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Compressore volumetrico [Peugeot Purejet Compressor 125]
559395
559395 Inviato: 18 Ago 2006 18:41
Oggetto: Compressore volumetrico [Peugeot Purejet Compressor 125]
 

ciao!!!oggi ho visto su una rivista di moto nella sezione listino prezzi dove sono presenti anche foto e piccole descrizioni la peugeot purejet 125 compressor...nella descrizione figurava che monta un compressore volumetrico e che ha prestazioni comparabili a quelle di un 250...
qualcuno mi spiega cos'e'?immagino sia un turbo o roba simile...grazie
 
559451
559451 Inviato: 18 Ago 2006 19:10
 

Si.
Si tratta di un componente che spinge aria in maniera attiva nei condotti di aspirazione del motore (infatti i motori normali si chiamano "aspirati" proprio perchè non c'è nulla che convogli attivamente l'aria).

A differenza del turbocompressore, che è azionato dai gas di scarico, questo è azionato da una cinghia collegata all'albero motore.

Si utilizza il compressore volumetrico perchè a differenza deli turbocompressori non ha quel fastidioso effetto ON/OFF, che se sulle auto può essere divertente, sulle moto è controproducente.
 
559504
559504 Inviato: 18 Ago 2006 19:30
 

ma quindi i consumi di una moto dotata del compressore sono uguali alla stessa moto senza?
ma scusa in un sacco di topic si dice giustamente che modificare un 125 4t nn da risultati...ma perche' allora nn montare un compressore volumetrico o un turbo compressore su queste moto per renderle piu' grintose...ci sono controindicazioni?
e poi come ha fatto la peugeot a far omologare come 125 uno scooter che va come un 250?
 
560599
560599 Inviato: 19 Ago 2006 11:50
 

lo ha depotenziato...
il problema di questi componenti è che sforzano maggiormente il motore (aumentano la pressione di alimentazione all'interno della camera di scoppio) e producono maggiori carichi sul cilindro e sul pistone.
Ammesso che sia semplice l'applicazione di un compressore su un motore 125 bisognerebbe poi rinforzare albero, bielle, pistoni e testa per resistere alle maggiori sollecitazioni...
Certo, il compressore su dei 125 è una gran bella cosa (se Peugeot con uno a bassa pressione riesce a tirare fuori 20 Cv con consumi e affidabilità accettabili) e potrebbe essere il futuro dei 125 sportivi post-2t...
 
560663
560663 Inviato: 19 Ago 2006 12:17
 

spero che caronte abbia ragione!

i 2t 125 stanno scomparendo: non mi dispiacerebbe avere prestazioni simili da 4t sovralimentati!!!

e cmq x la domanda riguardo il compressore...

il compressore ha bisogno di un motore con rapporto di compressione basso, x non rischiare di rompere la testata o i prigionieri agli alti regimi.
modificando un 4t aspirato con un compressore si avrà un rapporto di compressione alto x la pressione esercitata dal pistone sulla testa.
x questo è opportuno cambiare il profilo della testa oppure installare un compressore a bassa pressione.
 
560957
560957 Inviato: 19 Ago 2006 14:12
 

Innanzitutto è impossibile sovralimentare un 2t.

Cmq la scelta di sovralimentare un 125 è stata secondo me sbagliata, per via del fatto che un 125 a potenza piena non lo compra più nessuno.

Ad ogni modo c'è anche la versione depotenziata.

Io avrei fatto almeno un 150 sovralimentato, in modo da renderlo appetibile ad una fetta più grande di mercato.
 
560977
560977 Inviato: 19 Ago 2006 14:18
 

6thgear ha scritto:
Innanzitutto è impossibile sovralimentare un 2t.

Cmq la scelta di sovralimentare un 125 è stata secondo me sbagliata, per via del fatto che un 125 a potenza piena non lo compra più nessuno.

Ad ogni modo c'è anche la versione depotenziata.

Io avrei fatto almeno un 150 sovralimentato, in modo da renderlo appetibile ad una fetta più grande di mercato.

no 6thgear forse mi sono spiegato male...intendevo potenziare un 4t 125 e farli raggiungere la potenza di un 2t 125...pero' pensandoci bene e' una modifica molto costosa rispetto a quelle dei 125 2t o no?poi figurati se le case producono 125 4t con compressore di base...tanto la potenza massima consentita per legge e' di 15 cv e i 4t la raggiungono giusta giusta
 
561456
561456 Inviato: 19 Ago 2006 18:54
 

Il turbocompressore e' stato provato sulla Honda CX500 TURBO negli anni ottanta, ma a fronte di pochi vantaggi si avevano troppi problemi , primo tra tutti una specie di calcio nel c**o quando entrava il turbo, se eri in rettilineo tutto OK ma in curva..... Secondo me il volumetrico andrebbe provato su cilindrate maggiori 4-500 x intenderci a basse pressioni x avere + coppia ai medi regimi e nn x avere + potenza in alto.Unito alla IE dovrebbe dare buoni risultati.Ho letto di un Satelis 500 di prossima uscita da 60 CV! Sara' vero?
X gli scooter "normali" bisognerebbe provare con un AIR BOX in pressione molto bassa x avere un 10-15% di cv in +.
 
561501
561501 Inviato: 19 Ago 2006 19:11
 

le prestazioni sono simili a quelle di un 250 fa quasi i 130 in versione limitata quindi in allungo forse li passi anche i 250..comunque il nome PUREJET non centra niente con questo scooter..è il tipo di iniezione piaggio
 
561560
561560 Inviato: 19 Ago 2006 19:41
 

lo scooter si kiama Jet-Force nn Pure-Jet...cmq un mio amiko ha il 125cc compressor ke ha 20Cv e dire ke se la vede coi 250 e 200 è 1 azzardo trp ma trp grande...abbiamo provato, Beverly 250 Vs. Compressor 125 e nn c'è stata storia...il compressor nn c'era +, è 1 polipo !!!! xkè il compressore x entrare in coppia ci mette dai 2 ai 3 sec (intanto il 200 o 250 nn c'è +) e poi in allungo nn fa qnt i 200 250 piaggio...in conclusione con 5000€ ke costa aggiungo qlks e mi compro il Beverly 500 e via...altro ke compressor... icon_biggrin.gif
 
561698
561698 Inviato: 19 Ago 2006 21:37
 

si scusate ho sbagliato io...si chiama jet-force eusa_wall.gif
cmq rimane il fatto che su un 125 4t potrebbe essere una modifica interessante...
 
561818
561818 Inviato: 19 Ago 2006 23:53
 

paskuale ha scritto:
lo scooter si kiama Jet-Force nn Pure-Jet...cmq un mio amiko ha il 125cc compressor ke ha 20Cv e dire ke se la vede coi 250 e 200 è 1 azzardo trp ma trp grande...abbiamo provato, Beverly 250 Vs. Compressor 125 e nn c'è stata storia...il compressor nn c'era +, è 1 polipo !!!! xkè il compressore x entrare in coppia ci mette dai 2 ai 3 sec (intanto il 200 o 250 nn c'è +) e poi in allungo nn fa qnt i 200 250 piaggio...in conclusione con 5000€ ke costa aggiungo qlks e mi compro il Beverly 500 e via...altro ke compressor... icon_biggrin.gif


sembra strano,secondo le prove fatte su alcune riviste la versione limitata a 15cv ha lo stesso allungo del motore piaggio 200(circa 127km/h),quindi teoricamente tolti i fermi hai voglia che le dovrebbe suonare a un 250 che fa poco più di 130effettivi..inoltre un mio amico l'ha provato in tangenziale e ha detto di essere arrivato a 150km/h segnati e che ne aveva ancora..quindi c'è qualcosa che non va..posso esser d'accordo sullo spunto che visto il tempo che ci mette il turbocompressore per partire lascia a desiderare,ma una volta partito dovrebbe filare bene..
 
562069
562069 Inviato: 20 Ago 2006 8:45
 

non esageriamo...un motore di 15 cavalli non può spingere uno scooter a 127 km/h effettivi...magari nella versione "full-power" potrebbe toccarli...
 
562174
562174 Inviato: 20 Ago 2006 10:13
 

appunto... potrebbe, sottolineiamo il condizionale!

150 e ne aveva ancora... ma dai.... ma quanto scazza quel contakm?????
 
562178
562178 Inviato: 20 Ago 2006 10:15
 

mchanic ha scritto:
Il turbocompressore e' stato provato sulla Honda CX500 TURBO negli anni ottanta, ma a fronte di pochi vantaggi si avevano troppi problemi , primo tra tutti una specie di calcio nel c**o quando entrava il turbo, se eri in rettilineo tutto OK ma in curva..... Secondo me il volumetrico andrebbe provato su cilindrate maggiori 4-500 x intenderci a basse pressioni x avere + coppia ai medi regimi e nn x avere + potenza in alto.Unito alla IE dovrebbe dare buoni risultati.Ho letto di un Satelis 500 di prossima uscita da 60 CV! Sara' vero?
X gli scooter "normali" bisognerebbe provare con un AIR BOX in pressione molto bassa x avere un 10-15% di cv in +.


Davvero, se non sbaglio ho letto che il Satelis monterà motori Piaggio 250 e 500, dunque se sarà cosi la Piaggio ha intenzioni di portare il Suo motore a 60 CV, Già è potentissimo con meno di 50 CV immgino 60...Bye
 
562427
562427 Inviato: 20 Ago 2006 12:04
 

HWARANG ha scritto:
non esageriamo...un motore di 15 cavalli non può spingere uno scooter a 127 km/h effettivi...magari nella versione "full-power" potrebbe toccarli...


io dico solo che le prove che ho letto su una rivista dicevano questo,comunque la pegeout dice che la versione limitata perde solo agli alti regimi mentre ai bassi la potenza è uguale per quella da 15 e da 20cv,in ogni caso la versione da 20cv potrebbe fare senza problemi 130effettivi..
 
562565
562565 Inviato: 20 Ago 2006 12:50
 

alexscard ha scritto:
io dico solo che le prove che ho letto su una rivista dicevano questo,comunque la pegeout dice che la versione limitata perde solo agli alti regimi mentre ai bassi la potenza è uguale per quella da 15 e da 20cv,in ogni caso la versione da 20cv potrebbe fare senza problemi 130effettivi..


infatti sono proprio gli alti regimi fondamentali per sviluppare la velocità massima...

per la vel. max. effettiva del 125 da 15cv potrebbe esserci stato un errore di stampa...
 
562742
562742 Inviato: 20 Ago 2006 14:13
 

un 15 cv a 130 km/h nn ci arriva...se la versione full-power le prende dal Bev 250, figurati il 125 depotenziato...altro ke 150 km/h e ne aveva ankora...ke fa qnt il bev 400 ??? icon_confused.gif
 
563253
563253 Inviato: 20 Ago 2006 18:53
 

Bisogna vedere dove vai a misurare i CV, se li misuri alla ruota 15 nn sono pochi, ma si deve vedere cosa pesa lo scooter. x quanto riguarda il Master Piaggio nella sua versione migliore dichiara 40 cv e nn 50 e cmq sempre all' albero motore e nn alla ruota. Il timmy che sembra over the top ne ha circa 30 alla ruota!!
 
563342
563342 Inviato: 20 Ago 2006 19:41
 

allora il jet-force ha 15 cv all'albero. Il master in versione migliore ha 42 cv, sempre all'albero (ke è qll del nexus) e il t-max ha 43 cv sempre all'albero, ma le prende dai monocilindrici piaggio...
 
563366
563366 Inviato: 20 Ago 2006 19:50
 

Alla faccia dei possessori di T-max che credono di avere una moto...un bolide che svernicia tutti gli altri scooter icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Secondo molti che ho sentito, loro i Nexus 500 li passano senza alcun problema...per divertirsi devono andare via con le moto 600... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
563418
563418 Inviato: 20 Ago 2006 20:22
 

si si certo...infatti il T-Max prende la paga dal Beverly 500, figurati dal Nexus ke è anke + potente...forse x divertirsi devono andare via con la Moster 620cc 34 cv depotenziata icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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