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Pressione gomme per la pista!
555251
555251 Inviato: 17 Ago 2006 0:28
Oggetto: Pressione gomme per la pista!
 

Ho sempre sentito dire che vanno un pò sgonfiate!
Perciò a che valori è consigliabile metterle per una moto come la mia?
Tra pochi giorni andrò in pista!
PS: forse il tema è già stato affrontato, chiedo scusa in anticipo!
 
555287
555287 Inviato: 17 Ago 2006 0:55
 

nn ho idea....mi disp
 
555304
555304 Inviato: 17 Ago 2006 1:36
 

vai sul forum gomme e sicuramente trovi qualcosa....
 
555404
555404 Inviato: 17 Ago 2006 8:15
 

di media si sgonfiano di 0,4 bar poi bisogna vedere ke pressione ti consiglia la casa
 
556236
556236 Inviato: 17 Ago 2006 14:09
 

Dipende da tanti fattori... cmq solitamente va abbassata la pressione con questi standard:
1.9 anteriore
2.1 posteriore
Con delle varianti .. dal tipo di pista... Solitamente in ogni pista c'è il gommista che ti può dire la pressione consigliata.. Io ho sempre chiesto e mi è sempre stata data un ottima risposta ...

Spero di esseri stato Utile

Ciaoo
 
556826
556826 Inviato: 17 Ago 2006 18:39
 

Quando ho fatto il corso di guida in pista ci avevano consigliato:

2.1 ant
1.9 post

Questo per Franciacorta.
 
556837
556837 Inviato: 17 Ago 2006 18:45
 

dipende da come uno si trova e dalla pressione in origine delle gomme visto ke la mia porta 2.5 ant e 2.9 post portarla a 1.9 ant e 2.1 post mi sembra eccessivo no? doppio_lamp.gif
 
557007
557007 Inviato: 17 Ago 2006 19:35
 

giorgiocentauro ha scritto:
dipende da come uno si trova e dalla pressione in origine delle gomme visto ke la mia porta 2.5 ant e 2.9 post portarla a 1.9 ant e 2.1 post mi sembra eccessivo no? doppio_lamp.gif

A me sembra eccessivo un 2.9 posteriore... Ci ho provato ma scivola troppo allora in strada utilizzo ... 2.2 ant 2.4 post mentre in pista mi fido dei gommisti

The_Styz ha scritto:
Quando ho fatto il corso di guida in pista ci avevano consigliato:

2.1 ant
1.9 post

Questo per Franciacorta.


Anche ad adria mi hanno consigliato così e mi sono trovato bene ..
A monza giro con 1.9 e 2.0 post.
 
557136
557136 Inviato: 17 Ago 2006 20:30
 

giorgiocentauro ha scritto:
dipende da come uno si trova e dalla pressione in origine delle gomme visto ke la mia porta 2.5 ant e 2.9 post portarla a 1.9 ant e 2.1 post mi sembra eccessivo no? doppio_lamp.gif



Anche io all'inizio quando me lo avevano detto e avevo chiesto al mio meccanico cosa ne pensava mi disse: "per me ti si stallona la ruota" leggesi: ti esce la ruota dal cerchio.

Poi invece non è successo niente, anzi.

L'ho poi chiesto al mio gommista e mi ha detto che erano ok come valori.

il fatto è che considerando come la moto viene usata in pista e col fatto che l'asfalto da molta più aderenza, le gomme si scaldano di più, e più velocemente, facendo quindi scaldare anche l'aria all'interno si espande di conseguenza.
Poi la gomma più è deformabile, più sia ppoggia sull'asfalto (certo poi ci sono gli estremi in cui la spalla cede, ma vuol dire o esagerare con la moto, o avere abbassato troppo la pressione).
 
558001
558001 Inviato: 18 Ago 2006 9:38
 

Grazie a tutti ragazzi!
 
558876
558876 Inviato: 18 Ago 2006 14:17
 

luber ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi!


L'hai presa prorio seriamente ehh icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Comunque credo si debbano sgonfiare di pochi decimi chessò da 2,5 a 2,2 e da 2,3 a 2,1 .
 
558962
558962 Inviato: 18 Ago 2006 15:19
 

giorgiocentauro ha scritto:
dipende da come uno si trova e dalla pressione in origine delle gomme visto ke la mia porta 2.5 ant e 2.9 post portarla a 1.9 ant e 2.1 post mi sembra eccessivo no? doppio_lamp.gif


mi sembra un pò eccessivo...ma mi sembra strano anche chi ti consiglia una pressione superiore dell'anteriore rispetto al posteriore....secondo me vale la regola detta dei -0,4 icon_wink.gif
 
558985
558985 Inviato: 18 Ago 2006 15:28
 

marce ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
dipende da come uno si trova e dalla pressione in origine delle gomme visto ke la mia porta 2.5 ant e 2.9 post portarla a 1.9 ant e 2.1 post mi sembra eccessivo no? doppio_lamp.gif


mi sembra un pò eccessivo...ma mi sembra strano anche chi ti consiglia una pressione superiore dell'anteriore rispetto al posteriore....secondo me vale la regola detta dei -0,4 icon_wink.gif


In pista è normale avere pressioni al posteriore uguali o inferiori che all'anteriore.
Questo perchè la gomma posteriore si scalda in maniera molto superiore che quella anteriore.

Non c'è niente di strano! icon_wink.gif

Io con la mia giro con 2.1 davanti e 2.0 dietro. Gomme M3
 
560188
560188 Inviato: 19 Ago 2006 9:18
 

Snake86 ha scritto:
marce ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
dipende da come uno si trova e dalla pressione in origine delle gomme visto ke la mia porta 2.5 ant e 2.9 post portarla a 1.9 ant e 2.1 post mi sembra eccessivo no? doppio_lamp.gif


mi sembra un pò eccessivo...ma mi sembra strano anche chi ti consiglia una pressione superiore dell'anteriore rispetto al posteriore....secondo me vale la regola detta dei -0,4 icon_wink.gif


In pista è normale avere pressioni al posteriore uguali o inferiori che all'anteriore.
Questo perchè la gomma posteriore si scalda in maniera molto superiore che quella anteriore.

Non c'è niente di strano! icon_wink.gif

Io con la mia giro con 2.1 davanti e 2.0 dietro. Gomme M3


Quoto ...
Non c'è niente di strano. La pressione dell'aria all'interno della gomma posteriore è nettamente più alta di quella anteriore in quanto la superficie di contatto è maggiore.
 
560344
560344 Inviato: 19 Ago 2006 10:34
 

be il mio gommista mi ha detto il comtrario cmq provero come dite voi 0510_saluto.gif
 
561580
561580 Inviato: 19 Ago 2006 19:51
 

anch'io metto 1,9 al post e 2,1 all'ant icon_cool.gif
 
565407
565407 Inviato: 21 Ago 2006 16:16
 

marce ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
dipende da come uno si trova e dalla pressione in origine delle gomme visto ke la mia porta 2.5 ant e 2.9 post portarla a 1.9 ant e 2.1 post mi sembra eccessivo no? doppio_lamp.gif


mi sembra un pò eccessivo...ma mi sembra strano anche chi ti consiglia una pressione superiore dell'anteriore rispetto al posteriore....secondo me vale la regola detta dei -0,4 icon_wink.gif


Il posteriore ha da sopportare il carico della trazione e si scalda di più, quindi per effetto del calore si "gonfia" di più, ed inoltre lasciandolo leggermente più sgonfio permette di scaricare a terra maggior potenza soprattutto ad angoli di piega elevati.

Dipende da moto a moto, da settaggio di sospensioni, dal tipo di pista, dalla temperatura dell'asfalto, dalla mescola e soprattutto carcassa utilizzate, dal tipo di guida....
tutto questo per dire che piloti comuni come noi (almeno io) che al massimo usano Racetec o Supercorsa... con 1,9 dietro e 2 davanti van sempre bene.
Gomme meno tecniche come M3 o DiabloCorsa magari le lasci 2,1 davanti e 2 dietro...ma i valori son quelli.
 
1495988
1495988 Inviato: 17 Apr 2007 23:42
Oggetto: Pressione pneumatici pista
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi,
mi è stato spiegato che in pista la pressione dei pneumatici deve essere inferiore rispetto all'utilizzo stradale.
sapete darmi qualche indicazione in più?
monto delle dunlop D208RR, per l'R6 la pressione consigliata è di 2,5 bar.
di quanto deve essere diminuita per un utilizzo ottimale in pista?
varia in base a modello e gomme o la questione è standard per quanto riguarda le supersportive??
grazie...
 
1496278
1496278 Inviato: 18 Apr 2007 7:34
 

Se è una giornatina calda allora direi 1.9 anteriore e 2.0 al posteriore, mentre se è più fresca 2.0 anteriore e 2.1-2.2 al posteriore!
Pressioni consigliate dal mio gommista! poi nn sono troppo esperto in materia
 
1496353
1496353 Inviato: 18 Apr 2007 7:55
Oggetto: Re: Pressione pneumatici pista
 

andrew85 ha scritto:
ciao ragazzi,
mi è stato spiegato che in pista la pressione dei pneumatici deve essere inferiore rispetto all'utilizzo stradale.
sapete darmi qualche indicazione in più?
monto delle dunlop D208RR, per l'R6 la pressione consigliata è di 2,5 bar.
di quanto deve essere diminuita per un utilizzo ottimale in pista?
varia in base a modello e gomme o la questione è standard per quanto riguarda le supersportive??
grazie...


Su queste cose, per non sbagliare, senti che ti dice direttamente il tuo gommista.... La pressione ottimale del pneumatico varia soggettivamente da moto a moto, ed è un argomento come dire.... delicato.... icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif
 
1497319
1497319 Inviato: 18 Apr 2007 11:01
 

BRAG ha scritto:
Se è una giornatina calda allora direi 1.9 anteriore e 2.0 al posteriore........


Così hanno fatto mettere a me venedì u.s. a magione (rennsport)
 
1497369
1497369 Inviato: 18 Apr 2007 11:09
 

2,1 davanti , 1,9 dietro! icon_wink.gif
 
1497465
1497465 Inviato: 18 Apr 2007 11:28
 

Questo e' un argomento che interessa anche a me, visto che a breve saro' a Franciacorta.

Al massimo faro' delle domande nel paddock e vi terro' informati delle relative risposte che riesco ad ottenere, poi faremo la media...............
 
1497496
1497496 Inviato: 18 Apr 2007 11:33
 

Qualcuno sa se ad Adria c'è la possibilità nel paddok di regolare la pressione o mi devo portare il compressore da casa?
 
1498041
1498041 Inviato: 18 Apr 2007 12:49
 

Si c'è! dove ti fanno anche il cambio gomme se vuoi...a me hanno consigliato 2,1 davanti e 1.9 dietro ma è possibile più pressione davanti che dietro?io ho sempre girato in temperatura d'esercizio sia in pista che in strada a 2,5 dietro e 2,0 davanti boh!
 
1498070
1498070 Inviato: 18 Apr 2007 12:54
 

Teoricamente in pista dovresti abbassare la pressione di 0.2-0.3 bar, a causa della guida sempre spinta che porta la gomma a scaldare maggiormente l'aria al suo intermo....

Io in strada giro con 2.3-2.5 e mi trovo molto bene. Si, anche a me qualcuno consiglia il 2.0 davanti e 1.9 dietro, ma non chiedermi se va bene o meno! icon_biggrin.gif
 
1498376
1498376 Inviato: 18 Apr 2007 13:39
 

Sparty ha scritto:
Si c'è! dove ti fanno anche il cambio gomme se vuoi...a me hanno consigliato 2,1 davanti e 1.9 dietro ma è possibile più pressione davanti che dietro?io ho sempre girato in temperatura d'esercizio sia in pista che in strada a 2,5 dietro e 2,0 davanti boh!


Le pressioni sono quelle, 2,0 davanti e 1,9 dietro, il motivo è il maggior riscaldamento (molto maggiore) delle gomme, soprattutto quella dietro, e la necessità di avere maggior impronta a terra.
 
1502145
1502145 Inviato: 18 Apr 2007 22:21
 

Sparty ha scritto:
Si c'è! dove ti fanno anche il cambio gomme se vuoi...a me hanno consigliato 2,1 davanti e 1.9 dietro ma è possibile più pressione davanti che dietro?io ho sempre girato in temperatura d'esercizio sia in pista che in strada a 2,5 dietro e 2,0 davanti boh!

C'è che dice cosi che dice il contrario, chi sostiene che l'anteriore vada piu gonfio lo motiva con il fatto che la moto ha maggior peso caricato davanti mentre dietro è tutta trazione, Però obietto io se c'è piu peso scalda di piu quindi.....
Raga non lo so..... icon_question.gif icon_question.gif
 
13141719
13141719 Inviato: 20 Mar 2012 11:28
Oggetto: Pressione. Che ragionamenti fare?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi.

Ho una kawasaki zx6r con delle pirelli dragon supercorsa.
In strada le tengo a 2.0 davanti e 2.2 dietro a freddo.

Ma quando vado in pista, qual è il ragionamento da tenere?
icon_arrow.gif sgonfiare le gomme perchè in pista si tengono ritmi più elevati e quindi la pressione al loro interno (Scaldandosi) aumenta
icon_arrow.gif sgonfiare più la posteriore che l'anteriore perchè il posteriore, sollecitato ad accelerazioni maggiori, si scalda di più e quindi aumenta maggiormente la sua pressione.

è giusto?

se si....mettiamo che io sgonfi le gomme a 1.9 davanti e 1.8 dietro (a freddo), poi vado in pista, rientro e misuro la pressione delle gomme. a quanto deve essere andata?

esiste una formula o qualcosa del genere che in base alla temperatura esterna mi dica a che pressione mettere le gomme? no vero? immagino siano tutti ragionamenti empirici...

cercatemi di fare chiarezza 0509_up.gif
 
13142275
13142275 Inviato: 20 Mar 2012 13:51
 

Hai ragione su tutto quello che hai detto.....ci sono un sacco di variabili in gioco anche....e la pressione va misurata sempre a caldo in pista...le supercorsa a caldo 2.1 ant e 1.9 post......di solito aumentano scaldandosi di 0.2 circa...quindi valuta un po te!!!
 
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