Kawao ha scritto:
ieri pulendo x benino la mia bella (una zx10r) ho notato ke appena prima dell'attacco del terminale di scarico in poke parole prima della fascetta mi arrivano 2 fili...
così incuriosito mi sn andato a prendere il manuale di assistenza della moto... e leggendo nn ci ho capito una benemerita mazza... x ki nn abbia voglia d scaricarselo ve lo quoto...
Sistema del dispositivo di scarico
Il sistema del dispositivo di scarico è composto dalla ECU, dalla valvola a farfalla e dal relativo
attuatore e dai cavi del dispositivo.
La valvola a farfalla di scarico è installata all’estremità del tubo di scarico. L’attuatore della valvola
a farfalla di scarico è situato sotto la sella. La valvola a farfalla di scarico è comandata mediante i cavi
del dispositivo di scarico. Il sistema del dispositivo di scarico serve a migliorare la coppia del motore
ai bassi regimi e a ridurre la rumorosità allo scarico.
I dati relativi ai giri al minuto, alla posizione della valvola a farfalla e al sensore posizione cambio
vengono inviati alla ECU e controllati.
Il comando giunge dalla ECU, viene azionato l’attuatore della valvola a farfalla di scarico e quest’ultima
viene aperta e chiusa mediante i cavi.
ma il domandone da un milione di dollari è...
dato che ho intenzione d cambiare terminale devo fare qualcosa o nn c'è nulla da fare????
scusate x il romanzo...
grazie a tutti....
la valvola sullo scarico è stata progettata per funzionare con i collettori originali, che tra l'altro sono leggeremente conici per le onde di ritorno, cambiando solo il terminale non si deve intervenire su nient'altro, la centralina originale è predisposta per correggere queste limitate modifiche, correggendo nel limite del suo range la linea dell'aria.
Il rumore in più lo sentirai portando la moto su giri quando si sarà aperta completamente la valvola parzializzatrice.
Staccando i cavi ed elimando la valvola, porta degli scompensi al motore con il collettore originale oltre a far andare in errore la centralina.
La valvola allo scarico come detto sul manuale serve ad incrementare la coppia ai bassi regimi, chiudendo parzialmente lo scarico crea una pressione di ritorno verso il motore, per favorire il miglior riempimento dei cilindri appunto ai bassi regimi, penalizzato da uno scarico troppo grosso per i regimi bassi.