RafST4 ha scritto:
jacktornese ha scritto:
Contestazione differita: SE volete potete mettere il nome di chi guidava ed ha compiuto l'infrazione (anche su mezzi intestati a voi personalmente), in alterantiva vi verrà richiesta una somma aggiuntiva da pagare (di solito 257 euri, la variazione di costo da comando a comando mi incurioscisce e verificherò!) e i punti e/o la patente sarà salva...
Scusa Jack, ma mi pare che la sentenza già linkata da alexscard dica una cosa leggermente diversa............l'art.180 comma 8 CdS (appunto quello che riguarda la mancata comunicazione delle generalità del conducente) è costituzionalmente illegittimo e quindi il relativo verbale è contestabile con successo davanti al Giudice di Pace, con la conseguenza che se si dichiara di non ricordarsi chi c'era alla guida al momento dell'infrazione non c'è alcuna somma aggiuntiva da pagare.
La sanzione di cui al citato art.180/8 potrà pertanto trovare applicazione soltanto nell'ipotesi residuale di omessa comunicazione.
Quindi in buona sostanza basta inviare la comunicazione dicendo di non ricordare, per un motivo qualsiasi, chi fosse alla guida del mezzo quel giorno, e punti e patente sono salvi!
su questo non lo o ho la sentenza a ottobre in tribunale, ti saprò dire se funziona