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Tiriamo le somme [outing su Mito, analisi mito in pista]
9766858
9766858 Inviato: 29 Apr 2010 11:06
Oggetto: Tiriamo le somme [outing su Mito, analisi mito in pista]
 

Salve Mitomani,
ho 21 anni e dai 15 sono uno di voi.
Con lei ne ho passate di tutti i colori, l'avevo data per morta poi e' risorta piu forte che mai.
Ma tiriamo le somme e parliamo concretamente.
Con lei frequento ed ho frequentato la strada ma maggiormente , ed ora solamente, circuiti siano essi kartdronomi o autodromo.
Non ho le capacità di un Pilota che possa definirsi tale nè quelle di un tester con 100.000km all'attivo ma qualcosina di due ruote la capisco e voglio rivolgermi soprattutto ai piu giovani frequentatori di questo subforum.
La Mito e' una moto sportiva ed in quanto tale và analizzata da questo punto di vista.
Potrei quindi consolarvi dicendo che su strada va benissimo.
Ma in pista è inefficace. Andava bene 15anni fa ma gia da 10 anni a questa parte non'e' assolutamente una moto che può rendere in pista come Aprilia.
Le quote ciclistiche , interasse e triangolo pedane, seduta, manubrio, sono da moto sportiva anni '70.
Si, qualche componentistica e' di pregio come la Serie Oro, ma la forcella e' intoccabile, e come chiunque guidi una 125 da pista sa i freni in un 125 sono l'ultimo elemento.
Scorrevolezza in curva, e velocità d'ingresso sono il nostro must, e da questi punti di vista la nostra Mito fa ca%*re. Per non parlare delle capacità di piega.
Per fare andare la Mito in pista come un'Aprilia originalissima devi preventivare almeno 2000 euretti.
Io ne ho spesi molti di più e ne sono fiero, ma sarei un ipocrita a dirvi che vedermi sverniciare in curva da gente con meno della metà del mio seppur inesistente manico non mi fa incaz**re come una belva.
Qualcuno leggerà queste righe come eresia o un insulto. Ma questa è la mia conclusione.
Ciao Mitomani
 
9768805
9768805 Inviato: 29 Apr 2010 15:52
Oggetto: Re: Tiriamo le somme [outing su Mito]
 

ninnirider ha scritto:
Salve Mitomani,
ho 21 anni e dai 15 sono uno di voi.
Con lei ne ho passate di tutti i colori, l'avevo data per morta poi e' risorta piu forte che mai.
Ma tiriamo le somme e parliamo concretamente.
Con lei frequento ed ho frequentato la strada ma maggiormente , ed ora solamente, circuiti siano essi kartdronomi o autodromo.
Non ho le capacità di un Pilota che possa definirsi tale nè quelle di un tester con 100.000km all'attivo ma qualcosina di due ruote la capisco e voglio rivolgermi soprattutto ai piu giovani frequentatori di questo subforum.
La Mito e' una moto sportiva ed in quanto tale và analizzata da questo punto di vista.
Potrei quindi consolarvi dicendo che su strada va benissimo.
Ma in pista è inefficace. Andava bene 15anni fa ma gia da 10 anni a questa parte non'e' assolutamente una moto che può rendere in pista come Aprilia.
Le quote ciclistiche , interasse e triangolo pedane, seduta, manubrio, sono da moto sportiva anni '70.
Si, qualche componentistica e' di pregio come la Serie Oro, ma la forcella e' intoccabile, e come chiunque guidi una 125 da pista sa i freni in un 125 sono l'ultimo elemento.
Scorrevolezza in curva, e velocità d'ingresso sono il nostro must, e da questi punti di vista la nostra Mito fa ca%*re. Per non parlare delle capacità di piega.
Per fare andare la Mito in pista come un'Aprilia originalissima devi preventivare almeno 2000 euretti.
Io ne ho spesi molti di più e ne sono fiero, ma sarei un ipocrita a dirvi che vedermi sverniciare in curva da gente con meno della metà del mio seppur inesistente manico non mi fa incaz**re come una belva.
Qualcuno leggerà queste righe come eresia o un insulto. Ma questa è la mia conclusione.
Ciao Mitomani


Io non sono mai andato in pista,però ho 150000km su 2 ruote e nella tua analisi noto alcuni errori molto grossolani...

In pista i freni non sono l'ultima cosa ma la prima,che senso avrebbe avere XXCv se poi al terzo giro i freni ti mollano?

La Mito forse potrai dire che ha quote di 15 anni fà non certo anni '70 perchè io ho avuto un 125 dell'89 e ho vissuto "il cambio" tra Freccia e Mito e posso dirti che la Mito adeguatamente preparata allora dava filo da torcere ai 250 originali in pista(RS e RGV) quindi la tua analisi tecnologica è un pò esagerata-

Affermi che hai speso molto più di 2000Euro per preparare la MIto per la pista e ti "girano" vedere che tizi con metà del tuo manico ti sverniciano...in pista il manico conta moltissimo e se la tua moto rimane dietro probabilmente dipende dal fatto che questi "mezzi-manici" ne hanno più di te.

Nel tuo intervento parli "dall'alto" di una superiorità dovuta al fatto che giri in pista,ma ciò non significa necessariamente che tu sappia effettivamente portare un Mito meglio di altri che magari con meno fondi sanno sfruttare meglio ciò che hanno giocandosela dove tu sei manchevole.

Girare in pista non ti rende "un grande" ma aumenta solo la tua esperienza,ora il fatto che tu affermi che in curva fà pena forse dovresti rivedere le tue capacità e valutarle meglio.

Con la stessa moto (la mia)anni fà un mio socio affrontò una curva a 120Kmh,una curva che con la stessa moto non sono mai stato in gradi di affrontare a più di 100,questo non fà del 125 che avevo una moto penosa,ma solo mi ha fatto capure che il socio era semplicemente più bravo di me!

Con questo tuo intervento sembra che tu ti sia messo su un piedistallo e personalmente di consiglio di rimettere i piedi a terra,in pista la moto conta,il manico di più...voglio ricordare che Rossi ha vinto (dopo la caduta di Stoner) pur avendo una moto con un motore inferiore all'intero lotto,QUESTO è ciò che riesce a fare un vero manico! icon_rolleyes.gif
 
9769465
9769465 Inviato: 29 Apr 2010 17:38
 

devo quotare bisgsen....non perchè sono di parte ma perchè hai esposto il tuo pensiero (che rispetto nella maniera più assoluta) con molte ma molte inesattezze....oltre a quello detto da bigsen calcola anche che con 2'000€ se usi il cervello ci fai una preparazione invidiabile e complaeta quasi su ogni fronte...già che se spendi male fai presto a buttare via i dindi e non ottenere risultati soddisfacenti icon_wink.gif
 
9771027
9771027 Inviato: 29 Apr 2010 20:40
 

Se ho dato l'impressione di mettermi su un piedistallo mi dispiace non era mia intenzione.
Volevo dire le cose come stanno. Ripeto non sono un manico ma non mi azzardo a dire che tu non lo sia (Bigsen). Non mi conocsci e almeno dammi il beneficio del dubbio dato che io lo a chiunque.
Pongo solo una domanda.
Perchè nello schieramento della Coppa Italia 125 sp ci sono solo Aprilia?
 
9772248
9772248 Inviato: 30 Apr 2010 0:31
 

ninnirider ha scritto:
Se ho dato l'impressione di mettermi su un piedistallo mi dispiace non era mia intenzione.
Volevo dire le cose come stanno. Ripeto non sono un manico ma non mi azzardo a dire che tu non lo sia (Bigsen). Non mi conocsci e almeno dammi il beneficio del dubbio dato che io lo a chiunque.
Pongo solo una domanda.
Perchè nello schieramento della Coppa Italia 125 sp ci sono solo Aprilia?


Alla domanda non saprei risponderti,posso dire solamente che probabilmente giova molto l'immagine di Aprilia nel mondiale 125.

Personalmente nemmeno io mi ritengo un manico,ho un lungo passato da smanettone dove ho trovato una sacco di gente in strada...la maggior parte delle volte si facevano "grandi" perchè la loro moto faceva i 190/200 contro i miei 160 e appena arrivavano le curve serie o (peggio per la mia condotta di allora) il traffico me li perdevo alle spalle!

La mia non è una critica per affermare che non hai manico,per quello che ne sò potresti passarmi con la sinistra dietro la schiena,ma semplicemente una constatazione che per quanto possiamo esser forti(in questo caso manici)c'è sempre chi lo è più di noi.

Mi viene in mente che un'altro motivo per cui non si schierino le Mito è perchè in 15 anni non sono cambiate granchè e quindi non danno l'idea di esser all'altezza,ma ciò non significa che non lo sia.

Applichiamo la stessa cosa alla F4,per quanto bella sia ormai ha il design obsoleto e quella nuova sembra solo un restyling con l'ovvia conseguenza che la gente non si fiderebbe a portarla in gara presumendo che sia identica a come era nata.
Quindi l'immagine di un prodotto non deve esser solo sostanza ma anche apparenza o non verrà presa in seria considerazione! icon_wink.gif
 
9772765
9772765 Inviato: 30 Apr 2010 8:57
 

bigsen ha scritto:


Alla domanda non saprei risponderti,posso dire solamente che probabilmente giova molto l'immagine di Aprilia nel mondiale 125.

Personalmente nemmeno io mi ritengo un manico,ho un lungo passato da smanettone dove ho trovato una sacco di gente in strada...la maggior parte delle volte si facevano "grandi" perchè la loro moto faceva i 190/200 contro i miei 160 e appena arrivavano le curve serie o (peggio per la mia condotta di allora) il traffico me li perdevo alle spalle!

La mia non è una critica per affermare che non hai manico,per quello che ne sò potresti passarmi con la sinistra dietro la schiena,ma semplicemente una constatazione che per quanto possiamo esser forti(in questo caso manici)c'è sempre chi lo è più di noi.

Mi viene in mente che un'altro motivo per cui non si schierino le Mito è perchè in 15 anni non sono cambiate granchè e quindi non danno l'idea di esser all'altezza,ma ciò non significa che non lo sia.

Applichiamo la stessa cosa alla F4,per quanto bella sia ormai ha il design obsoleto e quella nuova sembra solo un restyling con l'ovvia conseguenza che la gente non si fiderebbe a portarla in gara presumendo che sia identica a come era nata.
Quindi l'immagine di un prodotto non deve esser solo sostanza ma anche apparenza o non verrà presa in seria considerazione! icon_wink.gif



beh sul l'altro tuo post dicevi dava del filo da torcere a rs 250 e rgv guarda non penso proprio ma proprio no nemmeno da originali avevano paura della mito praparata...
 
9773746
9773746 Inviato: 30 Apr 2010 11:54
 

tompassion92 ha scritto:



beh sul l'altro tuo post dicevi dava del filo da torcere a rs 250 e rgv guarda non penso proprio ma proprio no nemmeno da originali avevano paura della mito praparata...


Si parla di RGV e RS del 93/94...niente a che vedere col progresso tecnologico attuale!

Senza contare (molti qui sembrano dimencarselo) che Mito,Rs,Crono erano 125 che EFFETTIVI facevano tra i 170/180Kmh e una preparazione le spingeva anche oltre i 200 effettivi!

La situazione attuale mi sembra alquanto diversa da quella di 15 anni fà e di certo i 125 attuali non sono all'altezza di quelli di allora a livello motoristico!

Probabilmente questo intervento scatenerà la solita discussione quindi prima di cominciare da qualche parte ilbacco aveva postato la scan di una prova di motociclismo che dava la Mito del '92/93 a 166Kmh su un rettilineo di 800m affermando che non era la prestazione velocistica massima che la moto poteva raggiungere...in pratica ancora c'era velocità da prendere,inoltre su "inmoto" dell'estate 93/94 (non ricordo con precisione il numero) la Mito era stata rilevata a 179,3Kmh.

Quindi evitiamo di ricadere nelle solite discussioni dato che sono già state citate fonti autorevoli,questo tipo di discussione mi sfianca sempre!
 
9775991
9775991 Inviato: 30 Apr 2010 18:31
 

Guarda della mia mito ho speso meno di 2000 euro e penso che a parte i cerchi marchesino nn saprei che altro montagli..

La moto che ha vinto il trofeo cmc dell'anno scorso era una cagiva del 90 con forcelle vecchio modello e carene modello vecchio.

Ti posso assicurare che nn era nulla di che come moto solo il motore è una bomba.

e fidati perchè quella moto ora è la mia.

Ma di quella vecchia oltre al motore nn ho tenuto altro anche il telaio ho cambiato...

Con una mito da 500 euro ti diverti lo stesso in pista e quando hai preso mano puoi passare a un bel 600.


Io prima avevo una R6 ma ora sono tornato al 125 per migliorare la mia guida.
 
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