relativi ai giri al minuto, alla posizione della valvola a farfalla e al sensore posizione cambio
vengono inviati alla ECU e controllati.
Il comando giunge dalla ECU, viene azionato l’attuatore della valvola a farfalla di scarico e quest’ultima
viene aperta e chiusa mediante i cavi.

ma il domandone da un milione di dollari è...
dato che ho intenzione d cambiare terminale devo fare qualcosa o nn c'è nulla da fare????
scusate x il romanzo... icon_biggrin.gif
grazie a tutti....




la valvola sullo scarico è stata progettata per funzionare con i collettori originali, che tra l'altro sono leggeremente conici per le onde di ritorno, cambiando solo il terminale non si deve intervenire su nient'altro, la centralina originale è predisposta per correggere queste limitate modifiche, correggendo nel limite del suo range la linea dell'aria.
Il rumore in più lo sentirai portando la moto su giri quando si sarà aperta completamente la valvola parzializzatrice.
Staccando i cavi ed elimando la valvola, porta degli scompensi al motore con il collettore originale oltre a far andare in errore la centralina.
La valvola allo scarico come detto sul manuale serve ad incrementare la coppia ai bassi regimi, chiudendo parzialmente lo scarico crea una pressione di ritorno verso il motore, per favorire il miglior riempimento dei cilindri appunto ai bassi regimi, penalizzato da uno scarico troppo grosso per i regimi bassi.
 
572872
572872 Inviato: 24 Ago 2006 11:25
Oggetto: Re: chiarimenti sul sistema del dispositivo di scarico
 

musio ha scritto:
Kawao ha scritto:
ieri pulendo x benino la mia bella (una zx10r) ho notato ke appena prima dell'attacco del terminale di scarico in poke parole prima della fascetta mi arrivano 2 fili...
così incuriosito mi sn andato a prendere il manuale di assistenza della moto... e leggendo nn ci ho capito una benemerita mazza... x ki nn abbia voglia d scaricarselo ve lo quoto...

Sistema del dispositivo di scarico
Il sistema del dispositivo di scarico è composto dalla ECU, dalla valvola a farfalla e dal relativo
attuatore e dai cavi del dispositivo.
La valvola a farfalla di scarico è installata all’estremità del tubo di scarico. L’attuatore della valvola
a farfalla di scarico è situato sotto la sella. La valvola a farfalla di scarico è comandata mediante i cavi
del dispositivo di scarico. Il sistema del dispositivo di scarico serve a migliorare la coppia del motore
ai bassi regimi e a ridurre la rumorosità allo scarico.
I dati relativi ai giri al minuto, alla posizione della valvola a farfalla e al sensore posizione cambio
vengono inviati alla ECU e controllati.
Il comando giunge dalla ECU, viene azionato l’attuatore della valvola a farfalla di scarico e quest’ultima
viene aperta e chiusa mediante i cavi.

ma il domandone da un milione di dollari è...
dato che ho intenzione d cambiare terminale devo fare qualcosa o nn c'è nulla da fare????
scusate x il romanzo... icon_biggrin.gif
grazie a tutti....




la valvola sullo scarico è stata progettata per funzionare con i collettori originali, che tra l'altro sono leggeremente conici per le onde di ritorno, cambiando solo il terminale non si deve intervenire su nient'altro, la centralina originale è predisposta per correggere queste limitate modifiche, correggendo nel limite del suo range la linea dell'aria.
Il rumore in più lo sentirai portando la moto su giri quando si sarà aperta completamente la valvola parzializzatrice.
Staccando i cavi ed elimando la valvola, porta degli scompensi al motore con il collettore originale oltre a far andare in errore la centralina.
La valvola allo scarico come detto sul manuale serve ad incrementare la coppia ai bassi regimi, chiudendo parzialmente lo scarico crea una pressione di ritorno verso il motore, per favorire il miglior riempimento dei cilindri appunto ai bassi regimi, penalizzato da uno scarico troppo grosso per i regimi bassi.


ok... perfetto... ottima spiegazione!!!
grazie 1000
 
573987
573987 Inviato: 24 Ago 2006 16:55
 

ciao a tutti, una domanda:
cambiando solo il terminale dello scarico, è necessario mettere per forza una centralina aggiuntiva, o si può cambiare solo il terminale senza che l'erogazione venga sporcata ai bassi???
ed il filtro??? sono dubbioso su questo tema, perchè alcuni dicono che basta solo il terminale. se qulcuno può rispondermi lo ringrazio molto. ciao
 
574063
574063 Inviato: 24 Ago 2006 17:25
 

chiedo scusa, ma ragazzi, perchè non leggete anche le risposte precedenti????
Lo riscrivo:dopo il cambio del "solo terminale" o del "filtro aria sportivo" non necissita dell'intervento della centralina aggiuntiva tipo power commander/rapid bike ecc.
La centralina originale delle moto a iniezione ha un range di correzione automatica che sposta la curva dell'aria in base a queste modifiche.
Le centraline aggiuntive servono quando si cambiano determinati parametri nel motore, esempio, collettori completi, rotori di anticipo fisso, alzata valvole o alberi a cammes, tromboncini aspirazione, ecc[/u]

e questi sono dati da: sensore posizione albero a cammes, temperatura aria aspirata, sensore pressione aria, sensore pressione aria assoluta, temperatura acqua, tps (posizione valvola a farfalla) velocità,
 
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