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[Guida e info sulla] sostituzione paraolio forcella Showa
9709082
9709082 Inviato: 19 Apr 2010 21:36
Oggetto: [Guida e info sulla] sostituzione paraolio forcella Showa
 

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif vorrei darvi un contributo fotografico sulla sostituzione del paraolio di una forcella Showa(Suzuki RMZ 250 2009) e la sostituzione dell'olio nella cartuccia.
Pronti????
VIAAAAAAAAAAA...........
materiale occorrente:
chiave ottagonale Showa.
chiave a bussola 21mm.
chiave a bussola 32mm.
chiave fissa 17mm.
Chiave dinamometrica 25-80Nm.
forchetta blocca asta (tool Showa)
cacciavite punta piatta
olio Showa Ultra Cushion oil 5, o Kayaba 01M
grasso Molikote 55M (il più comune in commercio)
phon asciugacapelli
olio sbloccante WD40
vaschetta raccolta olio
misurino graduato in plastica 250cc.
Straccio
**************************** FASE DI SMONTAGGIO ****************************

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1=svitiamo il tappo superiore della forcella con l'apposita chiave ottagonale.

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2=svuotiamo l'olio interno della forcella (non disperdere l'olio nell'ambiente)

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ora stringiamo il piedino della forcella nella morsa (dotata di ganasce in alluminio) e svitiamo il dado esagonale con una chiave a bussola da 21mm.

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con la forcella rovesciata e appoggiata su uno straccio sul pavimento, spingiamo fino a fare fuori uscire lo stelo del pompante dalla bocca del piedino, mantenendo la forcella in questa posizione inseriamo sotto al controdado la forchetta blocca asta.

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con la chiave da 17 e la bussola da 21, svitiamo il tappo del registro esstensione.

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estraiamo il tappo del registro estensione con l'asta di prolunga del registro.

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estrarre la cartuccia e la molla.

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con la punta del cacciavite facciamo leva per estrarre il parapolvere

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con delicatezza e usando ancora la punta del cacciavite, estraiamo il seiger situato all'imbocco del fodero della forcella.

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adesso scaldiamo con il phon, la parte esterna del fodero all'altezza della posizione del paraolio interno.

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spruzziamo un po' di WD40 all'interno dell'imbocco per favorire la fuoriuscita dello stelo.

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possiamo procedere con lo sfilamento dello stelo, tenendo saldamente il fodero daremo un paio di strattoni allo stelo della forcella che ne permetterà il distacco.

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ora abbiamo di fronte lo stelo e possiamo vedere nella foto partendo da sinistra la boccola a Teflon Esterno (TE), la boccola a Teflon Interno (TI), la rondella di tenuta, il paraolio, il parapolvere.
Con la punta di un cacciavite, allarghiamo delicatamente la boccola TE, e la sfiliamo, poi in sequenza sfiliamo tutto il resto.

Ultima modifica di tech8 il 19 Apr 2010 22:22, modificato 1 volta in totale
 
9709087
9709087 Inviato: 19 Apr 2010 21:36
 

***************************** FASE DI RIMONTAGGIO ***************************

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Dopo aver pulito accuratamente il parapolvere, lo lubrifichiamo all’interno con un po’ di Molikote 55M, non esagerate con il grasso, non serve.

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Prendiamo un foglietto di carta, e lo inseriamo arrotolato dentro al parapolvere, questa procedura favorirà l’inserimento senza essere ostacolata dai bordi dell’alloggiamento della boccola TE.
Inserire il seiger ferma paraolio, inserire con la stessa procedura del parapolvere, il paraolio nuovo dopo averlo lubrificato, inserire la rondella di tenuta, inserire la boccola TI, inserire la boccola TE nel suo alloggiamento specifico. Il prossimo passo sarà il montaggio del fodero.

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Questo è l’attrezzo montaboccole, è importante sapere che non sono tutti uguali, ma hanno diametri specifici, per ogni forcella che si deve lavorare, esiste anche un attrezzo regolabile tra i ricambi Yamaha.

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Usando l’attrezzo come se fosse un pistone, spingiamo con 2/3 colpetti prima la boccola insieme alla rondella e poi il paraolio, con un po’ di pratica l’operazione si può fare contemporaneamente, montando tutto in un solo colpo.
A questo punto non resta che inserire il seiger blocca paraolio e inserire il parapolvere. Stelo e fodero sono di nuovo accoppiati.
 
9709094
9709094 Inviato: 19 Apr 2010 21:37
 

************************ APERTURA DELLA CARTUCCIA ***********************

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Con la chiave a bussola da 32 svitiamo ora il tappo della cartuccia, ed estraiamo il gruppo di compressione, nell’estrazione sentirete una certa resistenza alla sua uscita, ma sarà sufficiente comprimere lo stelo del pompante dentro la cartuccia per risolvere.

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Svuotare l’olio interno della cartuccia, e far scolare bene per almeno 15 min.

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Mettere l’olio Showa nuovo, (190cc.fate riferimento al manuale per dosare il giusto quantitivo di olio) e dopo aver pompato delicatamente per 5/6 volte, controllare attraverso l’imbocco che non ci siano bollicine d’aria sulla superficie dell’olio, nel caso ripetere l’operazione di pompaggio, fino alla completa scomparsa delle bollicine.

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Con l’asta del pompante completamente estesa, reintrodurre il gruppo di compressione, riavvitando il tappo con la chiave a bussola da 32.

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Comprimiamo completamente il pompante per far uscire l’olio in eccesso, una volta completata questa operazione, il pompante deve ritornare in posizione completamente estesa con la forza della propria inerzia, se questo non dovesse accadere, si deve ripetere l’operazione di caricamento.
Apro una parentesi, per le forcelle Kayaba con la cartuccia chiusa, l’operazione di caricamento non è uguale a Showa.
******************** CHIUDERE COMPLETAMENTE LA FORCELLA *****************

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Inserire in sequenza, prima la molla e poi la cartuccia, avvitare un poco la cartuccia nel fodero, come è stato fatto nella fase di smontaggio, inserire la forchetta blocca asta.

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Inserire la prolunga del registro di estensione, ed il tappo di registro estensione, avvitare il tappo completamente, nell’ultima parte di avvitamento sentirete i clik di registro, procedete in questa fase con molta cautela, senza forzare l’ultimo clik, pena la rovina dello spillo di registro d’estensione.

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Procedere con il bloccaggio del controdado sul tappo di registro estensione. Dinamometrica a 25Nm.

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Dopo aver tolto la forchetta blocca asta, chiudere il tappo di registro estensione nella sua sede, dinamometrica a 60Nm.

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Con la chiusura del tappo, avremo la vite di regolazione TUTTA CHIUSA, quindi procedere con la regolazione dei clik, svitando la vite in senso SOLO ANTIORARIO. Attenzione a questa fase, se sentite delle forzature, vuol dire che lo spillo di registro e bloccato.

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Immettere adesso l’olio all’interno del fodero, regolarsi con il manuale per sapere la quantità necessaria (normalmente da 300 a 400cc. Per questo tipo di forcella)

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Siamo arrivati alla fine, non resta che avvitare con la chiave ottagonale, la cartuccia al fodero, ed il vostro lavoro, se ben eseguito, sarà finito.
Spero via sia piaciuto, e buon lavoro.
 
9709526
9709526 Inviato: 19 Apr 2010 22:25
 

bella guida, ottimo 0509_up.gif

nelle forcelle che ho fatto fino ad ora non ho mai usato il phon da carrozzieri, sinceramente non ho capito bene la funzione eusa_think.gif
al posto del foglietto di carta usavo del nastro isolante e il molikote mai usato... sempre lubrificato tutto a sano olio icon_asd.gif
comunque ancora complimenti, ci sai fare icon_wink.gif
 
9710203
9710203 Inviato: 20 Apr 2010 6:05
 

Grazie, Alessandro... 0510_five.gif molikote, carta, sono solo esempi per chi magari non riesce a reperire altre cose, eusa_think.gif io uso il grasso KYB, e al posto della carta il politene. scaldando con il fon, si dilata leggermente il fodero e facilita l'uscita del paraolio e della boccola.
ciao 0510_saluto.gif
 
9712219
9712219 Inviato: 20 Apr 2010 13:33
 

io arricchisco il contenuto del topic con questi 2 video che già ho postato altre volte:

Parte 1




Parte 2
 
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