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Liberty 200 "foto motore", sarà normale? [olio sul blocco]
9668844
9668844 Inviato: 13 Apr 2010 15:37
Oggetto: Liberty 200 "foto motore", sarà normale? [olio sul blocco]
 

Salve ragazzi.. ho un complesso che non riesco a capire.. è normale che il blocco del mio Liberty200 dopo 28.500km si presenti tutto olioso come da foto??

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Prestazioni normalissime come sempre, sia in accellerazione che in velocità max.. . da dire cho ogni tanto raramente.. . ho percorso qualche stradetta insabbiata in due.. . nelle zone di mare.. icon_asd.gif amo fare sorpassi e tiro spesso nei drittifili.. . eusa_think.gif tutto sommato anche se il motore sta quasi sempre a gas aperto non soffre.. perchè essendo un 200cc a regimi bassi non sò se mi spiego.. il motore viene sfruttato minimamente... . e quasi dimenticavo il filtro dell'olio mai sostituito.. . icon_asd.gif che penso ptrebbe essere pure quello.. . eusa_think.gif
 
9669739
9669739 Inviato: 13 Apr 2010 17:58
 

povero scooter!!!

fagli un bel cambio olio e filtro, pulisci quello schifo e vedi se lo rifà, secondo me sarebbe meglio controllare la guarnizione della testa, forse è cotta
 
9670200
9670200 Inviato: 13 Apr 2010 18:54
 

guarnizione della testa?? icon_eek.gif
ma se qualcosa non và.. dovrei accorgermi nelle prestazioni no? ma allora non è normale tutta questa sporcizia??? io non è che ho tanta esperienza ma nei motori delle macchine capita spesso! nei scooter 50cc 2tempi anche, ma nella parte del carburatore.. . eusa_think.gif di solito dopo una bella pulizia eseguita con la lancia dovrebbe ritornare nuovo.. e poi sporcarsi in altri 15.000/20.000km.. . eusa_think.gif

Comunque ho deciso di sostituire il filtro, pazienza se ho cambiato l'olio del motore da poco perchè mi tocca risostituirlo.. ma mi spiegate questo filtro come lo smonto e dove si trova??? è facile sostituirlo.. io non l'ho mai fatto.. ci vuole un'attrezzo speciale o si smonta pure con le mani?
 
9670585
9670585 Inviato: 13 Apr 2010 19:29
 

Mirko128 ha scritto:
guarnizione della testa?? icon_eek.gif
ma se qualcosa non và.. dovrei accorgermi nelle prestazioni no? ma allora non è normale tutta questa sporcizia???

se buci la guarnizione della testata le prestazioni non cambiano. La guarnizione sta li "solo" per non avere perdite di olio motore (quelle che hai tu) tra la testata ed il cilindro. Siccome probabilmente la tua non è messa bene allora trafila fuori dell'olio senza compromettere le prestazioni.
In questo caso si deve smontare la testa e sostituire la guarnizione. Il filtro mi sembra che vada cambiato ogni 10.000 km (basta guardare nel libretto di uso e manutenzione!)

Comunque la guarnizione in persè costa poco (con 10 € dovresti uscirtene) ma la spesa è più che altro la manodopera se non sei in grado di farlo da solo!
 
9671517
9671517 Inviato: 13 Apr 2010 20:51
 

ma per quale motivo si brucia la guarnizione della testata? il motore non riscalda tanto neppure in estate quando percorro 80km di strada continuata.. . non capisco.. oppure si cambia ogni tot. di km?? e potrebbe essere da cambiare pure la quarnizione dove posa il cilindro??? eusa_think.gif dato che lavorano insieme..
 
9672689
9672689 Inviato: 13 Apr 2010 23:02
 

beh il tuo motore è raffreddato ad aria...come fai a dire che non riscalda tanto O.o
 
9672803
9672803 Inviato: 13 Apr 2010 23:33
 

il motore anche se è ad aria, essendo 4T viene raffreddato dall'olio che lavora all'interno del blocco.. . icon_cool.gif naturalmente non raffredda come un 4t a liquido, ma non raggiunge temperature alte.. . io ad esempio dopo aver percorso tanti KM in due con la mia fidanzata.. se tocco la testata non mi brucio.. risulta calda ma la si può toccare benissimo.. non mettio in dubbio che le parti interne saranno estremamente più calde.. . ma a confronto di un 2T non c'è minimamente paragone.. . eusa_think.gif per questo mi chiedo come si possono essere consumate queste quarnizioni.. . eusa_think.gif
 
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